Oi Brasil/Portugal telecom vol XXIX

  • Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

Riassumendo per possessori PT

La soluzione migliore è quindi contattare CITI? Come bisogna impostare la lettera con allegata la documentazione del possesso? Qualcuno ha un esempio per aiutarmi col mio inglese scarso?
 
se a qualcuno interessa, vi dico cosa ne penso di aurelius e Grimaldi
aurelius: ce l'hanno a morte con oi, perché hanno usato la cassa per rimborsare a 100 cash alcune banche con debito unsecured, mentre a noi hanno offerto 25 di cartaccia e su questo hanno ragione da vendere. le possibilità di vittoria sono una su un milione, perché è estremamente improbabile che un giudice vada contro le decisioni dei suoi colleghi brasiliani, americani ed inglesi per la regola del "can non magna can". se poi considera i posti di lavoro che andrebbero persi, a maggior ragione non accoglierà l'istanza. noi facciamo comodo ad aurelius, perché siamo piccoli risparmiatori e lo aiutiamo a fare cumulo, avendo loro una quota di 2022 esigua. Conviene aderire? secondo me sì, perché non costa niente ed in caso di successo, prenderemo di più da un default che da un rj (tutti i soldi versati alle banche tornerebbero all'ovile e non ci sarebbe più distinzione tra debito secured ed unsecured).
Grimaldi: studio molto prestigioso e con legali molto competenti. come agirà? copierà l'azione di aurelius, tra l'altro suggerita da alcuni follisti, però a pagamento (non giudico l'entità dell'onorario richiesto); di fatto Grimaldi non ha proposto niente di innovativo. attenzione che se l'rj non verrà ratificato il 22 luglio, sia l'azione di aurelius che quella di Grimaldi saranno assolutamente inutili. conviene aderire? secondo me se si voleva copiare aurelius per i possessori di obbligazioni pt, sarebbe stato sufficiente per una semplicissima istanza di fallimento ingaggiare un normalissimo legale di Amsterdam con costi irrisori, vista anche la missione disperata di questa azione. solo in un secondo tempo si potrebbe valutare con molta attenzione l'ingaggio di uno studio prestigioso, se ce ne fossero gli estremi.
buona domenica

Ciao Eni,

Condivido l'analisi che hai fatto. Anch'io come te ho le OI 21 e le PT. Ho escluso Grimaldi perchè sembra una replica di Aurelius con in più le spese da anticipare. Spese che se rapportate alle quotazioni attuali dei titoli rappresentano il 2,5% e non lo 0,4% di un nominale per ora lontanissimo e astratto.Inoltre, che rapporto c'è tra fallimento di OI e recupero dei nostri capitali? Cosa hai deciso di fare tra Grimaldi-Aurelius-Citi/Mellon ? Va bene che c'è ancora relativamente tempo per decidere , però vorrei avere le idee chiare sul come muovermi.
1000 grazie per le risposte.
 
Ok, ma non entrare in RJ, significa pagare (cedole, emissione di luglio) so no saltati fuori i soldi in un mese? diversamente se non vai in RJ e non hai i soldi vai in default, non vedo altre opzioni...

Questo è anche il mio pensiero. Non credo Oi abbia soldi per non entrare in RJ. E siamo sempre punto e a capo. Che fare? Aderire o no a Grimaldi?
 
Premesso che tutto credo sia possibile in una situazione come questa, a me pare che qualche segnale nel non dare per scontata la ratifica di rj possa esserci, come ad es. il tentativo di far fuori pharol una settimana prima del voto della ratifica stessa. Il governo mi pare abbia iniziato a muoversi più rapidamente riguardo alla modifica del piano regolatorio e gli aiuti siano stati prospettato come in forma indiretta tramite gli istituti di credito, dicendo altresì che la legge prevede anche aiuti diretti ma che questi sono visti come estrema ratio. Poi che a noi venga in tasca qualcosa è un altro discorso ma se non ratificare rj vuol dire far cadere il castello costruito da Aurelius, questi già una volta lo hanno fregato e all'epoca era stato visto come favorevole da molti[/QUOTE
Pensi davvero che l'intento sia di scongiurare la ratifica?

