October (Lendix) - Capitolo 2

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Dopo un paio di giorni, la chat si è rianimata e sono riuscito a capire il motivo del blocco. Ho dovuto mandare un'ulteriore bolletta perché ogni tre mesi verificano la residenza di chi si serve dei conti bancari online.

Comunque, sono in positivo di 1 euro solo grazie ai 20 della promozione iniziale. Ho cinque default, ma uno è palesemente una truffa: una signora olandese è scappata con il malloppo. E questo lo trovo davvero grave.

in futuro dai un'occhiata ai CD
RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II
:bye:
 
Dopo un paio di giorni, la chat si è rianimata e sono riuscito a capire il motivo del blocco. Ho dovuto mandare un'ulteriore bolletta perché ogni tre mesi verificano la residenza di chi si serve dei conti bancari online.

Comunque, sono in positivo di 1 euro solo grazie ai 20 della promozione iniziale. Ho cinque default, ma uno è palesemente una truffa: una signora olandese è scappata con il malloppo. E questo lo trovo davvero grave.

Sempre sostenuto e ho parecchio discusso in chat. Questo sito è conveniente per lendix che prende commissioni e per le imprese.
Non per noi risparmiatori. Con questo, borsa del credito e housers se si arriva a pari è già tanto. Purtroppo puoi parlare di fintech all'infinito, ma davanti ai numeri tocca arrendersi.
 
Non lo so ragazzi, le aziende a cui ho prestato vanno alla grande e nonostante questa crisi, mese per mese versano gli interessi, per ora tutte in regola.

Secondo me va fatta una scrematura prima di prestare.
Io personalmente non presto a 48 mesi, massimo 36. Non presto ad aziende che chiedono molti soldi in molti anni, ma solo a chi restituisce molto in poco tempo, come per esempio 500K in 24 mesi, o 300K in 12 mesi, insomma roba del genere. A chi chiede 2 milioni in 48 mesi, sinceramente bho, non presto.
Poi mi leggo anche per cosa verranno usati, se mi piace come progetto e se secondo me è valido allora presto, altrimenti no.

Magari non faccio testo per via del fatto che sono dentro da dicembre e che ho investito in pochi progetti (6-7), però bho, secondo me potrebbe essere una buona strategia.

Cosa ne pensate?

P.s. Guardo anche il numero di dipendenti, più ne ha e meglio è :p
 
Dopo un paio di giorni, la chat si è rianimata e sono riuscito a capire il motivo del blocco. Ho dovuto mandare un'ulteriore bolletta perché ogni tre mesi verificano la residenza di chi si serve dei conti bancari online.
....

?? :confused:

ma tu sei sicuro di quel che scrivi?
io avevo fatto richiesta settimana scorsa e ieri i soldi eran puntualmente sul CC
dodicesimo prelievo e nessuna richiesta di verifica residenza (da quella dell'iscrizione ovviamente)
 
Ultima modifica:
?? :confused:

ma tu sei sicuro di quel che scrivi?
io avevo fatto richiesta settimana scorsa e ieri i soldi eran puntualmente sul CC
dodicesimo prelievo e nessuna richiesta di verifica residenza (da quella dell'iscrizione ovviamente)

Il conto ha IBAN tedesco, ecco la trascrizione:

"Buongiorno XXXX,
l'IBAN associato al suo conto October non è stato attivato poiché il giustificativo di domicilio fornito insieme al documento bancario risulta troppo vecchio.

Dal momento che l'IBAN è riferito a un conto online (N26), il nostro partner di pagamento Lemon Way richiede una fattura (bolletta di luce, gas, internet, telefono, ecc) intestata a lei ed emessa da meno di 3 mesi.

Le chiedo di fornirmi un documento che rispetti i requisiti elencati qui sopra, una volta ricevuto il suo IBAN sarà attivato nell'arco di alcune ore e potrà procedere al prelievo."

Sarebbe stato interessante vedere se avessero fatto la verifica dell'IBAN in caso di versamento.
 
Non lo so ragazzi, le aziende a cui ho prestato vanno alla grande e nonostante questa crisi, mese per mese versano gli interessi, per ora tutte in regola.

Secondo me va fatta una scrematura prima di prestare.
Io personalmente non presto a 48 mesi, massimo 36. Non presto ad aziende che chiedono molti soldi in molti anni, ma solo a chi restituisce molto in poco tempo, come per esempio 500K in 24 mesi, o 300K in 12 mesi, insomma roba del genere. A chi chiede 2 milioni in 48 mesi, sinceramente bho, non presto.
Poi mi leggo anche per cosa verranno usati, se mi piace come progetto e se secondo me è valido allora presto, altrimenti no.

