obbligazioni in rubli volume 3

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

gli accrediti sono arrivati sia capitale che cedole, l'importante e' che non sono stati bloccato accredito....poi qualche perdita quando si comprano bond in valute emergenti bisogna sempre tenere conto.....in questo caso almeno il capitale non si e'azzerato.....e' andata piu' che bebe...secondo me , avevo comperato 700000 rubli a 102,60 cambio 70,85 speso 10260, ho incassato circa 1800 di cedole piu' 7000 euro in conto capitale, qualche millino l'ho lascuato sul terreno, e' andata piu' che bene vista la situazione.....
 
Salve a tutti.
vorrei sottoporre il mio caso ai forumisti.
Ho nel mio dossier titoli su fineco EBRD-5NV24 in rubli + qualche migliaio di rubli in contanti.
ho ricevuto ieri questa mail da fineco senza tanti preamboli:
Comunicazione da FinecoBank: nuove disposizioni su divisa Rublo.
Gentile ...........................

la situazione internazionale sta rendendo ogni giorno piu'
difficile identificare controparti disposte a scambiare
Rubli, pertanto per facilitare questa attivita', in via del
tutto eccezionale, Fineco effettuera' il cambio in Euro del
saldo in Rubli depositato sul suo servizio Multicurrency,
entro la fine del mese di ottobre 2023, per il tramite di
una banca corrispondente che si e' resa disponibile ad
effettuare l’operazione.

Il tasso di cambio applicato sara' comunicato con
un’apposita comunicazione una volta effettuata l’operazione.

Cordiali saluti.

Customer Care
FinecoBank.

Questa la mia risposta:
spett FinecoBank

Come debbo interpretare la vostra comunicazione?

Che potete effettuare il cambio alla cieca e contro la mia volontà?

Non mi sembra una procedura corretta.

Per quanto mi riguarda, nego il consenso ad effettuare questa operazione senza prima comunicarmi il cambio di esecuzione, dopo il quale comunicato , mi riservo di dare o non dare il mio consenso.

Mi aspetto il vostro riscontro immediato, in mancanza del quale mi riserbo di mandare copia di questa mail alla Consob, per verifica sulla vostra procedura.


Credo di aver risposto bene a quello che secondo me era un tentativo di speculazione valutaria a mie spese.
Grazie a chi mi vorrà rispondere

--
 
Salve a tutti.
vorrei sottoporre il mio caso ai forumisti.
Cut
Curioso...a me hanno dato possibilità di scelta. Saranno un 100 euro e rotti, ha poca importanza il tasso di cambio con questi importi.
Cmq se mi avessero dato ordine perentorio come nella tua email avrei rifiutato pure io.

la situazione internazionale sta rendendo ogni giorno piu'
difficile identificare controparti disposte a scambiare
Rubli, pertanto la invitiamo a cambiare il saldo in questa
divisa depositato sul suo servizio Multicurrency il più
presto possibile.

L’operazione potra' essere disposta contattando dalle ore
9:30 alle ore 11:30 di ogni giornata lavorativa il nostro
numero verde ai numeri:

- 800.52.52.52 ( dall’Italia e da numero fisso) -
02.2899.2899 ( da cellulare e dall’estero)

Un nostro operatore fornira' il cambio indicativo
dell’operazione.

Stante l’eccezionalita' dell’operativita', dovranno essere
osservate le particolari procedure indicate dalla
controparte, tra cui il raggiungimento di un quantitativo
minimo cumulativo.

Pertanto, la disposizione potra' essere raccolta solo
“senza limite di prezzo” e l’ordine rimarra' valido anche
per le giornate successive nel caso in cui, nella giornata
della disposizione telefonica, non si raggiunga il valore
minimo richiesto. Per tale ragione, il cambio effettivo
applicato verra' comunicato solo nel momento in cui
l'operazione sara' eseguita.

Le precisiamo infine che, in considerazione del contesto
internazionale sopra menzionato, Fineco potra' garantire
tale modalita' operativa solamente per un periodo di tempo
molto limitato.

Cordiali saluti


Customer Care
FinecoBank
 
Curioso...a me hanno dato possibilità di scelta. Saranno un 100 euro e rotti, ha poca importanza il tasso di cambio con questi importi.
Cmq se mi avessero dato ordine perentorio come nella tua email avrei rifiutato pure io.

la situazione internazionale sta rendendo ogni giorno piu'
difficile identificare controparti disposte a scambiare
Rubli, pertanto la invitiamo a cambiare il saldo in questa
divisa depositato sul suo servizio Multicurrency il più
presto possibile.


L’operazione potra' essere disposta contattando dalle ore
9:30 alle ore 11:30 di ogni giornata lavorativa il nostro
numero verde ai numeri:


- 800.52.52.52 ( dall’Italia e da numero fisso) -
02.2899.2899 ( da cellulare e dall’estero)


Un nostro operatore fornira' il cambio indicativo
dell’operazione.


