Obbligazioni TV con floor

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Funziona perfettamente.
Grazie icecube OK!
 
Ciao a tutti !

Non e' colpa di Peppe, ma del foglio "Prezzi", o meglio della sua interazione col resto del monitor... (il codice VBA presupponeva di essere il primo foglio del file, poi e' stato inserito READ ME e...:o)

Ho fatto una piccola modifica ed ora e' Ok OK!

Il foglio Prezzi, meglio precisare, NON funziona se aperto con OpenOffice: e' scritto in VBA per Excel & Windows.

Se quest'ultima versione non dà più problemi, per il prossimo aggiornamento prendo questa a riferimento.

PS @icecube: credo di aver trovato 2 modi alternativi per fare un'interrogazione diretta ad eurotlx partendo dall'isin. Nel mio script funziona, magari andrà adattato in VBA. Ti mando un MP per i dettagli.

Ciao a tutti,
Peppe.
 
scusatemi se mi inserisco ho scaricato il file monitor con floor e nel foglio prezzi se clicco su aggiorna tutti i prezzi esce NON HAI L'ABILITAZIONE per eseguire questa operazione cosa devo fare
grazie
 
scusatemi se mi inserisco ho scaricato il file monitor con floor e nel foglio prezzi se clicco su aggiorna tutti i prezzi esce NON HAI L'ABILITAZIONE per eseguire questa operazione cosa devo fare
grazie
Credo si tratti di una restrizione inserita da Icecube per evitare lo scarico massiccio di dati, che potrebbe portare alla chiusura del canale. Lo scarico di tutti i prezzi viene riservato a chi pubblica monitor. Devi quindi scaricare i dati di un titolo alla volta, doppiocliccando sulla quotazione.
 
Credo si tratti di una restrizione inserita da Icecube per evitare lo scarico massiccio di dati, che potrebbe portare alla chiusura del canale. Lo scarico di tutti i prezzi viene riservato a chi pubblica monitor. Devi quindi scaricare i dati di un titolo alla volta, doppiocliccando sulla quotazione.
quando clicco 2 volte sul foglio PREZZI e sul singolo prezzo nella colonna ULTIMO PREZZO sparisce il valore e la cella diventa bianca , è normale?
 
quando clicco 2 volte sul foglio PREZZI e sul singolo prezzo nella colonna ULTIMO PREZZO sparisce il valore e la cella diventa bianca , è normale?
Sì, dopo qualche secondo dovrebbero ricomparirti i dati aggiornati
 
Banca Intesa 2014
ISIN IT0001352654
65% IRS 10 anni (Floor 4%)
Prossima cedola 30-07-010
FINECO mi dà cedola in corso 0%, Rateo 0 ??????
 
ciao ragazzi/e e grazie a tutti, vi propongo di inserire questo titolo:

Rbs euribor3m+2 scadenza 2014

mi sembra interessate nell'ottica del rialzo dei tassi
floor logicamente è il 2%

ma c'è anche una quota di euribor minima....o pensate possa scendere sotto lo 0,5% ?
 
Ciao a tutti !

Non e' colpa di Peppe, ma del foglio "Prezzi", o meglio della sua interazione col resto del monitor... (il codice VBA presupponeva di essere il primo foglio del file, poi e' stato inserito READ ME e...:o)

Ho fatto una piccola modifica ed ora e' Ok OK!

Il foglio Prezzi, meglio precisare, NON funziona se aperto con OpenOffice: e' scritto in VBA per Excel & Windows.

Ho xp e non riesco a vedere nessuna tabella del monitor tv floor . Se mi puoi aiutare a fare tutti i passi sul pc per vederla te ne sarei molto grato . Saluti
 
Ho xp e non riesco a vedere nessuna tabella del monitor tv floor . Se mi puoi aiutare a fare tutti i passi sul pc per vederla te ne sarei molto grato . Saluti

Mah... sai, non e' che normalmente ci siamo molti "passi" da fare....

Al post #73 c'e' il file aggiornato, lo apri...

1) appare la scheda READ ME

2) clicchi sulla scheda Monitor, e appare la tabella.

