October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese

Già disponibile sul sito (sezione statistiche) il file relativo alla situazione al primo agosto
 
Dei 124 progetti in attesa di pagamento ne ho 5 con problemi esposti secondo un mio ordine di gravità:
- 1 ha aderito pochi giorni fa alla procedura di salvaguardia (è scoperto circa il 70% del capitale del prestito concesso)
- 1 è in ritardo di 4 mesi e sta cercando di rientrare avendo già versato un paio di acconti di parte di rate scadute, uno già da me accreditato; in ogni caso c'è una procedura in corso
3 che hanno citato problemi momentanei di liquidità:
- 1 si è impegnato a rimborsare entro fine luglio
- 1 ha previsto di pagare in questi giorni e l'accredito avverrà indicativamente entro fine mese
- 1 ha già pagato ma l'accredito è slittato e avverrà entro circa una settimana

E' appena rientrato anche il penultimo ritardo, quindi le situazioni di ritardo ora sono solo le prime 3, immagino che tra circa una settimana/10 giorni saranno solo le prime due, con l'arrivo di una ulteriore rata della prima, come da piano concordato da Lendix con l'azienda.
Il tutto fa capire che a volte possono esserci intoppi di liquidità delle aziende che però poi possono risolversi velocemente.

Credo siate tutti in vacanza, ma tra un po' ci andrò anche io :specchio:
Oggi è rientrato anche il progetto con l'impegno di rimborso entro fine luglio, quindi permangono i primi due a cui si è unito ad inizio mese il default del B+.

Ricapitolo:
1 progetto "C" in ritardo da circa 4/5 mesi ma che ha concordato un piano, ha pagato qualche rata di dimensione concordata e quindi cerca di rientrare; in ogni caso Lendix si è mossa con azioni legali
2 progetti "B+" che sono in default nel senso che pur senza aver mail saltato una rata fino alla comunicazione di default, hanno preso vie legali per problemi aziendali e per questi non vi è più previsione di incassare le rate ogni mese ma ci sarà l'incasso di quanto Lendix riuscirà ad ottenere a nome di se stessa e tutti gli investitori alla fine dell'iter
 
Io ne ho 1 in default su 59 progetti, il mio tasso è sceso da 5,67% a 4,76%.
 
Credo siate tutti in vacanza, ma tra un po' ci andrò anche io :specchio:
Oggi è rientrato anche il progetto con l'impegno di rimborso entro fine luglio, quindi permangono i primi due a cui si è unito ad inizio mese il default del B+.

Ricapitolo:
1 progetto "C" in ritardo da circa 4/5 mesi ma che ha concordato un piano, ha pagato qualche rata di dimensione concordata e quindi cerca di rientrare; in ogni caso Lendix si è mossa con azioni legali
2 progetti "B+" che sono in default nel senso che pur senza aver mail saltato una rata fino alla comunicazione di default, hanno preso vie legali per problemi aziendali e per questi non vi è più previsione di incassare le rate ogni mese ma ci sarà l'incasso di quanto Lendix riuscirà ad ottenere a nome di se stessa e tutti gli investitori alla fine dell'iter

Con questo di oggi sono rientrati i 4 progetti che a luglio hanno ritardato la rata per problemi di liquidità. Al momento il mio ptf conta 130 progetti di cui 1 in default e 2 in ritardo. Il tasso medio ė del 5,19% ma al momento ė sottostimato perché ancora non considera il rientro del progetto di oggi.

Maggiori info nel primo post
 
Ringrazio Arnoldlyane per la analisi precisissima e Sparviero per i suoi post. Diciamo che mi hanno un po chiarito le idee. Sto solo cercando di capire se questi investimenti (che rendono molto di piu di un classico CD fanno per me). Ma a differenza di un Deposito bisogna fare un minimo di analisi e scelta, diversificando il piu possibile. Buone ferie a chi va.
 
Ringrazio Arnoldlyane per la analisi precisissima e Sparviero per i suoi post. Diciamo che mi hanno un po chiarito le idee. Sto solo cercando di capire se questi investimenti (che rendono molto di piu di un classico CD fanno per me). Ma a differenza di un Deposito bisogna fare un minimo di analisi e scelta, diversificando il piu possibile. Buone ferie a chi va.

