Nuovo Btp 2050 2,45% isin IT0005398406 andrà a ruba

Btp a 30 anni: la domanda è stata per quasi 48 miliardi, soprattutto dall’estero

16/01/2020 16:33 di Valeria Panigada



360 investitori per una domanda complessiva pari a poco meno di 48 miliardi di euro per il nuovo Btp a 30 anni, con scadenza 1 settembre 2050 e cedola annua del 2,45%. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha snocciolato i dettagli dell’emissione. Più dei due terzi del collocamento è stato sottoscritto da fund manager (67,9%), mentre le banche ne hanno sottoscritto il 13,3%. Gli investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo hanno acquistato il 12,1% (in particolare il 6,4% è stato allocato a banche centrali e istituzioni governative, mentre il 5,7% è andato a fondi pensione e assicurazioni). Agli hedge fund è stato allocato il 6,5% dell’ammontare complessivo. Le imprese non finanziarie hanno partecipato all’emissione con una quota residuale pari allo 0,1% circa.

La distribuzione geografica del titolo è stata estremamente diversificata, con una partecipazione che ha visto il coinvolgimento di oltre 35 paesi: gli investitori esteri si sono aggiudicati circa i due terzi dell’emissione (68,1%), mentre gli investitori domestici ne hanno sottoscritto il 31,9%. Tra gli investitori esteri, di rilievo è stata in particolare la quota sottoscritta da investitori residenti nel Regno Unito (18,3%) e dagli investitori nordamericani (15,1%). Il resto del collocamento è stato allocato in larga parte in Europa continentale (30,7%), ed in particolare in Francia (8,4%), in Germania, Austria e Svizzera (8,3%), nei Paesi Scandinavi (7,6%), nei paesi della penisola iberica (4,0%) e in altri paesi europei (2,4%). Significativa la partecipazione di investitori asiatici, che si sono aggiudicati il 3,7% dell’emissione, mentre una quota residuale pari a allo 0,3% è stata allocata ad investitori residenti in altri paesi.


https://www.finanzaonline.com/notiz...-per-quasi-48-miliardi-soprattutto-dallestero
 
Ragazzi scusate data di uscita del btp x noi comuni mortali ?
 
Come mai tutta questa fretta di rimanere incastrati???:D
 
otc


e siam tornati in area 100
 
Su Fineco ecco cosa appare:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    14,3 KB · Visite: 83
  • btp2.PNG
    btp2.PNG
    9,5 KB · Visite: 16
dal comunicato di eurotlx si evince che si potra' negoziare da lunedi 20/01

voi ci state facendo un pensiero? Quale potrebbe essere il FV?
 
Su Fineco ecco cosa appare:

Buongiorno.
Ci capisco poco e chiedo cosa accadra' agli altri btp. Aumentera' o diminuira' rispetto a 100.
Dovrei investire qualcosa quindi spero che si possa acquistare sotto il 100 e che eventualmente gli altri calino di prezzo e si possano acquistare.
Grazie.
Ciao
 
Questa la mia strategia:
1 cippino se scende sotto 99,80
1 cippino lo tengo per venerdì pomeriggio (prevedo che i BTP traballeranno un po’ causa voto in Emilia Romagna) cogliere occasioni sempre a quota 100 o sotto.
1 cippino lunedì/martedì qualora la Lega vincesse con poco margine. Se invece dovesse vincere pesantemente aspetterei quota 210/230 spread e/o probabile crisi di governo.
 
Ultimo btp

Buonasera a tutti.
Ho guardato con il pc il sito della mia banca per vedere se nella lista dei btip che si possono vendere o acquistare, non c'e' traccia dell'ultimo btp che ho letto essere trattato dal domani 20 gennaio.
Se volessi acquistare qualche pezzo, come potrei fare?
Bisogna forse attendere ancora?
Grazie.
Ciao
 
Buonasera a tutti.
Ho guardato con il pc il sito della mia banca per vedere se nella lista dei btip che si possono vendere o acquistare, non c'e' traccia dell'ultimo btp che ho letto essere trattato dal domani 20 gennaio.
Se volessi acquistare qualche pezzo, come potrei fare?
Bisogna forse attendere ancora?
Grazie.
Ciao

Ero interessato anch'io al titolo e nemmeno il mio TOL (Directa) ha ancora inserito l'ISIN tra quelli negoziabili.
Posso sapere se qualcuno lo vede nel proprio? Tanto per farmi un'idea se il problema è solo mio.
Grazie.
 
Ultimo prezzo:

100,88€
+1,61% (+1,60€)

apertura 101,23
 
Ero interessato anch'io al titolo e nemmeno il mio TOL (Directa) ha ancora inserito l'ISIN tra quelli negoziabili.
Posso sapere se qualcuno lo vede nel proprio? Tanto per farmi un'idea se il problema è solo mio.
Grazie.

L'ho visto per pochi istanti ed e' a 100,7
 
Indietro