oggi alla parata a Mosca assente Valery Gerasimov capo di stato maggiore ff.aa russe

Il ministero della Difesa russo afferma che il capo di Stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov, e il capo dello Stato maggiore congiunto Usa, Mark Milley, hanno discusso oggi in una conversazione telefonica "su iniziativa della parte americana" di "questioni di reciproco interesse, compresa la situazione in Ucraina".

Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass.
 
Gerasimov epurato?
Fonte ucraina e come tale da prende con le molle.



secondo fonti ucraine, putin avrebbe 'sospeso' il generale gerasimov, inviato in ucraina per... - Cronache



Dagotraduzione dal Daily Mail


Secondo un alto consigliere del presidente ucraino Zelensky, il comandante in capo dell’esercito russo, il generale Valery Gerasimov, sarebbe stato sospeso, mentre un gruppo di alti ufficiali è stato licenziato o arrestato nel pieno di un’epurazione ai vertici.

Oleksiy Arestovych, veterano dell'intelligence militare e parte della cerchia ristretta del presidente Zelensky, ha dichiaro mercoledì che Gerasimov - il capo di stato maggiore dell'esercito russo - è stato sospeso mentre Putin cerca comandanti di alto livello da incolpare per la sua errata invasione dell'Ucraina.


Arestovych, parlando ieri sera con l'avvocato e politico russo dissidente Mark Feygin su YouTube, ha dichiarato: «Secondo le informazioni preliminari, Gerasimov è stato di fatto sospeso. Stanno decidendo se dargli il tempo di aggiustare le cose o no».

Ha aggiunto: «Anche il comandante del primo esercito di carri armati del distretto militare occidentale, il tenente generale Sergei Kisel, è stato arrestato e licenziato dopo che il primo esercito di carri armati è stato sconfitto vicino a Kharkiv».

Secondo il canale Telegram gestito dal ministero dell'Interno ucraino, altri due comandanti dell'esercito sono stati licenziati a causa di pesanti perdite sul campo di battaglia. Agli arresti, sempre secondo la fonte, anche il comandante della flotta del Mar Nero e il suo vice ammiraglio.


Arestovych ha sottolineato che la sua informazione è «preliminare», ma arriva dopo che Gerasimov non si è presentato lunedì durante la parata russa del Giorno della Vittoria a Mosca, a cui era ampiamente previsto che partecipasse. Secondo quanto riferito, il generale sarebbe stato ferito da schegge in Ucraina dopo che Putin lo ha inviato lì per invertire la guerra.

L'esercito di Putin - una volta proclamato il secondo migliore al mondo - ha subito una serie di umilianti sconfitte sul campo di battaglia in soli due mesi di combattimenti in Ucraina: più di 10.000 soldati sono morti, centinaia di carri armati sono stati distrutti, la sua nave ammiraglia del Mar Nero è stata affondata.


«Dopo il fallimento in Ucraina - repressioni ed epurazioni nell'esercito russo», ha detto ieri un post del feed Find Your Own Telegram, gestito dal ministero dell'Interno di Kiev. «Il comandante della flotta del Mar Nero, l'ammiraglio Igor Osipov, è stato rimosso dal suo incarico e arrestato. [Ci sono] azioni investigative in relazione al... primo vice comandante della flotta, il vice ammiraglio Sergei Pinchuk».

«A causa delle ingenti perdite di personale, armi e equipaggiamento militare, [la Russia] ha silurato: il comandante della 6a armata, tenente generale Vladislav Ershov; il comandante dell'esercito di carri armati del distretto militare occidentale, il tenente generale Sergei Kisel e uno dei vice comandanti».


«[Anche] il comandante del 22° corpo d'armata del distretto militare meridionale, il generale maggiore Arkady Marzoev».

Se confermata, segnerebbe la più grande epurazione di alti comandanti militari durante il conflitto finora e rappresenterebbe un'ammissione tattica da parte di Putin che l'invasione è stata in gran parte un fallimento.
Altro che epurato, ha appena parlato col suo omologo usa, sta bene ed è ancora al suo posto.
 
Altro che epurato, ha appena parlato col suo omologo usa, sta bene ed è ancora al suo posto.

L'aria russa però non fa tanto bene, oligarchi che si suicidano tutti in una volta, generali arrestati o spariti ...

Oggi in russia sei in buona salute .... ma domani ? Del doman non c'è certezza
 
Un punto a favore di mitraglietta !! :D

Ho riportato solo Reuters come fonte per evitare "affollamento", ma ho controllato prima che anche altre fonti (per es. il Jerusalem Post) riportassero la notizia, perché delle testate italiane mi fido pochissimo. :)
 
Ho riportato solo Reuters come fonte per evitare "affollamento", ma ho controllato prima che anche altre fonti (per es. il Jerusalem Post) riportassero la notizia, perché delle testate italiane mi fido pochissimo. :)

Non avevo dubbi, non avevo escluso neanche una tua telefonata diretta ad Austin :D ;)
 
Gerasimov, il nipote del generale russo trovato seppellito a Kharkiv insieme ai suoi soldati
Il corpo del tenente colonnello Vitaly Gerasimov, nipote del generale Valery Gerasimov (Capo di stato maggiore e primo vice comandante della 41esima armata del distretto militare centrale della Russia) è stato trovato sepolto a Kharkiv. Il suo cadavere era insieme ad altri soldati russi seppelliti dagli abitanti del posto e ora riesumati dalla polizia ucraina nella regione di Kharkiv. Gerasimov era rimasto ucciso in una battaglia contro le forze di Kiev ai primi di marzo. Lo fa sapere il capo del dipartimento investigativo Serhiy Bolvinov, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. Il generale russo aveva partecipato alla seconda guerra in Cecenia e all'operazione militare russa in Siria. Ha ricevuto una medaglia per l'operazione in Crimea nel 2014.
Kharkiv, soldati russi sepolti

Nella regione di Kharkiv è stato trovato un luogo di sepoltura di soldati russi, i cui corpi sono stati sotterrati dai residenti ucraini, che hanno apposto sulle tombe anche delle croci di legno fatte in casa. Lo rivela il capo del dipartimento investigativo della polizia della regione di Kharkiv, Serhiy Bolvinov, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. «Abbiamo ricevuto delle segnalazioni di tombe trovate su diverse strade senza segni che non fossero delle croci di legno fatte in casa», spiega Bolvinov su Facebook, pubblicando anche alcune foto dei cumuli di terra con sopra le croci di legno.

«Abbiamo dovuto scavare queste tombe per identificare e trasferire» i corpi, «come previsto dalle procedure internazionali», ha aggiunto, precisando che «i russi non sono interessati a portar via i propri morti». Sono stati trovati in tutto 6 corpi, tutti con ancora l'uniforme della Federazione russa, spiega Bolvinov, aggiungendo che solo quando sono stati interrogati gli abitanti del luogo «abbiamo scoperto che erano stati loro a seppellirli perché era 'ortodosso' farlo».

Gerasimov, il nipote del generale russo trovato seppellito a Kharkiv insieme ai suoi soldati - Il Mattino.it
 
Indietro