October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Ci sono 4 progetti a breve disponibili, ho notato che ultimamente gli orizzonti temporali stanno diminuendo, spesso si trovano progetti a 36 mesi o meno, il che permette un più rapido riutilizzo del capitale. Mi piace particolarmente il progetto della società che fa impianti di refrigerazione, tra l'altro è anche con 40% garanzia del fondo PMI. Il progetto francese del ristorante invece mi lascia un po' più freddo, mi piace l'italiano della società di ingegneria e anche quello spagnolo, un po' meno però.
L'attesa per i prossimi rimborsi è forte, spero di continuare con un abbassamento delle perdite.
 
Ci sono 4 progetti a breve disponibili, ho notato che ultimamente gli orizzonti temporali stanno diminuendo, spesso si trovano progetti a 36 mesi o meno, il che permette un più rapido riutilizzo del capitale. Mi piace particolarmente il progetto della società che fa impianti di refrigerazione, tra l'altro è anche con 40% garanzia del fondo PMI. Il progetto francese del ristorante invece mi lascia un po' più freddo, mi piace l'italiano della società di ingegneria e anche quello spagnolo, un po' meno però.
L'attesa per i prossimi rimborsi è forte, spero di continuare con un abbassamento delle perdite.

In questa settimana, inizio della prossima devono arrivare i rimborsi mensili giusto?
 
Arrivati proprio qualche minuto fa :D
Si, questa volta arrivati nel giorno giusto, in gnere arrivano sempre un giorno o due dopo quello scritto sulla app. A prima vista c'è qualche piccolo peggioramento e qualche miglioramento (un progetto che da default tornerà forse regolare), nel mio caso sembrerebbe nulla di rilevante. Con gli interessi arrivati dovrei aver anche abbassato un po' le perdite.
 
Codice fiscale isee

Buongiorno a tutti!

qualcuno ha inserito October tra i conti per il calcolo dell'isee?

Sapete quale codice fiscale va inserito? Mio marito (quello che deve fare l'isee) ha chiesto in chat e gli hanno dato un codice fiscale francese. E' corretto?

Grazie a chi risponderà!
 
Si, temo di sì. Lemon Way credo sia la società che gestisce i flussi finanziari e questa ha sede e c/c in Francia.
 
Hanno annullato un prestito avvenuto una settimana fa, per movimenti sospetti da parte dell'azienda, meglio adesso che dopo.
 
il progetto spagnolo a 24 mesi
Non ero comunque riuscito a prenderlo :) ero a lavoro ed è andato via in fretta. Oggi invece ho preso i due del pomeriggio, tra poco prenderò qualcosina su quello molto grande uscito stamattina.
Intanto un progetto è peggiorato e con esso anche la mia situazione alla voce "guadagni". Speriamo vada meglio il prossimo mese, per recuperare le perdite ipotizzate mi ci va ancora un po'.

Edit: appena arrivati 3 rimborsi dei ritardatari, oltre ad uno arrivato 3 giorni fa, quindi le perdite sono un po' diminuite rispetto al mese scorso
 
Ultima modifica:
Ottobre: la situazione migliora.
210 prestiti, di cui 11 ritardi/default (invariati).
Guadagni: -0,75%
Tasso Corrente: 2,57%
Esposizione massima: 2,06%
Mesi necessari per recuperare le perdite: 2 (Dicembre 2019)
Capacità di sostenere le perdite a parità raggiunta: 55,10%
Ancora in attesa dell'accredito del default recuperato.

Spero che alcuni ritardi rientrino a Novembre altrimenti si trasformeranno in default assicurato rovinandomi la ripresa.
 
Ieri October mi ha mandato la mail per informarmi che una delle aziende a cui avevo prestato denaro "è entrata in Redressement Judiciaire, procedura simile al concordato."

ERGO da oggi non riceverò più i rimborsi dovuti e chissà se e quando rivedrò la somma restante....
 
Ieri October mi ha mandato la mail per informarmi che una delle aziende a cui avevo prestato denaro "è entrata in Redressement Judiciaire, procedura simile al concordato."

ERGO da oggi non riceverò più i rimborsi dovuti e chissà se e quando rivedrò la somma restante....
E' arrivato lo stesso avviso anche a me, sia per quella società che per la holding... quindi doppio default :(
Il progetto italiano di domani non lo sosterrò, non mi piacciono molti commenti che i clienti, soprattutto stranieri, hanno lasciato su google e visto che uno dei miei obiettivi primari è aiutare l'economia reale scelgo di non aiutare chi a mio parere potrebbe non meritarlo :no:
 
Ormai l'incompetenza di October si fatica a misurare.
I rendimenti sono quasi più bassi di quelli di un conto deposito delle banche online.
Se si considerano tutti i vari default, già finire a pari sarà un'impresa. Calcolando il fatto che i prestiti durano anche 60 mesi, è anti economico investire su questo sito
Gli unici a guadagnare sono loro che intascano laute commissioni per l'intermediazione
Sconsiglio investirci. State alla larga.
 
Bellissimo passare da pagina uno a ultima in queste discussioni "interessante ---> "stare alla larga"
 
Ormai l'incompetenza di October si fatica a misurare.
I rendimenti sono quasi più bassi di quelli di un conto deposito delle banche online.
Se si considerano tutti i vari default, già finire a pari sarà un'impresa. Calcolando il fatto che i prestiti durano anche 60 mesi, è anti economico investire su questo sito
Gli unici a guadagnare sono loro che intascano laute commissioni per l'intermediazione
Sconsiglio investirci. State alla larga.

