Obiettivo 4% netto

A brevissimo termine ci sarebbe questo Bund Germania DE0001141802 si compra oggi a 97,73, scade 18 ott 24 e rende quindi su base annua se ho fatto i conti giusti 3,56% (100-97,73=2,27.............. 2,27/97,73=2,32% che su base annua contando i giorni da oggi al 18/10 dà 3,56%)
Io ne ho fatto incetta in ottica parcheggio e poi si vedrà...
 
C'è il rischio cambio, verissimo, e non scambia molto, ma sui brevi i rendimenti USA sono decisamente meglio dei rendimenti in Euro, a parità di rating.
Attenzione che il maggior rendimento USA è "fittizio", nel senso che essendo noi consumatori europei (ed usando euro) applicando il cambio euro-dollaro i rendimenti diventano praticamente identici.
Forse quella più interessante comunque è la Portogallo24, dove ci dovrebbe essere un rendimento reale leggermente superiore all'omologo BTP ST24 3,75:
Portugal Tf 5,125% Ot24 Usd quotazioni in tempo reale | XS1085735899 - Borsa Italiana
 
Faccio un recap perché in questi giorni mi sono riletto tutti gli interventi su questo thread ed il come si impara.

Ho deciso di investire seguendo una strategia che prevede avere scadenze incrementali da 2-3 anni fino a 30 anni. Non è un laddering in senso stretto perché non è cadenzata regolarmente.

Si tratta di avere una parte del portafoglio da 10 anni in su in cui cercare di massimizzare il rendimento. Cedola alta o bassa? Probabilmente entrambe, farà fede il rendimento.
Con l'altra parte sto su scadenze dai 10 anni in giù e cerco titoli che possano essere smobilitati rapidamente in caso di ritracciamento dell' azionario.

Una ipotesi potrebbe essere
- BTP 28/03/2025 3,4
- Valore 1 o Valore 2
- ??? Scadenza 2030 circa
- Romania 2033 6,375
- Futura 2037
- BTP 2043 4,45%
- ??? Scadenza lunga

Mi manca capire come sfruttare le Minus/plus.
Ad esempio se immaginiamo di andare a scadenza col Romania 2033 avrò una Minus data dal prezzo di acquisto a 105. Il bond successivo dovrebbe essere rimborsato compensando la Minus.
 
Ragazzi... Una domanda... Avete delle obbligazioni da suggerirmi scadenza 2027 e 2029?....anche titoli di stato.... Roba da cassettare.... Rischio medio basso
 
Ragazzi... Una domanda... Avete delle obbligazioni da suggerirmi scadenza 2027 e 2029?....anche titoli di stato.... Roba da cassettare.... Rischio medio basso
scadenza 2030 da domani c'è in collocamento a zero costi il BTP VALORE 3.. rendimento netto xò minore del 4 netto..
 
A questo punto meglio prendere i 2 titoli in uscita che dovrebbero stare quasi a 100:
Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII
Perché?
Immaginando di andare sempre a scadenza nel 2037 mi verrà rimborsato il futura dove sicuramente realizzerò una plusvalenza sul prezzo di acquisto. Una Minus dovuta ad un acquisto sopra 100 nei 4 anni precedenti potrebbe farmi comodo.
 
Attenzione che il maggior rendimento USA è "fittizio", nel senso che essendo noi consumatori europei (ed usando euro) applicando il cambio euro-dollaro i rendimenti diventano praticamente identici.
Forse quella più interessante comunque è la Portogallo24, dove ci dovrebbe essere un rendimento reale leggermente superiore all'omologo BTP ST24 3,75:
Portugal Tf 5,125% Ot24 Usd quotazioni in tempo reale | XS1085735899 - Borsa Italiana
Direi di no. Se è vero che un rendimento apparente in $ di 1000 corrisponde a uno in € di 926, è vero anche che l'investimento apparente di 10000 in $ corrisponde a uno in € di 9260. Sempre il 10% è :read:
 
utilizzando i vari motori di ricerca mi è saltato l'occhio su questa... XS045991506 DEUBANK AG27 ... rende a scadenza se non sbaglio il 4.53% ..cosa ne pensate??
 
