Oi Brasil/Portugal telecom vol XXIX

Aurelius è un fondo avvoltoio, insieme a NML Capital ha fatto vedere i sorci verdi agli argentini, del loro operato hanno beneficiato tutti gli holdouts e senza bisogno di assumere avvocati, anzi chi l'ha fatto ci ha rimesso le spese.
Gli avvoltoi non sono dame di carità nè filantropi e potranno anche non riuscire simpatici a qualcuno, ma sono cmq animali utilissimi perchè limitano il proliferare delle carogne tipo i ladrones argentini o questi truffatori brasiliani che vi hanno fatto perdere soldi, salute e sonno.
Anche Singer di NML aggregò alle sue azioni legali dei semplici risparmiatori, per di più argentini, come vuol fare adesso Aurelius. Lo fanno per ripulirsi un po' l'immagine da avvoltoi appunto, per legittimarsi in qualche modo presentandosi insieme a risparmiatori truffati autentici.
A ogni modo a voi possono solo giovare come hanno giovato a noi tangotrombati e secondo il mio modesto parere non c'è bisogno di spendere soldi d'avvocati, se la storiaccia si risolve si risolverà allo stesso modo per tutti.

Ti ringrazio moltissimo per le tue considerazioni. Io non mi sono mai trovato in una situazione del genere ma anche io penso che alla fine saremo trattati tutti allo stesso modo
 
aderire,non aderire .......

Mah.. pur avendo PMC alto .... se ottengono di portare tutta la faccienda sotto la giurisdizione olandese a quel punto poi verrà nominato un curatore fallimentare e (quelli più ferrati in materia
potranno dare ulteriori chiarimenti) a parità di seniority non credo che uno studio legale possa perorare condizioni migliori per un ristretto gruppo di obbligazionisti.Nel caso vada avanti la RJ
più o meno la situazione è la stessa (fatta salva la possibilità di offerte differenziate), la maggioranza dei Fondi,Banche avrà il vero potere decisionale circa l'accettazione del livello di recovery.
Per quanto riguarda le spese,non mi è chiaro se la rinuncia al mandato (x accettazione future proposte o x abbandono. o x non sottoscrizione delle eventuali ulteriori procure) si limitano alla perdita della Fee 0,40 iniziale (come mi pare da post dello studio ) o dal pagamento a prezzi di mercato del lavoro svolto fino a quel momento ( come da allegato del mandato).
Se può essere di aiuto avevo chiesto chiarimenti ad un legale e mi stato cosi risposto....

l'insoddisfazione del lavoro svolto da altri - se motivata - è giusta causa di risoluzione del "mandato".
Quanto alle spese:
- in questo momento non dai a quegli avvocati un mandato per fare causa ma solo per assistenza nel tentativo di un recupero stragiudiziale del tuo "credito"

- loro ti indicano che le spese di eventuali cause ovvero bolli onorari spese tecniche di consulenti e nel caso tu perda la causa le spese da rifondere a controparte non sono qua computate. ... dire a quanto possono ammontare quelle voci non è possibile, dipende ovviamente dalla quantità di carta da produrre e scrivere e dai supporti di tecnici contabili che serviranno

Poi io penso che a boccie ferme, fallimento o RJ , non sia da escludere la possibilità (qualora vi sia
la necessità o la benché minima speranza di ottenere qualcosa in più) di ricorrere comunque allo
studio legale ( forse con fee diverse). In una delle mail di Xe e collaboratori si accennava allo
studio/possibilità di soluzioni (leggi studi legali) diverse.. .:mmmm:
 
Aurelius è un fondo avvoltoio, insieme a NML Capital ha fatto vedere i sorci verdi agli argentini, del loro operato hanno beneficiato tutti gli holdouts e senza bisogno di assumere avvocati, anzi chi l'ha fatto ci ha rimesso le spese.
Gli avvoltoi non sono dame di carità nè filantropi e potranno anche non riuscire simpatici a qualcuno, ma sono cmq animali utilissimi perchè limitano il proliferare delle carogne tipo i ladrones argentini o questi truffatori brasiliani che vi hanno fatto perdere soldi, salute e sonno.
Anche Singer di NML aggregò alle sue azioni legali dei semplici risparmiatori, per di più argentini, come vuol fare adesso Aurelius. Lo fanno per ripulirsi un po' l'immagine da avvoltoi appunto, per legittimarsi in qualche modo presentandosi insieme a risparmiatori truffati autentici.
A ogni modo a voi possono solo giovare come hanno giovato a noi tangotrombati e secondo il mio modesto parere non c'è bisogno di spendere soldi d'avvocati, se la storiaccia si risolve si risolverà allo stesso modo per tutti.

Grazie per il contributo della tua esperienza. Per chi come me non ha mai avuto a che fare con una situazione simile serve anche conoscere un parere da persona che non è coinvolta. E' molto importante mantenere lucidità e limitare i danni. Anche il coinvolgimento in cause è fonte di grande stress.
 
Breve noterella sui costi aggiuntivi : a domanda esplicita l'avvocato dello studio ha precisato che "i costi sono quelli del mandato" ripetendo le 2 quote, fissa e variabile, che conosciamo e aggiungendo "Allo stato non sono previsti altri costi". Sono ingenuo ?;) In fase di marketing uno cerca di attrarre il cliente ?;) può darsi, però è scritto nero su bianco, visto che parliamo di questioni legali....Preciso che ancora non ho aderito alla opzione studio (e quindi non cerco di convincere nessuno), sto passando la giornata qui apposta per decidere entro stasera approfittando degli scambi di opinione di persone più illuminate di me in materia...
 
Mi sono riletto il post 182 e pur non essendo un legale direi che ti sei perso quello che c'era scritto sopra a dove hai messo la firma.
Il punto di vista psicologico è indubbiamente personale, c'è chi si sente più tranquillo se ha davanti un cornetto portafortuna, o l'immagine di Padre Pio, o qualsiasi altra cosa. Io con una firma non mi sentirei assolutamente più tranquillo, OI è lì per farsi gli affari suoi, non certo per il bene dei bondisti, sono una istituzione commerciale e fanno business, non beneficienza.
Anche mettendo la firma sotto quello che mi propone l'impiegato della banca allo sportello potrei sentirmi più tranquillo, perchè per legge sono consulenti, quindi devono fare i miei interessi... E infatti molta gente è tranquillissima, perchè quello allo sportello è amico suo, il direttore è una persona per bene ecc ecc

C'è una cosa che ho notato e che è schizofrenica (nel senso pure del termine) Se io ritengo che ci sia gente più preparata di me, che ha seguito più di me, che ha più informazioni di me, insomma che ha pìù elementi per decidere di me e queste persone sono per la maggioranza ferme, beh o sono degli sprovveduti (il che per mera ipotesi è possibile) ma certo non sono molto furbo io a seguire quello che scrivono, o se loro pensano "rosso" e io faccio "nero" qualche cosa stride. Tertium non datur.
Naturalmente la mia è una pura speculazione mentale, non è certo riferita a casi specifici ed è sempre sottinteso che essendo i soldi personali, ognuno li adopera o cerca di recuperarli come meglio crede. Semplicemnete stiamo ragionando su un tema ed escono posizioni diverse.

Guarda che non me lo sono perso affatto. Io leggo sempre dove firmo e mi sono anche fatto consigliare da un altro legale. E' una clausola standard utilizzata da tutti gli studi. O la accetti o non fai nessuna azione legale. Poi non capisco la considerazione su OI... è chiaro che a loro non interessa nulla, forse intendevi lo studio legale...... a loro certamente interessa recuperare il più possibile per aumentare la loro provvigione. Oltre a ciò gli interessa anche l'immagine. Essendo uno studio che lavora molto nel financial, l'ottenimento di un buon risultato aumenterebbe la loro visibilità e la loro reputazione.
 
Breve noterella sui costi aggiuntivi : a domanda esplicita l'avvocato dello studio ha precisato che "i costi sono quelli del mandato" ripetendo le 2 quote, fissa e variabile, che conosciamo e aggiungendo "Allo stato non sono previsti altri costi". Sono ingenuo ?;) In fase di marketing uno cerca di attrarre il cliente ?;) può darsi, però è scritto nero su bianco, visto che parliamo di questioni legali....Preciso che ancora non ho aderito alla opzione studio (e quindi non cerco di convincere nessuno), sto passando la giornata qui apposta per decidere entro stasera approfittando degli scambi di opinione di persone più illuminate di me in materia...

