OI PT la ristrutturazione finale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io avrei una domanda per i più preparati di mè, si è dibattuto all'inizio il fatto delle cac poi non se ne è più parlato, in quanto da quello che risulta da prospetto non sono presenti nella Oi mentre vi sono per le pt, dunque anche se il piano dovrebbe ottenere il 75% sulla base di cosa se uno non aderisce ti convertono pure la oi? Inoltre all'epoca pure l'agenzia SP attribui un 1/4 di gradino in più alla oi rispetto alle pt per le ragioni precedentemente espresse. Ringrazio sin da ora chi vorrà rispondermi

n.b. non voglio che ora la domanda scateni il conflitto tra chi ha oi e chi ha pt ma è solo un modo per fare una riflessione

Non voglio essere scortese, ma quello di cui parli non ha alcuna importanza ormai.
Le CAC non c'entrano niente.

Il piano è stato approvato.

Ora bisogna vedere se tutti i passaggi che devono seguire andranno in porto e se Tanure riesce a mettere i bastoni tra le ruote del tutto.
 
Ultima modifica:
no, anatel è rimborsata in un modo descritto in altro punto del piano

Vado a memoria......

Anatel avendo votato contro si prende lo zero coupon, opzione base.

Anche in qualche articolo si criticava questo fatto che avrebbe nociuto alle casse dello stato.

Ma Anatel partecipava all'assemblea con 2 posizioni distinte per i suoi crediti.

E non mi ricordo cosa fosse, di una tipologia di crediti ( Anatel ??? ) si diceva che sarebbero stati trattati come la vecchia proposta fatta in precedenza da Oi ( quella prima dell'esclusione di Tanure ).

Bisogna verificare e al momento non ho il tempo.

Se I crediti di Anatel, entrambe le sue 2 posizioni, oppure una sola, sono nell'opzione base ( zero coupon 25 anni ) può essere positivo perchè Oi taglia maggiormente il suo debito.
 
Effettivamente, c'è da chiedersi come faranno ad ottenere nuova credibilità dopo essere usciti con uno ZC ( falso ) ridotto a 15 il giorno dopo ? E poi, passato il periodo di grazia per il pagamento interessi dei primi anni, cos'altro si inventeranno pur di continuare il giochetto all'infinito ?!

Non è ridotto a 15 il giorno dopo.

Nasce a 15 e muore a 100.

E' la stessa cosa di un bond emesso a 100 cedola 5% annuale con call a 100 dopo tot anni.

Al momento della CALL verrà rimborsato a 100, più la cedola annuale maturata fino al momento della CALL.

In questo caso se dopo x anni Oi esercita la CALL.

Pagherà il prezzo di emissione di 15 ( il prezzo di emissione Oi non lo ha ufficializzato, è una mia idea basata sul prezzo di esercizio della Call ) + l'interesse maturato fino a quel momento.

Esempio 15 + 20/30/40 ecc. di interesse.
 
Non è ridotto a 15 il giorno dopo.

Nasce a 15 e muore a 100.

E' la stessa cosa di un bond emesso a 100 cedola 5% annuale con call a 100 dopo tot anni.

Al momento della CALL verrà rimborsato a 100, più la cedola annuale maturata fino al momento della CALL.

In questo caso se dopo x anni Oi esercita la CALL.

Pagherà il prezzo di emissione di 15 ( il prezzo di emissione Oi non lo ha ufficializzato, è una mia idea basata sul prezzo di esercizio della Call ) + l'interesse maturato fino a quel momento.

Esempio 15 + 20/30/40 ecc. di interesse.

15- Credo si intenda premio del 15% su quanto maturato di interessi e sul prezzo di mercato del momento? Nella logica non può essere altro....poi mi sbaglierò!
 
faccio una riflessione: se non ho capito male Anatel, avendo votato contro al piano, in cambio del suo credito si beccherà d'ufficio questo ZC, giusto? ora se quanto detto è corretto, pensate che potrebbe mai accettare una fregatura simile?!

Ha dovuto votare No per ragioni legali.

Non aveva una base giuridica per votare si ad una proposta che andava contro l'interesse pubblico di tenere fuori dalla ristrutturazione il credito di Anatel ( che dovrebbe essere pagato come da norme vigenti e non tagliato nella ristrutturazione ).

