October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese

Cnh I.: con October per incentivare accesso Pmi a finanziamenti digitali
DESCRIZIONE PREZZO VAR VAR % MERCATO
CNH Industrial NV
9,212 -0,008 -0,09 % Borsa Italiana
CNH Industrial NV
$ 10,295 -0,165 -1,58 % NYSE
MILANO (MF-DJ)--October, prima piattaforma di finanziamento alle Pmi in Europa continentale e Cnh Industrial, leader globale attivo nel campo dei capital goods, attraverso la sua divisione di captive financing, hanno siglato un accordo per promuovere l'accesso delle Pmi a strumenti di finanziamento alternativi.

La partnership - spiega una nota - mira a stimolare l'utilizzo da parte delle piccole e medie imprese del peer-to-peer (P2P) lending come modalità di finanziamento complementare al tradizionale canale bancario, al fine di diversificare le fonti di credito.

I grandi gruppi sono ormai abituati a finanziarsi al di fuori del sistema bancario tradizionale mentre per le Pmi la disintermediazione del credito è solo agli inizi. Per mostrare ai suoi partner la strada della diversificazione delle fonti di finanziamento, Cnh Industrial otterrà simbolicamente un finanziamento di 100 mila euro da prestatori privati sulla piattaforma October. In questo modo, il Gruppo consentirà al suo network di Pmi di ottenere un finanziamento sulla piattaforma October a condizioni agevolate (0 euro commissioni) per la fase di lancio con l'obiettivo di creare un ecosistema più forte dove i gruppi di grandi dimensioni supportano le realtà più piccole nell'accesso al credito.

Grazie alla sua consolidata rete commerciale e alla sua organizzazione, Cnh Industrial contribuirà a promuovere richieste di finanziamento da parte di piccole e medie imprese che potranno contare sul sostegno della vasta community internazionale di 17 mila prestatori privati e investitori istituzionali di October.

Questa collaborazione rappresenta un passo importante nel processo di trasformazione digitale di Cnh Industrial, un cambiamento cruciale nel modo in cui il Gruppo contribuirà a creare valore per i propri clienti nei prossimi anni. Ad oggi, attraverso la divisione di captive financing, sotto i marchi CNH Industrial Capital e IVECO Capital, i 12 marchi commerciali di CNH Industrial offrono ai loro concessionari e clienti servizi finanziari su misura per l'acquisto, il leasing o il noleggio dei loro prodotti.

October completa così l'offerta di servizi finanziari di Cnh Industrial Capital proponendo finanziamenti da 30 mila a 5 milioni di euro a favore di progetti innovativi specifici da parte di alcuni selezionati clienti di CASE Construction Equipment e IVECO, tramite un processo online semplice e veloce nei 5 paesi in cui opera (Italia, Spagna, Francia, Germania e Paesi Bassi).

Il modello di business di October permette alle imprese di ottenere finanziamenti da prestatori privati (attraverso la piattaforma) e investitori istituzionali (attraverso veicoli dedicati), in pochi giorni. I prestatori possono investire i propri risparmi in modo utile e profittevole oltre che supportare l'economia reale. Le PMI si rivolgono alla piattaforma per singoli progetti di sviluppo di natura diversa: ad esempio dall'acquisto di impianti e macchinari, all'assunzione di dipendenti fino a investimenti immateriali come campagne di marketing o attività di ricerca e sviluppo.

October, a livello globale, a fine giugno 2019 ha erogato più di ? 318 milioni a favore di oltre 640 progetti imprenditoriali. I prestatori attivi sono 17.000 e sono già stati rimborsati oltre 129 milioni di euro e oltre 18 milioni di interessi; solo in Italia quasi 13 milioni di euro e 1.8 milioni di interessi. Per quanto riguarda l'Italia in particolare, nel mese di giugno 2019, October ha superato la soglia di 50 milioni di erogato (da inception) con 88 progetti finanziati (su un totale di mercato di 103 milioni). Il primo semestre si è chiuso con un erogato di oltre 15 milioni di finanziamenti (+27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

"Cnh Industrial Financial Services supporta i concessionari e i clienti dei marchi Cnh Industrial con servizi finanziari innovativi e personalizzati. Siamo molto contenti della partnership con October perché ci permetterà di offrire ai nostri clienti una soluzione di crowd-funding online per il finanziamento di progetti selezionati e innovativi. I marchi di CNH Industrial sono il partner di riferimento per molte piccole e medie imprese europee che operano nei settori dell'agricoltura, dell'edilizia e dei veicoli commerciali; la nostra partnership con October offrirà loro un nuovo accesso al finanziamento. Vogliamo essere pionieri in questo business in crescita", commenta Oddone Incisa, President Financial Services di Cnh Industrial Financial Services.

"Rafforzare la fiducia da parte delle Pmi verso i finanziamenti alternativi è fondamentale per lo sviluppo del modello di business di October. CNH Industrial, con la sua ampia gamma di distributori e clienti e una presenza internazionale, rappresenta per noi il partner ideale per raggiungere questo obiettivo. Come October, Cnh Industrial è fortemente focalizzata sull'innovazione e noi siamo felici di farne parte", commenta Sergio Zocchi, ceo October Italia.
 
