Obbligazioni DigitalIndex/Altiplano

Situazione attuale MB-16-09-22 IT0005122830, obbligazione altiplano a 3 indici sottostanti:
Il sottostante più critico, l'indice EuroStoxx50 quota a 3.660 ed è sopra lo strike (3.221,14)
Gli altri due sottostanti S&P500 e Nikkey225 sono ampiamente sopra lo strike (+50% e +31%)
Prezzo bid 100,50

A settembre 2022 il titolo rimborserà a 100 più l'eventuale cedola strike 3,5% (con ottime probabilità).
 
Ultima modifica:
io comincio a sentire dei bruciorini alle parti basse ... se non ci fosse la vola e la situazione attuale ok, ma se fino a qualche tempo fa ero tranquillo ora il 94 lo ridimensionerei
94% non è un dato arbitrario, è quanto mi restituisce il mio foglio di calcolo sulla base della volatilità storica dei tre indici, rilevata negl'ultimi 10 anni.
 
94% non è un dato arbitrario, è quanto mi restituisce il mio foglio di calcolo sulla base della volatilità storica dei tre indici, rilevata negl'ultimi 10 anni.
Non sarebbe più opportuno calcolarla sulla volatilità implicita (quella restituita, cioè, dalla valutazione delle opzioni) piuttosto che su quella storica?
Nel caso dell'EuroStoxx 50 questa si aggira sul 28%
 
Non sarebbe più opportuno calcolarla sulla volatilità implicita (quella restituita, cioè, dalla valutazione delle opzioni) piuttosto che su quella storica?
Nel caso dell'EuroStoxx 50 questa si aggira sul 28%
Ha ragione, infatti solitamente uso anche la volatilità implicita espressa dalle quotazioni delle opzioni (uso il metodo Black-Scholes), ma non per le altiplano a più indici dove uso solo la storica.
Cosa intendi per 28%, probabilità di strike o di non strike? :mmmm:
Suppongo tu intenda che lo stoxx a metà settembre si manterrà sopra lo strike 3221 con una probabilità del 72%. Nel caso, mi sembra un valore leggermente sottostimato.
In effetti, in questo periodo esageratamente volatile, è facile che la volatilità implicita delle opzioni generi una probabilità più bassa della volatilità storica. D'altro canto, sono diversi anni che osservo il comportamento delle opzioni e mi sentirei di dire che non siano più efficienti nel prevedere lo strike rispetto alla volatilità storica espressa dai valori delle chiusure giornaliere degl'ultimi 10 anni.
Nel thread forse è meglio restare più vaghi sul valore esatto delle probabilità, si tratta pur sempre di una scommessa!
 
Situazione attuale MB-16-09-22 IT0005122830, obbligazione altiplano a 3 indici sottostanti:
Il sottostante più critico, l'indice EuroStoxx50 quota a 3.521 ed è sopra lo strike (3.221,14)
Gli altri due sottostanti S&P500 e Nikkey225 sono ampiamente sopra lo strike (+50% e +33%)
Last price 102,27

Il titolo rimborserà a 100 il 16 settembre (tra 10 giorni), inoltre se tutti e tre gl'indici si manterranno sopra il prezzo di strike, verrà pagata una cedola premio del 3,5%.
Venerdì prossimo (tra 3 giorni) avverrà la rilevazione degl'indici per decretarne lo strike.
 
Situazione attuale MB-16-09-22 IT0005122830, obbligazione altiplano a 3 indici sottostanti:
Il sottostante più critico, l'indice EuroStoxx50 quota a 3.521 ed è sopra lo strike (3.221,14)
Gli altri due sottostanti S&P500 e Nikkey225 sono ampiamente sopra lo strike (+50% e +33%)
Last price 102,27

Il titolo rimborserà a 100 il 16 settembre (tra 10 giorni), inoltre se tutti e tre gl'indici si manterranno sopra il prezzo di strike, verrà pagata una cedola premio del 3,5%.
Venerdì prossimo (tra 3 giorni) avverrà la rilevazione degl'indici per decretarne lo strike.

Considerando che stasera fanno la rilevazione e che ormai è certo lo strike al 99.999% il market maker di Med a 100.853 in bid mi sembra una barzelletta
 
Considerando che stasera fanno la rilevazione e che ormai è certo lo strike al 99.999% il market maker di Med a 100.853 in bid mi sembra una barzelletta
Hai perfettamente ragione.
Comunque adesso c'è un 100K in bid a 102,89 ma probabilmente non è il MM.
 
...ormai è certo lo strike al 99.999%...
Per andare sotto strike, lo Stoxx50 dovrebbe perdere più del -9,6%.
In base al mio foglio di calcolo sulla volatilità storica, la probabilità che lo Stoxx50 perda più di -9,6% in un sol giorno è dello 0,04%, quindi lo strike sarebbe certo solo al 99,96% :cool::D
Nell'ultimo decennio accadde solo una volta, il 12/03/2020 quando lo Stoxx50 perse il -12,40%, per l'esordio dello spauracchio pandemico Covid :terrore::ambulanza:
 
Situazione attuale MB-16-09-22 IT0005122830, obbligazione altiplano a 3 indici sottostanti
Venerdì 09/09/2022 i prezzi di chiusura dei tre indici sottostanti mi risulta siano questi:
EuroStoxx50 3.570,04
S&P500 4.006,18
Nikkey225 28.214,75
Quindi la cedola sarebbe in strike, il 16 settembre il titolo dovrebbe rimborsare a 100 più la cedola premio del 3,5% lordo.
In questi casi, avvenuta la rilevazione dello strike, generalmente i MM (che sono lordisti) si posizionano a pochi tick sotto il telquel che sarebbe a 103,50. Invece noto che il bid si sta tenendo circa mezza figura più basso.
 
