Obbligazioni convertibili 4

fabbro

l'arbitraggista
Registrato
15/11/03
Messaggi
7.297
Punti reazioni
1.845
Mi onoro di aprire un nuovo capitolo concernente le cv.
Circa quella cv su AUTOGRILL ,di cui l' amico Sentex ,chiedeva è uno zero coupon scadente il 15 giugno 2014 ; è un debito senior.
Ha dei call ogni anno :i prossimi sono :a 85,35 il 15 giugno 2006 ;a 87,06 il 15 giugno 2007; 88,80 il 15 giugno 2008 ;90,57 il 15 giugno 2009 etc ,anno per anno fino al 15 giugno 2013 con ultima call a 98,04 .L'anno dopo c'è il rimborso a 100
Interessante il put a 90,57 in data 15 giugno 2009. Il precedente put era il 15 giugno 2004 a 82,03
Ieri costava 79,60.Lo strike è 19,246 € A questo prezzo presenta un premio sull'azione battente 11,82€ del 29,609%.
Nacque in data 8 giugno 1999 a 74,30 con un premio al momento sull'azione del 30,10%.
L'isin è XS0098096513.

A Maucal che mi chiedeva cosa ne penso di Azimut cv dico invece che non mi aggrada la conversione possibile solo a scadenza Poi essendo io pieno di BIM cv che in parte è assimilabile essendo "gestito(ex Symphonia di Abbondio rimasto nel cda tramite figlio) + banca private" mi tengo le mie BIM .Mia opinione personalissima:prima della sua scadenza porteranno symphonia in borsa come oggi sta facendo la Desio con Anima.
Vedo comunque che ieri l'hanno davvero massacrata la azimut cv :107,03 di minimo . Se scende ancora ci si può fare un pensierino.
 
Thread ovviamente sottoscritto...sono il primo dopo il maestro...fabbro dato che tu mi sembri molto razionale e poco emotivo una domanda...come vedi l'attuale momento di borsa? vale a dire si può parlare di molti titoli arrivati oppure lo ritieni un fisiologico storno? io a parte coin sono fuori dalla borsa e mi sto riempiendo di coveribili (sias soprattutto) ma mi viene il dubbio di avere esagerato ...diciammo che ci ho messo un 30 per cento del capitale
 
maucal ha scritto:
Thread ovviamente sottoscritto...sono il primo dopo il maestro...fabbro dato che tu mi sembri molto razionale e poco emotivo una domanda...come vedi l'attuale momento di borsa? vale a dire si può parlare di molti titoli arrivati oppure lo ritieni un fisiologico storno? io a parte coin sono fuori dalla borsa e mi sto riempiendo di coveribili (sias soprattutto) ma mi viene il dubbio di avere esagerato ...diciammo che ci ho messo un 30 per cento del capitale


io da tempo mi dedico solo ad arbitraggi durante aumenti di capitale o conversioni di warr e convertibili e il guadagno lo investo in convertibili. Azioni in pratica è come se non ne avessi .Qualche azione la ho ma rispetto al mio patrimonio finanziario sarà un 1-2 % E dato che in un arbitraggio si compra il diritto e si vende istantaneamente l'azione ,sempre che si riesca a trovarle in prestito prima ,non mi curo dell'andamento della borsa .
E anche sulle convertibili dato che le compro di solito il più vicino possibile alla pari mi curo poco del titolo sottostante. Cioè se mi dicessero che è da comprare una cv a 125-130 la cui azione sottostante è impostata bene sia come analisi tecnica sia come fondamentali , io preferirò sempre una cv vicina alle 100 lire ,quindi a prezzi quasi incomprimibili ,anche se l'azione a cui questa cv è legata non presenta buone prospettive.
Il futuro delle azioni nessuno te lo sa dire ,le previsioni di "nube temporalesche" su un titolo spesso si girano in "solleone" e viceversa. Poi se il sottostante cala ,come a me è successo per stm ,malissimo che vada non si perde ; se avessi avuto in azioni stm un decimo delll'equivalente che ho in finmecc cv in stm ,mi sarei sparato. Idem se avessi avuto in Lodi azioni un decimo di quello che avevo in Lodi cv 2003 .
La filosofia del buon convertibilista è "trapattoniamente" primo non prenderle.Poi ,se ci scappa qualche goal in contropiede (tipo la bpe08) ben venga.
Dunque i discorsi sui massimi sistemi li lascio a chi ne sa più di me. O crede di saperne di più.
 