Non ci dovrebbe essere altro da fare, non ti appare ?
 
Complimenti anzitutto per le vostre analisi.

se vuoi portarla a scadenza perche' non ti prendi la IT0006643032, che tra l'altro scade lo stesso giorno della tua, o la IT0006649799, di solo un mese piu' lunga?

la IT0006646019 a 97,70 (lettera) rende il 3,75% netto annuo
la IT0006643032 a 94,80 (lettera) rende il 4,20% netto annuo
la IT0006649799 a 93,50 (denaro) rende il 4,45% netto annuo

tanto nessuna delle tre, per come sono fatte, e' a tasso variabile.... sono tutte e tre a tasso fisso

Ho due dubbi sulla IT0006643032.
1) qual`e` il meccanismo di indicizzazione? Su Fineco trovo solo una scheda sintetica dove si legge che la cedola e`"collegata all'apprezzamento dell'indice azionario FTSE/MIB", che non potrà essere inferiore a 12% del valore nominale.
2) Perche` il tasso di fatto non e` variabile ma fisso?

Grazie
 
Aggiornamento 26/03/2010

Questo monitor tratta titoli a tasso variabile, pertanto il rendimento non può essere calcolato in anticipo in via definitiva. Sfruttanto la caratteristica della cedola "minima" o floor, si può comunque avere un'indicazione sul rendimento minimo atteso, supponendo che un titolo paghi la cedola minima ogni anno.

Prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto/vendita si consiglia di verificare in modo più approfondito il rendimento del titolo a cui si è interessati, utilizzando (ad esempio) il foglio di Maino.


Annotazioni :


  • I titoli IT0004092984 e IT0004116353 sono caratterizzati dallo Sticky Floor (cioè la nuova cedola non può essere inferiore a quella precedente). Il floor quindi può cambiare di anno in anno.
  • In viola i titoli nuovi inseriti in settimana.
  • In grigio i titoli non scambiati in data odierna (è stato preso a riferimento l'ultimo contratto).
  • In turchese le cedole superiori al floor.
  • I rendimenti sono calcolati ipotizzando per gli anni successivi a quello in corso la cedola minima pari al floor. Per l'anno in corso viene considerata la cedola corrente.
  • Lo storico procede con la stessa periodicità settimanale del monitor, prendendo la quotazione del venerdì. Laddove la giornata di riferimento sia caduta in un giorno festivo o il titolo non ha registrato scambi, troverete la sigla "#NA".
  • Per una verifica puntuale delle quotazioni di un titolo durante la settimana, si può utilizzare lo sheet 'Prezzi' facendo doppio click sul titolo e copiando il prezzo ottenuto nella corrispondente casella dello sheet 'Monitor' per l'aggiornamento automatico del rendimento.
To do :

  • aggiunta di un archivio con le schede dei titoli (stato attuale 48 su 54)
  • aggiungere un ulteriore criterio di calcolo del rendimento ipotizzando per le cedole future un valore pari alla media delle cedole già pagate.

Ovviamente se notate qualche errore, fatelo presente che cerco di correggere.

Peppe.

-----------------------------------------

Questo monitor è frutto del lavoro di più persone a cui và il nostro ringraziamento: Rebirth, icecube, alobar, balcarlo

:bow::bow::bow:

-----------------------------------------

 

Allegati

  • Monitor TV con floor_20100326.xls
    227,5 KB · Visite: 311
  • Storico titoli e tassi per monitor TV con floor_20100326.xls
    274,5 KB · Visite: 137
Per chi ancora avesse qualche problema nell'aprire l'xls, inserisco anche l'immagine dello sheet monitor:
 

Allegati

  • Monitor TV con floor_20100326.jpg
    Monitor TV con floor_20100326.jpg
    136,8 KB · Visite: 97
Complimenti anzitutto per le vostre analisi.



Ho due dubbi sulla IT0006643032.
1) qual`e` il meccanismo di indicizzazione? Su Fineco trovo solo una scheda sintetica dove si legge che la cedola e`"collegata all'apprezzamento dell'indice azionario FTSE/MIB", che non potrà essere inferiore a 12% del valore nominale.
2) Perche` il tasso di fatto non e` variabile ma fisso?

Grazie

1. e' legata all'S&P mib, ti allego un vecchio prospetto. La scheda aggiornata la trovi su tradinglab, accessibile previa registrazione.
2. perche' l'S&P mib è parecchio sotto la rilevazione iniziale, quindi puoi far conto solo sulla cedola minima del 12%.

Comunque non dite che non era un buon consiglio a 94,80. Io ho venduto ieri a 97 :clap:
 

Allegati

  • 2013-09-28.IT0006643032_IT.MORGAN STANLEY S&PMIB 28.09.2013 MORGAN STANLEY PERFORMANCE LINKED BO.pdf
    60,8 KB · Visite: 169
1. e' legata all'S&P mib, ti allego un vecchio prospetto. La scheda aggiornata la trovi su tradinglab, accessibile previa registrazione.
2. perche' l'S&P mib è parecchio sotto la rilevazione iniziale, quindi puoi far conto solo sulla cedola minima del 12%.

Comunque non dite che non era un buon consiglio a 94,80. Io ho venduto ieri a 97 :clap:



Ottimo consiglio da IL MIGLIORE presa a 94,60, e la tengo fino a
scadenza (SALVO TEMPESTE)

Grazie della segnalazione a IL MIGLIORE
 
Aggiornamento 02/04/2010

Questo monitor tratta titoli a tasso variabile, pertanto il rendimento non può essere calcolato in anticipo in via definitiva. Sfruttanto la caratteristica della cedola "minima" o floor, si può comunque avere un'indicazione sul rendimento minimo atteso, supponendo che un titolo paghi la cedola minima ogni anno.

Prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto/vendita si consiglia di verificare in modo più approfondito il rendimento del titolo a cui si è interessati, utilizzando (ad esempio) il foglio di Maino.


Annotazioni :


  • Le quotazioni prese a riferimento sono relative alla giornata di ieri 01/04/2010.
  • I titoli IT0004092984 e IT0004116353 sono caratterizzati dallo Sticky Floor (cioè la nuova cedola non può essere inferiore a quella precedente). Il floor quindi può cambiare di anno in anno.
  • In viola i titoli nuovi inseriti in settimana.
  • In grigio i titoli non scambiati in data odierna (è stato preso a riferimento l'ultimo contratto).
  • In turchese le cedole superiori al floor.
  • I rendimenti sono calcolati ipotizzando per gli anni successivi a quello in corso la cedola minima pari al floor. Per l'anno in corso viene considerata la cedola corrente.
  • Lo storico procede con la stessa periodicità settimanale del monitor, prendendo la quotazione del venerdì. Laddove la giornata di riferimento sia caduta in un giorno festivo o il titolo non ha registrato scambi, troverete la sigla "#NA".
  • Per una verifica puntuale delle quotazioni di un titolo durante la settimana, si può utilizzare lo sheet 'Prezzi' facendo doppio click sul titolo e copiando il prezzo ottenuto nella corrispondente casella dello sheet 'Monitor' per l'aggiornamento automatico del rendimento.
To do :

  • aggiunta di un archivio con le schede dei titoli (stato attuale 48 su 54)
  • aggiungere un ulteriore criterio di calcolo del rendimento ipotizzando per le cedole future un valore pari alla media delle cedole già pagate.

Ovviamente se notate qualche errore, fatelo presente che cerco di correggere.

Peppe.

-----------------------------------------

Questo monitor è frutto del lavoro di più persone a cui và il nostro ringraziamento: Rebirth, icecube, alobar, balcarlo

:bow::bow::bow:

-----------------------------------------

PS: BUONA PASQUA A TUTTI. OK!

 

Allegati

  • Monitor TV con floor_20100402.xls
    227,5 KB · Visite: 233
  • Storico titoli e tassi per monitor TV con floor_20100402.xls
    275 KB · Visite: 118
Gent.mo Peppe,
ma nel tuo monitor ci sono bond quotati al MOT?

Grazie e Buona Pasqua.

mau----
 
Indietro