obbligazioni Islandesi

maurj

Nuovo Utente
Registrato
25/1/00
Messaggi
5.826
Punti reazioni
281
Oggi più che altro per vedere , ne ho presi 3000 euro circa
sono in moneta locale isk scadenza ottobre 2006 rendimento lordo 9
A parte il rischio cambio, qualcuno ne sà qualcosa di più
 
forse non è proprio il 3d giusto, però...
secondo voi, in base all'andamento dei cambi, su quale valuta dai rendimenti interessanti, si potrebbe entrare ora? (isk, rand, fiorino ungherese, zloty polacco, dollaro NZD o AUS, lira turca, ecc.)?
Grazie a chi risponderà.

ciao
prince63
 
prince63 ha scritto:
forse non è proprio il 3d giusto, però...
secondo voi, in base all'andamento dei cambi, su quale valuta dai rendimenti interessanti, si potrebbe entrare ora? (isk, rand, fiorino ungherese, zloty polacco, dollaro NZD o AUS, lira turca, ecc.)?
Grazie a chi risponderà.

ciao
prince63


A me piacciono molto dollaro neozelandese e dollaro canadese.
Attenzione però perché l'euro è sui minimi pluriennali nei confronti di molte valute estere, non so quanto potrebbe scendere ancora !!
 
roguetrader ha scritto:
A me piacciono molto dollaro neozelandese e dollaro canadese.
Attenzione però perché l'euro è sui minimi pluriennali nei confronti di molte valute estere, non so quanto potrebbe scendere ancora !!

Per questo mi chiedevo su quali valute si potrebbe entrare ora e per quali invece è meglio attendere tempi migliori!...
Vale la pena entrare ora su dollaro Neozelandese e Canadese?

Grazie
prince63
 
prince63 ha scritto:
Per questo mi chiedevo su quali valute si potrebbe entrare ora e per quali invece è meglio attendere tempi migliori!...
Vale la pena entrare ora su dollaro Neozelandese e Canadese?

Grazie
prince63

Personalmente ho cercato di diversificare il piu' possibile su varie valute, il rischio cambio e' subdolo. Credo sia impossibile fare una previsione abbastanza attendibile sull'evoluzione futura di ogni singola valuta.
Concordo sul fatto che l'euro si sia indebolito su un po' tutte le valute pero' a noi basta che si mantenga cosi' o che si riapprezzi di poco per ottenere un'ottimo rendimento :)
 
prince63 ha scritto:
forse non è proprio il 3d giusto, però...
secondo voi, in base all'andamento dei cambi, su quale valuta dai rendimenti interessanti, si potrebbe entrare ora? (isk, rand, fiorino ungherese, zloty polacco, dollaro NZD o AUS, lira turca, ecc.)?
Grazie a chi risponderà.

ciao
prince63

Ciao prince63... un criterio generale potrebbe essere quello di valutare per queste valute il potenziale di crescita dei tassi di interesse fino alla data di scadenza del titolo.

Andrebbero valutate con prudenza quelle che hanno già un tasso di interesse molto alto, giacchè è probabile che in capo a 2-3 anni il differenziale tassi con l'euro vada ad assottigliarsi e quindi il loro valore contro euro diminuisca, esponendo l'acquirente al rischio di perdite sul cambio...
 
prince63 ha scritto:
forse non è proprio il 3d giusto, però...
secondo voi, in base all'andamento dei cambi, su quale valuta dai rendimenti interessanti, si potrebbe entrare ora? (isk, rand, fiorino ungherese, zloty polacco, dollaro NZD o AUS, lira turca, ecc.)?
Grazie a chi risponderà.

ciao
prince63


Ciao Prince,
io sono entrato dul Fiorino ungherese un po di tempo fa.

Tieni conto che due giorni fa aveva superato quota 154 con l'euro, inoltre le obbligazioni in HUF sono scese un bel po ultimamente, quindi hanno rendimenti di tutto rispetto.


Lo ritengo un investimento interessante perche l'ungheria si sta "avvicinando" sempre piu' all'europa, e , in quest'ottica, la banca centrale ungherese da anni ha adottato una politica di contenimento sei tassi e refforzamento della valuta locale.
A prova di cio' puoi controllare i prezzi dei bond in fiorini e l'andamento del cambio...

Considera "interessante" una soglia di ingresso del cambio a 254-255...
oggi il fiorino si sta rafforzando un bel po'.. tienilo comunque d'occhio.
 
prince63 ha scritto:
Per questo mi chiedevo su quali valute si potrebbe entrare ora e per quali invece è meglio attendere tempi migliori!...
Vale la pena entrare ora su dollaro Neozelandese e Canadese?

Grazie
prince63

Secondo me sì, sempre però su scadenze non troppo lunghe e per importi non troppo elevati.
Due emissioni che a me piacciono molto sono il General Electric 21/07/2008 7% NZD - ISIN XS0232513456 e il General Electric 22/05/2008 3,75% CAD - ISIN XS0205317117 .
 
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti e consigli!...
Sarebbe bello tenerci aggiornati su questi argomenti, postando sul forum!
Viva il Forum di FOL!
Ciao!
prince63
 
i98mark ha scritto:
... un criterio generale potrebbe essere quello di valutare per queste valute il potenziale di crescita dei tassi di interesse fino alla data di scadenza del titolo.

Andrebbero valutate con prudenza quelle che hanno già un tasso di interesse molto alto, giacchè è probabile che in capo a 2-3 anni il differenziale tassi con l'euro vada ad assottigliarsi e quindi il loro valore contro euro diminuisca, esponendo l'acquirente al rischio di perdite sul cambio...

devo confessare che questo ragionamento faccio fatica a comprenderlo...
in parole più chiare, che significa?

grazie ;)
 
prince63 ha scritto:
devo confessare che questo ragionamento faccio fatica a comprenderlo...
in parole più chiare, che significa?

grazie ;)

Ciao...nn era mia intenzione essere complicato... faccio un esempio: il tasso di sconto in area euro è pari al 2.00% e passa a dicembre al 2.25%. Prendiamo per buono questo dato e guardiamo alla corona islandese: il tasso di sconto attuale è (mi pare) attorno al 9.00% (nn ho dati recentissimi) ed è molto volatile (ad inizio anno era sotto al 6%). Se vai sul link sotto:

http://www.bonds.is/attachments_articles/2492_A_ÍSB Weekly 051024.pdf

vedi la storia degli ultimi anni e le proiezioni x gli anni a venire. Il cambio euro - corona islandese è determinato dal diffenziale dei tassi di cambio, pari oggi a 9%-2,25%= 6.75%. Se questo differenziale sale, la corona si apprezza sull'euro (e chi ha comprato bond in questa valuta festeggia); se invece scende, allora la corona perde valore sull'euro (e chi ha comprato bond in questa valuta vede ridursi il suo vantaggio...) Certo importante sarebbe pronosticare dove si ferma il differenziale alla data di rimborso del titolo...

Lo stesso vale per tutte le valute.

P.S. Per chi ha comprato in bond in ISK il monitoraggio del sito www.bonds.is (gestito da un'agenzia governativa islandese) è altamente consigliato, perchè il sito è ricchissimo di dati. Certo, occorre sapere benino l'inglese... Scusate se nn sono più preciso sull'organizzazione di questo sito, ma mi è stato segnalato di recente, e devo studiarmelo anch'io... :)
 
Ultima modifica:
maurj ha scritto:
Oggi più che altro per vedere , ne ho presi 3000 euro circa
sono in moneta locale isk scadenza ottobre 2006 rendimento lordo 9
A parte il rischio cambio, qualcuno ne sà qualcosa di più



A quanto li hai acquistati?
 
i98mark ha scritto:
Ciao...nn era mia intenzione essere complicato... faccio un esempio: il tasso di sconto in area euro è pari al 2.00% e passa a dicembre al 2.25%. Prendiamo per buono questo dato e guardiamo alla corona islandese: il tasso di sconto attuale è (mi pare) attorno al 9.00% (nn ho dati recentissimi) ed è molto volatile (ad inizio anno era sotto al 6%). Se vai sul link sotto:

http://www.bonds.is/attachments_articles/2492_A_ÍSB Weekly 051024.pdf

vedi la storia degli ultimi anni e le proiezioni x gli anni a venire. Il cambio euro - corona islandese è determinato dal diffenziale dei tassi di cambio, pari oggi a 9%-2,25%= 6.75%. Se questo differenziale sale, la corona si apprezza sull'euro (e chi ha comprato bond in questa valuta festeggia); se invece scende, allora la corona perde valore sull'euro (e chi ha comprato bond in questa valuta vede ridursi il suo vantaggio...) Certo importante sarebbe pronosticare dove si ferma il differenziale alla data di rimborso del titolo...

Lo stesso vale per tutte le valute.

P.S. Per chi ha comprato in bond in ISK il monitoraggio del sito www.bonds.is (gestito da un'agenzia governativa islandese) è altamente consigliato, perchè il sito è ricchissimo di dati. Certo, occorre sapere benino l'inglese... Scusate se nn sono più preciso sull'organizzazione di questo sito, ma mi è stato segnalato di recente, e devo studiarmelo anch'io... :)
OK! grazie mille
 
trentino ha scritto:
A quanto li hai acquistati?

A 99, 8 su TLX scadenza 15/settembre/2006 rendimento netto 5,85 in 10 mesi

A me ha attirato la scadenza piuttosto breve, di conseguenza anche il rischio di cambio dovrebbe essere limitato.
 
maurj ha scritto:
A 99, 8 su TLX scadenza 15/settembre/2006 rendimento netto 5,85 in 10 mesi

A me ha attirato la scadenza piuttosto breve, di conseguenza anche il rischio di cambio dovrebbe essere limitato.


solo un consiglio: non sottovalutate il rischio cambio, oggi siamo nella zona minimi dell'euro verso la corona, c'e' il rischio che il trend di svalutazione dell'euro si stia invertendo.

Un anno fa il cambio era circa a 87 (oggi 74,6 dopo aver toccato un minimo pochi giorni fa a circa 72).

saluti!
 
Indietro