Esatto, la diversificazione è la base, i ritardi sono fisiologici, così come qualche default. È una mentalità molto diversa dal conto deposito, qui si diventa un po’ “imprenditori” nel senso che si gestisce da soli un portafoglio con tante aziende e ci si assume un rischio maggiore di un CD, che crea anche dei contraccolpi emotivi nelle situazioni di sofferenza dei progetti. Buone vacanze, le mie per fortuna si avvicinano! :D
 
Esatto, la diversificazione è la base, i ritardi sono fisiologici, così come qualche default. È una mentalità molto diversa dal conto deposito, qui si diventa un po’ “imprenditori” nel senso che si gestisce da soli un portafoglio con tante aziende e ci si assume un rischio maggiore di un CD, che crea anche dei contraccolpi emotivi nelle situazioni di sofferenza dei progetti. Buone vacanze, le mie per fortuna si avvicinano! :D

grazie a te arnold per gli aggiornamenti e Buon Ferragosto a tutti i "lenditori"
 
investitori, ma oggi devono arrivare gli interessi? Così mi segnava l'app...
per settembre mi segna invece lunedì 17.

Buon Ferragosto a tutti!
 
investitori, ma oggi devono arrivare gli interessi? Così mi segnava l'app...
per settembre mi segna invece lunedì 17.
Buon Ferragosto a tutti!
Si bisogna avere un po' di pazienza, arriveranno tra poco, penso che ci siano tempi tecnici dovuti anhe al fatto che gli utenti sono molto aumentati. Tra stasera e domani arriveranno.
Agosto spento, pochi pochi progetti, due soli finora.
 
Si bisogna avere un po' di pazienza, arriveranno tra poco, penso che ci siano tempi tecnici dovuti anhe al fatto che gli utenti sono molto aumentati. Tra stasera e domani arriveranno.
Agosto spento, pochi pochi progetti, due soli finora.

Grazie arnoldlayne.
Stavo pensando che sarebbe interessante introdurre una sorta di Market Place proprio come quello di Housers, così da permetterci di uscire dall'investimento prima della normale scadenza, visto che la maggior parte delle proposte è dai tre anni in su. E viceversa comprare quote/capitale residuo rimanente, ma anche sollevarsi da situazioni di ritardo che non potrebbero piacere...
Che dite?
 
Grazie arnoldlayne.
Stavo pensando che sarebbe interessante introdurre una sorta di Market Place proprio come quello di Housers, così da permetterci di uscire dall'investimento prima della normale scadenza, visto che la maggior parte delle proposte è dai tre anni in su. E viceversa comprare quote/capitale residuo rimanente, ma anche sollevarsi da situazioni di ritardo che non potrebbero piacere...
Che dite?
Lo fa anche Soisy, ricordo di aver letto che è una delle cose che Lendix sta pensando ma non credo che lo renda disponibile a breve. Sarebbe comodo si, anche in ottica di miglior diversificazione e per chi vuole uscire dal sistema. Vedremo...
 
Ringrazio Arnoldlyane per la analisi precisissima e Sparviero per i suoi post. Diciamo che mi hanno un po chiarito le idee. Sto solo cercando di capire se questi investimenti (che rendono molto di piu di un classico CD fanno per me). Ma a differenza di un Deposito bisogna fare un minimo di analisi e scelta, diversificando il piu possibile. Buone ferie a chi va.

Ciao ti consiglio di fare come ho fatto io un po’ più di un anno fa inizia con poco tipo 200€ ti prendi il bonus di 20€ (devi inserire il codice x averli) e con questi ti fai i primi 11 progetti e cominci a renderti conto realmente di come funziona, così vedi se effettivamente fa al caso tuo o meno.
 
A voi sono arrivati i rimborsi di agosto? A me ancora nulla....ho scritto all'assistenza tramite app 21h fa ma ancora nessuna risposta. Non mi piace molto....
 
Barbara ha risposto anche a me....praticamente occorre attendere lunedì...
 
Mi hanno risposto che gli accrediti arrivano tra il 15 e il 20, per cui attendere il 20. Alla fine quindi è indicativa la data che mettono sulla app.

Si gli accrediti arrivano sempre tra il 15 e il 20 può darsi anche che accreditano nel pomeriggio
 
Indietro