Mi sono deciso ad acquistare 40 mila euro di SIAS, leggendo il vostro thread. E confortato dal fatto che l'azione e' una delle poche a non aver ceduto oggi.
 
per fabbro

stavo pensando di acquistarmi gli ultimi giorni di contrattazione i diritti della unipol priv per per convertirli in azione, ovviamente a sconto.
ci hai già ragionato, pensi di farlo, insomma un consiglio.....

ciauz.
 
fabbro ha scritto:
Mi onoro di aprire un nuovo capitolo concernente le cv.
Circa quella cv su AUTOGRILL ,di cui l' amico Sentex ,chiedeva è uno zero coupon scadente il 15 giugno 2014 ; è un debito senior.
Ha dei call ogni anno :i prossimi sono :a 85,35 il 15 giugno 2006 ;a 87,06 il 15 giugno 2007; 88,80 il 15 giugno 2008 ;90,57 il 15 giugno 2009 etc ,anno per anno fino al 15 giugno 2013 con ultima call a 98,04 .L'anno dopo c'è il rimborso a 100
Interessante il put a 90,57 in data 15 giugno 2009. Il precedente put era il 15 giugno 2004 a 82,03
Ieri costava 79,60.Lo strike è 19,246 € A questo prezzo presenta un premio sull'azione battente 11,82€ del 29,609%.
Nacque in data 8 giugno 1999 a 74,30 con un premio al momento sull'azione del 30,10%.
L'isin è XS0098096513.


Ti ringrazio tanto Fabbro, grande non solo sui mercati OK!
 
davidedue2000 ha scritto:
Mi sono deciso ad acquistare 40 mila euro di SIAS, leggendo il vostro thread. E confortato dal fatto che l'azione e' una delle poche a non aver ceduto oggi.


Dopo il minimo dell'azione di ieri 10.05 se non erro, ho messo un piede sulla CV pure io (106,42).
Stavo cercando un prezzo della cv come base d'ingresso concidente con test di supporti importanti sia a livello di Mib sia a livello di Sas azione.
Mi aspettavo una reazione proprio su questo valore che per Sias quota 10 è supporto psicologico e tecnico.
I valori battuti dalla cv ieri è oggi potrebbero essere minimi importanti, per questo non ho esitato l'ingresso.
Non ho proceduto all'acquisto di tutto il quantitativo prefissatomi, tengo alcune cartucce in caso di ulteriore discesa dell'azione che dovrebbe trascinare molto lentamente al ribasso il prezzo della cv.
 
Entrato anch'io oggi sulla Sias cv a 106,30! :)
 
yaris ha scritto:
stavo pensando di acquistarmi gli ultimi giorni di contrattazione i diritti della unipol priv per per convertirli in azione, ovviamente a sconto.
ci hai già ragionato, pensi di farlo, insomma un consiglio.....

ciauz.


se trovo le azioni a prestito (e non è detto che non le abbia già trovate),comprerò il diritto e andrò corto di azioni. Andrò corto probabilmente il mercoledì e il giovedì ultimo ,mentre comprerò i diritti in open di giovedì ultimo e specialmente in open del venerdì finale. per mia opinione un 3-3,5% di margine lo si porta a casa.
Se invece desideri posizionarti su unipol quasi sicuramente la cosa migliore sarà entrare sui diritti alla fine dell'aumento o con l'inoptato anche se questo non sarà cospicuo.
 
sentex ha scritto:
Dopo il minimo dell'azione di ieri 10.05 se non erro, ho messo un piede sulla CV pure io (106,42).
Stavo cercando un prezzo della cv come base d'ingresso concidente con test di supporti importanti sia a livello di Mib sia a livello di Sas azione.
Mi aspettavo una reazione proprio su questo valore che per Sias quota 10 è supporto psicologico e tecnico.
I valori battuti dalla cv ieri è oggi potrebbero essere minimi importanti, per questo non ho esitato l'ingresso.
Non ho proceduto all'acquisto di tutto il quantitativo prefissatomi, tengo alcune cartucce in caso di ulteriore discesa dell'azione che dovrebbe trascinare molto lentamente al ribasso il prezzo della cv.


io di analisi tecnica so qualche rudimento ma in effetti è giustissimo considerarla specie su una azione che batte come sias . Su un 'azione che fa due aste al giorno ed è supercontrollata tipo la Emilia, l'analisi tecnica è meno importante ma su sias è corretto tenerla in conto. E per posizionarsi sulla cv hai fatto bene a "guardare" l'azione anche tecnicamente.
Ma se c'è una qualche logica anche con azione a 7-8€ la cv SIAS dovrebbe tenere i 101-103. Se i tassi si alzeranno potremo vedere i 95-97 sia per la posizione debitoria di SIAS con danno sull'azione, sia per la scadenza lontanissima della cv
Quello che però non capisco è colui che compra oggi l'azione SIAS e non la convertibile SIAS;sarà forse perchè il 90 % degli azionisti SIAS ignorerà che esiste anche una cv SIAS ? Non me ne meraviglierei.
Anzi io penso una cosa: se l'azione SIAS dovesse invece in futuro decollare, tipo a 14 €, scordiamoci di vedere la nostra cv a 133,33 che sarebbe la parità. Ma io confido nella ignoranza della gente : con azione a 14 € ci verranno a prendere la cv a 133,33 perchè pochi sapranno della conversione bloccata fino al primo luglio 2010 . E noi ,tutti zitti :glielo lasceremo credere che è una cv come quasi tutte le altre.
 
