October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese

Grazie per le info OK!

Ma, per curiosità e regolarmi, chi ha già provato questa piattaforma che cifre mette su ogni progetto e con quale cifra complessiva ha cominciato?

dipende sempre dalla propria situazione economica per te 10k non sono nulla per altri lo stipendio di un anno.

l importante è decidere in partenza la cifra da investirla dividerla in 20 quote e metterle su altrettanti progetti. poi ogni mese reinvesti la quota capitale/interessi su altri progetti per arrivare almeno a 50 progetti finanziati.
 
Ieri ho cercato di farmi un'idea di Borsa del credito dal sito e soprattutto dalla discussione che c'è sul fol per capire che differenze ci sono con Lendix. Dico qui la mia impressione (ma tenete presente che di Lendix sono cliente mentre di borsa del credito mi sono fatto un'opinione da quello che scrivono i suoi utenti). Entrambi fanno prestiti alle imprese ma borsa del credito opera solo in Italia mentre Lendix opera anche in Francia e Spagna e sta aprendo in altri paesi.

Tagli dei prestiti: bdc dichiara prestiti medi di 50.000€, Lendix opera su cifre decisamente più alte è molto raro vedere un prestito sotto i 100.000€, il prestito più alto erogato è di 3,5 milioni di €.

Commissioni: bdc ha una commissione dell'1% che bisogna detrarre da quell'obiettivo che dichiarano del 5%. Lendix non ha commissioni

Mercato secondario: bdc ha un mercato secondario dei prestiti, un utente può vendere i prestiti in essere (solo quelli che non hanno ritardi ovviamente) pagando una commissione dell'1% + 15€ fissi. Lendix non ha mercato secondario, occorre aspettare le scadenze

Prelievi: bdc si possono prelevare i soldi non investiti a partire da almeno 100€. Lendix si possono prelevare i soldi non investiti indipendentemente dalla cifra

Default: bdc da quel che ho letto nella discussione gli utenti lamentano prestiti che vanno in default addirittura senza pagare nemmeno la prima rata. Dalla mia esperienza su Lendix al momento su 72 prestiti non ne ho nemmeno uno in default

Spero che questo piccolo riassunto sia utile

Però consentimi, va bene tutto il tuo riepilogo, ma il fatto che non ti sia capitato un default é irrilevante, semmai sono più rilevanti le loro statistiche che ad esempio parlano di un 3% di default per i prestiti di tipo A...
Premesso che, al contrario di alcune altre iniziative simili, mi sembra una cosa seria e ben fatta, e con statistiche dettagliate, tuttavia ho fatto due conti per i prestiti di tipo A (cioè i più sicuri).
La media di durata é di poco meno di 5 anni, si ottiene circa il 5% lordo che con la tassazione al 26% diventa circa il 3,7% netto.
Però, secondo le loro statistiche, c'é un 3% medio di finanziamenti che vanno a default ed ho verificato nel dettaglio che tutti i defaultati o i ritardi hanno capitale da rimborsare ben maggiore di quello rimbordsato, anzi buona parte hanno rimborsato non più del 10%/15%... facendo una media del 20% significa che su questi finanziamenti si perde circa l'80% quindi il 2,4% circa del capitale versato.
Totale, in una situazione media, il guadagno netto é l'1,3% annuo, meno di un vincolato a 5 anni (parlo di 5 anni dato che la media di durata dei prestiti é poco meno di 5 anni), dunque direi che non ne vale la pena... ovviamente se uno é fortunato non becca i default o ne becca meno della media e guadagna di più (ma comunque non cifre elatanti), ma se é sfortunato e li becca tutti può anche andare in perdita.
 
