OK boomer, Draghi ha detto di rivolgerti a R.i.t.a., comincia a farci un pensiero

A quale fondo sei iscritto?
Fonte.

Certo che fanno gola questi due aspetti ma poi... Tra tasse in itinere e contributi in uscita e soldi bloccati a rendita mensile e oscillazioni del Mercato... La mano destra da' e la mano sinistra toglie... Ma voi fate bene, io sono ignorante...
Rrupoli ed altri forumer hanno fatto un importante lavoro realizzando un simulatore che compara investimento in fondo pensione ed in strumenti alternativi, calcolando di quanto, rispetto al fondo pensione, questi devono overperformare per pareggiare il fp o superarlo. Ed in quanti anni questo avviene.

I risultati ovviamente dipendono da caso a caso (non tutti deduciamo la stessa %, non tutti abbiamo lo stesso stipendio, non tutti la stessa età ed anzianità contributiva ecc.) Ma globalmente il risultato è che non è così semplice per un portafogli di ETF di pari rischio ottenere una performance pari a quella del fp. Diciamo che raramente accade.
 
E ma tu sei esperto se hai un netto del 5,89 a cui aggiungere la detrazione (ma avrai un 5,89 di media anche alla fine oppure fanno come le Polizze Vita che in 9 mesi da marzo 2022 hanno perso 30-50mila euro, per Putin?). Non ho nessun FP finora ma rinuncerei volentieri all'1% datoriale per non versare il TFR.

La tua posizione è ideologica. Dovresti fare un po' di conti sui numeri ufficiali.

A inizio anno quel 5,89% era circa 7%. Poi ci sono anni buoni e anni non buoni, i mercati son fatti così.
Il mio fondo (nel comparto 60/40) ha perso nel 2022: -11,46%.

E' in buona compagnia:

Moneyfarm 5 -11,3%
Lifestrategy 60 -13,86%.
Il portafoglio pigro 60/40 di greedy -15,67%

Non ho ancora trovato un investimento in grado di fare meglio del mio fondo pensione, considerando i benefici fiscali.


p.s.
Nel frattempo il TFR avrebbe reso molto meno e sarebbe alla fine tassato molto di più.
 
se li apri e li leggi i tuoi link c'è scritto tutto correttamente

ma se leggi solo i titoli degli articoli invece di leggerli cosa vuoi capire
Fonte.


Rrupoli ed altri forumer hanno fatto un importante lavoro realizzando un simulatore che compara investimento in fondo pensione ed in strumenti alternativi, calcolando di quanto, rispetto al fondo pensione, questi devono overperformare per pareggiare il fp o superarlo. Ed in quanti anni questo avviene.

I risultati ovviamente dipendono da caso a caso (non tutti deduciamo la stessa %, non tutti abbiamo lo stesso stipendio, non tutti la stessa età ed anzianità contributiva ecc.) Ma globalmente il risultato è che non è così semplice per un portafogli di ETF di pari rischio ottenere una performance pari a quella del fp. Diciamo che raramente accade.
Concordo.
 
La tua posizione è ideologica. Dovresti fare un po' di conti sui numeri ufficiali.

A inizio anno quel 5,89% era circa 7%. Poi ci sono anni buoni e anni non buoni, i mercati son fatti così.
Il mio fondo (nel comparto 60/40) ha perso nel 2022: -11,46%.

E' in buona compagnia:

Moneyfarm 5 -11,3%
Lifestrategy 60 -13,86%.
Il portafoglio pigro 60/40 di greedy -15,67%

Non ho ancora trovato un investimento in grado di fare meglio del mio fondo pensione, considerando i benefici fiscali.


p.s.
Nel frattempo il TFR avrebbe reso molto meno e sarebbe alla fine tassato molto di più.
Concordo.
 
Concordo con tutti voi, che siete esperti. Ma sono ancora fresco di 20000€ persi tra Polizze e Fondi Comuni da marzo 2022 a ieri; mentre da oggi a ottobre 2023 ne prendo 7500 da un Bot che mi hanno consigliato al Corso di Economia Domestica di Nonna Papera, a cui ho dato ascolto. Voi che sapete invece fate bene e potete. Grazie di avermi spiegato.
 
Certo che fanno gola questi due aspetti ma poi... Tra tasse in itinere e contributi in uscita e soldi bloccati a rendita mensile e oscillazioni del Mercato... La mano destra da' e la mano sinistra toglie... Ma voi fate bene, io sono ignorante...

Ti stai ponendo domande legittime ma che richiedono una solida preparazione tecnica sulle tecnicalità fiscali di buste paga ed FP, oltre che del funzionamento di possibili investimenti alternativi come gli ETF, da contrapporre/integrare a FPN/FPA.

Questi temi sono stati sviscerati a lungo negli anni scorsi ed hanno prodotto un tool Excel molto potente in grado di simulare molteplici scenari, giocando con almeno una dozzina di variabili che caratterizzano il complesso modello matematico sottostante.

Per chi è poco avvezzo al tema dell'investimento nei fondi pensione, prima di giocare con il potente tool, suggerisco di acquisire in primis tutto il know-how necessario, a disposizione c'è il lungo thread laboratorio che ha permesso mese dopo mese lo sviluppo e il debug del tool, a cui si sono aggiunti di recente un paio di quaderni tecnici che riassumono organicamente lo stato dell'arte delle strategie fiscali attuabili e fungono da manuali propedeutici per i neofiti.

Per chi è interessato, il tool si può scaricare qui: FPvsETF

Occhio che si tratta di un tool di simulazione per utenti avanzati, presuppone un'ottima conoscenza dei meccanismi fiscali che governano buste paga e fondi pensione, altrimenti si rischia di prendere fischi per fiaschi...
 
Salve a tutti, io vorrei capire come funziona il trasferimento dalla busta paga al FP.
Ogni mese mi viene scalata una certa percentuale lorda sulla busta paga compresa 13esima e 14esima oppure su 12 mensilità?
Questi soldi confluiscono nel FP? E posso metterci il tfr maturato in azienda?
Conviene saturare fino a 5.1k oppure basta meno?
Questi 5.1k come vengono calcolati? È la sommatoria tra i versamenti che faccio io dalla busta paga più quelli del datore di lavoro oppure solo i miei?
Grazie a chi mi risponderà
 
Salve a tutti, io vorrei capire come funziona il trasferimento dalla busta paga al FP.
Ogni mese mi viene scalata una certa percentuale lorda sulla busta paga compresa 13esima e 14esima oppure su 12 mensilità?

Minimo su 13, per la 14esima chiedi all'azienda perche' dipende dai casi.

Questi soldi confluiscono nel FP? E posso metterci il tfr maturato in azienda?

Ci metti il tfr che maturi dall'adesione

Conviene saturare fino a 5.1k oppure basta meno?

E' una tua scelta.

Questi 5.1k come vengono calcolati? È la sommatoria tra i versamenti che faccio io dalla busta paga più quelli del datore di lavoro oppure solo i miei?

Sia i tuoi che quelli del datore concorrono ai 5164. TFR va a parte.


Grazie a chi mi risponderà
Prego
 
Grazie ancora per la risposta.
Quale percentuale posso scaricare dalla dichiarazione dei redditi con il fondo pensione?
Inoltre il fondo pensione è tassato a 9 % e non al 23 % giusto?
 
Grazie ancora per la risposta.
Quale percentuale posso scaricare dalla dichiarazione dei redditi con il fondo pensione?
Inoltre il fondo pensione è tassato a 9 % e non al 23 % giusto?

Con trattenuta in busta paga il tuo reddito viene dedotto automaticamente e pagherai l'IRPEF al netto delle deduzioni: 30.000 euro al lordo meno 5.000 di contributi, paghi le tasse su 25k. Non devi fare il 730 l'anno seguente, per capirci.
La ritenuta parte dal 15% e puo' arrivare al 9% se contribuisci per 35 anni
 
Se per esempio verso 2000 euro all'anno di contributi volontari avrò un conguaglio fiscale a luglio? Diciamo di un 20/30 % a spanne?
 
Se per esempio verso 2000 euro all'anno di contributi volontari avrò un conguaglio fiscale a luglio? Diciamo di un 20/30 % a spanne?

Se versi in busta paga non hai nessun conguaglio, come ho gia' scritto sopra.
Il risparmio fiscale dipende dalla tua aliquota irpef

  • fino a 15.000 euro è applicata l’aliquota Irpef del 23%;
  • tra 15.001 e 28.000 euro: l’aliquota è del 25%;
  • tra 28.001 e 50.000 euro: aliquota al 35%;
  • oltre 50.001 euro: 43%.
P.S. Leggiti qualcosa sui siti dei fondi pensione o dei sindacati
https://www.covip.it/sites/default/files/guida_introduttiva_alla_previdenza_complementare_0.pdf
 
Ultima modifica:
Eh magari... Tra 28k e 50k c'è l'aliquota al 35%
 
Posso chiederti come valuti il FP Priamo?

Non lo conosco, ma tieni conto che le regole sono le stesse per tutti i fondi pensione. Il vantaggio di usare il fondo di categoria e' che hai sicuramente il contributo datoriale. Usando un FP Aperto di solito il contributo lo perdi.
Se vuoi paragonare rendimenti e costi la pagina e' questa
Per il cittadino | COVIP
 
Esatto..stavo valutando il fondo di categoria per usufruire del contributo datoriale..vorrei partire piano e aumentare la percentuale nel tempo..questa è l'idea di massima,scegliendo un comparto azionario monitorando la situazione. Mi sembra anche un buon momento per entrare visto che i fondi sono in calo
 
Io ad esempio non considero uno specchietto per le allodole il risparmio fiscale, né il contributo datoriale. Anzi, sono le 2 principali ragioni che mi hanno spinto ad iscrivermi al fondo pensione negoziale
Soprattutto non è uno specchietto per le allodole il trattamento del TFR.

Senza FP: TFR tassato con aliquota sostitutiva (intorno al 30%), rendimenti bassissimi in anni di bassa inflazione
Con FP: TFR tassato al 9/15%, rendimenti coerenti con la crescita del mercato economico
 
Indietro