Magari non faccio testo per via del fatto che sono dentro da dicembre e che ho investito in pochi progetti (6-7), però bho, secondo me potrebbe essere una buona strategia.

Cosa ne pensate?

P.s. Guardo anche il numero di dipendenti, più ne ha e meglio è :p

Da qualche mese ho seguito la strategia dei 36 mesi e non ho avuto altri default, ma mi aspetto un crollo dopo questo periodo di congelamento.
 

Sono stato attratto dalla natura di crowdfunding social lending e ho provato l'esperimento con poco. Forse sarebbe necessario aspettare di più, ma il prestito alle PMI mi pare molto rischioso. Probabilmente ci saranno tanti default adesso.

E poi la cosa che mi fa inc...... è che verificano me, il prestatore che rischia il proprio, riguardo la propria residenza fiscale e nulla possono verso un progetto che è palesemente una truffa con tanto di conti svuotati. Mi sembra una presa in giro.
 
Non lo so ragazzi, le aziende a cui ho prestato vanno alla grande e nonostante questa crisi, mese per mese versano gli interessi, per ora tutte in regola.

Secondo me va fatta una scrematura prima di prestare.
Io personalmente non presto a 48 mesi, massimo 36. Non presto ad aziende che chiedono molti soldi in molti anni, ma solo a chi restituisce molto in poco tempo, come per esempio 500K in 24 mesi, o 300K in 12 mesi, insomma roba del genere. A chi chiede 2 milioni in 48 mesi, sinceramente bho, non presto.
Poi mi leggo anche per cosa verranno usati, se mi piace come progetto e se secondo me è valido allora presto, altrimenti no.

Magari non faccio testo per via del fatto che sono dentro da dicembre e che ho investito in pochi progetti (6-7), però bho, secondo me potrebbe essere una buona strategia.

Cosa ne pensate?

P.s. Guardo anche il numero di dipendenti, più ne ha e meglio è :p

statisticamente è meglio investire la stessa quota su tutti i progetti... magari mettendo un limite al rischio (A, B, C,...).

comunque purtroppo anche investendo in 100 progetti bastano 4 default per azzerare il guadagno (anzi, con la tassazione italiana ci perdi di già)...
con pochi progetti è ancora più pericoloso in quanto basta un default a causare perdite ingenti...
 
Non lo so ragazzi, le aziende a cui ho prestato vanno alla grande e nonostante questa crisi, mese per mese versano gli interessi, per ora tutte in regola.

Secondo me va fatta una scrematura prima di prestare.
Io personalmente non presto a 48 mesi, massimo 36. Non presto ad aziende che chiedono molti soldi in molti anni, ma solo a chi restituisce molto in poco tempo, come per esempio 500K in 24 mesi, o 300K in 12 mesi, insomma roba del genere. A chi chiede 2 milioni in 48 mesi, sinceramente bho, non presto.
Poi mi leggo anche per cosa verranno usati, se mi piace come progetto e se secondo me è valido allora presto, altrimenti no.

Magari non faccio testo per via del fatto che sono dentro da dicembre e che ho investito in pochi progetti (6-7), però bho, secondo me potrebbe essere una buona strategia.

Cosa ne pensate?

P.s. Guardo anche il numero di dipendenti, più ne ha e meglio è :p

Ben che vada immagino avrai un rendimento netto del 4%. Se devo prendere super rischi per un rendimento così misero, con quel tanto vale investire in equity immobiliare su concrete o walliance per dirne due. Fare prestiti alle imprese non è più remunerativo per le banche ed infatti scaricano i rieschi sugli allocchi che aderiscono a queste piattaforme attratti più dal marketing che dalla sostanza.
 
Da qualche mese ho seguito la strategia dei 36 mesi e non ho avuto altri default, ma mi aspetto un crollo dopo questo periodo di congelamento.
Sicuramente questa pandemia ha indebolito le pmi. Però, per esempio, nel portfolio ho un'azienda specializzata nella pulizia degli uffici. Se se la gioca bene, questa pandemia può essere per lei un'opportunità, quindi sono abbastanza sicuro che non crollerà.
Per le altre, una (quella delle macchine, italiana. Mi sembra si chiami tomasi auto) mi sembra abbia dichiarato di non aver perso troppo causa pandemia.

Per le altre bho, sicuramente qualcuna va giù, come quella spagnola che ha autobus per gite. Non credo che quella regga
 
statisticamente è meglio investire la stessa quota su tutti i progetti... magari mettendo un limite al rischio (A, B, C,...).

comunque purtroppo anche investendo in 100 progetti bastano 4 default per azzerare il guadagno (anzi, con la tassazione italiana ci perdi di già)...
con pochi progetti è ancora più pericoloso in quanto basta un default a causare perdite ingenti...