Io credo e spero di sì. Perché entrare massicciamente bel capitale per poi rischiare default? Se questo accordo del famoso 50+1 non riesce non c'è alternativa. Gia con Moelis é andato tutto a ramengo.E allora perché rischiare? Io credo che il personaggio centrale sia Tamore. Secondo me è un uomo di Temer e fa da tramite con gli istituti di credito
 
Io credo e spero di sì. Perché entrare massicciamente bel capitale per poi rischiare default? Se questo accordo del famoso 50+1 non riesce non c'è alternativa. Gia con Moelis é andato tutto a ramengo.E allora perché rischiare? Io credo che il personaggio centrale sia Tamore. Secondo me è un uomo di Temer e fa da tramite con gli istituti di credito

Tanure vuole sforbiciare anche più di Pharol, quindi sperare in lui non mi sembra da furbi. Per questi tizi tutte le soluzioni sono buone quando la prima sarebbe la loro scomparsa.
 
ciao jena prova a verificare adesso
Neanch'io ho ricevuto nulla per Citi, pur avendo inviato i miei dati al gruppo e pur ricevendo le comunicazioni di Grimaldi. C'è qualche altra cosa da fare? E cosa si intende per "di là"?
Ne approfitto per ringraziare di cuore anch'io chi si sta dando da fare da tempo a beneficio degli altri oltre che proprio, il fatto che sia un gruppo di persone a farlo mi rassicura e mi fa escludere ogni possibile abuso!

P.S.: messaggio arrivato ora, grazie! Resta la domanda sul "di là", per chi volesse aggiornarmi, anche in mp.
 
Ultima modifica:
Tanure vuole sforbiciare anche più di Pharol, quindi sperare in lui non mi sembra da furbi. Per questi tizi tutte le soluzioni sono buone quando la prima sarebbe la loro scomparsa.

Anche tu hai ragione ma qualcosa dovranno pur inventarsi. Tanure è un faccendiere ma credo che si possa pensare che agisca anche per conto del governo. Insomma in qualche modo qualcuno dovrà mettere dei soldi se si vuole salvare la baracca. Non si può andare in rj e dire ti do 2 lire per il bene dell'azienda. Accetta o chiudo la baracca e hai sulla coscienza 130mila persone che lavorano per me. L'incognita sono i numeri. Sono così sicuri di averli? Se è così quello ti danno ed è inutile diventare matti a cercare soluzioni. Se non li hanno rj non gli conviene e si torna a ragionare su proposte diversificate da accettare su base volontaria. Io credo sia così
 
per questo ci sono gli psicologi che costano anche meno degli avvocati.
poi mi rendo conto ci siano vari interessi in ballo e quindi si spinge ...

quello che qualcuno chiama coordinatore si puo' chiamare anche sub-faccendiere.
brutta piega ha preso sto FOL , un saluto a tutti , chiudo.
Anche se l'accusa non riguarda me, voglio intervenire per dire che queste insinuazioni disgustose verso chi si prodiga togliendo tempo ed energie alla propria vita privata e professionale meriterebbero solo parole offensive. Ma siccome siamo dei signori ti lasciamo cuocere nel tuo brodo
 
Anche se l'accusa non riguarda me, voglio intervenire per dire che queste insinuazioni disgustose verso chi si prodiga togliendo tempo ed energie alla propria vita privata e professionale meriterebbero solo parole offensive. Ma siccome siamo dei signori ti lasciamo cuocere nel tuo brodo

Stelvius a certe persone, non si risponde nemmeno! Tu sei stato fin troppo cortese a farlo! Io sono una signora e non intendo raccogliere queste basse ed infime insinuazioni. Buona serata stel!
 
Io credo e spero di sì. Perché entrare massicciamente bel capitale per poi rischiare default? Se questo accordo del famoso 50+1 non riesce non c'è alternativa. Gia con Moelis é andato tutto a ramengo.E allora perché rischiare? Io credo che il personaggio centrale sia Tamore. Secondo me è un uomo di Temer e fa da tramite con gli istituti di credito

gli istituti di credito con l'arrivo di pharol e col default event si sono trovati in una situazione difficile, potrebbero esserci loro dietro Tamore.
Comunque adesso sono entrati nella lotta altri oltre ad Aurelius, Citi ....la situazione negli ultimi giorni è cambiata e questa sfida a far fuori Pharol
ne è la prova.
 
Questo è anche il mio pensiero. Non credo Oi abbia soldi per non entrare in RJ. E siamo sempre punto e a capo. Che fare? Aderire o no a Grimaldi?

