Obbligazioni estere

Io io quello senza paura di vedere oscillazioni...non so perché poi il mio cervello fa l'associazione Romania ahia ahia...però poi vedendo il rating..
Il rating non va preso per oro colato. Diciamo che può dare un'indicazione.
Su altri Paesi Extraeuropei fuori euro cosa dovrei considerare?
Ho capito un po come giocare alla lotteria.
Come ti hanno detto il rischio cambio che può essere a tuo favore come no. Io nel dubbio ho venduto le obbligazioni UK e USA che avevo in portafoglio.
 
Obbligazione bancarie e assicurative...perché non è possibile? Intendono che non è per l investitore retail?
 

Allegati

  • Screenshot_20240412_172204.jpg
    Screenshot_20240412_172204.jpg
    267,4 KB · Visite: 26
Ma alla fine ok diversificare...ma noto che le obbligazioni estere piu o meno rendono meno rispetto ad un conto deposito...e alla fine ok rischio emittente...ma sono così più rischiose x es un cherry bank o conto arancio rispetto ad un obbligazione spagnola x es?
 
Ma alla fine ok diversificare...ma noto che le obbligazioni estere piu o meno rendono meno rispetto ad un conto deposito...e alla fine ok rischio emittente...ma sono così più rischiose x es un cherry bank o conto arancio rispetto ad un obbligazione spagnola x es?
contento tu
 
appunto,

è una questione di scelte, di gusti

ma - tranne anomalie - quel che più rende, più rischia
 
appunto,

è una questione di scelte, di gusti

ma - tranne anomalie - quel che più rende, più rischia
Lo dico in quanto anche sottoscrivendo un btp renderebbe molto di più di un Bund...e l italia non è mai andata in default...insomma diversificando con consapevolezza per avere sicuramente meno rendimento...quando l investitore medio italiota guadagna di più in ignoranza...
 
io per diversificare in questo moemento sto comprando t-note i rendimenti olteoceano salgono poterbbe essere anche che la bce tagli i tassi e l euro si svaluti
 
me lo tengo che vuoi fare, si chiama diversificazione, destino una parte sul totale
 
Lo dico in quanto anche sottoscrivendo un btp renderebbe molto di più di un Bund...e l italia non è mai andata in default...insomma diversificando con consapevolezza per avere sicuramente meno rendimento...quando l investitore medio italiota guadagna di più in ignoranza...
il ragionamento "non è mai successo quindi non succederà" è il motivo fallace per cui in Italia ci sono tanti mariti cornuti:cool:
 
Lo dico in quanto anche sottoscrivendo un btp renderebbe molto di più di un Bund...e l italia non è mai andata in default.
Non è una novità che un BTP renda più di un bund. Non per niente da anni ci tormentano con lo spread che è appunto questo. Poi a uno può andare bene e valutare una BTP sufficientemente sicuro e va benissimo così. Più rischio più rendimento, meno rischio meno rendimento. Approssimativamente vale questo per tutto.
 
Non è una novità che un BTP renda più di un bund. Non per niente da anni ci tormentano con lo spread che è appunto questo. Poi a uno può andare bene e valutare una BTP sufficientemente sicuro e va benissimo così. Più rischio più rendimento, meno rischio meno rendimento. Approssimativamente vale questo per tutto.
Quale bond europeo mi consigliate rapporto durata/interesse/rating...? I Bund danno troppo poco ...Oltre a Francia e Spagna?
 
Io ultimamente ho comprato diversi bond di Germania, Austria, Francia, Olanda, Spagna Bei, EFSF, tutti in euro e con rating alti (più alti dell'Italia) diversificando le scadenze fino a 10-12 anni. Rendono complessivamente un po' meno dei Btp di pari durata, ma è anche un modo di diversificare e avere titoli più sicuri
Anch'io condivido il pensiero di Dracarys, per ora ho acquistato btp, ma nell'ottica di diversificare e migliorare il rating vorrei investire in alcuni di questi paesi europei. Vorrei cercare di entrare intorno ai 100. Vorrei fare una domanda nel seguire diversi titoli ho notato che l'ammontare emesso di solito è più basso per i titoli europei rispetto ai btp. Ad esempio btp fs 3,85% dc29 ammontare emesso 20.050.000.000 euro mentre bonos fx 3.5% may29 ammontare emesso 4.310.650.000 euro. Grazie per le risposte.
 
Indietro