Stante l’eccezionalita' dell’operativita', dovranno essere
osservate le particolari procedure indicate dalla
controparte, tra cui il raggiungimento di un quantitativo
minimo cumulativo.


Pertanto, la disposizione potra' essere raccolta solo
“senza limite di prezzo” e l’ordine rimarra' valido anche
per le giornate successive nel caso in cui, nella giornata
della disposizione telefonica, non si raggiunga il valore
minimo richiesto. Per tale ragione, il cambio effettivo
applicato verra' comunicato solo nel momento in cui
l'operazione sara' eseguita.


Le precisiamo infine che, in considerazione del contesto
internazionale sopra menzionato, Fineco potra' garantire
tale modalita' operativa solamente per un periodo di tempo
molto limitato.


Cordiali saluti


Customer Care
FinecoBank
Bè, c'è un abisso tra le due comunicazioni. Con me non si sono certo sprecati.
Con quel comunicto perentorio, mi è venuto spontaneo rispondere in quel modo.
Chissà se c'è qualcun altro.
 
c'è qualcuno che ha in ptf i RUSSIAN FEDERATION in Rub (congelati rimborsi e cedole)? Secondo voi in un futuro prossimo o remoto ci sono possibilità di vedere i fondi scongelati e rimborsati o uno si deve mettere il cuore in pace... alcune banche le hanno gia svalutate sul dossier titoli al 90% (almeno uno non ha anche la beffa del bollo) mentre altre ancora no....
 
Qualcuno sa dirmi se il Mediolanum Global Opportunity 2018 ha qualcosa a che vedere con quanto si sta parlando in questo Thread?
 
Buongiorno a tutti, tra qualche giorno il titolo EBRD 5% isin XS2075938188X dovrebbe staccare la cedola. Come l'anno scorso dovrebbero trascorrere circa dieci/quindici giorni prima di vedere l'accredito sul proprio c/c. In ogni caso chi prima lo riceve chiedo se può darne notizia sul forum per avere un aggiornamento puntuale riguardo le tempistiche dello stacco. Grazie
 
Buongiorno a tutti, tra qualche giorno il titolo EBRD 5% isin XS2075938188X dovrebbe staccare la cedola. Come l'anno scorso dovrebbero trascorrere circa dieci/quindici giorni prima di vedere l'accredito sul proprio c/c. In ogni caso chi prima lo riceve chiedo se può darne notizia sul forum per avere un aggiornamento puntuale riguardo le tempistiche dello stacco. GrazieS
OK!
E speriamo che l'anno prossimo finisca questa farsa e ci ridiano tutto il capitale e preghiamo perchè il cambio migliori.
 
Buongiorno, qualcuno ha già avuto accreditata la cedola del titolo EBRD 5% isin XS2075938188X ?
 
Buongiorno, qualcuno ha già avuto accreditata la cedola del titolo EBRD 5% isin XS2075938188X ?

L'anno scorso l'accredito (almeno su webank) è stato dopo circa 2/3 settimane dal 5 novembre ...
quindi con "tranqullità" e "serenità" mi aspetto accredito la settimana dal lunedi 20 a venerdi 24 novembre ...
 
Euroclear avrebbe deciso di rimborsare anticipatamente il bond con ISIN XS2075938188 l’11/12/2023.
 
Euroclear avrebbe deciso di rimborsare anticipatamente il bond con ISIN XS2075938188 l’11/12/2023.

Forse l' 11/12/2023 sarà l'accredito della cedola detenuta da eurclear , il rimborso anticipato non può essere deciso da eurclear che è la cassa di compensazione, piuttosto dovrebbe essere deliberato dall'emittente BEI tramite comunicato ( ma solo se nel prospetto ci fosse una clausola di rimborso anticipato da parte dell'emittente a seguito di determinate condizioni ) ....

Hai comunicato con dettagli su questa decisione di euroclear ?
grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Forse l' 11/12/2023 sarà l'accredito della cedola detenuta da eurclear , il rimborso anticipato non può essere deciso da eurclear che è la cassa di compensazione, piuttosto dovrebbe essere deliberato dall'emittente BEI tramite comunicato ( ma solo se nel prospetto ci fosse una clausola di rimborso anticipato da parte dell'emittente a seguito di determinate condizioni ) ....