Ecco alcune mie considerazioni:
1. confrontare una piattaforma di investimento di prestiti alle imprese con un conto deposito vuol dire non aver capito in che tipo di investimento ci si è messi, la diffusione dei conti deposito ha creato investitori che rapportano tutto al "poco ma sicuro"
2. i default sono visibili maggiormente che in altre piattaforme perchè sono mostrati prudentemente come perdite del 100% e i ritardi di oltre 1 mese come perdite del 80%
3. il fatto che i prestiti durino tanto sta nella tipologia di investimento e anzi questo permette di reinvestire i proventi delle rate mensili (ad esempio io ho già reinvestito oltre metà di quanto prestato)
4. l'unico modo per abbassare il rischio è diversificare, quindi bassi importi al massimo possibile di imprese (leggasi diverse centinaia di prestiti)
5. migliori valutazioni io le farò non prima di altri due anni, al momento ho solo 9 progetti conclusi e si sono conclusi tutti positivamente. I default non hanno ancora visto la conclusione quindi potrebbe pure essere che si recuperi mediamente un 60/70/80% invece dello 0% che ora è ipotizzato, considerando che alcune situazioni di ritardo sono state sanate, grazie all'intervento di October.
6. i dirigenti October investono nei progetti direttamente... i loro interessi sono i nostri interessi
7. ultimo ma forse più importante: un investitore con bassa propensione al rischio non dovrebbe effettuare investimenti in cui da ogni parte (a differenza di altre piattaforme) viene scritto "Prestare denaro alle imprese comporta un rischio di perdita del capitale e richiede l’immobilizzazione dei tuoi risparmi. Non prendere in prestito somme oltre le tue capacità di rimborso"


Edit: non è detto che tra un paio d'anni non giunga alla stessa conclusione di donini93... ma al momento le mie valutazioni sono queste.
 
Ecco alcune mie considerazioni:
1. confrontare una piattaforma di investimento di prestiti alle imprese con un conto deposito vuol dire non aver capito in che tipo di investimento ci si è messi, la diffusione dei conti deposito ha creato investitori che rapportano tutto al "poco ma sicuro"
.

Secondo me invece e' giusto, in quanto l'OP si riferiva ai tassi infimi di October.
Se deve essere poco, e' meglio che sia sicuro, "poco e incerto" e' peggio.
 
Ecco alcune mie considerazioni:
1. confrontare una piattaforma di investimento di prestiti alle imprese con un conto deposito vuol dire non aver capito in che tipo di investimento ci si è messi, la diffusione dei conti deposito ha creato investitori che rapportano tutto al "poco ma sicuro"
2. i default sono visibili maggiormente che in altre piattaforme perchè sono mostrati prudentemente come perdite del 100% e i ritardi di oltre 1 mese come perdite del 80%
3. il fatto che i prestiti durino tanto sta nella tipologia di investimento e anzi questo permette di reinvestire i proventi delle rate mensili (ad esempio io ho già reinvestito oltre metà di quanto prestato)
4. l'unico modo per abbassare il rischio è diversificare, quindi bassi importi al massimo possibile di imprese (leggasi diverse centinaia di prestiti)
5. migliori valutazioni io le farò non prima di altri due anni, al momento ho solo 9 progetti conclusi e si sono conclusi tutti positivamente. I default non hanno ancora visto la conclusione quindi potrebbe pure essere che si recuperi mediamente un 60/70/80% invece dello 0% che ora è ipotizzato, considerando che alcune situazioni di ritardo sono state sanate, grazie all'intervento di October.
6. i dirigenti October investono nei progetti direttamente... i loro interessi sono i nostri interessi
7. ultimo ma forse più importante: un investitore con bassa propensione al rischio non dovrebbe effettuare investimenti in cui da ogni parte (a differenza di altre piattaforme) viene scritto "Prestare denaro alle imprese comporta un rischio di perdita del capitale e richiede l’immobilizzazione dei tuoi risparmi. Non prendere in prestito somme oltre le tue capacità di rimborso"


Edit: non è detto che tra un paio d'anni non giunga alla stessa conclusione di donini93... ma al momento le mie valutazioni sono queste.

Non è giusto confrontarli. Ma se alla fine il rendimento di October che ho attualmente è del 4%. Al netto delle svalutazioni del default è il 3%. La scorsa settimana mi arriva una mail che un'altra società a breve sarà in default. E quindi facendo una stima il rendimento al netto delle svalutazioni sarà il 2,5%. Gli tiri via le tasse resta il 2%

Se calcoli tutto il tempo perso ad iscriverti al sito, al suo posto ci sono conti deposito online di alcune banche che danno l' 1,5%% netto a due anni. Quindi sì, mi permetto di confrontarlo.

Meglio investire in azioni almeno sai cosa rischi. Qua si prendono rischi eccessivi per un rendimento del 4%. Quindi voto zero ad October, solo propaganda e marketing. Starne alla larga, ne sono sempre più convinto. Insieme a Prestiamoci ed Housers fa parte della mia lista nera.
 
Indietro