Vero, però...in più progetti investi, minore è il rischio, ma maggiore è la probabilità di beccare default.

Però si, in linea di massima concordo con te. Un default ti mangia tutto il gain e magari ti manda pure in negativo.

Comunque, per ora, rispettando le regole che ho detto prima, mi sta andando bene, vedrò tra qualche mese se ho avuto fortuna o se le ho scelte bene.

Poi si, personalmente non investo in pmi con rating troppo basso. Bello il rendimento alto, ma inizia a diventare rischioso
 
Ben che vada immagino avrai un rendimento netto del 4%. Se devo prendere super rischi per un rendimento così misero, con quel tanto vale investire in equity immobiliare su concrete o walliance per dirne due. Fare prestiti alle imprese non è più remunerativo per le banche ed infatti scaricano i rieschi sugli allocchi che aderiscono a queste piattaforme attratti più dal marketing che dalla sostanza.
Circa, sto al 4.24% netto, 5.74% lordo ahaha
Però c'è da dire che è bassino perché sono aziende con un rating alto e che ritengo con un rischio basso di default. Poi oh, magari defaultano tutte e ciao :cool:

E no, non mi definirei un allocco, uguale credo gli altri in questo 3D.
Capisco che magari sei rimasto bruciato da qualche default, ma chiamarci allocchi non ti farà riavere il denaro :no:
Magari sei stato solo sfortunato o magari ha scelto le aziende sbagliate, prestando a tutte quelle che venivano proposte :p

Comunque bho, io credo che dopo la pandemia, riprenderò a prestare tramite october, restando sempre sotto la mia soglia prefissata, ossia circa il 3-4% degli sghei ;)
 
Benchè in questo periodo ci siano stati molti prevedibili default il mio conto è in postivo e non era a questo livello da più di un anno.
 
Circa, sto al 4.24% netto, 5.74% lordo ahaha
Però c'è da dire che è bassino perché sono aziende con un rating alto e che ritengo con un rischio basso di default. Poi oh, magari defaultano tutte e ciao :cool:

E no, non mi definirei un allocco, uguale credo gli altri in questo 3D.
Capisco che magari sei rimasto bruciato da qualche default, ma chiamarci allocchi non ti farà riavere il denaro :no:
Magari sei stato solo sfortunato o magari ha scelto le aziende sbagliate, prestando a tutte quelle che venivano proposte :p

Comunque bho, io credo che dopo la pandemia, riprenderò a prestare tramite october, restando sempre sotto la mia soglia prefissata, ossia circa il 3-4% degli sghei ;)

Perderò poco, ma ben che vada andrò a pari. Non cambio la mia idea. Come se ci fosse un metodo per scegliere le aziende, ma dai! Fanno default e npl le banche, un utente arriva qua e pretende di saper scegliere le aziende.

Poi ognuno faccia secondo coscienza, basta non dire non lo sapevo. Ma regalare denaro alle aziende ha uno scopo inutile.
 
In questo momento fare discussioni sul miglioramento o meno della situazione profitti/perdite non ha molto senso. La mia situazione è migliorata del 20% perchè le aziende in ritardo di qualche mese sono rientrate tra quelle beneficiate dai mesi di corresponsione dei soli interessi e quindi come per magia sono diventate meno insolventi perchè le rate non pagate sono state ridistribuite nel prestito. Quindi la situazione guadagni perdite è migliorata di un 20% ma nella pratica se un'azienda già non pagava prima ora immagino che stia peggio. Quindi appena finirà l'agevolazione per le imprese del pagare solo gli interessi (e c'è chi non è riuscita a fare neanche quello) la situazione profitti/perdite diventerà più aderente alla realtà e mi aspetto che peggiori rispetto a come era prima della pandemia.
Una nota positiva sono i prestiti chiusi in anticipo grazie a October che li ha ridefiniti con i richiedenti italiani che potevano avere garanzia statale e se li è accollati restituendo i soldi al prestatore privato.
 
Perderò poco, ma ben che vada andrò a pari. Non cambio la mia idea. Come se ci fosse un metodo per scegliere le aziende, ma dai! Fanno default e npl le banche, un utente arriva qua e pretende di saper scegliere le aziende.

Poi ognuno faccia secondo coscienza, basta non dire non lo sapevo. Ma regalare denaro alle aziende ha uno scopo inutile.

Commento inutile.
Non ti piace? Non prestare :rolleyes:

Io non pretendo di saper scegliere un'azienda, ma mi sembra abbastanza chiaro e scontato che le aziende non sono tutte uguali, ed aziende che hanno 2 dipendenti e chiedono 300K a 36 mesi, non occorre essere un genio per capire che magari non è proprio l'azienda ideale a cui prestare.

Se lo fa un'azienda con 45 dipendenti, con il progetto di xomprare nuove attrezzature per rendere più efficiente il proprio lavoro di pulizia uffici, direi che ci presto ad occhi chiusi.

Poi se pensi che tutte le aziende faranno default perché così si rubano i tuoi soldi...bhe che dirti!? :mmmm:
 
Commento inutile.
Non ti piace? Non prestare :rolleyes:

Io non pretendo di saper scegliere un'azienda, ma mi sembra abbastanza chiaro e scontato che le aziende non sono tutte uguali, ed aziende che hanno 2 dipendenti e chiedono 300K a 36 mesi, non occorre essere un genio per capire che magari non è proprio l'azienda ideale a cui prestare.

Se lo fa un'azienda con 45 dipendenti, con il progetto di xomprare nuove attrezzature per rendere più efficiente il proprio lavoro di pulizia uffici, direi che ci presto ad occhi chiusi.

Poi se pensi che tutte le aziende faranno default perché così si rubano i tuoi soldi...bhe che dirti!? :mmmm:

Non ho mai detto che tutte le aziende facciano default. Ho solo detto che ho provato questa piattaforma da investitore indipendente e mal che vada si arriva ad un 2% netto, poco meno di alcuni conti deposito in cui ti danno un 1% netto ad un anno. Se vediamo la curva dei tassi, calcolando che su October ci sono anche prestiti a 36 mesi il rapporto rischio rendimento è assolutamente sfavorevole al risparmiatore. Poi se vogliamo crederci super banchieri perchè investiamo con il fintech (presunto viste le percentuali di default) allora facciamo pure.

Quanto all'esempio dell'azienda con 2 dipendenti ciò dimostra che non si presta troppo tempo al valutare le aziende ma l'importante è fare volume e fare comissioni. E non mi vengano a dire come ha fatto l'assitenza che si deve "diversificare", le stesse cose che dicono i promotori finanziari quando ti vogliono convincere.
 
Non ho mai detto che tutte le aziende facciano default. Ho solo detto che ho provato questa piattaforma da investitore indipendente e mal che vada si arriva ad un 2% netto, poco meno di alcuni conti deposito in cui ti danno un 1% netto ad un anno. Se vediamo la curva dei tassi, calcolando che su October ci sono anche prestiti a 36 mesi il rapporto rischio rendimento è assolutamente sfavorevole al risparmiatore. Poi se vogliamo crederci super banchieri perchè investiamo con il fintech (presunto viste le percentuali di default) allora facciamo pure.

Quanto all'esempio dell'azienda con 2 dipendenti ciò dimostra che non si presta troppo tempo al valutare le aziende ma l'importante è fare volume e fare comissioni. E non mi vengano a dire come ha fatto l'assitenza che si deve "diversificare", le stesse cose che dicono i promotori finanziari quando ti vogliono convincere.

Questa è stata la tua esperienza. Mi dispiace che tu abbia realizzato solo un 2%, ma non vuol dire che tutti realizzeremo poco o negativo.
Magari si, speriamo di no :p

Per il resto, siamo su un forum di finanza. Tira fuori i numeri, non le chiacchiere. Dici che ha un alto tasso di default...in percentuale quant'è?
Un dato oggettivo dei default?
 
Io non pretendo di saper scegliere un'azienda, ma mi sembra abbastanza chiaro e scontato che le aziende non sono tutte uguali, ed aziende che hanno 2 dipendenti e chiedono 300K a 36 mesi, non occorre essere un genio per capire che magari non è proprio l'azienda ideale a cui prestare.

Proprio perché le aziende non sono tutte uguali, chiunque presti soldi (banche, finanziarie ed anche October) ne valuta la rischiosità ed a seconda dei casi rifiuta il prestito, oppure lo concede con un interesse più o meno alto che paga il rischio - rispettivamente - più o meno alto. Questo viene fatto secondo la valutazione di molti parametri e statistiche; probabilmente in modo molto lontano dall'essere perfetto, ma altrettanto probabilmente in modo molto più accurato di quanto potrei farei io spannometricamente con meno dati e meno studi economici.

Se voglio investire in aziende a basso rischio, scelgo aziende con rating A ma accetto un rendimento più basso.
Se voglio investire in aziende ad alto rischio, scelgo aziende con rating C e prendo un rendimento teorico più alto.
Se voglio investire in modo "equilibrato", faccio un po' e un po'.

Questo se mi fido della capacità di valutazione e della onestà della piattaforma, cioè che non classifichi (per errore o volontariamente) in classe A aziende decotte o in classe C aziende solidissime. Se invece penso che io, con i miei limitati strumenti saprei far meglio di October, evito proprio di investire su October-
 
Indietro