Dopo questo bel comunicato stampa, per i clienti che hanno crediti in sofferenza cambia qualcosa?
 
Ma scusate, non è molto meglio investire su 2 o 3 ETF (al 5% o anche oltre ) in PAM ( piano di accumulo sui minimi ) ?
Io l' ho faccio da anni e per dire gli ultimi 2 incrementi li ho fatti in dicembre e a fine maggio.......vale a dire quando tutti vendono.
Guardate che è pura matematica e ve lo dice un ex-controller che ha girato numeri x 36 lunghi anni. Non complicatevi la vita. Fatela semplice, anche nell' investire.
Alla fine arriverete a pagarvi tutte le bollette...................e se partite presto vi fate una pensione alternativa. Credetemi. Viva la semplicità. Sempre e comunque.
 
Puoi indicare la tipologia di ETF su cui investi con tale regolarità? Grazie e saluti
 
Ma scusate, non è molto meglio investire su 2 o 3 ETF (al 5% o anche oltre ) in PAM ( piano di accumulo sui minimi ) ?
Io l' ho faccio da anni e per dire gli ultimi 2 incrementi li ho fatti in dicembre e a fine maggio.......vale a dire quando tutti vendono.
Guardate che è pura matematica e ve lo dice un ex-controller che ha girato numeri x 36 lunghi anni. Non complicatevi la vita. Fatela semplice, anche nell' investire.
Alla fine arriverete a pagarvi tutte le bollette...................e se partite presto vi fate una pensione alternativa. Credetemi. Viva la semplicità. Sempre e comunque.

preferisco semplici CD
Foglio Excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito - Cap II
:bye:
 
Hanno finalmente aperto la sede in Germania. Per il resto, confermo l'esperienza freddina.
 
Puoi indicare la tipologia di ETF su cui investi con tale regolarità? Grazie e saluti

ETF Dividendi - Google Sheets

È un file creato ed aggiornato mensilmente da money4nothing in un altro 3d e che non finirò mai di ringraziare

.....quelli sopra il 5% con lo spread al minimo 2 azionari e 2 obbligazionari solo con storni sensibili tipo dicembre 2018 o anche maggio........senza fretta.
Non ho mai investito in quelli a leva x principio ma se viene uno storno serio ( sopra il 25% ) il Levmib è l' unico che potrebbe interessarmi. Vedremo.

C' è anche un file che ha creato solo con Etf ad accumulazione che può essere utile se uno non vuole entrate ............in conto per pagarsi le bollette!!!!!!!!

ETF Accumulazione - Google Sheets
 
Ultima modifica:
Ma voi riuscite a prelevare i soldi da October? Sono 2 giorni che clicco su preleva ma il sito a quel punto gira a vuoto all'infinito
 
Ma voi riuscite a prelevare i soldi da October? Sono 2 giorni che clicco su preleva ma il sito a quel punto gira a vuoto all'infinito

Li ho contattati succede anche a me. Hanno problemi sull' app che stanno risolvendo. Devi prelevare da browser.
Saluti
 
Meno male che in un intervento nel forum il profilo di October aveva affermato che non ci sarebbe stato nulla da pagare per l'IVAFE, alla fine della compilazione mi risulta un debito di 15€. Non ho ancora inviato il modulo definitivamente. Dato che è la prima volta che mi esce un debito dal precompilato, lo devo pagare subito o posso aspettare una compensazione con i crediti che dovrei ricevere?
 
Meno male che in un intervento nel forum il profilo di October aveva affermato che non ci sarebbe stato nulla da pagare per l'IVAFE, alla fine della compilazione mi risulta un debito di 15€. Non ho ancora inviato il modulo definitivamente. Dato che è la prima volta che mi esce un debito dal precompilato, lo devo pagare subito o posso aspettare una compensazione con i crediti che dovrei ricevere?

Che importo hai investito?
 
Al 31 dicembre l'importo dei prestiti francesi superava i cinquemila, 11 euro di Ivafe, mentre quelli spagnoli meno di duemila, 3 euro, e olandesi 80€, zero euro.

Ora mi torna. Io ho 500€ totali in riduzione (purtroppo non rapida come vorrei) e non devo nulla....
 
Ecco la mia situazione aggiornata agli ultimi pagamenti di luglio:
304 progetti di cui:
7 terminati correttamente
2 rischedulati
1 con ritardo < 30 gg
8 con ritardo <120 gg
15 in default

rendimento iniziale 6,24%
rendimento corrente 1,91%
sono ancora in perdita considerando i vari default, la strada è ancora lunga, questo mese un episodio di sofferenza in più su un prestito e qualche aggravamento di altri
 
Un progetto che era in ritardo di 60 giorni ha pagato oggi una quota di interessi.
 
Indietro