Situazione attuale MB-16-09-22 IT0005122830, obbligazione altiplano a 3 indici sottostanti
Venerdì 09/09/2022 i prezzi di chiusura dei tre indici sottostanti mi risulta siano questi:
EuroStoxx50 3.570,04
S&P500 4.006,18
Nikkey225 28.214,75
Quindi la cedola sarebbe in strike, il 16 settembre il titolo dovrebbe rimborsare a 100 più la cedola premio del 3,5% lordo.
In questi casi, avvenuta la rilevazione dello strike, generalmente i MM (che sono lordisti) si posizionano a pochi tick sotto il telquel che sarebbe a 103,50. Invece noto che il bid si sta tenendo circa mezza figura più basso.

Quando Mediobanca si degnerà di dare un "avviso di borsa" forse lo scopriranno anche i market maker. Oppure sono io che non lo trovo.
Addirittura non sembra esserne a conoscenza nemmemo il liquidity provider di Mediobanca stessa visto che sul book bidda a 100.881 ora.
 
Quando Mediobanca si degnerà di dare un "avviso di borsa" forse lo scopriranno anche i market maker. Oppure sono io che non lo trovo.
Addirittura non sembra esserne a conoscenza nemmemo il liquidity provider di Mediobanca stessa visto che sul book bidda a 100.881 ora.
Suppongo che l'avviso di strike lo daranno oggi o al massimo domani. Se lo daranno successivamente l'avviso sarà inutile poiché a contrattazioni del titolo concluse per rimborso.
 
nel book il liquidity provider aggiorna ancora i prezzi di bid a seconda dei movimenti degli indici :D
 
Quando Mediobanca si degnerà di dare un "avviso di borsa" forse lo scopriranno anche i market maker...
Vedo che oggi Borsa Italiana scrive sulla scheda titolo "tasso prossima cedola 3,5" (fino a ieri non c'era alcun valore).
 

Allegati

  • Avviso MB45.jpg
    Avviso MB45.jpg
    68,5 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
E' arrivato il rimborso, comprensivo di cedola strike 3,5% :yes:, che chiude positivamente anche l'avventura della MB-16-09-22 IT0005122830.

A questo punto, il mio monitor obbligazioni DigitalIndex/Altiplano risulta desolatamente vuoto! :'(
Infatti, purtroppo negl'ultimi anni le emissioni di questo genere di obbligazioni sono divenute sempre più rare perché le banche prediligono sempre più emettere certificates a capitale protetto piuttosto che obbligazioni a cedola digitale.

Chiedo agli utenti, che conoscano qualche reduce obbligazione DigitalIndex/Altiplano considerata interessante, di segnalarne l'isin per rimpinguare il monitor.
Grazie ;)
 
Obbligazioni DigitalIndex/Altiplano non ne conosco.
Come hai anticipato, oggi gli emittenti preferiscono emettere certificati a capitale protetto, eventualmente con cedola digitale.
Se sei interessato, puoi provare a dare uno sguardo a IT0005330318 ed IT0005212516, che scadono tra 6 mesi ed 1 anno e si acquistano abbastanza facilmente a 98 e 97 euro, per un rendimento di circa il 3,33% annuo (pur non prevedendo il pagamento di cedole)

Con meccanismo analogo a quello dei titoli che cerchi puoi dare uno sguardo a XS1984953015: scade tra circa 4-5 anni e, con il valore odierno del sottostante eurostoxx 50, rende fino al 4,8% annuo; inoltre si acquista sotto la pari, il che non fa mai male!

Se sei interessato posso indicartene altri, anche con sottostanti più esotici.
 
Obbligazioni DigitalIndex/Altiplano non ne conosco.
Come hai anticipato, oggi gli emittenti preferiscono emettere certificati a capitale protetto, eventualmente con cedola digitale.
Se sei interessato, puoi provare a dare uno sguardo a IT0005330318 ed IT0005212516, che scadono tra 6 mesi ed 1 anno e si acquistano abbastanza facilmente a 98 e 97 euro, per un rendimento di circa il 3,33% annuo (pur non prevedendo il pagamento di cedole)

Con meccanismo analogo a quello dei titoli che cerchi puoi dare uno sguardo a XS1984953015: scade tra circa 4-5 anni e, con il valore odierno del sottostante eurostoxx 50, rende fino al 4,8% annuo; inoltre si acquista sotto la pari, il che non fa mai male!

Se sei interessato posso indicartene altri, anche con sottostanti più esotici.
Il problema dei certificate è che sono tutti completamente illiquidi, ovvero c'è il liquidity provider, ma si tiene sempre con una forchetta bid/ask esagerata.

Comunque grazie mille OK!
 
Il problema dei certificate è che sono tutti completamente illiquidi, ovvero c'è il liquidity provider, ma si tiene sempre con una forchetta bid/ask esagerata.

Comunque grazie mille OK!

Quelli che ti ho suggerito io sono molto liquidi, specie i primi 2 che ti ho postato.
 
Indietro