Però consentimi, va bene tutto il tuo riepilogo, ma il fatto che non ti sia capitato un default é irrilevante, semmai sono più rilevanti le loro statistiche che ad esempio parlano di un 3% di default per i prestiti di tipo A...
Premesso che, al contrario di alcune altre iniziative simili, mi sembra una cosa seria e ben fatta, e con statistiche dettagliate, tuttavia ho fatto due conti per i prestiti di tipo A (cioè i più sicuri).
La media di durata é di poco meno di 5 anni, si ottiene circa il 5% lordo che con la tassazione al 26% diventa circa il 3,7% netto.
Però, secondo le loro statistiche, c'é un 3% medio di finanziamenti che vanno a default ed ho verificato nel dettaglio che tutti i defaultati o i ritardi hanno capitale da rimborsare ben maggiore di quello rimbordsato, anzi buona parte hanno rimborsato non più del 10%/15%... facendo una media del 20% significa che su questi finanziamenti si perde circa l'80% quindi il 2,4% circa del capitale versato.
Totale, in una situazione media, il guadagno netto é l'1,3% annuo, meno di un vincolato a 5 anni (parlo di 5 anni dato che la media di durata dei prestiti é poco meno di 5 anni), dunque direi che non ne vale la pena... ovviamente se uno é fortunato non becca i default o ne becca meno della media e guadagna di più (ma comunque non cifre elatanti), ma se é sfortunato e li becca tutti può anche andare in perdita.

analisi corretta però devi considerare che rispetto al conto deposito dal mese successivo ti iniziano a liquidare parte del capitale/interessi che può reinvestire subito e quindi il rendimento finale aumenta che poi è il senso di questo tipo di piattaforme.
 
La media di durata é di poco meno di 5 anni, si ottiene circa il 5% lordo che con la tassazione al 26% diventa circa il 3,7% netto.
Però, secondo le loro statistiche, c'é un 3% medio di finanziamenti che vanno a default ed ho verificato nel dettaglio che tutti i defaultati o i ritardi hanno capitale da rimborsare ben maggiore di quello rimbordsato, anzi buona parte hanno rimborsato non più del 10%/15%... facendo una media del 20% significa che su questi finanziamenti si perde circa l'80% quindi il 2,4% circa del capitale versato.

Scusa, ho guardato le statistiche molto superficialmente, ma parlano di Tasso default (Importo) totale di 1,12%, non è quella la perdita di capitale che ci si può attendere?
 
Scusa, ho guardato le statistiche molto superficialmente, ma parlano di Tasso default (Importo) totale di 1,12%, non è quella la perdita di capitale che ci si può attendere?

quel dato indica la perdita attuale ma nei prossimi mesi può benissimo aumentare visto che la maggior parte dei progetti ancora deve concludersi.

poi quel dato riguarda la totalità dei progetti se uno investe sui due progetti che vanno male può perdere anche il 50% del capitale.
 
analisi corretta però devi considerare che rispetto al conto deposito dal mese successivo ti iniziano a liquidare parte del capitale/interessi che può reinvestire subito e quindi il rendimento finale aumenta che poi è il senso di questo tipo di piattaforme.

Verissimo, di questo non avevo tenuto conto, però... imediamente in un anno riceverai circa 1/5 del capitale che puoi reinvestire supponiamo sempre con lo stesso rendimento, e con la stessa probabilità di default, in sostanza il rendimento effettivo sale del 20% quindi da 1,3% medio diventa 1,56% circa... certamente meglio, ma continuo a pensare che non compensi il rischio...
 
quel dato indica la perdita attuale ma nei prossimi mesi può benissimo aumentare visto che la maggior parte dei progetti ancora deve concludersi.

poi quel dato riguarda la totalità dei progetti se uno investe sui due progetti che vanno male può perdere anche il 50% del capitale.

Sì certo, ma non capisco come sia venuto 2,4% a @gbuttit. Oltretutto lui parla di 5% di rendimento, quindi sta guardando solo i default di progetti rating A. Ora lì dicono Tasso di default (importo): 0,34%.
 
