October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese

Non tieni conto che ogni mese ricevi anche una quota capitale (oltre agli interessi ovviamente). Questo incide da una parte riducendo l'eventuale importo del default, ad esempio se investo in un progetto a 24 mesi e il default interviene dopo 12 mesi, questo colpisce solo circa la metà del capitale. Inoltre i soldi che ti vengono restituiti mensilmente li puoi reinvestire in latri progetti aumentando ulteriormente la diversificazione.

è molto probabile che un solo mutuatario su 50 cominici ad essere insolvente sin dalla prima rata. E' come una scommessa sportiva. Su 50 partite giocate devi sperare che azzecchi il pronostico su tutte. Inoltre, quantunque, l'insolvenza si manifestasse a metà periodo, il gioco non vale la candela.
 
c'è anche qui l'opzione garanzia come in Soisy ?
ovvero rendimento piu' basso ma ti garantisci in caso di mancato ritorno delle rate
 
c'è anche qui l'opzione garanzia come in Soisy ?
ovvero rendimento piu' basso ma ti garantisci in caso di mancato ritorno delle rate

ecco, se esistesse un sistema di garanzia ( ad es. almeno il ritorno del 90% del capitale investito) in caso di default, ci si potrebbe ragionare su, ma sempre con cautela
 
sono cliente
non ci sono garanzie
credo che non ci sia bisogno di pubblicare tutti i progetti in questa discussione perché non serve a nulla anzi crea confusione per chi cerca informazioni al riguardo.
 
sono cliente
non ci sono garanzie
credo che non ci sia bisogno di pubblicare tutti i progetti in questa discussione perché non serve a nulla anzi crea confusione per chi cerca informazioni al riguardo.


grazie per la risposta
ho chiesto una informazione per sapere se c'era una tutela del denaro visto che altri lo fanno
non mi pareva di aver esposto progetti che vedo hanno i loro thread aperti da tempo
 
grazie per la risposta
ho chiesto una informazione per sapere se c'era una tutela del denaro visto che altri lo fanno
non mi pareva di aver esposto progetti che vedo hanno i loro thread aperti da tempo

mi riferivo a sparviero che ha scritto 10 messaggi per ogni progetto pubblicato da lendix :D
 
Lendix ė internazionale. Le imprese da finanziare sono francesi (la maggior parte) , spagnole e italiane. Da fine anno, anche tedesche e olandesi.

Poi non ė che anche tutte le imprese italiane nascono apposta con l'intento di fare bancarotta fraudolenta ... mi sembra un ragionamento qualunquista.

Ho verificato solo in seguito il fatto che fosse internazionale, in questo caso si entra comunque in un mercato del quale difficilmente un italiano conoscera' regolamenti e situazione concreta.

Tecnicamente vorrei pensare che nessuna di esse nasca con l'intento di fare bancarotta, o comunque non considerare quelle che lo fanno. Ma per come e' strutturata la legge attuale e per le prospettive generali, chi si trova ad avere costi maggiori dei ricavi o lavoro insufficiente per non stare in piedi puo' chiudere onorando solo in parte i debiti. Tu finanziatore o fornitore nella stragrande maggioranza dei casi non verrai pagato, perche' quello che eventualmente rimane basta forse per i creditori previlegiati.
Non si tratta di fare ragionamenti qualunquisti ma di evidenziare che, a mio parere, esiste un rischio intrinseco elevato che e' necessario tenere presente. Anche commercialmente le prime forniture tra aziende private prevedono di norma un acconto o una assicurazione in merito al pagamento
 
è molto probabile che un solo mutuatario su 50 cominici ad essere insolvente sin dalla prima rata. E' come una scommessa sportiva. Su 50 partite giocate devi sperare che azzecchi il pronostico su tutte. Inoltre, quantunque, l'insolvenza si manifestasse a metà periodo, il gioco non vale la candela.

Finora ho investito su 72 progetti e al momento nessuno è andato in default. IL 51% di ogni progetto è finanziato dal fondo Lendix partecipato da investitori istituzionali e a cui partecipano gli stessi dirigenti di Lendix. Se i prestiti andassero in default il primo mese sarebbe veramente un gioco a perdere anche per loro.
 
c'è anche qui l'opzione garanzia come in Soisy ?
ovvero rendimento piu' basso ma ti garantisci in caso di mancato ritorno delle rate

Garanzie non ce ne sono ma c'è un sistema di rating sul quale ci si può basare. Ad ogni azienda viene assegnato un giudizio che va da A+ per i migliori fino a C. I tassi concessi variano in rapporto al rating
 
...Era tempo che aspettavo qualcosa del genere cioè una piattaforma di prestiti orientata alle imprese e non ai privati...
Ma c'è qualche differenza con borsa del credito?
Perché se non vi è differenza, allora non c'era niente da aspettare. :boh:
Anzi, se non ricordo male in "borsa del credito" c'è anche un pseudo fondo alimentato dagli stessi prestatori che copre parziali insolvenze dei richiedenti e un mercato secondario per vendere i propri prestiti e rientrare prima della scadenza del capitale investito.:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ma c'è qualche differenza con borsa del credito?
Perché se non vi è differenza, allora non c'era niente da aspettare. :boh:
Anzi, se non ricordo male in "borsa del credito" c'è anche un pseudo fondo alimentato dagli stessi prestatori che copre parziali insolvenze dei richiedenti e un mercato secondario per vendere i propri prestiti e rientrare prima della scadenza del capitale investito.:rolleyes:

Mai sentita, Lendix l'ho conosciuta quando ha fatto il live meeting sul fol, questa che nomini tu onestamente non la conosco
 
Mai sentita, Lendix l'ho conosciuta quando ha fatto il live meeting sul fol, questa che nomini tu onestamente non la conosco

E' una realtà che esiste da un paio d'anni! (come peer to peer lending per aziende mi sembra abbia iniziato nel 2015)
Io l'ho conosciuta sentendo la pubblicità su Radio24 la "radio di confindustria" mentre ascoltavo "La zanzara" :D.
Se sei curioso ed hai tempo, dai uno sguardo al loro sito, se non ricordo male mi sembra di aver letto anche diverse discussioni qui sul forum.:bye:
 
Ultima modifica:
Vabbè io lo provo per togliermi lo sfizio, anche perché in un ottica di diversificazione un cifra minima ci può stare.
 
E' una realtà che esiste da un paio d'anni! (come peer to peer lending per aziende mi sembra abbia iniziato nel 2015)
Io l'ho conosciuta sentendo la pubblicità su Radio24 la "radio di confindustria" mentre ascoltavo "La zanzara" :D.
Se sei curioso ed hai tempo, dai uno sguardo al loro sito, se non ricordo male mi sembra di aver letto anche diverse discussioni qui sul forum.:bye:

Ieri ho cercato di farmi un'idea di Borsa del credito dal sito e soprattutto dalla discussione che c'è sul fol per capire che differenze ci sono con Lendix. Dico qui la mia impressione (ma tenete presente che di Lendix sono cliente mentre di borsa del credito mi sono fatto un'opinione da quello che scrivono i suoi utenti). Entrambi fanno prestiti alle imprese ma borsa del credito opera solo in Italia mentre Lendix opera anche in Francia e Spagna e sta aprendo in altri paesi.

Tagli dei prestiti: bdc dichiara prestiti medi di 50.000€, Lendix opera su cifre decisamente più alte è molto raro vedere un prestito sotto i 100.000€, il prestito più alto erogato è di 3,5 milioni di €.

Commissioni: bdc ha una commissione dell'1% che bisogna detrarre da quell'obiettivo che dichiarano del 5%. Lendix non ha commissioni

Mercato secondario: bdc ha un mercato secondario dei prestiti, un utente può vendere i prestiti in essere (solo quelli che non hanno ritardi ovviamente) pagando una commissione dell'1% + 15€ fissi. Lendix non ha mercato secondario, occorre aspettare le scadenze

Prelievi: bdc si possono prelevare i soldi non investiti a partire da almeno 100€. Lendix si possono prelevare i soldi non investiti indipendentemente dalla cifra

Default: bdc da quel che ho letto nella discussione gli utenti lamentano prestiti che vanno in default addirittura senza pagare nemmeno la prima rata. Dalla mia esperienza su Lendix al momento su 72 prestiti non ne ho nemmeno uno in default

Spero che questo piccolo riassunto sia utile
 
Mi sa che mi tolgo lo sfizio anche io. Ma per l'iscrizione, quando parlano di documento rilasciato dalla banca che indichi il tuo nome e il tuo IBAN, intendono un qualsiasi documento (es. estratto conto, contabile di un bonifico, ecc.) o bisogna chiedere una dichiarazione apposita alla propria banca? E poi quell'IBAN sarà l'unico da cui si potrà alimentare il conto Lendix oppure si può usare qualunque conto intestato alla stessa persona?
 
Mi sa che mi tolgo lo sfizio anche io. Ma per l'iscrizione, quando parlano di documento rilasciato dalla banca che indichi il tuo nome e il tuo IBAN, intendono un qualsiasi documento (es. estratto conto, contabile di un bonifico, ecc.) o bisogna chiedere una dichiarazione apposita alla propria banca? E poi quell'IBAN sarà l'unico da cui si potrà alimentare il conto Lendix oppure si può usare qualunque conto intestato alla stessa persona?

va bene l estratto conto.
si solo da quel conto
mentre puoi utilizzare qualsiasi carta di credito
dopo i primi 10K ti chiedono ulteriori documenti per l antiriclaggio
 
va bene l estratto conto.
si solo da quel conto
mentre puoi utilizzare qualsiasi carta di credito
dopo i primi 10K ti chiedono ulteriori documenti per l antiriclaggio

Grazie per le info OK!

Ma, per curiosità e regolarmi, chi ha già provato questa piattaforma che cifre mette su ogni progetto e con quale cifra complessiva ha cominciato?
 
Indietro