Hai comunicato con dettagli su questa decisione di euroclear ?
grazie in anticipo
no , semplicemente la risposta scritta di un istituto di credito:
"...le comunichiamo che abbiamo
ricevuto conferma, da parte di Euroclear, che l’emittente ha
deciso di rimborsare anticipatamente il bond con ISIN XS2075938188
l’11/12/2023...."
 
no , semplicemente la risposta scritta di un istituto di credito:
"...le comunichiamo che abbiamo
ricevuto conferma, da parte di Euroclear, che l’emittente ha
deciso di rimborsare anticipatamente il bond con ISIN XS2075938188
l’11/12/2023...."
Strana questa comunicazione, tienici aggiornati sugli sviluppi....
 
salve a tutti.
Ho di nuovo ricevuto una comunicazione quasi uguale a quella del post 42 del 31-10-23.
Gentile ...........................,

con riferimento alla nostra precedente comunicazione di
pari oggetto, la informiamo rispetto ad un peggioramento
ulteriore della situazione internazionale che rende
ancora più complesso trovare controparti disposte a
scambiare Rubli.

Pertanto, in via del tutto eccezionale e nello spirito di
tutelare il controvalore,..................effettuerà il cambio in
Euro del saldo in Rubli depositato sul suo servizio
Multicurrency, entro la fine del mese di novembre 2023, per
il tramite di una banca corrispondente che si è resa
disponibile ad effettuare l’operazione.

Il tasso di cambio applicato sarà comunicato con un’apposita
comunicazione una volta effettuata l’operazione.

Segnaliamo al riguardo che un eventuale suo definitivo
dissenso a procedere come indicato, comporterebbe in ogni
caso per ...................... la necessità di procedere di propria
iniziativa nel convertire i Rubli in Euro senza possibilità
di intervenire sul cambio, qualora le nostre controparti
dovessero a loro volta decidere di liquidare le posizioni
detenute presso di loro.


Customer Care
.......................
Ho diffidato la banca dal procedere e mi chiedo cosa ci sia sotto.........
 
salve a tutti.
Ho di nuovo ricevuto una comunicazione quasi uguale a quella del post 42 del 31-10-23.
Gentile ...........................,

cut


Customer Care
.......................
Ho diffidato la banca dal procedere e mi chiedo cosa ci sia sotto.........
Arrivata pure a me, pari pari.
Ho poco sul multicurrency quindi evito di farmi ulteriore nervoso e facciano quello che hanno già deciso unilateralmente..il cambio è un pò migliorato, almeno siamo sotto i 100.
Se ne avrò voglia, manderò una copia di questa email alla Consob, per conoscenza.
Le ultime cedole ma le hanno pagate in dollari..speriamo non escano altri casini.
 
Salve a tutti.
vorrei sottoporre il mio caso ai forumisti.
Ho nel mio dossier titoli su fineco EBRD-5NV24 in rubli + qualche migliaio di rubli in contanti.
ho ricevuto ieri questa mail da fineco senza tanti preamboli:
Comunicazione da FinecoBank: nuove disposizioni su divisa Rublo.
Gentile ...........................

la situazione internazionale sta rendendo ogni giorno piu'
difficile identificare controparti disposte a scambiare
Rubli, pertanto per facilitare questa attivita', in via del
tutto eccezionale, Fineco effettuera' il cambio in Euro del
saldo in Rubli depositato sul suo servizio Multicurrency,
entro la fine del mese di ottobre 2023, per il tramite di
una banca corrispondente che si e' resa disponibile ad
effettuare l’operazione.

Il tasso di cambio applicato sara' comunicato con
un’apposita comunicazione una volta effettuata l’operazione.

Cordiali saluti.

Customer Care
FinecoBank.

Questa la mia risposta:
spett FinecoBank

Come debbo interpretare la vostra comunicazione?

Che potete effettuare il cambio alla cieca e contro la mia volontà?

Non mi sembra una procedura corretta.

Per quanto mi riguarda, nego il consenso ad effettuare questa operazione senza prima comunicarmi il cambio di esecuzione, dopo il quale comunicato , mi riservo di dare o non dare il mio consenso.

Mi aspetto il vostro riscontro immediato, in mancanza del quale mi riserbo di mandare copia di questa mail alla Consob, per verifica sulla vostra procedura.


Credo di aver risposto bene a quello che secondo me era un tentativo di speculazione valutaria a mie spese.
Grazie a chi mi vorrà rispondere

--
...Fineco mi ha pagato oggi questo bond, in dollari avendo chiuso al volo conto in rubli appena venuta fuori possibilità a dic 2022...Già cambiata cedola in euro con cui ci pagherò alla faccia di putin tutte le spese natalizie :D
 
...Fineco mi ha pagato oggi questo bond, in dollari avendo chiuso al volo conto in rubli appena venuta fuori possibilità a dic 2022...Già cambiata cedola in euro con cui ci pagherò alla faccia di putin tutte le spese natalizie :D
Ciao, ti hanno pagato la cedola o rimborsato il bond?
 
Ad oggi su webank niente cedola EBRD-5NV24 in rubli ...
 
Indietro