OK boomer, Draghi ha detto di rivolgerti a R.i.t.a., comincia a farci un pensiero

Capisco bene il quesito di Luca ed è centrale in tutta la gestione dell'uscita lavorativa anche mediante Rita. Se aderire alla Rita non garantisce di andare in pensione in un momento definito e come preventivato, se poi nel mentre cambiano le regole e ci si trova in stato "esodato" per n anni potrebbe essere un bel problema...
Già, il problema non e' quello posto da Ared (non si maturano contributi ne anzianità, ovviamente). La questione e' che ci dicono di utilizzare Rita cinque anni prima del raggiungimento dell'eta anagrafica pensionabile ma allora - il buon senso vorrebbe - che quell' età pensionabile venisse "congelata" e che si guadagnasse lo status di pensionato senza assegno ma con la rendita del FP. Anche perché cinque anni prima il calcolo della pensionr post-5-anni te lo fanno sia come data e sia come assegno. Il fatto poi che la domanda si debba fare al FP e non all'Inps
Sogna non lo faranno mai... considera che in alcuni casi RITA si può richiedere anche 10 anni primq

Diciamo pure che la RITA e' una misura relativamente recente e la stiamo sperimentando in divenire, con l'aiuto di chi ha gia' fatto richiesta e ne usufruisce.
Pero', permettimi, e' la prima volta che sul forum leggo di questa interpretazione della legge. E non perche' non sia nei desiderata di tutti noi ma perche', come hai ammesso tu, si presterebbe a giochini particolari. E non e' un caso che facevamo un po' fatica a capire il senso della tua domanda (che poi hai spiegato, quindi il senso ce l'aveva :yes:)
La previdenza integrativa e l'INPS per ora non si parlano, devi considerarla come risparmio personale incentivato fiscalmente: come i tuoi BTP.
Non so neanche se sperare che un domani siano piu' unite, preferisco che i due calderoni rimangano distinti :D
Giochini particolari, quali sarebbero? Rita viene pubblicizzata in giro e sui siti come "puoi andare cinque anni prima in pensione" ed e' tutto alla luce del sole e nella pubblicità istituzionale e non: scopro da voi che Rita non "prenota" la pensione cinque anni dopo (pur essendo concessa sulla basa di una certa data cinque anni prima) e ciò mi sembra strano.
 
La RITA non è una prestazione pensionistica.
La RITA è un'opzione per ritirare il proprio capitale depositato presso un fondo pensione.

Tra l'altro le domande erano riferite a casi con RITA di importo basso, ed altri capitali per mantenenersi.
Se si ha la possibilità di mantenersi senza lavorare, un anno in più o in meno di slittamento non cambia la propria situazione.
Se non si ha a possibilità di mantenersi senza lavorare, allora non resta che continuare ad andare in ufficio.
Mi dispiace ma le varie pubblicità e i vari siti dei Sindacati NON dicono questo: la presentano come vera e propria modalità per uscire cinque anni prima (ovviamente sono chiari che non percepirai la pensione in quei cinque anni). E anche i siti dei FP ne danno questa immagine. Se non fosse proposta come "modalità pensionistica" che bisogno ci sarebbe di specificare che oltre alla opzione per inoccupati c'e' anche l'opzione per gli occupati? Il fatto che FP e Inps non si parlino era vero prima di Rita: ora Rita prevede che tu il modulo lo debba presentare a Rita e non a Inps ma Inps penso debba essere in qualche modo avvisato dal FP per chi fa richiesta di Rita. Mi pare strano infatti che non abbiano messo un montante accumulato minimo nel FP per accedere a Rita, come c'e' il requisito di "tre volte la pensione minima" per un'altra forma pensionistica...
 
Ultima modifica:
Giochini particolari, quali sarebbero? Rita viene pubblicizzata in giro e sui siti come "puoi andare cinque anni prima in pensione" ed e' tutto alla luce del sole e nella pubblicità istituzionale e non: scopro da voi che Rita non "prenota" la pensione cinque anni dopo (pur essendo concessa sulla basa di una certa data cinque anni prima) e ciò mi sembra strano.
Su tutti i siti informativi non ti dicono che puoi andare in pensione 5 anni prima: se il tuo sindacato te l'ha spiegato cosi' si sbaglia. E, vista la preparazione media delle RSU su questo argomento, non faccio fatica a credere che non ci abbiano capito una mazza.