Grazie per l'informazione; il fatto è che le spese di lite sono inserite nella sezione "Componente Variabile", quindi dire che i costi del mandato si esauriscono nella componente fissa e variabile in teoria non risponde alla domanda su chi sopporterà le spese di lite.
 
Guarda che non me lo sono perso affatto. Io leggo sempre dove firmo e mi sono anche fatto consigliare da un altro legale. E' una clausola standard utilizzata da tutti gli studi. O la accetti o non fai nessuna azione legale. Poi non capisco la considerazione su OI... è chiaro che a loro non interessa nulla, forse intendevi lo studio legale...... a loro certamente interessa recuperare il più possibile per aumentare la loro provvigione. Oltre a ciò gli interessa anche l'immagine. Essendo uno studio che lavora molto nel financial, l'ottenimento di un buon risultato aumenterebbe la loro visibilità e la loro reputazione.

Correggo, OI è sbagliato, intendevo Aurelius.
Per il resto confermo parola per parola.
 
quanto sarebbe stata bella la mia vita se nn mi fossi impantanato in questa *****accia di schifo brasiliana..

cmq vada e' un'esperienza che lascera' il segno..

e a questa gente maledetta tanti anni di disgrazie x sette generazioni..

bast@rdi.!!

se non ci fossi tu....
 
NOTA IMPORTANTE
per favore evitate di scrivere messaggi di ringraziamento, messaggi che illustrano la vostra situazione,
messaggi che chiedono consigli ecc, dovete valutare voi e/o con l'ausilio dei contributi sul FOL,
non possiamo rispondere ne risponderemo a messaggi di questo tipo che verranno cestinati,
anzi ingolfano solo la posta ritardando la risposta alle segnalazioni di mancata ricezione
quindi vi preghiamo nell'interesse di tutti di evitarle assolutamente, GRAZIE


SOLO PER QUELLI GIA' REGISTRATI
chi stesse leggendo questa informazione sul FOL e non ricevesse la mail entro domani,
ce lo comunichi all'indirizzo portafoglio.oi.pt.DUE@gmail.<wbr>com che effettueremo un secondo invio


PER CHI NON E' REGISTRATO E VOLESSE FARLO
- passo uno seguire indicazioni POST #3 in prima pagina
- aspettare che l'iter si completi o anticipare segnalando solo l'iscrizione
e nessun dato personale a portafoglio.oi.pt.DUE@gmail.<wbr>com


stiamo inviando la documentazione raccolta su CITI e MELLON
che riguarda tutti i possessori di Portugal Telecom per CITI e OI Brasil per MELLON.
un ringraziamento particolare da parte nostra, e credo di raccogliere il desiderio di tutti,
va a Massimo Odiot, emiliobrex e Birbo31 che hanno duramente lavorato alla raccolta
ed alla documentazione che ora condividiamo.


NOTA BENE: le eventuali segnalazioni a CITI/MELLON NON sono alternative o in contrasto con
qualsiasi altra azione/iniziativa che vogliate intraprendere tipo tutela legale, petizioni, o altro,
pertanto la segnalazione CITI/MELLON può essere fatta anche parallelamente a qualsiasi altra cosa


i coordinatori: borispassky, cleo_c, edesmo, Trans77, Xedron
 
INFO
per tutti quelli interessati a Grimaldi, Xedron ha recentemente ricevuto interessanti ulteriori chiarimenti

"Buongiorno,
1) Non ci saranno trattamenti differenziati a sencoda del prezzo dia acquisto
2) I costi sono quelli del mandato: 0,4% di onorario fisso e la fee variabile del 5% calcolata sull'eccedenza rispetto ad una recovery effettiva (non teorica) del 25%. Allo stato non sono previsti altri costi
3) Un'offerta volontaria di OI superiore al 25% (inteso come valore effettivo - non nominale) temo sia un caso di scuola. Ad ogni modo, se OI effettuasse un'offerta volontaria nelle prossime settimane, non conseguente alla nostra azione legale, non chiederemmo alcuna success fee.
4) Eventuali adesioni successivo saranno valutate in seguito.
Cordiali saluti,
Luca Dezzani"
 
Tranquilli

Il sommo a marzo pronostico' mostruosa salita dal 15 al 20 luglio. E cosi sarà! Buona domenica a tutti
 
La difficile scelta dei bondisti PTIF

Questioni aperte:

la petizione oggetto della decisione del giudice olandese riguarda solo gli obbligazionisti OI. Se la petizione venisse accolta ed OI dovesse accettare la negoziazione extragiudiziale con i creditori, ci sarebbe la possibilità che tra i creditori vengano considerati anche gli obbligazionisti PTIF? OI potrebbe obiettare che PTIF nella negoziazione ci sta come un cavolo a merenda visto che la petizione eventualmente accettata riguarderebbe solo i Bond OI?

La revoca al Mandato da sottoscrivere a Grimaldi richiede giusta causa: cosa si intende? Se la vertenza legale finisce in Brasile e ci si va a scontrare con White&Case i bondisti che hanno sottoscritto potrebbero revocare il mandato? Sarebbe considerata una giusta causa? Nel caso di sconfitta quali saranno i costi di White&Case?

Se come sottoscrittori di PTIF, non diamo il mandato a Grimaldi c'è il rischio che successivamente, nel caso in cui la petizione venisse accettata, non sapremmo a chi rivolgerci?

Chi sarebbero i soggetti titolati alla negoziazione extragiudiziale cui potremmo rivolgerci? Cioè oltre a Grimaldi e ad Aurelius ci saranno altri soggetti? Quali potrebbero essere le condizioni che Grimaldi eventualmente potrebbe imporre ai sottoscrittori PTIF dell’ultimo momento?
 
Alla fine mi sono regolato così :
- PT ho aderito a Grimaldi
- OI aderirò a Aurelius
Credo che OI possa trovare comunque una soluzione (la RJ che deve passare attraverso la giustizia americana, il bond OI21 che veniva già da una ristrutturazione del debito e che fin qui non ha mai pagato alcuna cedola, fondi speculativi come dire "sul pezzo") mentre PT potrà forse necessitare di ulteriori valutazioni/azioni legali legate alla cessione del debito (vedi Altice) e mettere un legale in movimento (magari minaccioso) potrebbe "convincere" la controparte a chiudere in anticipo.
Ho fatto bene ? Mah ... lo dirà il tempo !
 
Aurelius è un fondo avvoltoio, insieme a NML Capital ha fatto vedere i sorci verdi agli argentini, del loro operato hanno beneficiato tutti gli holdouts e senza bisogno di assumere avvocati, anzi chi l'ha fatto ci ha rimesso le spese.
Gli avvoltoi non sono dame di carità nè filantropi e potranno anche non riuscire simpatici a qualcuno, ma sono cmq animali utilissimi perchè limitano il proliferare delle carogne tipo i ladrones argentini o questi truffatori brasiliani che vi hanno fatto perdere soldi, salute e sonno.
Anche Singer di NML aggregò alle sue azioni legali dei semplici risparmiatori, per di più argentini, come vuol fare adesso Aurelius. Lo fanno per ripulirsi un po' l'immagine da avvoltoi appunto, per legittimarsi in qualche modo presentandosi insieme a risparmiatori truffati autentici.
A ogni modo a voi possono solo giovare come hanno giovato a noi tangotrombati e secondo il mio modesto parere non c'è bisogno di spendere soldi d'avvocati, se la storiaccia si risolve si risolverà allo stesso modo per tutti.
Ottimo intervento...

Il fatto che tra loro e noi ci siano soggetti come Aurelius non può che essere fatalmente un vantaggio per il nostro capitale.
 
se a qualcuno interessa, vi dico cosa ne penso di aurelius e Grimaldi
aurelius: ce l'hanno a morte con oi, perché hanno usato la cassa per rimborsare a 100 cash alcune banche con debito unsecured, mentre a noi hanno offerto 25 di cartaccia e su questo hanno ragione da vendere. le possibilità di vittoria sono una su un milione, perché è estremamente improbabile che un giudice vada contro le decisioni dei suoi colleghi brasiliani, americani ed inglesi per la regola del "can non magna can". se poi considera i posti di lavoro che andrebbero persi, a maggior ragione non accoglierà l'istanza. noi facciamo comodo ad aurelius, perché siamo piccoli risparmiatori e lo aiutiamo a fare cumulo, avendo loro una quota di 2022 esigua. Conviene aderire? secondo me sì, perché non costa niente ed in caso di successo, prenderemo di più da un default che da un rj (tutti i soldi versati alle banche tornerebbero all'ovile e non ci sarebbe più distinzione tra debito secured ed unsecured).
Grimaldi: studio molto prestigioso e con legali molto competenti. come agirà? copierà l'azione di aurelius, tra l'altro suggerita da alcuni follisti, però a pagamento (non giudico l'entità dell'onorario richiesto); di fatto Grimaldi non ha proposto niente di innovativo. attenzione che se l'rj non verrà ratificato il 22 luglio, sia l'azione di aurelius che quella di Grimaldi saranno assolutamente inutili. conviene aderire? secondo me se si voleva copiare aurelius per i possessori di obbligazioni pt, sarebbe stato sufficiente per una semplicissima istanza di fallimento ingaggiare un normalissimo legale di Amsterdam con costi irrisori, vista anche la missione disperata di questa azione. solo in un secondo tempo si potrebbe valutare con molta attenzione l'ingaggio di uno studio prestigioso, se ce ne fossero gli estremi.
buona domenica
 
Anch'io devo decidere cosa fare e sarei tentato anch'io dall'idea di aspettare, però non mi è chiaro cosa succede nel momento in cui dovesse essere accettata la petizione. Aurelius e Grimaldi andranno a negoziare con OI, a difesa degli interessi sia degli obbligazionisti OI, sia dei bondisti PT. Che succede ai bondisti PTIF che non sono tutelati nè da Aurelius, nè da Grimaldi? Verranno poste condizioni più stringenti a chi chiederà di essere assisitito da Grimaldi o da Aurelius? Ci saranno altri titolati a negoziare con OI o OI sarà costretta a negoziare solo con chi le sta imponendo il fallimento?

Siete al corrente dell' opzione Citicorp?
 
se a qualcuno interessa, vi dico cosa ne penso di aurelius e Grimaldi
aurelius: ce l'hanno a morte con oi, perché hanno usato la cassa per rimborsare a 100 cash alcune banche con debito unsecured, mentre a noi hanno offerto 25 di cartaccia e su questo hanno ragione da vendere. le possibilità di vittoria sono una su un milione, perché è estremamente improbabile che un giudice vada contro le decisioni dei suoi colleghi brasiliani, americani ed inglesi per la regola del "can non magna can". se poi considera i posti di lavoro che andrebbero persi, a maggior ragione non accoglierà l'istanza. noi facciamo comodo ad aurelius, perché siamo piccoli risparmiatori e lo aiutiamo a fare cumulo, avendo loro una quota di 2022 esigua. Conviene aderire? secondo me sì, perché non costa niente ed in caso di successo, prenderemo di più da un default che da un rj (tutti i soldi versati alle banche tornerebbero all'ovile e non ci sarebbe più distinzione tra debito secured ed unsecured).
Grimaldi: studio molto prestigioso e con legali molto competenti. come agirà? copierà l'azione di aurelius, tra l'altro suggerita da alcuni follisti, però a pagamento (non giudico l'entità dell'onorario richiesto); di fatto Grimaldi non ha proposto niente di innovativo. attenzione che se l'rj non verrà ratificato il 22 luglio, sia l'azione di aurelius che quella di Grimaldi saranno assolutamente inutili. conviene aderire? secondo me se si voleva copiare aurelius per i possessori di obbligazioni pt, sarebbe stato sufficiente per una semplicissima istanza di fallimento ingaggiare un normalissimo legale di Amsterdam con costi irrisori, vista anche la missione disperata di questa azione. solo in un secondo tempo si potrebbe valutare con molta attenzione l'ingaggio di uno studio prestigioso, se ce ne fossero gli estremi.
buona domenica

COndivido quasi tutto solo non capisco perchè Aurelius sposerebbe una causa contro Oi. Non credo che il motivo possa essere che ci danno 25 a noi mentre pagano le banche i motivi dovrebbero essere insiti nella natura di Aurelius ovvero guadagnare molto da questa situazione(se abbiamo vantaggi anche noi ben venga Aurelius)
 
Indietro