OI PT la ristrutturazione finale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Effettivamente, c'è da chiedersi come faranno ad ottenere nuova credibilità dopo essere usciti con uno ZC ( falso ) ridotto a 15 il giorno dopo ? E poi, passato il periodo di grazia per il pagamento interessi dei primi anni, cos'altro si inventeranno pur di continuare il giochetto all'infinito ?!

ma nel caso di bond a 12 anni al 6 % continuerebbe a quotate tel quel o vendendo a mercato si prederebbe comunque il rate dal compratore?
 
ciao,
mi sono informato dall'ufficio titoli del mio istituto e mi hanno confermato che il calcolo dell'imposta di bollo dello 0,2 è calcolata non in base alla valuta dell'operazione, ma alla presenza del titolo in portafoglio alla data del 31.12 nel caso di rendicontazione annuale , pertanto mi hanno detto che se acquisto oggi o domani pagherei comunque l'imposta di bollo.

A te risulta diversamente? hai riferimenti normativi in merito in modo da fare presente la cosa alla mia banca.
grazie anticipatamente buona giornata

di quale istituto si tratta, perchè dobbiamo dirle queste cose onde evitare che altri sottoscrivano conti con questi :mad::(:mad:
 
Io avrei una domanda per i più preparati di mè, si è dibattuto all'inizio il fatto delle cac poi non se ne è più parlato, in quanto da quello che risulta da prospetto non sono presenti nella Oi mentre vi sono per le pt, dunque anche se il piano dovrebbe ottenere il 75% sulla base di cosa se uno non aderisce ti convertono pure la oi? Inoltre all'epoca pure l'agenzia SP attribui un 1/4 di gradino in più alla oi rispetto alle pt per le ragioni precedentemente espresse. Ringrazio sin da ora chi vorrà rispondermi

n.b. non voglio che ora la domanda scateni il conflitto tra chi ha oi e chi ha pt ma è solo un modo per fare una riflessione
 
Riguardo la call a 15 ripeto che qualcosa non torna....ovvio che a lor9 non converrebbe esercitarla...se non alla fine....ma questo sarebbe uno zero coupon a 25 anni con taglio dell 85% del nominale...valore di mercato un decimo dell altra opzione....mettere sul tavolo due offerte così squilibrate non credo sia nemmeno legale
 
C.V.D.
finite le svendite dovute all'imposta di bollo la PT19 sul tlx si è perfettamente riallineata alle piazze tedesche, circa 42.
Insomma ieri per risparmiare lo 0,2%, vendevano quasi 2 punti in meno del prezzo di oggi, a conti fatti rimettendoci (qualcuno nel pomeriggio ha svenduto a 39.00) e il bid che ieri stazionava a 39 (per non pagare l'imposta di bollo evitavano di comprare a 40 direttamente in ask) oggi compra a da 41 in su;
a dimostrazione di come i prezzi e il book sul tlx siano fatti solo da noi retail.
 
Oi apparentemente sembrerebbe avere interesse ad esercitare la CALL il giorno dopo averlo emesso ricomprandolo a 15. :censored:
Ma poi a che tasso dovrebbe emettere un altro bond durata 25 anni ? :cool:
Ma si sa a che prezzo verrà emesso lo zc?
Faccio questa ipotesi assurda: non dovendo essere emesso "a prezzi di mercato" potrebbero emetterlo al prezzo che vogliono, anche molto alto (tasso implicito molto basso). Mettiamo che lo emettano a 99.99. In questo caso potrebbe attivare la call il giorno prima della scadenza, fra 25 anni, pagando 15,01. Poi aggiungiamoci i 20 anni di GP....Insomma, non avrebbero tutto questo interesse a sborsare cash subito....
 
Ma si sa a che prezzo verrà emesso lo zc?
Faccio questa ipotesi assurda: non dovendo essere emesso "a prezzi di mercato" potrebbero emetterlo al prezzo che vogliono, anche molto alto (tasso implicito molto basso). Mettiamo che lo emettano a 99.99. In questo caso potrebbe attivare la call il giorno prima della scadenza, fra 25 anni, pagando 15,01. Poi aggiungiamoci i 20 anni di GP....Insomma, non avrebbero tutto questo interesse a sborsare cash subito....
Quindi valore circa zero....non scherziamo
 
Ma si sa a che prezzo verrà emesso lo zc?
Faccio questa ipotesi assurda: non dovendo essere emesso "a prezzi di mercato" potrebbero emetterlo al prezzo che vogliono, anche molto alto (tasso implicito molto basso). Mettiamo che lo emettano a 99.99. In questo caso potrebbe attivare la call il giorno prima della scadenza, fra 25 anni, pagando 15,01. Poi aggiungiamoci i 20 anni di GP....Insomma, non avrebbero tutto questo interesse a sborsare cash subito....

dal punto di vista matematico:

oggi investo 15 su uno ZC stepUP ad un tasso interno del 9% ed otterrò tra 20, 21, 22, 23, 24 anni 20+20+20+20+20
 
faccio una riflessione: se non ho capito male Anatel, avendo votato contro al piano, in cambio del suo credito si beccherà d'ufficio questo ZC, giusto? ora se quanto detto è corretto, pensate che potrebbe mai accettare una fregatura simile?!
 
dal punto di vista matematico:

oggi investo 15 su uno ZC stepUP ad un tasso interno del 9% ed otterrò tra 20, 21, 22, 23, 24 anni 20+20+20+20+20

dove è scritto "tasso interno 9%"?

Poi non capisco "step up".
Prendiamo un classico ZC. A parità di scadenza, il tasso interno è dato dal prezzo "oggi" (e viceversa). Poniamo che lo emettano ad un tasso interno bassissimo (prezzo altissimo)....qui non stiamo parlando di emissioni che devono andare a mercato...
 
Ultima modifica:
faccio una riflessione: se non ho capito male Anatel, avendo votato contro al piano, in cambio del suo credito si beccherà d'ufficio questo ZC, giusto? ora se quanto detto è corretto, pensate che potrebbe mai accettare una fregatura simile?!

Concordo.
Il fatto che il prezzo di mercato dei bond mantenga i 40 potrebbe essere giustifcato dal fatto di avere full (o circa) payment con il "50ino". Non penso che siano tutti soggetti da 750k.
Ma Analtel, se fosse come tu dici?
 
faccio una riflessione: se non ho capito male Anatel, avendo votato contro al piano, in cambio del suo credito si beccherà d'ufficio questo ZC, giusto? ora se quanto detto è corretto, pensate che potrebbe mai accettare una fregatura simile?!

no, anatel è rimborsata in un modo descritto in altro punto del piano
 
dove è scritto "tasso interno 9%"? da nessuna parte, lo sto ipotizzando

Poi non capisco "step up". perchè rimborsa con 5 rate identiche negli ultimi cinque anni e non matura coupon
Prendiamo un classico ZC. A parità di scadenza, il tasso interno è dato dal prezzo "oggi" (e viceversa infatti è su questo che baso la mia ipotesi). ........

si tratta di una delle migliaia di ipotesi possibili, ma se cerchi di analizzarla un attimo, vedi che calza abbastanza
e giustificherebbe la teorica call a 15 anche appena emesso e darebbe la giusta gradualità agli interessi da aggiungere in caso di call nei periodi successivi
 
perchè rimborsa con 5 rate identiche negli ultimi cinque anni e non matura coupon
questo non lo sapevo. Quindi diciamo che fino all'anno 20 è uno ZC standard, ok?

si tratta di una delle migliaia di ipotesi possibili, ma se cerchi di analizzarla un attimo, vedi che calza abbastanza
e giustificherebbe la teorica call a 15 anche appena emesso e darebbe la giusta gradualità agli interessi da aggiungere in caso di call nei periodi successivi

Questo non cambia la possibilità della mia ipotesi, molto più coveniente per loro.
Fanno la call al 20imo anno e non al 25.
Il viceversa era riferito al fatto che ad un prezzo di emissione alto corrisponde un tasso interno basso. Oppure, partendo dal lato opposto, emetti con un tasso interno molto basso, quindi un prezzo alto. Se è vero che hanno la possibilità di fare quello che vogliono, perchè non emettere a tassi bassi o nulli? Tanto te li prendi "per forza"....Dopo 19 anni e 363 giorni eserciti la call e rimborsi 15.01. Perchè sborsarli oggi (subito appeno emesso)?
 
Ultima modifica:
Insomma due offerte....la prima 50 l altra 5.....che senso ha?direi che non può essere così....al massimo la call non è una call ma una put....(tanata?)
 
ma nel caso di bond a 12 anni al 6 % continuerebbe a quotate tel quel o vendendo a mercato si prederebbe comunque il rate dal compratore?

E' un falso problema.

O quando vendi prendi il rateo maturato, oppure quando vendi, il prezzo a cui vendi sarà più alto dell'ipotesi precedente, in quanto includerà il fatto che chi acquista, incasserà in seguito anche quanto maturato fino a quel momento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro