Oi Brasil/Portugal telecom vol XI- L INGANNO DELLA RAGIONE

mi sembra che fossero spalmati su tutte le scadenze e sulle sulle più corte non sono riusciti a razzolare molto .
ma comunque non avevano un problema di oltre 13 mld di debito in dollari...? se adesso hanno un problema di 12,4 mld cambia molto?

hanno due problemi

- leva sul debito a 5, target è <4
se levi 10% di debito la leva varia più del 10%, in meglio

- flusso di cassa < spese per il debito
se ricompri X milioni di debito a X/2 il tuo debito non ti è costato niente, il tuo flusso di cassa andrà pari o positivo
 
ciao julius, tu come la vedi questa cosa nei prossimi giorni, e prossime settimane,pensi che ci saranno cambiamenti dalla situazione odierna?

Ti riporto quanto ho appena risposto a un amico:

Penso che siamo una fase in cui si legge di tutto e molto potrebbe essere solo ipotetico ma senza basi.

Se vogliono coinvolgere la 2016 devo sbrigarsi e quindi aprire le carte. Se vogliono fare qualcosa di più sporco (taglio, conversioni etc..) magari han bisogno di più tempo per organizzarsi e magari la 2016 la rimborsano e poi tra luglio/agosto ci tagliano.

se convertono in azioni bisogna vedere chi convertono e x quanto ammontare.

il 35/40% è coperto da covenats e quello non lo toccano (tipo i soldi dati dalla BNDES). Rimaniamo noi cioè ptfinancial, oi olanda e i cinesi (che sono unsecured). quindi la volessero fare sporca taglio del 70% o più e conversione rimanente in azione. Fine dei giochi e società salvata.

Però io prima di fasciarmi la testa aspetterei x vedere alcune cose:

1. il russo è definitivamente fuori? lo sapremo alla trim.
2. fanno BB. qualcuno lo domanderà alla trim e vedremo. Sui bilanci si vedrà non ora ma dalla prox cioè a giugno/luglio se non erro.
3. io rimango sul fatto che al momento cercano di spostare alcune scadenze. Se ci riescono è la soluzione più soft. Risolve poco ma prendiamo tempo.
Anche qui se vogliono coinvolgere la 16 devo sbrigarsi.

La storia del consolidamento del tel brasiliane non è finita. Ci possono essere anche dei colpi di scena. Perché Vodafone sembra voler riaprire in fretta il discorso brasile senza aspettare le spoglie di OI? Non è che il russo magari entra in oi e si prende nextel? nextel è solo mobile, molto più piccola di tim però...
 
Sul fatto che hai rispettato le tue regole è sicuramente positivo. Il 25% su un solo titolo è troppo. Se il cavallo muore, il cavaliere prende una bella botta.
Quando si opera su questi titoli, su questi mercati, su questo clima generale che è pessimo etc.. bisogna comunque avere dei punti fermi che danno sicurezza.
Un'altra cosa che purtroppo io per primo faccio poco sono gli stop loss... va bè ma questo è un altro discorso.

IDEM! Ma se mi avessero raccontato 1 cosa del genere mai ci avrei creduto.

Infine sul fatto che sei entrato in venezuela non so che dire. E' vero che maduro non vuole defaultare e lo concretamente dimostrato fino ad ora, ma io senza una decisa e marcata risalita del petrolio lascerei perdere.
Ciao

Anche qui hai ragione ma qui sono esposto molto meno: 40K!
E dopo quest'esperienza non parlatemi + di rating vi prego.
Si tratta sempre di diversificare(anche l'acquisto di PT era stato fatto in tal senso).

Non può piovere per sempre! (...e su tutto, sperem ben!)
 
Ti riporto quanto ho appena risposto a un amico:

Penso che siamo una fase in cui si legge di tutto e molto potrebbe essere solo ipotetico ma senza basi.

Se vogliono coinvolgere la 2016 devo sbrigarsi e quindi aprire le carte. Se vogliono fare qualcosa di più sporco (taglio, conversioni etc..) magari han bisogno di più tempo per organizzarsi e magari la 2016 la rimborsano e poi tra luglio/agosto ci tagliano.

se convertono in azioni bisogna vedere chi convertono e x quanto ammontare.

il 35/40% è coperto da covenats e quello non lo toccano (tipo i soldi dati dalla BNDES). Rimaniamo noi cioè ptfinancial, oi olanda e i cinesi (che sono unsecured). quindi la volessero fare sporca taglio del 70% o più e conversione rimanente in azione. Fine dei giochi e società salvata.

Però io prima di fasciarmi la testa aspetterei x vedere alcune cose:

1. il russo è definitivamente fuori? lo sapremo alla trim.
2. fanno BB. qualcuno lo domanderà alla trim e vedremo. Sui bilanci si vedrà non ora ma dalla prox cioè a giugno/luglio se non erro.
3. io rimango sul fatto che al momento cercano di spostare alcune scadenze. Se ci riescono è la soluzione più soft. Risolve poco ma prendiamo tempo.
Anche qui se vogliono coinvolgere la 16 devo sbrigarsi.

La storia del consolidamento del tel brasiliane non è finita. Ci possono essere anche dei colpi di scena. Perché Vodafone sembra voler riaprire in fretta il discorso brasile senza aspettare le spoglie di OI? Non è che il russo magari entra in oi e si prende nextel? nextel è solo mobile, molto più piccola di tim però...
grazie della tua analisi.
 
hanno due problemi

- leva sul debito a 5, target è <4
se levi 10% di debito la leva varia più del 10%, in meglio

- flusso di cassa < spese per il debito
se ricompri X milioni di debito a X/2 il tuo debito non ti è costato niente, il tuo flusso di cassa andrà pari o positivo

Correggimi se sbaglio, ma il fattore cambio ha inciso sullo squilibrio tra flusso di cassa (in real) e debito, in gran parte in valuta estera.
 
Salve,tutte le obbligazioni oi brasil(ne vedo solo una ) e portugal telecom presenti su eurotlx sono senior?c'è qualche differenza tra oi brasil e portugal telecom a parte il tasso e il taglio?
 
Raga che schifo. Bond senza nessuna dignità. Oggi a 40 domani a 25 e fra 1 settimana a 80. Emmittente senza assoluta serietà!

Per cui basta vendere oggi, comprare domani e rivendere tra una settimana...:clap::clap:

Si chiama volatilità, non dignità...ma è quella che consente di fare molti molti soldi coi bond (come chiaramente di perderne altrettanti...)
 
Rimborso del debito argentino, una lettura interessante.

Perché l’Argentina ha deciso di voltare pagina sul debito?
Perché l?Argentina ha deciso di voltare pagina sul debito? - Internazionale

Internazionale » L’Argentina di nuovo in default

Un articolo pubblicato dall'Economist e tradotto ieri sull'Internazionale.

I soldi per pagare gli obbligazionisti ci sono o non ci sono a seconda delle priorità della politica economica.

Cristina Fernández de Kirchner non aveva soldi per trovare un accordo con gli obbligazionisti, nel 2014 andava in default, perdeva la possibilità di approvvigionarsi di credito sul mercato internazionale. Stampava moneta per coprire i buchi di bilancio provoca il deficit fiscale e spingeva l'inflazione al 30%. Economia disastrata e sconfitta alle presidenziali 2015.

Il nuovo presidente Mauricio Macri trova più conveniente pagare gli obbligazionisti, ritorna a reperire il credito sul mercato internazionale, copre i buchi di bilancio senza stampare moneta, frena l'inflazione: più tempo per tagliare le spese, meno urgente la riforma fiscale con conseguenze positive per l’occupazione e la crescita.

Non sono del mestiere e non ho esperienza di queste cose, ma mi sembra chiaro che se non puoi stampare moneta ed il fallimento non è nei tuoi piani gli obbligazionisti li devi sentire. Furbizia e disonestà alla lunga non pagano.
 
hanno due problemi

- leva sul debito a 5, target è <4
se levi 10% di debito la leva varia più del 10%, in meglio

- flusso di cassa < spese per il debito
se ricompri X milioni di debito a X/2 il tuo debito non ti è costato niente, il tuo flusso di cassa andrà pari o positivo

Salve,se posso,cosa intendi con leva sul debito a 5?
 
Correggimi se sbaglio, ma il fattore cambio ha inciso sullo squilibrio tra flusso di cassa (in real) e debito, in gran parte in valuta estera.

questa non l'ho capita come è funzionata, avendo il debito coperto con derivati; però pare sia scomparso 1m di real a causa del cross e questa trimestrale dovrebbe tornare indietro

un buon cross serve soprattutto perchè a quel punto puoi fare funding in real, non devi aspettare la banca estera
 
Perché l’Argentina ha deciso di voltare pagina sul debito?
Perché l?Argentina ha deciso di voltare pagina sul debito? - Internazionale

Internazionale » L’Argentina di nuovo in default

Un articolo pubblicato dall'Economist e tradotto ieri sull'Internazionale.

I soldi per pagare gli obbligazionisti ci sono o non ci sono a seconda delle priorità della politica economica.

Cristina Fernández de Kirchner non aveva soldi per trovare un accordo con gli obbligazionisti, nel 2014 andava in default, perdeva la possibilità di approvvigionarsi di credito sul mercato internazionale. Stampava moneta per coprire i buchi di bilancio provoca il deficit fiscale e spingeva l'inflazione al 30%. Economia disastrata e sconfitta alle presidenziali 2015.

Il nuovo presidente Mauricio Macri trova più conveniente pagare gli obbligazionisti, ritorna a reperire il credito sul mercato internazionale, copre i buchi di bilancio senza stampare moneta, frena l'inflazione: più tempo per tagliare le spese, meno urgente la riforma fiscale con conseguenze positive per l’occupazione e la crescita.

Non sono del mestiere e non ho esperienza di queste cose, ma mi sembra chiaro che se non puoi stampare moneta ed il fallimento non è nei tuoi piani gli obbligazionisti li devi sentire. Furbizia e disonestà alla lunga non pagano.

Siamo in Brasile non in Argentina.
Non cerchiamo di trovare per forza sollievo in cose che non azzeccano!!!
 
hanno due problemi

- leva sul debito a 5, target è <4
se levi 10% di debito la leva varia più del 10%, in meglio

- flusso di cassa < spese per il debito
se ricompri X milioni di debito a X/2 il tuo debito non ti è costato niente, il tuo flusso di cassa andrà pari o positivo

Invertiamo quanti milioni bisogna riacquistare perchè il flusso di cassa sia positivo?
In più la struttura temporale dell'indebitamento è anomala tutta concentrata su alcuni anni (questo perchè derivante da debiti di due società che si sono fuse) es 17 e 20. Col 70 % del debito in scadenza entro il 2020.

quindi bisogna che il debito sia riscadenziato e un po' alleggerito es. del 70% come dice julius ( un haircut del 50% sarebbe eccessivo perchè darebbe una leva del 2x che la porrebbe a un livello migliore dei concorrenti )
 
Per cui basta vendere oggi, comprare domani e rivendere tra una settimana...:clap::clap:

Si chiama volatilità, non dignità...ma è quella che consente di fare molti molti soldi coi bond (come chiaramente di perderne altrettanti...)
mi dispiace non sn d'accordo...

comprare oggi x vendere domani e poi ricomprare piu' in basso.??

stiamo parlando di una obbligazione senior nn di un etf. .??
 
Invertiamo quanti milioni bisogna riacquistare perchè il flusso di cassa sia positivo?
In più la struttura temporale dell'indebitamento è anomala tutta concentrata su alcuni anni (questo perchè derivante da debiti di due società che si sono fuse) es 17 e 20. Col 70 % del debito in scadenza entro il 2020.

quindi bisogna che il debito sia riscadenziato e un po' alleggerito es. del 70% come dice julius ( un haircut del 50% sarebbe eccessivo perchè darebbe una leva del 2x che la porrebbe a un livello migliore dei concorrenti )

è impossibile dirlo, anche con la trimestrale nuova la realtà societaria sarà già 3 mesi più avanti.

se uno guarda le curve, il flusso di cassa stava migliorando

haircut è termine da default, non si dovrebbe usare.

secondo me basta che scompaia un 20% del debito o che facciano un ADC da 1mld e già sarebbero sani. Ovviamente 20% del debito su tutte le scadenze non può essere proposto. Se ricomprano quelle vicine a 60-80 a mercato hanno già risolto i loro problemi.

da come sta la società queste quotazioni sono impossibili, bisogna domandarsi se qualcuno non sappia più di noi.

siamo veramente a livello CCC con possibilità di default con recovery minimale in 5 anni prezzate al 60%.

se io compro una 2021 a 26 in quanti anni raddoppio il capitale di sola cedola?
 
ask 2016 verso i 60! Spero tanto sia stata OI a sbomballarzela tutto il giorno :D
 
Indietro