October (Lendix) - Capitolo 2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Sinceramente è un dato che faccio fatica a ricavare dal sito. Ma a spanne 60/70.
Allora direi che i tuoi default non sono imputabili ad October ma al particolare momento che stiamo vivendo.

Io ho 10 prestiti, 1 concluso il resto in regola.
Ne ho pochi perché ho iniziato a fine 2019 e quando è iniziato il problema covid mi sono fermato a prestare.
Rendimento iniziale: 5.41% Rendimento corrente: 5.38%

È sceso leggermente perché un prestito è stato chiuso in anticipo.

Rispondendo all'utente che citava la fortuna...non esiste la fortuna, e non mi baserei sullo scoring per valutare un prestito, bensì sul progetto che propone, analizzando il business model dell'azienda, quanto chiede e per quanti mesi, ecc

Io non faccio testo perché ho solo 10 prestiti, ma direi che gli utenti precedenti con oltre 100 prestiti e con rendimenti oltre il 5% danno ragione alla mia tesi.
 
Rispondendo all'utente che citava la fortuna...non esiste la fortuna, e non mi baserei sullo scoring per valutare un prestito, bensì sul progetto che propone....

l'utente che citava la fortuna è lo stesso che hai quotato li
 
Ultima modifica:
ma per il discorso del sostituto di imposta? mi sono perso qualcosa o devono ancora rispondere?? ormai il 2019 è andato, voi come vi conporterete coi redditi 2020?

A leggere quanto vedo sul sito, c'è un Tab Taxation, "Your Annual Summary"

🇮🇹 Italy
If you are an Italian fiscal resident, in accordance with Italian law, October will withhold 26% of your income for income tax purposes, which will transfer to the Italian Tax Office.
 
rimborsi italiani e francesi ricevuti oggi
spagnoli e olandesi nei prox giorni
 
A leggere quanto vedo sul sito, c'è un Tab Taxation, "Your Annual Summary"

🇮🇹 Italy
If you are an Italian fiscal resident, in accordance with Italian law, October will withhold 26% of your income for income tax purposes, which will transfer to the Italian Tax Office.

Si, quello lo hanno sempre detto dall'inizio...
però ad agosto di quest'anno c'è stato un interpello alla Ade (interpello non fa legge, cmq) dove per farla breve chiedevano se una società che si avvale di lemonway può fare da sostituto di imposta, è stato risposto di NO.
October è da allora che ha promesso un chiarimento, mai arrivato ad ora....
quest'anno io provvederò a fare tutti gli adempimenti fiscali e pagherò con il mio scaglione irpef, la tassazione sul gain, certo ci perdo in pratica la meta degli interessi, ma tanto questo investimento è stato fallimentare, quindi euro piu euro meno.. almeno dormo sonni tranquilli...
 
qui non abbiamo fatto sconti quando si trattava di criticare
ma la discussione è rimasta...
auguro di imparare dagli errori del passato e di durare a lungo
 
Rispondendo all'utente che citava la fortuna...non esiste la fortuna, e non mi baserei sullo scoring per valutare un prestito, bensì sul progetto che propone, analizzando il business model dell'azienda, quanto chiede e per quanti mesi, ecc

Io non faccio testo perché ho solo 10 prestiti, ma direi che gli utenti precedenti con oltre 100 prestiti e con rendimenti oltre il 5% danno ragione alla mia tesi.

Effetto Dunning-Kruger: Effetto Dunning-Kruger - Wikipedia

A meno di di avere a disposizione dati sull'azienda che nemmeno October ha ed oltre a quelli anche essere analizzatori di bilanci e strategie aziendali più bravi di October, si tratta per il 99% di fortuna; secondo me.
 
Effetto Dunning-Kruger: Effetto Dunning-Kruger - Wikipedia

A meno di di avere a disposizione dati sull'azienda che nemmeno October ha ed oltre a quelli anche essere analizzatori di bilanci e strategie aziendali più bravi di October, si tratta per il 99% di fortuna; secondo me.

Direi di no.
Ti faccio un esempio:
Una società che si occupa di pulizia uffici chiede un prestito per comprare nuovi macchinari.
È sicuramente un buon business model visto la quantità spropositata di uffici presenti in città.
Poco prima di investire, però, ecco che appare una pandemia, cosa fai, investi ugualmente perché è un'ottima azienda?
Io direi che passo, visto che molto probabilmente gli uffici verranno utilizzati il meno possibile a favore dello smart-working.