utilizzando i vari motori di ricerca mi è saltato l'occhio su questa... XS045991506 DEUBANK AG27 ... rende a scadenza se non sbaglio il 4.53% ..cosa ne pensate??
"XS045991506" l'ho googlata e bingata ma non mi trova niente
https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/eurotlx/dati-completi.html?isin=XS0459915806&lang=it
DB2EPX | Euribor 3M Floater Note EUR | Deutsche Bank - X-markets - Hebelprodukte, Zertifikate & Anleihen
paga l'euribor a 3 mesi con cadenza trimestrale, minimo 1,5% massimo 5% annui
non vedo scambi, non c'è nessuno sul book a vendere, forse è il sito di borsa che svalvola
emittente talvolta chiacchierato, ma su un senior...
qui qualche movimento in più si nota, ma poco
DEUTSCHE BK TV AG2 | XS0459915806 | Euronext exchange Live quotes
boh, troppo corta e troppe incognite per i miei gusti
 
"XS045991506" l'ho googlata e bingata ma non mi trova niente
https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/eurotlx/dati-completi.html?isin=XS0459915806&lang=it
DB2EPX | Euribor 3M Floater Note EUR | Deutsche Bank - X-markets - Hebelprodukte, Zertifikate & Anleihen
paga l'euribor a 3 mesi con cadenza trimestrale, minimo 1,5% massimo 5% annui
non vedo scambi, non c'è nessuno sul book a vendere, forse è il sito di borsa che svalvola
emittente talvolta chiacchierato, ma su un senior...
qui qualche movimento in più si nota, ma poco
DEUTSCHE BK TV AG2 | XS0459915806 | Euronext exchange Live quotes
boh, troppo corta e troppe incognite per i miei gusti
effettivamente anche con fineco mi da lettera O ... grazie per la tua opinione.. misa che andrò su questo BTP set27 it0005416570
 
Immaginando una composizione a durata crescente, e senza aver necessità a breve termine, ha senso mettere una parte del portafoglio su scadenze brevi?
Esempio:

Portafoglio 1: 10 tds ad intervallo di 2 anni con partenza da un BTP 2026

Portafoglio 2: 10 tds ad intervallo 1 anno con partenza da un tds 2034

In entrambi i portafogli il titolo più lungo è ventennale.

Cosa può darmi in più il portafoglio 1?
- Se i tassi vengono tagliati a breve ho meno Capital gain
- Se i tassi rimangono costanti ho meno rendimento perché le duration corte hanno tir più basso
- Se i tassi si alzano ho meno perdite legate al fatto che duration corta cala meno di prezzo.
- ho più capitale che torna disponibile a breve

Quindi sostanzialmente l'unico scenario in cui può convenire avere duration corte (escludendo la necessità di capitale disponibile) è quello di un aumento dei tassi.
Corretto?
 
Ultima modifica:
Immaginando una composizione a durata crescente, e senza aver necessità a breve termine, ha senso mettere una parte del portafoglio su scadenze brevi?
Esempio:

Portafoglio 1: 10 tds ad intervallo di 2 anni con partenza da un BTP 2026

Portafoglio 2: 10 tds ad intervallo 1 anno con partenza da un tds 2034

In entrambi i portafogli il titolo più lungo è ventennale.

Cosa può darmi in più il portafoglio 1?
- Se i tassi vengono tagliati a breve ho meno Capital gain
- Se i tassi rimangono costanti ho meno rendimento perché le duration corte hanno tir più basso
- Se i tassi si alzano ho meno perdite legate al fatto che duration corta cala meno di prezzo.
- ho più capitale che torna disponibile a breve

Quindi sostanzialmente l'unico scenario in cui può convenire avere duration corte (escludendo la necessità di capitale disponibile) è quello di un aumento dei tassi.
Corretto?
Giusto, ma non partirei dal 2034, meglio un po' prima. Dal 34 saresti long con tutto, un po' più di prudenza è consigliabile, i tassi possono anche salire...
 
Giusto, ma non partirei dal 2034, meglio un po' prima. Dal 34 saresti long con tutto, un po' più di prudenza è consigliabile, i tassi possono anche salire...
Certo l'esempio era volutamente estremizzato per enfatizzare il concetto.
Ad oggi il cuore del portafoglio sarebbe composto da:
- Romania 2031 5,375%
- Romania 2033 6,375%
- BTP Futura 2037
- BTP 4,15 Oct 39
- BTP 4,45 st 43

Sono indeciso se inserire anche qualcosa a scadenza più breve tipo Valore Gen 27 o Valore Oct 28.
 
Penso di essere arrivato ad una configurazione più o meno definitiva:
- 10% Valore 2 Oct 28
- 10% Romania Mar 31 5,375%
- 10% Romania Sep 2033 6,375%
- 10% BTP Green Apr 35
- 15% Futura Apr 37
- 15% BTP Oct 39 4,15%
- 30% BTP Sept 43 4,45%

Mi rimangono alcuni dubbi:
1. Usare un 5% su Usa Tf 1,25% Mg50 Usd per speculazione
2. Togliere il 10% sul Romania 2033 e spostarlo su Sept 43 mi sbilancerebbe troppo verso questa scadenza?
3. Togliere il Sep 2033 ed inserire il Green Bond 2036 Romania

Grazie
 
A brevissimo termine ci sarebbe questo Bund Germania DE0001141802 si compra oggi a 97,73, scade 18 ott 24 e rende quindi su base annua se ho fatto i conti giusti 3,56% (100-97,73=2,27.............. 2,27/97,73=2,32% che su base annua contando i giorni da oggi al 18/10 dà 3,56%)
Io ne ho fatto incetta in ottica parcheggio e poi si vedrà...
Grazie per la segnalazione
 
sotto 50 ci farei un pensierino anch'io

sì ma non è un crimine

ci sto pensando anch'io
Ti ringrazio perchè sei sempre preciso, puntuale e chiaro.

Rimodulato diventa:
- 10% Valore 2 Oct 28
- 10% Romania Mar 31 5,375%
- 10% Romania Green Bond 2036 5,625%
- 20% Futura Apr 37
- 10% BTP Oct 39 4,15%
- 40% BTP Sept 43 4,45%

Rimangono 5k euro con cui acquisterei 10k di nominale Usa Tf 1,25% Mg50 Usd.
 
Penso di essere arrivato ad una configurazione più o meno definitiva:
- 10% Valore 2 Oct 28
- 10% Romania Mar 31 5,375%
- 10% Romania Sep 2033 6,375%
- 10% BTP Green Apr 35
- 15% Futura Apr 37
- 15% BTP Oct 39 4,15%
- 30% BTP Sept 43 4,45%

Mi rimangono alcuni dubbi:
1. Usare un 5% su Usa Tf 1,25% Mg50 Usd per speculazione
2. Togliere il 10% sul Romania 2033 e spostarlo su Sept 43 mi sbilancerebbe troppo verso questa scadenza?
3. Togliere il Sep 2033 ed inserire il Green Bond 2036 Romania

Grazie
e' la parte dei tuoi risparmi dedicata all'obbligazionario? O sono tutti i tuoi risparmi?

non so quanti anni hai ma se sono tutti non stai considerando l'azionario e stai investendo quasi solo in Italia. Scelte legittime, ma giusto invitarti eventualmente a considerare anche le altre possibilita'
 
e' la parte dei tuoi risparmi dedicata all'obbligazionario? O sono tutti i tuoi risparmi?

non so quanti anni hai ma se sono tutti non stai considerando l'azionario e stai investendo quasi solo in Italia. Scelte legittime, ma giusto invitarti eventualmente a considerare anche le altre possibilita'
Ho 39 anni.
Il portafoglio investimenti al momento è questo, non ho previsto parte azionaria.
Il motivo è essenzialmente quello che per l'azionario non ritengo logico svincolarsi dal timing, inteso non come trovare i minimi di ingresso ma trovare i periodi in cui è più conveniente entrare su un azionario a livello di fondamentali.
E questo non ritengo lo sia.

Se, come mi immagino, prima o poi questo famigerato taglio dei tassi arriverà, nulla mi vieterà di vendere parte dell'obbligazionario e spostarlo su ETF azionari. Non è un investimento scritto nella pietra e rigido.
E' una configurazione che mi sta bene portare a termine, ma non sono obbligato a farlo.
E al momento non mi sento tranquillo a comprare ETF azionari con quasi tutti i listini ai massimi storici.

Sul fatto che il portafoglio è quasi tutto italiano è un rischio "ponderato" a cui sono arrivato facendo queste considerazioni:
1. Non voglio obbligazioni lunghe in dollari perchè non voglio avere il rischio che un cambio sconveniente mi mangi la cedola
2. Non mi fido di paesi emergenti (per me è già sufficientemente emergente una Romania che è nella UE)
3. Non sento forte il rischio paese Italia. Almeno fino a che il livello di risparmio privato è a questi livelli. Potranno capitare scossoni, bufere come quelle già vissute, ma non penso sia realistico un default Italia.

Ogni spunto di discussione è comunque ben accetto.
 
A brevissimo termine ci sarebbe questo Bund Germania DE0001141802 si compra oggi a 97,73, scade 18 ott 24 e rende quindi su base annua se ho fatto i conti giusti 3,56% (100-97,73=2,27.............. 2,27/97,73=2,32% che su base annua contando i giorni da oggi al 18/10 dà 3,56%)
Io ne ho fatto incetta in ottica parcheggio e poi si vedrà...
3.56 -12.50% giusto?
 
Indietro