Indipendentemente da quale fosse la proposta che le sarebbe toccata.

Altrimenti la corte dei conti chiedeva i danni a loro.:cool:
 
15- Credo si intenda premio del 15% su quanto maturato di interessi e sul prezzo di mercato del momento? Nella logica non può essere altro....poi mi sbaglierò!

Non puoi mettere nel prospetto d'emissione di un titolo, che eserciterai una Call a premio sul prezzo di mercato indefinito in un momento indefinito.

Eventualmente, in futuro, un emittente può decidere di fare una tender offer a premio sul prezzo di mercato ( pagando gli interessi maturati ).
 
Non puoi mettere nel prospetto d'emissione di un titolo, che eserciterai una Call a premio sul prezzo di mercato indefinito in un momento indefinito.

Eventualmente, in futuro, un emittente può decidere di fare una tender offer a premio sul prezzo di mercato ( pagando gli interessi maturati ).


Esattamente quando emetteranno i nuovi bond da dare in concambio avremo anche un prospetto informativo per capire di che quazzo di strumenti finanziari si tratta. Non è questa la prassi?
 
https://www.dn.pt/lusa/interior/jos...e-membro-nao-executivo-da-pharol-9013752.html


José Mauro da Cunha renuncia a cargo de membro não executivo da Pharol



José Mauro da Cunha, presidente do Conselho de Administração da Oi renunciou hoje ao cargo de membro não executivo do Conselho de Administração da Pharol, anunciou hoje a empresa à Comissão do Mercado de Valores Mobiliários (CMVM), sem indicar o motivo.

José Mauro Mettrau Carneiro da Cunha é presidente do Conselho de Administração da operadora de telecomunicações brasileira Oi, na qual a Pharol detém 27% das ações e que esteve num processo de fusão com a Portugal Telecom, que nunca se concretizou.

O engenheiro mecânico tem um histórico longo com a Oi que se iniciou ainda antes de a empresa se fundir com a Brasil Telecom em 2008.

O anúncio da renúncia de José Mauro da Cunha surge depois de, a 20 de dezembro, ter sido aprovado o plano de recuperação judicial da Oi, relativamente ao qual a Pharol levantou dúvidas.

Na altura, a direção da Oi disse que "acredita que o plano aprovado atende a todas as partes interessadas de forma equilibrada e garante a viabilidade operacional e a sustentabilidade" dos acionistas.

Além disso, a Oi considera que o plano permita que a empresa "invista para melhorar a qualidade dos serviços de telefonia fixa e móvel, banda larga e TV por assinatura e saia mais fortalecida ao final deste processo".

Este plano, que resulta de um pedido judicial feito pela operadora de telecomunicações brasileira em junho do ano passado, pretende diminuir o montante da dívida da empresa, que ronda os 65,4 mil milhões de reais (cerca de 17 mil milhões de euros), através de um aumento de capital por conversão de dívida.

Três dias depois, a Pharol manifestou preocupação por falta de informações públicas por não ter conhecimento dos termos do plano, embora já tenha sido publicado.

"As poucas informações disponíveis através da comunicação social apontam para a manutenção de aspetos negativos quanto à falta de equidade e de adoção de uma governança insólita, já apontados na versão do plano apresentada em juízo no dia 12 de dezembro de 2017, sem prévia aprovação do Conselho de Administração da Oi S.A. ou dos seus acionistas", lê-se no comunicado.
 
Non è ridotto a 15 il giorno dopo.

Nasce a 15 e muore a 100.

E' la stessa cosa di un bond emesso a 100 cedola 5% annuale con call a 100 dopo tot anni.

Al momento della CALL verrà rimborsato a 100, più la cedola annuale maturata fino al momento della CALL.

In questo caso se dopo x anni Oi esercita la CALL.

Pagherà il prezzo di emissione di 15 ( il prezzo di emissione Oi non lo ha ufficializzato, è una mia idea basata sul prezzo di esercizio della Call ) + l'interesse maturato fino a quel momento.

Esempio 15 + 20/30/40 ecc. di interesse.

Bravo,finalmente una interpretazione convincente.spero e credo sia così.
 
Bravo,finalmente una interpretazione convincente.spero e credo sia così.