L'azienda terrà botta? Chi lo sa, io, in maniera preventiva, passo.

P.s. Mi sto riferendo ad un'azienda che realmente ha richiesto un prestito ad inizio 2020.
Azienda con fondamentali molto solidi, qualche migliaia di dipendenti, contratti con vari uffici.

Comunque no, non mi ritengo un esperto, e credo di averlo detto più volte. Sicuramente baso le mie scelte sulle mie esperienze e su ciò che vedo/so...la mia non è l'analisi giusta, ma non credo neanche sia una buona idea investire in qualunque progetto perché "tanto è stato accettato dagli analisti di October, che sicuramente son meglio di me, quindi mi fido".

I soldi sono i vostri, decidete con la vostra testa e soprattutto...dopo ciò che è successo nel 2008, io non mi fiderei troppo degli score assegnati da qualcun altro.

mAvErIcK, chiudo.
 
Direi di no.
Ti faccio un esempio:
Una società che si occupa di pulizia uffici chiede un prestito per comprare nuovi macchinari.
È sicuramente un buon business model visto la quantità spropositata di uffici presenti in città.
Poco prima di investire, però, ecco che appare una pandemia, cosa fai, investi ugualmente perché è un'ottima azienda?
Io direi che passo, visto che molto probabilmente gli uffici verranno utilizzati il meno possibile a favore dello smart-working.

L'azienda terrà botta? Chi lo sa, io, in maniera preventiva, passo.

P.s. Mi sto riferendo ad un'azienda che realmente ha richiesto un prestito ad inizio 2020.
Azienda con fondamentali molto solidi, qualche migliaia di dipendenti, contratti con vari uffici.

Comunque no, non mi ritengo un esperto, e credo di averlo detto più volte. Sicuramente baso le mie scelte sulle mie esperienze e su ciò che vedo/so...la mia non è l'analisi giusta, ma non credo neanche sia una buona idea investire in qualunque progetto perché "tanto è stato accettato dagli analisti di October, che sicuramente son meglio di me, quindi mi fido".

I soldi sono i vostri, decidete con la vostra testa e soprattutto...dopo ciò che è successo nel 2008, io non mi fiderei troppo degli score assegnati da qualcun altro.

mAvErIcK, chiudo.

Magari può essere un misto di abilità e di fortuna...
 
Direi di no.
Ti faccio un esempio:
Una società che si occupa di pulizia uffici chiede un prestito per comprare nuovi macchinari.
È sicuramente un buon business model visto la quantità spropositata di uffici presenti in città.
Poco prima di investire, però, ecco che appare una pandemia, cosa fai, investi ugualmente perché è un'ottima azienda?
Io direi che passo, visto che molto probabilmente gli uffici verranno utilizzati il meno possibile a favore dello smart-working.

L'azienda terrà botta? Chi lo sa, io, in maniera preventiva, passo.

P.s. Mi sto riferendo ad un'azienda che realmente ha richiesto un prestito ad inizio 2020.
Azienda con fondamentali molto solidi, qualche migliaia di dipendenti, contratti con vari uffici.

Comunque no, non mi ritengo un esperto, e credo di averlo detto più volte. Sicuramente baso le mie scelte sulle mie esperienze e su ciò che vedo/so...la mia non è l'analisi giusta, ma non credo neanche sia una buona idea investire in qualunque progetto perché "tanto è stato accettato dagli analisti di October, che sicuramente son meglio di me, quindi mi fido".

I soldi sono i vostri, decidete con la vostra testa e soprattutto...dopo ciò che è successo nel 2008, io non mi fiderei troppo degli score assegnati da qualcun altro.

mAvErIcK, chiudo.

I rating di October sono assegnati nel momento (al massimo, nel giro di qualche settimana) e tengono conto (o dovrebbero tener conto) anche del contesto di mercato oltre che dei dati consolidati di bilancio. Se c'è una pandemia, il bravo analista tiene conto anche della pandemia; ad esempio, se un'azienda si occupa di ristorazione, il bravo analista calcola (dovrebbe calcolare) anche i presumibili effetti dei lockdown e spingersi fino a prospettare vari scenari, dal più favorevole al più avverso.