E' anche il mio dubbio (aderire o no) sto facendo un po di considerazioni ma alla fine forse essere rappresentati legalmente (se i costi sono quelli proposti) potrebbe dare qualche vantaggio. Il primo..., essere parte di un gruppo coeso, rappresentato, con un obiettivo condiviso che si tenta di raggiungere seguendo (mi auguro) azioni coordinate.
 
gli istituti di credito con l'arrivo di pharol e col default event si sono trovati in una situazione difficile, potrebbero esserci loro dietro Tamore.
Comunque adesso sono entrati nella lotta altri oltre ad Aurelius, Citi ....la situazione negli ultimi giorni è cambiata e questa sfida a far fuori Pharol
ne è la prova.

Esatto. La situazione è cambiata e in misura minima anche la nostra spazzatura ne ha giovato un minimo. Ora i nostri stramaledetti titoli sono a saliti a 16.50 l'uno per l'altro. Qualcosa dovrebbe voler dire. Spero di non portare sfiga ad aver scritto quanto sopra
 
Anche se l'accusa non riguarda me, voglio intervenire per dire che queste insinuazioni disgustose verso chi si prodiga togliendo tempo ed energie alla propria vita privata e professionale meriterebbero solo parole offensive. Ma siccome siamo dei signori ti lasciamo cuocere nel tuo brodo

Condivido, sono senza parole.
 
Esatto. La situazione è cambiata e in misura minima anche la nostra spazzatura ne ha giovato un minimo. Ora i nostri stramaledetti titoli sono a saliti a 16.50 l'uno per l'altro. Qualcosa dovrebbe voler dire. Spero di non portare sfiga ad aver scritto quanto sopra

Condivido la tua visione! E aggiungo che un simile percorso criminale fatto ad hoc per poi portarlo sotto RJ non può passare indenne sotto gli occhi di un giudice. Mi aspetto che qualcuno saprà tirare fuori gli scheletri della cessione Portugal Telecom al momento giusto e che altri evidenzino qualche distrazione di fondi che ha portato al dissesto attuale.
 
INGSILVIO 12 OI BRASIL La VITTORIA FINALE scusate se e' poco!!!
 
gli istituti di credito con l'arrivo di pharol e col default event si sono trovati in una situazione difficile, potrebbero esserci loro dietro Tamore.
Comunque adesso sono entrati nella lotta altri oltre ad Aurelius, Citi ....la situazione negli ultimi giorni è cambiata e questa sfida a far fuori Pharol
ne è la prova.

Condivido la tua visione! E aggiungo che un simile percorso criminale fatto ad hoc per poi portarlo sotto RJ non può passare indenne sotto gli occhi di un giudice. Mi aspetto che qualcuno saprà tirare fuori gli scheletri della cessione Portugal Telecom al momento giusto e che altri evidenzino qualche distrazione di fondi che ha portato al dissesto attuale.

Esatto. Ci sono troppi rischi a fallire per rischiare non ultimo la galera. Ricordiamo la mani pulite carioca. Il clima non è più favorevole come al tempi di Lula per i maneggi e se scoperchiano il calderone chissà quante porcate saltano fuori.
 
Esatto. Ci sono troppi rischi a fallire per rischiare non ultimo la galera. Ricordiamo la mani pulite carioca. Il clima non è più favorevole come al tempi di Lula per i maneggi e se scoperchiano il calderone chissà quante porcate saltano fuori.

Bisogna trovare il modo di portare all' opinione pubblica in Brasile questi aspetti! In verità mi sembra che i media siano abbastanza "liberi" e lo facciano già con gusto!!!!:)
 
Faccio una domanda ingenua. Secondo voi quante probabilità ci sono di ottenere il rimborso bond oi/pt con le due iniziative fino ad ora presentate? 0-50%? Maggiori del 50%? Non è una provocazione
 
Bisogna trovare il modo di portare all' opinione pubblica in Brasile questi aspetti! In verità mi sembra che i media siano abbastanza "liberi" e lo facciano già con gusto!!!!:)

Secondo me non c'è bisogno di aggiungere altro. Chissà in quanti in Brasile hanno azioni e obbligazioni di oi. Era il loro campione nazionale delle telecomunicazioni, pompato da Lula e vuoi che non siano in molti ad avere la loro spazzatura? Il problema è che non abbiamo contatti col Brasile e chi sapeva andare a curiosare nei loro forum è sparito
 
Faccio una domanda ingenua. Secondo voi quante probabilità ci sono di ottenere il rimborso bond oi/pt con le due iniziative fino ad ora presentate? 0-50%? Maggiori del 50%? Non è una provocazione

Secondo me sono molto poche ma è un mio personalissimo parere che non vuole entrare in contrasto con nessuno la pensi diversamente
 
Indietro