Buonasera,è la prima volta che scrivo su questo thread, anche se vi leggo sempre
e volevo chiedervi un consiglio: mi è rimasta in portafoglio qualche convertibile intra
e mi pare che entro dicembre scada,cosa mi conviene fare?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
brenta ha scritto:
mi è rimasta in portafoglio qualche convertibile intra
e mi pare che entro dicembre scada,cosa mi conviene fare?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Scade il 31/12/2006 - c'è tempo per pensarci...
 
tantoquanto ha scritto:
Scade il 31/12/2006 - c'è tempo per pensarci...

Si, ma a me sembra che si possa convertire entro il 30/11, in quel caso di tempo ne resta un pò meno.


Ciao.
 
fabbro ha scritto:
Mi onoro di aprire un nuovo capitolo concernente le cv.
Circa quella cv su AUTOGRILL ,di cui l' amico Sentex ,chiedeva è uno zero coupon scadente il 15 giugno 2014 ; è un debito senior.
Ha dei call ogni anno :i prossimi sono :a 85,35 il 15 giugno 2006 ;a 87,06 il 15 giugno 2007; 88,80 il 15 giugno 2008 ;90,57 il 15 giugno 2009 etc ,anno per anno fino al 15 giugno 2013 con ultima call a 98,04 .L'anno dopo c'è il rimborso a 100
Interessante il put a 90,57 in data 15 giugno 2009. Il precedente put era il 15 giugno 2004 a 82,03
Ieri costava 79,60.Lo strike è 19,246 € A questo prezzo presenta un premio sull'azione battente 11,82€ del 29,609%.
Nacque in data 8 giugno 1999 a 74,30 con un premio al momento sull'azione del 30,10%.
L'isin è XS0098096513.

...........

mi permetto solamente di aggiungere delle videate per rendere il tutto ancor più intuitivo.
La CV ha una size minima di 5000 Euro.
L'unica cosa su cui non mi trovo è lo stike che dovrebbe essere a 14.3 Euro circa
 

Allegati

  • agl_gen.jpg
    agl_gen.jpg
    24,8 KB · Visite: 106
  • agl_call.jpg
    agl_call.jpg
    12,2 KB · Visite: 70
....segue da prima con altri due allegati
 

Allegati

  • agl_put.jpg
    agl_put.jpg
    8,6 KB · Visite: 99
  • agl_brok.jpg
    agl_brok.jpg
    18,1 KB · Visite: 76
Shock the Rock ha scritto:
mi permetto solamente di aggiungere delle videate per rendere il tutto ancor più intuitivo.
La CV ha una size minima di 5000 Euro.
L'unica cosa su cui non mi trovo è lo stike che dovrebbe essere a 14.3 Euro circa

lo strike dell'Autogrill cv è ,come avevo scritto,19,246 €.
se difatti guardi nel primo allegato ,quello da te postato da 24,8 kb ,si scrive parità 61,47 con azione al momento battente €11,83. E se fai 19,246 X 61,47 =11,83.
E anche il premium (premio) corrisponde: 19,246 € (strike) x 80,8467 (prezzo "lettera" attuale della cv )= 15,5597 ,che significa che la cv è a premio sull'azione al momento (11,83€) del 31,5279% ,arrotondato ,sempre nel primo allegato, a 31,53%.
Utilissime, comunque, le videate che hai postato.
 
fabbro ha scritto:
Ma se c'è una qualche logica anche con azione a 7-8€ la cv SIAS dovrebbe tenere i 101-103. Se i tassi si alzeranno potremo vedere i 95-97 sia per la posizione debitoria di SIAS con danno sull'azione, sia per la scadenza lontanissima della cv
Quello che però non capisco è colui che compra oggi l'azione SIAS e non la convertibile SIAS;sarà forse perchè il 90 % degli azionisti SIAS ignorerà che esiste anche una cv SIAS ? Non me ne meraviglierei.
Anzi io penso una cosa: se l'azione SIAS dovesse invece in futuro decollare, tipo a 14 €, scordiamoci di vedere la nostra cv a 133,33 che sarebbe la parità. Ma io confido nella ignoranza della gente : con azione a 14 € ci verranno a prendere la cv a 133,33 perchè pochi sapranno della conversione bloccata fino al primo luglio 2010 . E noi ,tutti zitti :glielo lasceremo credere che è una cv come quasi tutte le altre.


Magari vi fosse la sua convertibile per ogni titolo quotato :D
D'accordissimo con te Fabbro. OK!
 
Grazie per le risposte sulla cv intra. Pensavo che la convertibile scadesse quest anno,
ma visto che scade il prssimo se scende ancora potrei comprarne ancora sperando
che prima della scadenza la intra vada a nozze. Qualcuno mi potrebbe spiegare come
si fa a calcolare il rateo? Grazie
 
vendite sistematiche su Sias cv!!
 
Indietro