Se non mi fido della bravura degli analisti di October o peggio ancora della loro buona fede, evito del tutto di investire in October; se non è in buona fede, mi potrebbero fregare anche in tanti altri modi.

Ma pensare di essere in grado di valutare l'affidabilità creditizia di un'azienda da una paginetta di presentazione e due ragionamenti in croce in modo migliore di quello che fa un professionista mi pare proprio uno degli esempi più calzanti di effetto Dunning-Kruger.
 
I rating di October sono assegnati nel momento (al massimo, nel giro di qualche settimana) e tengono conto (o dovrebbero tener conto) anche del contesto di mercato oltre che dei dati consolidati di bilancio. Se c'è una pandemia, il bravo analista tiene conto anche della pandemia; ad esempio, se un'azienda si occupa di ristorazione, il bravo analista calcola (dovrebbe calcolare) anche i presumibili effetti dei lockdown e spingersi fino a prospettare vari scenari, dal più favorevole al più avverso.

Se non mi fido della bravura degli analisti di October o peggio ancora della loro buona fede, evito del tutto di investire in October; se non è in buona fede, mi potrebbero fregare anche in tanti altri modi.

Ma pensare di essere in grado di valutare l'affidabilità creditizia di un'azienda da una paginetta di presentazione e due ragionamenti in croce in modo migliore di quello che fa un professionista mi pare proprio uno degli esempi più calzanti di effetto Dunning-Kruger.

cof*cof* alcune aziende valutate A cof* hanno smesso di pagare cof* durante la pandemia cof*cof*

So...?
Sarà che credo di essere un genio invece sono un *********, magari sono solo fortunato, sta di fatto che le aziende score B che ho in portfolio, mi continuano a pagare ogni mese senza ritardi né problemi.

Qui sul FOL, invece, ho letto di score A+ che hanno smesso di pagare.

Con questo, non voglio dire che chi assegna gli score sia incapace, semplicemente, al loro giudizio voglio aggiungere il mio, che per quanto sia inutile e dato da uno che pensa di essere un genio ma è solo un ******, è comunque il mio giudizio. E visto che i soldi sono i miei, oltre all'analisi dei più esperti, voglio anche la mia.
 
cof*cof* alcune aziende valutate A cof* hanno smesso di pagare cof* durante la pandemia cof*cof*

So...?
Sarà che credo di essere un genio invece sono un *********, magari sono solo fortunato, sta di fatto che le aziende score B che ho in portfolio, mi continuano a pagare ogni mese senza ritardi né problemi.

Qui sul FOL, invece, ho letto di score A+ che hanno smesso di pagare.

Con questo, non voglio dire che chi assegna gli score sia incapace, semplicemente, al loro giudizio voglio aggiungere il mio, che per quanto sia inutile e dato da uno che pensa di essere un genio ma è solo un ******, è comunque il mio giudizio. E visto che i soldi sono i miei, oltre all'analisi dei più esperti, voglio anche la mia.

È ovvio che ci siano aziende A che fanno default e aziende B e C che continuano a pagare. Il rating stima la probabilità di default e non la certezza.

Per valutare l'abilità delle analisi di October dovresti valutare nel tempo il tasso di default delle aziende in base al rating, e valutare se l'extra rendimento delle classi inferiori prezza correttamente il previsto maggior tasso di default (se c'è).

Secondo i dati pubblicati da october
Statistiche, Numeri chiave, Indicatori - October Italia
I Progetti A hanno avuto un tasso di default molto inferiore (4,62%) rispetto ai B (11,99%) e ai C (11,90%)

Sembrerebbe quindi - a spanne - che gli A siano stati generalmente ben valutati mentre tra i B e i C non siano riusciti a valutare troppo bene poiché hanno un tasso di default quasi identico. Ma la domanda è: se i rating li avessi assegnati io, sarei stato più bravo?

Bisognerebbe però fare analisi più approfondite, anche quantitativamente, e le analisi sono tremendamente complicate.
 
È ovvio che ci siano aziende A che fanno default e aziende B e C che continuano a pagare. Il rating stima la probabilità di default e non la certezza.

Per valutare l'abilità delle analisi di October dovresti valutare nel tempo il tasso di default delle aziende in base al rating, e valutare se l'extra rendimento delle classi inferiori prezza correttamente il previsto maggior tasso di default (se c'è).

Secondo i dati pubblicati da october
Statistiche, Numeri chiave, Indicatori - October Italia
I Progetti A hanno avuto un tasso di default molto inferiore (4,62%) rispetto ai B (11,99%) e ai C (11,90%)

Sembrerebbe quindi - a spanne - che gli A siano stati generalmente ben valutati mentre tra i B e i C non siano riusciti a valutare troppo bene poiché hanno un tasso di default quasi identico. Ma la domanda è: se i rating li avessi assegnati io, sarei stato più bravo?

Bisognerebbe però fare analisi più approfondite, anche quantitativamente, e le analisi sono tremendamente complicate.
Mi trovi d'accordo sul tuo discorso, sicuramente il rating assegnato da October è una componente importante della valutazione, ma ripeto, per me non è tutto.
Poi magari le mie valutazioni sono sbagliate, o viziate dalla mia opinione riguardo quel determinato business, ma non voglio basarmi solamente sulla loro analisi.

Per le statistiche da te riportate, direi che c'è un piccolo problema nel rating di B e C.

Si, quando parlo delle mie analisi, non mi riferisco certo ad analizzare approfonditamente il bilancio.
In pratico, quello di cui tengo conto è:
Business model dell'azienda;
quanti dipendenti ha;
quanto è grossa come azienda (intendo se opera in più nazioni oppure no);
Quanto è grosso il prestito e per quanto tempo (roba che dura più di 4 anni la salto a prescindere. Più è lungo il tempo più si alza la probabilità che qualcosa vada storto);
Mi faccio un giro sul loro sito (se lo hanno);
E in generale, guardo cosa ne pensa la gente, ossia tramite recensioni dell'azienda/prodotti/servizi.

Ah...ovviamente prima di tutto, guardo le info che fornisce October.

Probabilmente son punti semplici e alcuni pure stupidi, però mi aiutano a farmi la mia idea, che unita a quella di October, mi permette di decidere.

P.s. Questo ragionamento lo applico a tutte le piattaforme di crowd-lending che utilizzo.
 
"da giugno 2020 su October sono stati finanziati 68 prestiti garantiti dallo stato francese, per un importo totale di 13.167.000€. Dopo aver esteso il programma di garanzia fino a giugno 2021, il governo francese ha annunciato che tutte le aziende che hanno ottenuto un prestito garantito dallo Stato possono richiedere un ulteriore differimento di 12 mesi, durante il quale pagherebbero soltanto un interesse mensile maggiorato.

A seguito di un annuncio del Ministero dell'Economia e delle Finanze francese del 14 dicembre 2020, tutte le imprese che hanno ottenuto un prestito garantito dallo Stato, indipendentemente dalla loro attività e dimensione, possono richiedere una proroga di un anno per iniziare a rimborsare il capitale. Il tasso d'interesse applicabile durante il periodo supplementare di 12 mesi di differimento è compreso tra il 3,71% e il 4,91% a seconda del rating del progetto.

Il comitato del credito di October esaminerà ogni richiesta. Prima di concedere la proroga del periodo di differimento verrà sempre richiesto il tuo voto. "

News da October.
 
È ovvio che ci siano aziende A che fanno default e aziende B e C che continuano a pagare. Il rating stima la probabilità di default e non la certezza.

Per valutare l'abilità delle analisi di October dovresti valutare nel tempo il tasso di default delle aziende in base al rating, e valutare se l'extra rendimento delle classi inferiori prezza correttamente il previsto maggior tasso di default (se c'è).

Secondo i dati pubblicati da october
Statistiche, Numeri chiave, Indicatori - October Italia
I Progetti A hanno avuto un tasso di default molto inferiore (4,62%) rispetto ai B (11,99%) e ai C (11,90%)

Sembrerebbe quindi - a spanne - che gli A siano stati generalmente ben valutati mentre tra i B e i C non siano riusciti a valutare troppo bene poiché hanno un tasso di default quasi identico. Ma la domanda è: se i rating li avessi assegnati io, sarei stato più bravo?

Bisognerebbe però fare analisi più approfondite, anche quantitativamente, e le analisi sono tremendamente complicate.

ragazzi...

è un argomento che ciclicamente ritorna qui su October!

il punto è che October fornisce un rating ed investe in modalità del tutto differente rispetto agli utenti di October.

October investe un capitale variabile su ciascun progetto

Noi Utenti di October tendiamo ad investire una quota fissa o a scaglioni sui progetti, 20€ o suoi multipli, (sia che investiamo su tutti o su una sola parte).

nel primo capitolo del thread di October (lendix) avevo anche pubblicato un file con i relativi calcoli a dimostrazione che October con il suo approccio vince, mentre l'approccio utente è molto più rischioso.
 
Con questo, non voglio dire che chi assegna gli score sia incapace, semplicemente, al loro giudizio voglio aggiungere il mio, che per quanto sia inutile e dato da uno che pensa di essere un genio ma è solo un ******, è comunque il mio giudizio. E visto che i soldi sono i miei, oltre all'analisi dei più esperti, voglio anche la mia.
Ma stai parlando di una decina progetti su cui hai investito o qualche centinaio?
Aggiorno la mia situazione, posto che dall'inizio pandemia non ho praticamente più aderito a nessun progetto, mi sono dedicato al trading visto che l'obiettivo che avevo con October era di sostenere l'economia reale. I rischi sono ovviamente più alti ma in questo ultimo anno chi come me è partito da zero ad inizio 2020 non può che aver fatto profitti.

420 prestiti
78 conclusi
49 in default
rendim iniziale 6,21%
rendim corrente 1,20%
la diversificazione era arrivata a 4 stelle, ora è scesa a 3
guadagni ancora negativi
già ora i default sono maggiori del 10% dei progetti (49/420=11,67%) e con l'andare avanti del tempo la situazione porbabilmente peggiorerà.
In ogni caso poteva andare peggio visto che diversi prestiti si sono chiusi grazie al fatto che sono stati ripresi in pancia da October.
 
Ma stai parlando di una decina progetti su cui hai investito o qualche centinaio?
Aggiorno la mia situazione, posto che dall'inizio pandemia non ho praticamente più aderito a nessun progetto, mi sono dedicato al trading visto che l'obiettivo che avevo con October era di sostenere l'economia reale. I rischi sono ovviamente più alti ma in questo ultimo anno chi come me è partito da zero ad inizio 2020 non può che aver fatto profitti.

420 prestiti
78 conclusi
49 in default
rendim iniziale 6,21%
rendim corrente 1,20%
la diversificazione era arrivata a 4 stelle, ora è scesa a 3
guadagni ancora negativi
già ora i default sono maggiori del 10% dei progetti (49/420=11,67%) e con l'andare avanti del tempo la situazione porbabilmente peggiorerà.
In ogni caso poteva andare peggio visto che diversi prestiti si sono chiusi grazie al fatto che sono stati ripresi in pancia da October.
Si, una decina, perché ho iniziato a fine 2019 e poi c'è stata la pandemia...quindi ho smesso di prestare.
Concordo con il tuo discorso, secondo te, quale sarebbe la strategia migliore?
Io personalmente, credo sia prestare sempre la stessa somma (magari in base al rating. Che so, C 50 euro, A 200 euro, per esempio), così da non avere un portfolio sbilanciato su alcuni progetti.
Altre idee?

P.s. Il crowdfunding, per me, deve costituire massimo il 20% del proprio portfolio totalmente, visto che è comunque ad alto rischio.
 
ragazzi...

è un argomento che ciclicamente ritorna qui su October!

il punto è che October fornisce un rating ed investe in modalità del tutto differente rispetto agli utenti di October.

October investe un capitale variabile su ciascun progetto

Noi Utenti di October tendiamo ad investire una quota fissa o a scaglioni sui progetti, 20€ o suoi multipli, (sia che investiamo su tutti o su una sola parte).

nel primo capitolo del thread di October (lendix) avevo anche pubblicato un file con i relativi calcoli a dimostrazione che October con il suo approccio vince, mentre l'approccio utente è molto più rischioso.

Per replicare il modello October bisognerebbe investire su tutti i progetti in proporzione all'ammontare del prestito erogato, ma è praticamente impossibile mettere in pratica questa strategia.

A questo punto, allora, non è meglio (più efficiente) investire in un ETF obbligazionario corporate? Ad esempio IE00B66F4759 negli ultimi 5 anni ha reso in media più del 4% lordo annuale.
 
Ultima modifica:
Indietro