Obbligazioni Eni Sustainability-linked 2023/2028 isin IT0005521171 parte seconda

XS2343821794 a dover scegliere oggi
Ciao, così corta perché ti aspetti un aumento dei tassi che si protrarrà ancora a lungo?
Scusate il gioco di aggettivi (che non sono sicuro che in questo specifico caso siano participi e non altro, maledetta analisi grammaticale, peggio dei quella tecnica).
 
ENI è probabilmente l'emittente corporate migliore, più solido, più sicuro, che vi è in italia

In sintesi investire in obbligazioni ENI è, sulla carta, molto più sicuro rispetto al tenere i soldi in un conto corrente italiano.

Il rendimento non potrà essere analogo a quello di una perpetua di una banca traballante che presenterebbe ben altri rischi

Il regalo sta nel fatto che, come mostrato nello schemino postato qualche pagina fa da gapak, il titolo pur essendo un bond con rating A- è al momento a sconto rispetto a bonds ENI che hanno invece taglio minimo 100k

Quindi dopo quasi 10 anni anche il piccolo risparmiatore non solo ha modo di mettere i suoi soldi in titoli che prima non erano avvicinabili per via del taglio, ma può anche farlo a condizioni migliori di quelle di investitori istituzionali

D'altra parte se la domanda è stata pazzesca, la più alta nella storia per un bond corporate retail, ed il riparto sul bond è stato inferiore al 15% (ossia per 100k euro richiesti ne avevi 15k + lotto minimo), un motivo c'è.

ciao
Andrea
Avevo idea di prenderne un po' sul secondario, quelle assegnate sono poche... ma su Fineco non vedo il book dove sbaglio?
 
Ciao, così corta perché ti aspetti un aumento dei tassi che si protrarrà ancora a lungo?
Scusate il gioco di aggettivi (che non sono sicuro che in questo specifico caso siano participi e non altro, maledetta analisi grammaticale, peggio dei quella tecnica)

infatti, nemmeno entro al momento... a marzo vedremo
 
ENI è probabilmente l'emittente corporate migliore, più solido, più sicuro, che vi è in italia

In sintesi investire in obbligazioni ENI è, sulla carta, molto più sicuro rispetto al tenere i soldi in un conto corrente italiano.

Il rendimento non potrà essere analogo a quello di una perpetua di una banca traballante che presenterebbe ben altri rischi

Il regalo sta nel fatto che, come mostrato nello schemino postato qualche pagina fa da gapak, il titolo pur essendo un bond con rating A- è al momento a sconto rispetto a bonds ENI che hanno invece taglio minimo 100k

Quindi dopo quasi 10 anni anche il piccolo risparmiatore non solo ha modo di mettere i suoi soldi in titoli che prima non erano avvicinabili per via del taglio, ma può anche farlo a condizioni migliori di quello di investitori istituzionali

D'altra parte se la domanda è stata pazzesca, la più alta nella storia per un bond corporate retail, ed il riparto sul bond è stato inferiore al 15% (ossia per 100k euro richiesti ne avevi 15k + lotto minimo), un motivo c'è.

ciao
Andrea

A parte una svista su un calcolo (tutti ne facciamo, specialmente se scriviamo un messaggio su un forum), tenete di conto la lezioncina. Perchè quel signore lavora sui mercati full time da anni e in particolare sui bond, di ogni natura, mercato e struttura... E nel suo messaggio (svista a parte) c'è l'abc del trading su reddito fisso...
Questo l' avevo capito! il tono del suo messaggio era già chiaro: io sono io e tu non sei un .... Lasciamela passare la battutina. Se hai letto il suo messaggio rivolto a me, non è che lui ci sia andato leggero e io ho risposto educatamente perché da persone come lui c' è sempre da imparare e gli ho dato anche un bollino verde. Quello che sono le regole del mercato le devo rispettare altrimenti mi faccio male. Quando però i grossi investitori compravano per esempio i bond a rendimento negativo avranno avuto sicuramente le loro buone ragioni, io come piccolo investitore che cosa ci avrei guadagnato a farlo?
 
Immagine 2023-11111.png
 
Vedi l'allegato 2879779

Sul bond ENI il rendimento è calcolato senza reinvestimento delle cedole. mancano i rating. Volontari?
AgencyCredit Rating
Standard & Poor'sAA+ /
Outlook stable
Moody'sAaa /
Outlook stable
Fitch ratingsAAA /
Outlook stable
ScopeAAA /
Outlook stable
DBRSAAA* /
Outlook stable
* unsolicited

fonte:
EU credit strength.

Stiamo però andando molto fuori tema, ma secondo me un bel thread, se ancora non ci fosse, obbligazioni alto rating non sarrebbe male da aprire. O eventualmente spostare la discussione in qualche thread affine, tipo questo ?
Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.
Sempre che non si vada ad inquinare il loro dibattito.
Fine OT.
 
cmq, i TU andranno su di altri 50pb a marzo
 
Vedi l'allegato 2879779

Sul bond ENI il rendimento è calcolato senza reinvestimento delle cedole. mancano i rating. Volontari?
Interessante questo specchietto OK!
Mi piacerebbe replicarlo ma non capisco come hai calcolato le colonne "rend. lordo" e "gain lordo".

Puoi esplicitare le formula per favore?

La formula tiene conto dell'eventuale cedola valorizzata nella colonna "cedola"?
 
Indietro