ombusdman bancario

pidieffe

Nuovo Utente
Registrato
23/6/03
Messaggi
8
Punti reazioni
1
qualcuno di voi a mai avuto a che fare? risultato?
 
Scritto da pidieffe
qualcuno di voi a mai avuto a che fare? risultato?


in prima sede devi inoltrare le rimostranze alla banca.... per vie "normali" e, in caso di risposta negativa, puoi rivolgerti al ombusdman...

Essendo rispote ufficiali e dovute, difficilmente se hai ragione non ti viene riconosciuta.... in bocca al lupo....
 
Re: Re: ombusdman bancario

crepi il lupo!!!
scusami se insisto!!!
tu parli per esperienza diretta e/o per sentito dire?
ciao e grazie
 
Re: Re: Re: ombusdman bancario

Scritto da pidieffe
crepi il lupo!!!
scusami se insisto!!!
tu parli per esperienza diretta e/o per sentito dire?
ciao e grazie

Lavoro in banca....

Dovrei capire di cosa si tratta: comunque la strada da percorrere è quella indicata.

- raccomandata alla banca con le specifiche delle tue rimostranze.
Se riguarda i titoli la risposta deve pervenire entro 60 gg dal ricevimento della tua RR. Se riguarda altre operazioni la banca ha tempo 90 gg.

Se hai già ricevuto una risposta negativa dalla banca puoi rivolgerti all'ombusdman... normalmente il passaggio è questo.

Potresti anche scrivere direttamente all'Ombusdman ( per conoscenza o direttamente e per conoscenza alla filiale), ma se hai ragione, normalmente, già in presenza di raccomandata la banca deve rispondere in forma scritta, e potresti trovare soddisfazione...

Sempre che tu abbia ragione .. :D ;)
 
Esperienza diretta:
stò aspettando da mesi una risposta (ma pazienzo, la ragione è dalla mia).

Dopo aver inoltrato vari reclami alla banca, faccio ricorso all'ombudsman.

Questo rinvia il tutto alla banca dandogli 60 gg. per la risposta (che già aveva "evitato" di fornirmi da tempo) e a me l'onere di "avvisarlo" scaduti i termini.

Li avviso puntualmnete che la banca non mi ha risposto e... dopo altri 60 gg... mi arriva una lettera in cui mi viene detto che, a seguito delle dichiarazioni della banca di avere "trattato" la vertenza, avrebbero posto il ricorso fuori evidenza salvo che non mi fossi dichiarato esplicitamente non soddisfatto :( (la banca si era limitata a bonificarmi sul conto una cifra risibile senza nessun chiarimento di quali fossero le contestazioni accettate e quali non).

Naturalmente nuova raccomandata con esplicita dichiarazione di non essere stato esaudito nellemie richeste e nuova esplicitazione e quantizzazione delle stesse.

Sto aspettando gli esiti.


Non mi è sembrata un'istituzione molto attenta ai risparmiatori: speriamo che i fatti mi diano torto altrimenti bisognerà rivolgersi ad altre categorie (senz'altro più professionali) di giudici.


Il passaggio per l'ombudsman comunque conviene, non fosse altro perchè costringe a sviscerare in forma scritta tutte le lamentele (non è immediato).
 
grazie mac!
ma, tu hai dato tutto in mano ad un legale oppure sei andato avanti da solo?
 
grazie apache!!!
......ti risulta.. se:
- la banca per la quale lavori ha mai dato ragione al cliente a seguito di rimostranze (raccomandata) da parte di quest'ultimo???
- l'ombusman bancario ha dato torto alla banca intamandogli di risarcire il cliente?
Ciao e buon lavoro
 
Scritto da pidieffe
grazie mac!
ma, tu hai dato tutto in mano ad un legale oppure sei andato avanti da solo?


Da solo.

All'Ombudsman puoi rivolgerti senza bisogno di essere assisitito da un legale (come purtroppo non è nella giustizia ordinaria).
 
Re: Re: ombusdman bancario

Scritto da pidieffe
grazie apache!!!
......ti risulta.. se:
- la banca per la quale lavori ha mai dato ragione al cliente a seguito di rimostranze (raccomandata) da parte di quest'ultimo???
- l'ombusman bancario ha dato torto alla banca intamandogli di risarcire il cliente?
Ciao e buon lavoro


Assolutamente si ... a tutte e due le risposte....

L'errore puo' capitare, di conseguenza, se ci sono evidenti anomalie, l'ombudsman è costretto a darti ragione....

Se hai ragione vai avanti!!!!!!!
 
Indietro