Nuovo Fondo Deposito non vincolato Fineco

IschiaIsolaverde

Non arrendersi ai CD!
Registrato
27/11/14
Messaggi
1.076
Punti reazioni
57
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta dove aprire questo topic :bow:

Ho ricevuto comunicatione dal mio consulente Fineco sulla disponibilità di un nuovo "FONDODEPOSITO" con rendimento lordo del 4,5%; durata 18 mesi; tassazione 12,5%; NON vincolato con "liquidità totale o parziale in ogni momento al valore di sottoscrizione" (quindi immagino svincoli ma non ti danno l'interesse maturato).

Com'è possibile offrire questo rendimento? Non vi sembra fuori mercato? C'è da fidarsi? :boh:
 
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta dove aprire questo topic :bow:

Ho ricevuto comunicatione dal mio consulente Fineco sulla disponibilità di un nuovo "FONDODEPOSITO" con rendimento lordo del 4,5%; durata 18 mesi; tassazione 12,5%; NON vincolato con "liquidità totale o parziale in ogni momento al valore di sottoscrizione" (quindi immagino svincoli ma non ti danno l'interesse maturato).

Com'è possibile offrire questo rendimento? Non vi sembra fuori mercato? C'è da fidarsi? :boh:

Detta così, sembra troppo bello per essere vero... ma già il fatto che lo chiamino FONDO e non Conto Deposito mi lascia perplesso; poi la tassazione al 12,5% mi fa pensare che impieghino il deposito in obbligazioni governative/white list.

Ti hanno fornito un link o della documentazione dove queste informazioni sono scritte "nero su bianco"? OK!
 
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta dove aprire questo topic :bow:

Ho ricevuto comunicatione dal mio consulente Fineco sulla disponibilità di un nuovo "FONDODEPOSITO" con rendimento lordo del 4,5%; durata 18 mesi; tassazione 12,5%; NON vincolato con "liquidità totale o parziale in ogni momento al valore di sottoscrizione" (quindi immagino svincoli ma non ti danno l'interesse maturato).

Com'è possibile offrire questo rendimento? Non vi sembra fuori mercato? C'è da fidarsi? :boh:
Io non ho ricevuto niente,provo a contattarli nel pomeriggio.
 
Sarebbe utile sapere anche se è un prodotto gestibile privatamente o solo tramite consulente...
Se qualcuno deve chiedere info magari questa potrebbe essere una richiesta da fare.
 
Detta così, sembra troppo bello per essere vero... ma già il fatto che lo chiamino FONDO e non Conto Deposito mi lascia perplesso; poi la tassazione al 12,5% mi fa pensare che impieghino il deposito in obbligazioni governative/white list.

Ti hanno fornito un link o della documentazione dove queste informazioni sono scritte "nero su bianco"? OK!

Non ancora, dopo sento il consulente
 
Sarebbe utile sapere anche se è un prodotto gestibile privatamente o solo tramite consulente...
Se qualcuno deve chiedere info magari questa potrebbe essere una richiesta da fare.

Credo solo tramite consulente, dopo vi aggiorno!
 
si dice dovrebbe uscire il 6 giugno...cerco più info
 
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta dove aprire questo topic :bow:

Ho ricevuto comunicatione dal mio consulente Fineco sulla disponibilità di un nuovo "FONDODEPOSITO" con rendimento lordo del 4,5%; durata 18 mesi; tassazione 12,5%; NON vincolato con "liquidità totale o parziale in ogni momento al valore di sottoscrizione" (quindi immagino svincoli ma non ti danno l'interesse maturato).

Com'è possibile offrire questo rendimento? Non vi sembra fuori mercato? C'è da fidarsi? :boh:
Soprattutto chi si assume il rischio del sottostante (magari sono BEI in valuta)
 
Ho sentito il consulente, confermo data di uscita 6 Giugno, disponibilità limitata, al momento solo tramite consulente. Secondo lui alla data di uscita è molto probabile che il plafond sia già esaurito,.
Dice che il sottostante siano BTP* e che loro guadagnano dal fatto che molti ritireranno la somma prima della scadenza dei 18 mesi perdendo l'interesse maturato fino a quel punto. Al momento non esiste il prospetto informativo che sarà pronto martedì prossimo.
Ho scoperto solo l'ISIN: IE000QIVQK02

Edit: Essendo solo per clienti Fineco, dice che la banca vuole farsi buona pubblicità sul fatto di offrire una sorta di "interesse" sulla liquidità dei propri clienti, a differenza delle altre banche.

*Edit Edit: il sottostante sono titoli di stato dei paesi appartenenti al G10.
 
Se interessa il mio consulente Fineco mi ha inviato alcune immagini tratte dalla presentazione, posso inviarle ovviamente comprendo nomi e loghi vari?
Ovviamente interessa anche a me.
 
Direi che siete nella sezione sbagliata, se ha ISIN e tassazione al 12,5%
 
Ho sentito il consulente, confermo data di uscita 6 Giugno, disponibilità limitata, al momento solo tramite consulente. Secondo lui alla data di uscita è molto probabile che il plafond sia già esaurito,.
Dice che il sottostante siano BTP* e che loro guadagnano dal fatto che molti ritireranno la somma prima della scadenza dei 18 mesi perdendo l'interesse maturato fino a quel punto. Al momento non esiste il prospetto informativo che sarà pronto martedì prossimo.
Ho scoperto solo l'ISIN: IE000QIVQK02

Edit: Essendo solo per clienti Fineco, dice che la banca vuole farsi buona pubblicità sul fatto di offrire una sorta di "interesse" sulla liquidità dei propri clienti, a differenza delle altre banche.

*Edit Edit: il sottostante sono titoli di stato dei paesi appartenenti al G10.
Ma se è un prodotto della "casa", mi chiedo perché l'ISIN riporti IE (strumento domiciliato in Irlanda): forse sono collocatori di un prodotto di terze parti?

Poi, se si parla di sottostante, il prodotto è sicuramente strutturato: magari è un fondo, etf o certificato camuffato da conto deposito. :read:
 
Queste sono le slide che mi sono state inviate dal consulente, (spero di aver fatto cosa gradita e che non sia contro il regolamento, in quel caso, scusate), ho chiesto informazioni mi ha detto che mi mandava la proposta.
Conviene farla? l'unica cosa che ho capito è che il rendimento è al 4,5% però la tassazione sul rendimento è al 12,5%

progressive.jpeg


progressive2.jpeg


progressive3.jpeg


progressive4.jpeg


progressive5.jpeg


progressive6.jpeg
 

Allegati

  • progressive5.jpeg
    progressive5.jpeg
    268,2 KB · Visite: 64
  • progressive4.jpeg
    progressive4.jpeg
    397,8 KB · Visite: 75
Ultima modifica:
Queste sono le slide che mi sono state inviate dal consulente, (spero di aver fatto cosa gradita e che non sia contro il regolamento, in quel caso, scusate), ho chiesto informazioni mi ha detto che mi mandava la proposta.
Conviene farla? l'unica cosa che ho capito è che il rendimento è al 4,5% però la tassazione sul rendimento è al 12,5%

Vedi l'allegato 2908425

Vedi l'allegato 2908426

Vedi l'allegato 2908427

Vedi l'allegato 2908428

Vedi l'allegato 2908432

Vedi l'allegato 2908430
Il rendimento del 4,5% non è annuo, ma spalmato su 18 mesi: si parlerebbe quindi di un 3% annuo come "obiettivo". La parte più interessante sono le note asteriscate che però si leggono a fatica o sono coperte da vari bottoni...

C'è da capire se tale coupon è incondizionato o parametrizzato in base al valore del sottostante, che possa pregiudicarne lo stacco. OK!

P.S.: Il primo asterisco però è abbastanza eloquente "* Non c'è nessuna garanzia che l'obiettivo della cedola annuale sarà raggiunto"...
 
: magari è un fondo
Certamente si tratta di un fondo (risparmio gestito) quindi da mettere in conto caricamenti/ spese di gestione, questo significa che il rendimento del 4,5% è da calcolare sul capitale investito al netto di questi costi........:cool:
 
Indietro