In ogni caso... a fronte di 100 di credito vantato verso OI, il valore presunto di realizzo di quello che va in questa opzione generale... rimane sempre di circa 15. Poi secondo questa interpretazione, il 15 crescerebbe nel corso di 25 anni (e quindi almeno non ci si perde ulteriormente). Ma al momento della conversione... sempre 15 varrà, ovviamente in ottica di eventualmente vendere / investire altrove, poco importa il PMC sulle vecchie OI.
E quindi il valore attuale dei bond è sempre fatto dalla media tra un 45-50 del bond al 6% e il 15 dello ZC, in funzione delle possibilità di riparto

I 41-42 di quotazione attuale non mi sembrano male per realizzare, sono tentato dal vendere - unico dubbio quello delle cedole pregresse. Anche nell'ipotesi che siano sospese le cedole post-RJ Sulla 21 c'era una cedola intera, quindi 5.625 per lotto se ricordo bene.
 
Nuovi documenti OI

Sul sito di OI hanno pubblicato tutti i commenti scritti all'assembela dei creditori. C'è una montagna di roba da leggere.

Tra le varie cose, sottolineo che Bank NY Mellon come Trustee del bond ha indicato che trova illegale il procedimento di modificare il piano di RJ in assemblea e segnalato che si riserva di fare ricorso contro eventuale omologazione del piano. E ci sono una ventina di allegati dove creditori indicano riserve al piano e preannunciano guerra giudiziaria...

http://ir.oi.com.br/oi2012/web/download_arquivos.asp?id_arquivo=DAADC76D-75D7-4212-901A-2A91B270E207

Altro punto da notare, anche se ancora da confermare: i trustee dei bond Citicorp e BNYM si sono presentati con circa 6.5bn R$ di credito ciascuno, totale 13bn R$. Se ricordo bene i bonds outstanding erano 32bn R$. Quindi i creditori che hanno votato singolarmente - presumibilmente quelli che hanno negoziato la conversione e aumento di capitale - hanno in mano circa $19bn R$, il 60% circa. Onestamente pensavo di più. Se questi sono i numeri - il riparto sull'opzione generale rischia di essere importante: 13bnR$ fanno 3.5bn$, ovvero 7 volte il tetto del bond a 12 anni....

Sbaglio qualcosa nell'interpretare cosi'?
 
Ieri ho venduto i miei 2 lotti di PT18 a 42. Visto il lento risalire delle quotazioni ho preferito chiuderla così perché:

- Non voglio un bond in $ (con annesso rischio cambio) della durata di 12 anni che non paga cedole per 6 anni e con una aspettativa di recupero totale pari a ca. 80 (50 capitale più 30 interessi)
- Essendo la suddetta opzione a plafond limitato, non volevo in alcun caso ricadere in quella residuale (anche essa comunque in $). L’opzione azionaria non è alla mia portata e comunque non mi interessa.
- Non mi sento di dare fiducia per 12 anni – o anche solo 6, o meno – ad una azienda che ha combinato quello che tutti sappiamo. L’ingresso di nuovi investitori porterà senz’altro benefici ma non potrà mai cancellare quanto accaduto. In un investimento obbligazionario la fiducia nell’emittente è condizione essenziale (almeno per me).
- Il valore a mercato del nuovo titolo a 12 anni è tutto da vedere. Potrebbe essere significativamente più basso del nominale (che ricordo è 50) per un bel po’ di tempo.
- Non si sa se e dove verranno quotati i nuovi titoli che potrebbero essere difficilmente negoziabili oltre ad illiquidi.
- Ritengo che quanto ricavato dalla vendita potrebbe, con un po’ di abilità e fortuna, rendere (stavolta in €) una cifra molto vicina a quanto prospettato dal nuovo bond.

A tutti quelli che hanno deciso di restare auguro il meglio affinché possano recuperare il più possibile (tralasciando quelli che sono coraggiosamente entrati a 20-25 ed hanno fatto il gain della vita) e ringrazio di cuore coloro che per mesi (anzi quasi 2 anni) si sono prodigati a favore del gruppo nel fornire informazioni ed aggiornamenti.
Per quanto mi riguarda ho subito a mie spese una dura lezione rimettendoci 80k di capitale (li avevo in carico ad un pmc medio di ca. 80) oltre a quasi 12k di cedole non pagate.

Buon anno e buona fortuna a tutti !!
 
Ieri ho venduto i miei 2 lotti di PT18 a 42. Visto il lento risalire delle quotazioni ho preferito chiuderla così perché:

- Non voglio un bond in $ (con annesso rischio cambio) della durata di 12 anni che non paga cedole per 6 anni e con una aspettativa di recupero totale pari a ca. 80 (50 capitale più 30 interessi)
- Essendo la suddetta opzione a plafond limitato, non volevo in alcun caso ricadere in quella residuale (anche essa comunque in $). L’opzione azionaria non è alla mia portata e comunque non mi interessa.
- Non mi sento di dare fiducia per 12 anni – o anche solo 6, o meno – ad una azienda che ha combinato quello che tutti sappiamo. L’ingresso di nuovi investitori porterà senz’altro benefici ma non potrà mai cancellare quanto accaduto. In un investimento obbligazionario la fiducia nell’emittente è condizione essenziale (almeno per me).
- Il valore a mercato del nuovo titolo a 12 anni è tutto da vedere. Potrebbe essere significativamente più basso del nominale (che ricordo è 50) per un bel po’ di tempo.
- Non si sa se e dove verranno quotati i nuovi titoli che potrebbero essere difficilmente negoziabili oltre ad illiquidi.
- Ritengo che quanto ricavato dalla vendita potrebbe, con un po’ di abilità e fortuna, rendere (stavolta in €) una cifra molto vicina a quanto prospettato dal nuovo bond.

A tutti quelli che hanno deciso di restare auguro il meglio affinché possano recuperare il più possibile (tralasciando quelli che sono coraggiosamente entrati a 20-25 ed hanno fatto il gain della vita) e ringrazio di cuore coloro che per mesi (anzi quasi 2 anni) si sono prodigati a favore del gruppo nel fornire informazioni ed aggiornamenti.
Per quanto mi riguarda ho subito a mie spese una dura lezione rimettendoci 80k di capitale (li avevo in carico ad un pmc medio di ca. 80) oltre a quasi 12k di cedole non pagate.

Buon anno e buona fortuna a tutti !!

Anch'io sono riuscito a vendere i miei due lotti di PT '18 a 42 proprio oggi. Mi è andata relativamente bene , lasciando solo 15 k di minus valenze che compenserò in qualche modo.Mi restano le tre ' 21 con ratei pagati e relative cedole non corrisposte. Condivido tutte le tue riflessioni e conclusioni in merito a questo terribile investimento, e aggiungo : Se dopo questa esperienza tanto utile quanto triste, dovessi restare impantanato in un altro analogo bidone, e qualcuno mi dicesse che sono completamente rin********to, non potrei che confermare !
Ricambio gli auguri per te e per tutti gli amici del forum.
 
Consiglio

nteprima
UN consiglio
Io sono entrato a 78 e sono due anni circa di cedole perse circa 7000 per un totale di 85000 se condo voi se arriva a 50 faccio bene vendere ?
 
nteprima
UN consiglio
Io sono entrato a 78 e sono due anni circa di cedole perse circa 7000 per un totale di 85000 se condo voi se arriva a 50 faccio bene vendere ?

... "Se".....arriva a 50......vendi e scappa!
"Se" ....non ci arriva......scappa quanto prima e non tenere i tuoi risparmi rimasti in questa pseudociofeca/imbroglio di societa', che é stata e restera' preda di ladri, lestofanti ed avvoltoi.La "par condicio creditorum" nel sistema legislativo e processuale fallimentare brasiliano NON esiste.
 
... "Se".....arriva a 50......vendi e scappa!
"Se" ....non ci arriva......scappa quanto prima e non tenere i tuoi risparmi rimasti in questa pseudociofeca/imbroglio di societa', che é stata e restera' preda di ladri, lestofanti ed avvoltoi.La "par condicio creditorum" nel sistema legislativo e processuale fallimentare brasiliano NON esiste.

questi sono dei gran bast@rd.

brasiliani di m....
 
... "Se".....arriva a 50......vendi e scappa!
"Se" ....non ci arriva......scappa quanto prima e non tenere i tuoi risparmi rimasti in questa pseudociofeca/imbroglio di societa', che é stata e restera' preda di ladri, lestofanti ed avvoltoi.La "par condicio creditorum" nel sistema legislativo e processuale fallimentare brasiliano NON esiste.

come in Italia nei concordati preventivi (in continuità)
 
Diario de Noticias


BRATEL requer convocação de assembleia-geral extraordinária

A Pharol informou hoje que foi requerida a convocação de uma assembleia geral extraordinária da Oi, por parte da BRATEL, detentora de 22,24% do capital social da companhia.

"A Oi comunica aos seus acionistas e ao mercado em geral que, em 28 de dezembro de 2017, o acionista BRATEL, titular de participação de 22,24% do capital social da companhia, requereu ao Conselho de Administração [...] a convocação de uma assembleia- geral extraordinária da companhia no prazo de oito dias", lê-se no comunicado enviado pela Pharol, acionista da operadora brasileira, à Comissão do Mercado de Valores Mobiliários (CMVM).

Em causa está a deliberação da proposta de alteração da governação e do aumento de capital da companhia, prevista no plano de recuperação; a eleição dos membros do novo Conselho de Administração, a garantia da manutenção dos diretores e o aumento do capital social subscrito.

De acordo com a informação enviada ao mercado, está ainda prevista a deliberação da proposta de ação de responsabilidade civil, face aos administradores e diretores, em virtude de ações ilegais e violadoras do estatuto social da companhia, bem como a funcionários, gerentes e agentes delegados, coautores de quaisquer violações à lei societária e ao estatuto social.

"Tendo em vista que as matérias são objeto da ordem do dia indicada no requerimento de convocação da assembleia-geral extraordinária são relacionados à recuperação judicial da companhia [...] e consequentemente, ao plano de recuperação, aprovado pelos credores em assembleia-geral, a companhia submeterá o requerimento de convocação de assembleia-geral extraordinária à apreciação do Juízo da Recuperação, o qual deverá decidir sobre a legalidade e conveniência da convocação", acrescenta o documento.

No dia 15 de dezembro, a Pharol disse estar "insatisfeita" com o plano de recuperação judicial da operadora brasileira, considerando que o mesmo evidencia "um cenário de arbitrariedades e desrespeito" pela governação adotada.

Em comunicado enviado, na altura, à CMVM, a Pharol referiu que o plano, no que concerne à conversão de créditos em ações, não representa "equidade nos sacrifícios exigidos aos diversos participantes no processo, sendo claro que a Pharol SGPS [...] se vê, particularmente desfavorecida no plano apresentado".

Para a empresa, o plano em causa apresenta "uma série de violações a princípios basilares [...], eliminando mecanismos consagrados para o controlo da atuação da administração executiva".
 
Oi Shareholder Calls for Vote to Take Action Against CEO, CFO - Bloomberg



Oi Shareholder Calls for Vote to Take Action Against CEO, CFO

By Crayton Harrison
30 dicembre 2017, 03:09 CET

Pharol says Teles, Branao exceeded authority in restructure
Let investors decide whether to file civil claim: Pharol

Oi SA’s largest equity investor called for a shareholders’ meeting to decide whether to take legal action against the CEO and CFO and to scrutinize parts of the Brazilian phone company’s restructuring plan.

Chief Executive Officer Eurico Teles and Chief Financial Officer Carlos Brandao exceeded their authority by negotiating the plan with creditors without the board’s approval, and investors should decide whether to file a civil liability claim against them, Pharol SGPS SA said in a letter published Friday in a filing.

The plan’s installment of new board members and a capital increase also require shareholders’ approval, said Pharol, a publicly traded holding company based in Lisbon.

Oi rebuffed the call, saying in a statement: “There’s no support for any allegation of supposed illegal behavior or violations of corporate bylaws by an Oi executive. The plan presented and approved — by an ample majority of one class of creditors and practically unanimously by the three other classes — adhered to the highest corporate governance standards and established legal precepts.”

Along with another major investor, Societe Mondiale, Pharol has agitated against the restructuring plan, which would dilute the holdings of shareholders and hand control of the company to creditors. The bankruptcy court overseeing Oi’s restructuring gave Teles full authority to negotiate with creditors without requiring the board’s approval, but that hasn’t stopped the shareholders from threatening legal action to keep the deal from going forward.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro