oggi è arrivata la mia dacia spring plus elettrica.......

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

fra l'altro se vuoi ricaricare in garage devi aumentare la potenza almeno a 6 KW e montare una presa speciale...

non è vero, o meglio non è obbligatorio, ovvio che se fai tanta strada conviene l'upgrade poichè i tempi di ricarica si dimezzano, con 12 ore cmq si ricarica da una 3kw casalinga ed hai circa 200km di autonomia (sul misto), se x ipotesi fai 40km al dì la ricarichi da casa solo 1 volta la settimana...
 
alla fine della fiera se tieni l'auto 6-7 anni non conviene a meno che non fai tanti km...

però c'è anche il discorso dell'autonomia limitata e dei tempi lunghi per ricaricare e dei possibili disagi a trovare colonnine di ricarica...e la batteria col passare del tempo carica sempre meno come quella dei cellulari...

fra l'altro se vuoi ricaricare in garage devi aumentare la potenza almeno a 6 KW e montare una presa speciale...

insomma alla fine della fiera non credo convenga...

ti porto la mia esperienza, 30 km al giorno, ogni 4 giorni quando arrivo a casa la metto in carica e al mattino la trovo carica, carica a 1,5kw/h quindi non è strettamente necessario passare a 6 kw

costo 2,5€ per 100 km.


quindi direi che è tutto un "dipende da caso a caso" non esiste una regola che vale per tutti.

la batteria tranquilli che 10 anni li fa oltre boh, ma non è che la termica oltre i 10 anni vale molto. auto che costano 15.000€ dopo 10 anni valgono vicino allo 0.
 
ti porto la mia esperienza, 30 km al giorno, ogni 4 giorni quando arrivo a casa la metto in carica e al mattino la trovo carica, carica a 1,5kw/h quindi non è strettamente necessario passare a 6 kw

costo 2,5€ per 100 km.


quindi direi che è tutto un "dipende da caso a caso" non esiste una regola che vale per tutti.

la batteria tranquilli che 10 anni li fa oltre boh, ma non è che la termica oltre i 10 anni vale molto. auto che costano 15.000€ dopo 10 anni valgono vicino allo 0.

questa elettrica qui in swiss parte da 20.490 CHF !!!!!!! una follia allo stato puro
 
senza incentivi è incomprabile, come le altre elettriche.

qui in ticino l'incentivo è finito (avevano stanziato mi sembra 3 milioni di CHF). Ora ne hanno richiesto un altro di 11milioni, ma al momento non è stata presa nessuna decisione

però è pieno di cucù che vanno in giro con il macinino elettrico pagato come se fosse d'oro :)
 
uno fa dei calcoli per se sull'oggi, mica pensando al futuro per tutti.

al momento ricaricando a casa il risparmio è notevole.

per informazione, quanto costa 1 Kwh in italia per un impianto da 6 kwh incluse tutte le varie sovrattasse e balzelli vari?

Qui io lo pago attorno ai 20 cents e non c'è canone o balzelli
 
senza incentivi è incomprabile, come le altre elettriche.

Che quindi paga anche chi non ce l'ha e non la comprerebbe mai

E così ti costringono ad averne due.
Una per i girongoli da poco ed una per per percorrenze più importanti come andare al mare o in montagna:D
 
Che quindi paga anche chi non ce l'ha e non la comprerebbe mai

E così ti costringono ad averne due.
Una per i girongoli da poco ed una per per percorrenze più importanti come andare al mare o in montagna:D

ma perchè vuoi fare conti economici per altri???

ognuno si farà i suoi calcoli.

Nella mia famiglia lavoriamo in 2 e abbiamo 2 auto, una è elettrica e l'altra è un diesel, hanno caratteristiche diverse.


Poi se mi chiedi se questi incentivi sono una boiata ti rispondo tranquillamente di si. Ma ci sono come ce ne sono altri.
 
per informazione, quanto costa 1 Kwh in italia per un impianto da 6 kwh incluse tutte le varie sovrattasse e balzelli vari?

Qui io lo pago attorno ai 20 cents e non c'è canone o balzelli

con gli aumenti degli ultimi mesi siamo anche noi intorno ai 20cents, il costo annuo di un impianto da 3kw e da 6kw sono quasi uguali, cambieranno 10-20€
 
con gli aumenti degli ultimi mesi siamo anche noi intorno ai 20cents, il costo annuo di un impianto da 3kw e da 6kw sono quasi uguali, cambieranno 10-20€

adesso penso un po' di più, direi con gli ultimi aumenti siamo intorno ai 25 cents
 
con gli aumenti degli ultimi mesi siamo anche noi intorno ai 20cents, il costo annuo di un impianto da 3kw e da 6kw sono quasi uguali, cambieranno 10-20€

Per la potenza impegnata si pagano quasi 2€/kW al mese
 
se non si fanno 200km al dì una wallbox, secondo me è sprecata, poi in verità si fa sempre in tempo ad installarla...

dalla recenzione che lessi la spring si ricarica da una 3kw in circa 12 ore e garantisce almeno 200km nel ciclo misto, x un uso cittadino anche intenzo direi che va + che bene...
 
se non si fanno 200km al dì una wallbox, secondo me è sprecata, poi in verità si fa sempre in tempo ad installarla...

dalla recenzione che lessi la spring si ricarica da una 3kw in circa 12 ore e garantisce almeno 200km nel ciclo misto, x un uso cittadino anche intenzo direi che va + che bene...

se "succhi" 3 kwh solo per l'auto, come tieni accesi frigorifero, tv, riscaldamento/condizionamento, luci, eccetera ?
 
se "succhi" 3 kwh solo per l'auto, come tieni accesi frigorifero, tv, riscaldamento/condizionamento, luci, eccetera ?

io ad es ho un contatore a parte x il box, certo se sei in casa indipendente un 6kw ci sta tutto, volendo si può fare anche 4,5 e la differenza è veramente minima (ci avevo pensato x via dei condizionatori, ne ho 3)

ps: fra l'altro da quello che ricordo tutti i caricatori auto x presa domestica sono limitati a 2,7kw x ragioni di sicurezza
 
Come ricaricare l'auto elettrica a casa? Quanta potenza serve?

Passando ad esempio da 3 kW a 4.5 kW (questo è un primo aumento sicuramente consigliato), il costo aggiuntivo annuale sarà di 35.70 euro.
Con il salto più ampio, ovvero da 3 kW a 6 kW, si pagherà in più 71,55 euro ogni 12 mesi.


Nel caso in cui la percorrenza giornaliera sia inferiore, il consiglio è quello caricare energia per quello che serve. In questo modo si allunga la vita delle batterie (il consiglio è di utilizzarle dal 20% all’80%) e si può caricare con una potenza ridotta.
Potrebbe anche bastare un contatore da 3 kW se nella giornata si percorrono 100 km per i quali sono necessari, esagerando, 15/18 kWh. Caricando con una potenza di 10 Ampere (2,3 kW) bastano 8/9 ore.
 
Indietro