Queste sono le direttive della COVIP
https://www.covip.it/sites/default/files/guida_introduttiva_alla_previdenza_complementare_0.pdf

Rendita integrativa temporanea anticipata (RITA)
Prima che maturi l’età anagrafica per la pensione di vecchiaia, puoi richiedere l’erogazione di una rendita integrativa temporanea anticipata (cosiddetta RITA), fino al conseguimento dell’età anagrafica per l’accesso alla pensione di vecchiaia, quando sono presenti tutte queste condizioni:
✓ hai cessato l’attività lavorativa
✓ ti mancano non più di 5 anni rispetto all’età per la pensione di vecchiaia
✓hai un requisito contributivo complessivo minimo di 20 anni nel tuo regime
obbligatorio
✓ hai almeno 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare (ovvero 3 anni
se sei un lavoratore in mobilità nei Paesi dell’Unione europea). Oppure quando sono presenti tutte queste condizioni:

  • ✓ hai cessato l’attività2l9avorativa
  • ✓ sei inoccupato da più di 24 mesi
  • ✓ ti mancano non più di 10 anni rispetto all’età per la pensione di vecchiaia
  • ✓ hai almeno 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare (ovvero 3 anni
    se sei un lavoratore in mobilità nei Paesi dell’Unione europea).
    La RITA consiste nella possibilità di ricevere in modo frazionato tutta o parte (a seconda delle proprie esigenze) della posizione individuale fino al conseguimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia nel sistema pensionistico obbligatorio.
    La RITA ha carattere generale e si applica a tutti i lavoratori (inclusi i dipendenti del pubblico impiego) che abbiano aderito a una forma di previdenza complementare a contribuzione definita.
 
Su tutti i siti informativi non ti dicono che puoi andare in pensione 5 anni prima: se il tuo sindacato te l'ha spiegato cosi' si sbaglia. E, vista la preparazione media delle RSU su questo argomento, non faccio fatica a credere che non ci abbiano capito una mazza.

Queste sono le direttive della COVIP
https://www.covip.it/sites/default/files/guida_introduttiva_alla_previdenza_complementare_0.pdf

Rendita integrativa temporanea anticipata (RITA)
Prima che maturi l’età anagrafica per la pensione di vecchiaia, puoi richiedere l’erogazione di una rendita integrativa temporanea anticipata (cosiddetta RITA), fino al conseguimento dell’età anagrafica per l’accesso alla pensione di vecchiaia, quando sono presenti tutte queste condizioni:
✓ hai cessato l’attività lavorativa
✓ ti mancano non più di 5 anni rispetto all’età per la pensione di vecchiaia
✓hai un requisito contributivo complessivo minimo di 20 anni nel tuo regime
obbligatorio
✓ hai almeno 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare (ovvero 3 anni
se sei un lavoratore in mobilità nei Paesi dell’Unione europea). Oppure quando sono presenti tutte queste condizioni:

  • ✓ hai cessato l’attività2l9avorativa
  • ✓ sei inoccupato da più di 24 mesi
  • ✓ ti mancano non più di 10 anni rispetto all’età per la pensione di vecchiaia
  • ✓ hai almeno 5 anni di partecipazione alla previdenza complementare (ovvero 3 anni
    se sei un lavoratore in mobilità nei Paesi dell’Unione europea).
    La RITA consiste nella possibilità di ricevere in modo frazionato tutta o parte (a seconda delle proprie esigenze) della posizione individuale fino al conseguimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia nel sistema pensionistico obbligatorio.
    La RITA ha carattere generale e si applica a tutti i lavoratori (inclusi i dipendenti del pubblico impiego) che abbiano aderito a una forma di previdenza complementare a contribuzione definita.
Ludovico, i titoli però di QuiFinanza, Il Sole24, Cgil l'Aquila, OrizzonteScuola e altri che ti potre postare non la pensano così. Ora incollo i link di tutti e quattro, dammi un attimo.

Pensione anticipata di 5 anni grazie alla RITA - Fisac CGIL L'Aquila

Rita, come funziona l’alternativa all’Ape per avere la pensione prima - Il Sole 24 ORE

Pensione anticipata fino a 10 anni prima: come ottenere la RITA

In pensione con la RITA a 57 o 62 anni: con il fondo ESPERO è possibile? - Orizzonte Scuola Notizie
 
Se la stampa usa termini impropri non te la prendere col forum.

La Rita è una modalità di decumulo del montante del fondo pensione. Stop.

Siamo su un forum di finanza, non sulla pagina facebook di Gossippando Estate, quindi riferiamoci ai testi normativi e alle risposte degli enti istituzionali.
 
Se la stampa usa termini impropri non te la prendere col forum.

La Rita è una modalità di decumulo del montante del fondo pensione. Stop.

Siamo su un forum di finanza, non sulla pagina facebook di Gossippando Estate, quindi riferiamoci ai testi normativi e alle risposte degli enti istituzionali.
Gossippando Estate: Sole24, Cgil, QuiFinanza. Potete spiegarmi dunque perché c'e' l'opzione "occupati" che permette di licenziarsi cinque anni prima? Perché mai gli occupati dovrebbero "decumulare" cinque anni prima, se non illusi da un prepensionamento e da un pensionamento sicuro al termine del gap? Bastava riservarla agli inoccupati. La modalità di decumulo del FP c'era già appunto come pensione integrativa! Perché permettere il decumulo anche cinque anni prima post-uscita? Se non sei iscritto al FP non puoi chiedere Rita: il legame "iscrizione a FP e uscita dal lavoro" e il requisito "cinque anni prima" simula un "prepensionamento con decumulo". Il messaggio divulgativo e' quantomeno pericoloso, soprattutto se supportato da Sindacati, Sole24 e QuiFinanza e dalle consulenze presso i FP! Siamo davvero sicuri che con la consegna del modulo Rita non si congeli anche l'età anagrafica dopo 5 anni?
 
Ultima modifica:
Gossippando Estate: Sole24, Cgil, QuiFinanza. Potete spiegarmi dunque perché c'e' l'opzione "occupati" che permette di licenziarsi cinque anni prima? Perché mai gli occupati dovrebbero "decumulare" cinque anni prima, se non illusi da un prepensionamento e da un pensionamento sicuro al termine del gap? Bastava riservarla agli inoccupati. La modalità di decumulo del FP c'era già appunto come pensione integrativa! Perché permettere il decumulo anche cinque anni prima post-uscita? Se non sei iscritto al FP non puoi chiedere Rita: il legame "iscrizione a FP e uscita dal lavoro" e il requisito "cinque anni prima" simula un "prepensionamento con decumulo". Il messaggio divulgativo e' quantomeno pericoloso, soprattutto se supportato da Sindacati, Sole24 e QuiFinanza e dalle consulenze presso i FP! Siamo davvero sicuri che con la consegna del modulo Rita non si congeli anche l'età anagrafica dopo 5 anni?
La normativa riporta quanto ti abbiamo detto.
Prenditela con i tuoi giornali se non ci credi.

NB: per accedere alla Rita devi essere disoccupato.
 
La normativa riporta quanto ti abbiamo detto.
Prenditela con i tuoi giornali se non ci credi.

NB: per accedere alla Rita devi essere disoccupato.
Non ne sto facendo una questione personale, stiamo solo parlando. E' fattuale che Rita venga presentata come opzione alternativa di pensionamento anticipato, attraversi la rendita. Solo uno di noi ha posto la questione del "non congelamento" dell'eta pensionabile al momento della presentazione della domanda (al FP, e non all'Inps: guarda caso!) E quindi al fatti che con la presentazione della domanda su acquista lo status di disoccupati ma non quello di pensionando.

Per accedere a Rita e' vero, come dici, che bisogna essere disoccupati ma sappiamo tutti che lo stato di disoccupazione e' "procurato" proprio per accedere a Rita (opzione A); diversi il caso dell'inoccupazione (opzione B). L'opzione A sostanzialmente e' per lavoratori che si licenziano proprio per fare domanda di Rita cinque anni prima dell età pensionabile protempore vigente: almeno, così scrivono le testate di cui ho linkato, che non sono proprio il Corriere dei Piccoli (il Sole, Qui Finanza, Cgil, Orizzonte Scuola e molte altre ancora che presentano Rita sostanzialmente come la possibilità di pensionarsi con cinque anni di anticipo non percependo l'assegno ma utilizzando il montante accumulato nel FP).
 
Non ne sto facendo una questione personale,

Purtroppo è come ti hanno spiegato. Piacerebbe anche a me fosse come avevi capito tu, ma purtroppo non è così.

Aggiungo un caso peggiore: richiedi rita con 20 anni di contributi e poi a un mese prima del pensionamento cambiano il requisito per andare in pensione passando da 20 a 25 anni.

Attualmente secondo me rita ha senso per chi fa di necessità virtù (rimane senza lavoro e non si riesce ad inserire) oppure per ottimizzazione fiscale di chi comunque di soldi ne ha
 
@Luca1973P

Immaginiamo che tu per campare abbia bisogno di 30k annui netti, se vuoi uscire 5 anni prima con la rita dovrai avere un montante >=150k netti. Se vuoi considerare un anno in più di margine di sicurezza perché potrebbero cambiare l'età di pensione, calcola 180k.

Per fare conto pari col lordo, diciamo 200k di montante.

Quando chiedi la rita, la chiedi per 5 anni; ti danno 40k lordi annui, facciamo che siano 36 netti (sempre per fare un conto a spanne).

30 li usi per campare, e 6 li metti da parte per l'eventuale sesto anno extra. Dopo 5 anni avrai messo da parte 30 k

Per quei 5 (o 6 ) anni, campi di Rita: non versi nulla a inps e non sei tecnicamente un pensionato.

Quand vai in pensione, campi (solo) di inps e non hai una pensione integrativa.... a meno che il tuo montante non fosse molto superiore ai 200k, dato che in quel caso avresti potuto convertire a rita una parte del montante e lasciarne un'altra parte sul fondo pensione.

Corretto quel che dice @ared : bisogna anche assicurarsi di avere anni di contribuzione inps molto superiori al minimo, per evitare anche quella sorpresa.
 
@Luca1973P

Immaginiamo che tu per campare abbia bisogno di 30k annui netti, se vuoi uscire 5 anni prima con la rita dovrai avere un montante >=150k netti. Se vuoi considerare un anno in più di margine di sicurezza perché potrebbero cambiare l'età di pensione, calcola 180k.

Per fare conto pari col lordo, diciamo 200k di montante. Se

Quando chiedi la rita, la chiedi per 5 anni; ti danno 40k lordi annui, facciamo che siano 36 netti (sempre per fare un conto a spanne).

30 li usi per campare, e 6 li metti da parte per l'eventuale sesto anno extra. Dopo 5 anni avrai messo da parte 30 k

Per quei 5 (o 6 ) anni, campi di Rita: non versi nulla a inps e non sei tecnicamente un pensionato.

Quand vai in pensione, campi (solo) di inps e non hai una pensione integrativa.... a meno che il tuo montante non fosse molto superiore ai 200k, dato che in quel caso avresti potuto convertire a rita una parte del montante e lasciarne un'altra parte sul fondo pensione.

Corretto quel che dice @ared : bisogna anche assicurarsi di avere anni di contribuzione inps molto superiori al minimo, per evitare anche quella sorpresa.
Grazie Marble. Che differenza fa uscire con Rita, avendo dovuto mettere da parte per 15 anni una buona somma/anno (magari in un FP che non richieda di metterci anche il TFR, per arrivare al montante che dici); e invece licenziarsi cinque anni prima senza Rita e investire per 15 anni in Buoni Postali al 3,3% lordo? La differenza e' nel 35% anno di detrazione (che ho considerato sempre uno specchietto per le allodole, perché poi tra tasse in itinere e in uscita e fregature del Mercato in cui investe il FP... Vedi quanto hanno perso le Polizze quest'anno!); altri vantaggi degli investimenti gestiti del FP? Tanto vale allora licenziarsi cinque anni prima senza Rita? Tanto, in quei cinque anni, non aumenti di contributi in entrambi i casi... Io non sopporto che il mio risparmio sia gestito (dalle fluttuazioni del Mercato)... BPF sempre disponibili e tassati al 12,5; FP sequestrati e schiavi dei Mercati e tassati al 15%
 
Ultima modifica:
Io ad esempio non considero uno specchietto per le allodole il risparmio fiscale, né il contributo datoriale. Anzi, sono le 2 principali ragioni che mi hanno spinto ad iscrivermi al fondo pensione negoziale
 
Grazie Marble. Che differenza fa uscire con Rita, avendo dovuto mettere da parte per 15 anni una buona somma/anno (magari in un FP che non richieda di metterci anche il TFR, per arrivare al montante che dici); e invece licenziarsi cinque anni prima senza Rita e investire per 15 anni in Buoni Postali al 3,3% lordo? La differenza e' nel 35% anno di detrazione (che ho considerato sempre uno specchietto per le allodole, perché poi tra tasse in itinere e in uscita e fregature del Mercato un cui investe il FP) e altri vantaggi degli investimenti gestiti del FP? Tanto vale licenziarsi cinque anni prima senza Rita? Tanto, in quei cinque anni, non aumenti di contributi in entrambi i casi...

( Premesso che ti rispondevo tecnicamente sulla questione dei 5 anni che potrebbero allungarsi. )

Non fa nessuna differenza, se sei in grado di fare meglio del fondo pensione.

Cosa intendi esattamente per fregature del Mercato un cui investe il FP ?

Nel mio negoziale, dopo 15 anni, ho un TIR.X del 5,89% (rendimenti già netti), a cui aggiungere il risparmio fiscale.
 
Io ad esempio non considero uno specchietto per le allodole il risparmio fiscale, né il contributo datoriale. Anzi, sono le 2 principali ragioni che mi hanno spinto ad iscrivermi al fondo pensione negoziale
A quale fondo sei iscritto?
 
( Premesso che ti rispondevo tecnicamente sulla questione dei 5 anni che potrebbero allungarsi. )

Non fa nessuna differenza, se sei in grado di fare meglio del fondo pensione.

Cosa intendi esattamente per fregature del Mercato un cui investe il FP ?

Nel mio negoziale, dopo 15 anni, ho un TIR.X del 5,89% (rendimenti già netti), a cui aggiungere il risparmio fiscale.
E ma tu sei esperto se hai un netto del 5,89 a cui aggiungere la detrazione (ma avrai un 5,89 di media anche alla fine oppure fanno come le Polizze Vita che in 9 mesi da marzo 2022 hanno perso 30-50mila euro, per Putin?). Non ho nessun FP finora ma rinuncerei volentieri all'1% datoriale per non versare il TFR.
 
Grazie Marble. Che differenza fa uscire con Rita, avendo dovuto mettere da parte per 15 anni una buona somma/anno (magari in un FP che non richieda di metterci anche il TFR, per arrivare al montante che dici); e invece licenziarsi cinque anni prima senza Rita e investire per 15 anni in Buoni Postali al 3,3% lordo? La differenza e' nel 35% anno di detrazione (che ho considerato sempre uno specchietto per le allodole, perché poi tra tasse in itinere e in uscita e fregature del Mercato in cui investe il FP... Vedi quanto hanno perso le Polizze quest'anno!); altri vantaggi degli investimenti gestiti del FP? Tanto vale allora licenziarsi cinque anni prima senza Rita? Tanto, in quei cinque anni, non aumenti di contributi in entrambi i casi... Io non sopporto che il mio risparmio sia gestito (dalle fluttuazioni del Mercato)... BPF sempre disponibili e tassati al 12,5; FP sequestrati e schiavi dei Mercati e tassati al 15%

sei partito con considerazioni strampalate su status da pensionato e diritto acquistito che pensavi ci fosse se avessi azionato la Rita con due spicci
poi sei passato a diffidare dalle deduzioni (non detrazioni) sui fondi pensione
finisci ora con rinunciare al contributo datoriale per non versare il TFR nel fondo pensione

sì ma quindi cosa vuoi, mica s'è capito...
:confused::confused::confused:
 
A quale fondo sei iscritto?
Io ad esempio non considero uno specchietto per le allodole il risparmio fiscale, né il contributo datoriale. Anzi, sono le 2 principali ragioni che mi hanno spinto ad iscrivermi al fondo pensione negoziale
Certo che fanno gola questi due aspetti ma poi... Tra tasse in itinere e contributi in uscita e soldi bloccati a rendita mensile e oscillazioni del Mercato... La mano destra da' e la mano sinistra toglie... Ma voi fate bene, io sono ignorante...
 
sei partito con considerazioni strampalate su status da pensionato e diritto acquistito che pensavi ci fosse se avessi azionato la Rita con due spicci
poi sei passato a diffidare dalle deduzioni (non detrazioni) sui fondi pensione
finisci ora con rinunciare al contributo datoriale per non versare il TFR nel fondo pensione

sì ma quindi cosa vuoi, mica s'è capito...
:confused::confused::confused:
Volevo solo il congelamento dell'età pensionabile alla presentazione di Rita cinque anni prima (ma dunque cinque anni prima di un'eta pensionabile che può slittare?) e volevo metterci nel FP 5€ l'anno solo per usarlo strumentalmente per aderire a Rita e uscire cinque anni prima. Ma mi hanno detto che licenziandomi cinque anni prima, senza Rita con 5€/anno, e' tutto più semplice...
 
ti stai dando la patente da ignorante da solo, nessuno te l'ha mai detto che lo sei

non avevi capito cosa fosse la Rita e ti è stata spiegata

ti stai dando la patente da ignorante da solo, nessuno te l'ha mai detto che lo sei

non avevi capito cosa fosse la Rita e ti è stata spiegata
Paper-Manu, hai ragione e vi ringrazio di avermi spiegato. Ma a non aver capito ero in buona compagnia con QuiFinzanza, il Sole24, Cgil l'Aquila e Orizzonte Scuola e molti altri siti ancora.

Pensione anticipata di 5 anni grazie alla RITA - Fisac CGIL L'Aquila

Rita, come funziona l’alternativa all’Ape per avere la pensione prima - Il Sole 24 ORE

Pensione anticipata fino a 10 anni prima: come ottenere la RITA

In pensione con la RITA a 57 o 62 anni: con il fondo ESPERO è possibile? - Orizzonte Scuola Notizie
 
Indietro