Scusa, ho guardato le statistiche molto superficialmente, ma parlano di Tasso default (Importo) totale di 1,12%, non è quella la perdita di capitale che ci si può attendere?

Quella é la perdita percentuale di capitale, io ho guardato le percentuali di default per numero di finanziamenti a default... in sostanza mi sembra di capire che sono andati maggiormente a default dei finanziamenti meno onerosi per cui il 3% di default come numero ha provocato un capitale defaultato che é l'1,12% del capuitale gestito.
Ma direi che diversificando e mettendo la stessa cifra su tutti i finanziamenti sia più significativo il numero dei default rispetto all'importo, altrimenti si dovrebbe fare una specie di valutazione, mettere cifre diverse sui vari finanziamenti, valutare l'attività, ma allora diventa una specie di lavoro non compensato dalle cifre ottenibili...
 
Quella é la perdita percentuale di capitale, io ho guardato le percentuali di default per numero di finanziamenti a default... in sostanza mi sembra di capire che sono andati maggiormente a default dei finanziamenti meno onerosi per cui il 3% di default come numero ha provocato un capitale defaultato che é l'1,12% del capuitale gestito.

Esatto, io l'interpreto così. E incide anche il fatto che i default avvengono dopo che una parte di finanziamento è già stata restituita, quindi 3% dei progetti in default non significa 3% dei finanziamenti non restituiti.

Ma direi che diversificando e mettendo la stessa cifra su tutti i finanziamenti sia più significativo il numero dei default rispetto all'importo, altrimenti si dovrebbe fare una specie di valutazione, mettere cifre diverse sui vari finanziamenti, valutare l'attività, ma allora diventa una specie di lavoro non compensato dalle cifre ottenibili...

Ma secondo me proprio diversificando il più possibile ti avvicini più facilmente a quell'1,12%(*). Certo, assodato che i finanziamenti più bassi tendono ad andare maggiormente in default, uno potrebbe escluderli tentando di fare ancora meglio.
Più che un lavoro volevo prenderlo come un gioco, partendo con una cifra ridicola, tipo 1000-2000 euro e vedere come va. Certo, se poi il gioco stufa e non vale la candela ti resta questo account in ballo per 4-5 anni...

(*) tra l'altro 1,2% è default < 60 giorni, quindi solo ritardo breve no? Perché come default > 60 gg il tasso scende a 0,89%.
 
Ultima modifica:
stavo cercando sul blog di lendix che è molto chiaro senza riuscirci i loro calcoli cmq ci dovrebbe essere un effetto moltiplicatore visto che dopo 3 mesi inizi ad investire gli interessi degli interessi del capitale iniziale.



Reinvestire i rimborsi | Lendix Help Center
 
Ultima modifica:
Esatto, io l'interpreto così. E incide anche il fatto che i default avvengono dopo che una parte di finanziamento è già stata restituita, quindi 3% dei progetti in default non significa 3% dei finanziamenti non restituiti.



Ma secondo me proprio diversificando il più possibile ti avvicini più facilmente a quell'1,12%. Certo, assodato che i finanziamenti più bassi tendono ad andare maggiormente in default, uno potrebbe escluderli tentando di fare ancora meglio.
Più che un lavoro volevo prenderlo come un gioco, partendo con una cifra ridicola, tipo 1000-2000 euro e vedere come va. Certo, se poi il gioco stufa e non vale la candela ti resta questo account in ballo per 4-5 anni...

Infatti dal 3% di perdita sono arrivato al 2,4% considerando che al momento del default circa il 20% sia stato rimbordsato.
Se lo pigli come un giioco e ci metti 1000-2000 euro va benissimo anzi probabilmente é anche divertente... io parlavo nell'ottica di farci un grosso investimento in cui, secondo me, il rischio non é compensato dal guadagno.
 
Infatti dal 3% di perdita sono arrivato al 2,4% considerando che al momento del default circa il 20% sia stato rimbordsato.

Però così non hai tenuto conto dell'altro fattore, il fatto che i finanziamenti defaultati saranno mediamente quelli meno onerosi. Secondo me se uno vuole provare a ipotizzare il rendimento atteso deve prendere il Tasso default > 60 giorni (Importo), che rapportato ai tassi medi non è malissimo:

Classificazione dei progettiTasso medioTasso default > 60 giorni (Importo al netto recuperi)
A5,13%0,34%
B6,10%0,99%
C8,28%1,10%
Totale6,56%0,89%

Poi certo, non è un conto deposito, quindi può andare peggio o meglio.
 
analisi corretta però devi considerare che rispetto al conto deposito dal mese successivo ti iniziano a liquidare parte del capitale/interessi che può reinvestire subito e quindi il rendimento finale aumenta che poi è il senso di questo tipo di piattaforme.

Se per questo molti CD ti danno in anticipo gli interessi che, se sono ingenti, puoi anche reinvestirli
 
l importante è decidere in partenza la cifra da investirla dividerla in 20 quote e metterle su altrettanti progetti. poi ogni mese reinvesti la quota capitale/interessi su altri progetti per arrivare almeno a 50 progetti finanziati.

Oh, ma invece se uno partisse subito con 40-50 progetti, per poi aumentare (quindi diciano 20-30-40 euro a progetto), anziché solo con 20, per la tua esperienza ci sono svantaggi?
Cioè è solo una questione di tempo sprecato per mettere su una diversificazione eccessiva, oppure uno rischia proprio di non trovare abbastanza progetti validi e quindi ritrovarsi più default che diversificando meno?
 
Oh, ma invece se uno partisse subito con 40-50 progetti, per poi aumentare (quindi diciano 20-30-40 euro a progetto), anziché solo con 20, per la tua esperienza ci sono svantaggi?
Cioè è solo una questione di tempo sprecato per mettere su una diversificazione eccessiva, oppure uno rischia proprio di non trovare abbastanza progetti validi e quindi ritrovarsi più default che diversificando meno?

i 20 progetti era un numero minimo visto che molti si lasciano prendere la mano dall entusiasmo e dopo 3 progetti si rendono conto di aver investito già meta del budget che si erano prefissato.

quindi non puoi che trovarmi d'accordo se gia dall inizio dividi la cifra in 50 progetti non sarà il mese in più che influenzerà il rendimento finale.
 
i 20 progetti era un numero minimo visto che molti si lasciano prendere la mano dall entusiasmo e dopo 3 progetti si rendono conto di aver investito già meta del budget che si erano prefissato.

quindi non puoi che trovarmi d'accordo se gia dall inizio dividi la cifra in 50 progetti non sarà il mese in più che influenzerà il rendimento finale.

Questo è il consiglio che da la stessa Lendix ovvero prendere la somma da investire e dividerla in cinquanta parti da investire in altrettanti progetti. D'altra parte Lendix si presta anche a una sorta di PAC investendo piccole cifre periodicamente.

Ulteriori informazioni nel primo post
 
Progetto 384, l'azienda chiede 364.000 € a 36 mesi tasso 6,20% per finanziare l'apertura di 4 nuovi punti vendita

73° progetto a cui partecipo zero ritardi zero default (per ora)

Maggiori info nel primo post
 
Progetto 385, l'azienda chiede 600.000 € a 60 mesi tasso 6,95% per finanziare l'acquisto di una telecamera per elicottero per l'invio di immagini in streaming

74° progetto a cui partecipo zero ritardi zero default (per ora)

Tasso medio 6,15%

33,33% del montante investito

Maggiori info nel primo post
 
Ultima modifica:
Progetto 386, l'azienda chiede 104.000 € a 36 mesi tasso 6,95% per rifinanziare degli investimenti

Questo non sono riuscito a prenderlo il progetto è stato finanziato in 10 minuti

Maggiori info nel primo post
 
Indietro