Opa Banca Carige

Penso che tutti gli azionisti di Carige al 1° gennaio 2019 (data del commissariamento) possano avere delle aspettative positive in merito, è solo questione di tempo.
 
Carige, ex soci verso il risarcimento
13 Ottobre 2022 - 06:00

«Un errore di diritto». Questo è stato, secondo la Corte di giustizia Ue, il commissariamento straordinario di Banca Carige stabilito nel 2019 dalla Banca centrale europea. La sentenza, arrivata ieri, ha dato ragione al ricorso della piccola azionista Francesca Corneli e ha annullato il provvedimento della Bce. Tuttavia, è difficile che ci saranno ricadute pratiche, se non in termini di risarcimento danni agli ex azionisti.

La storia da allora ha fatto il suo corso: nel frattempo l'istituto ligure è tornato all'amministrazione ordinaria (febbraio 2020), è rientrato in Borsa (luglio 2021), per uscirne di nuovo al recente completamento dell'Opa di Bper (20 settembre), in cui sarà incorporato tra neppure un mese. Da qui non si dovrebbe tornare indietro. Anche se la Corte ha dato ragione agli azionisti e torto alla Bce. Il Tribunale ha contestato all'istituto centrale un errore di diritto. In sintesi estrema, l'articolo del Testo unico bancario addotto per la decisione non prevede lo scioglimento del cda e l'amministrazione straordinaria, per cui sarebbero servite gravi violazioni o irregolarità, gravi perdite di patrimonio o una richiesta degli organi o dell'assemblea. Il commissariamento di Carige arrivò dopo la bocciatura dell'aumento di capitale da 400 milioni proposto all'assemblea del 22 dicembre 2018 per il mancato voto dei soci di maggioranza, la famiglia dell'imprenditore Vittorio Malacalza, in quel momento al 27,7% del capitale. «Desideravano che fossero loro comunicati, da un lato, il piano industriale e, dall'altro, il bilancio di esercizio della banca del 2018», ricorda la sentenza della Corte Ue.

Nessun commento da Carige e da Bce, che valuterà il ricorso alla Corte di giustizia Ue. Silenzio dei Malacalza, che tra un paio di settimane dovrebbero aver sentenza su identico ricorso. Soddisfatta Corneli «per tutti gli azionisti più piccoli e più grandi che per anni hanno sostenuto molti aumenti di capitale e sono poi stati obbligati a essere ex azionisti». Da vedersi una azione risarcitoria, ha fato sapere. «Stiamo pensando di organizzarci per aprire una causa di rivalsa contro Bce sulla base anche degli ultimi sviluppi», ha detto Franco Corti dell'associazione Voce degli azionisti. I Malacalza da parte loro hanno già presentato alla Corte Ue una richiesta di danni per 875 milioni a Bce, dopo aver chiesto in altra causa a Genova 480 milioni a Carige, alla trentina Cassa centrale banca (coinvolta inizialmente nel riassetto) e al Fitd.

Fonte: https://www.ilgiornale.it/news/economia/carige-ex-soci-verso-risarcimento-2075149.html

Quindi ? potrebbero a cascata annullare tutti i negozi giuridici successivi ? potrebbe saltare la fusione anche se gia' deliberata ?
 
Quindi ? potrebbero a cascata annullare tutti i negozi giuridici successivi ? potrebbe saltare la fusione anche se gia' deliberata ?

Le probabilità che salti la fusione sono pari a zero. Piuttosto si spalancano le porte ad un risarcimento destinato agli azionisti del periodo, sborsato dalla colpevole BCE.
 
Penso che tutti gli azionisti di Carige al 1° gennaio 2019 (data del commissariamento) possano avere delle aspettative positive in merito, è solo questione di tempo.

Direi di si. Chi ne ha diritto, nel caso, è chi era azionista il giorno del commissariamento.
 
Direi di si. Chi ne ha diritto, nel caso, è chi era azionista il giorno del commissariamento.

Rimane da attendere perché in ogni caso i tempi saranno lunghi in quanto immagino un ricorso della bce.
In ogni caso vogliamo dire che Comptron,al di là della ripetitività,aveva le sue ragioni?
 
Le probabilità che salti la fusione sono pari a zero. Piuttosto si spalancano le porte ad un risarcimento destinato agli azionisti del periodo, sborsato dalla colpevole BCE.

Credo anche io che la fusione sia ormai un dato di fatto, e mi starebbe anche bene. Spero, magari tra 10 anni, in un risarcimento anche "simbolico". Il problema è: chi pagherà questo eventuale risarcimento?
 
Credo anche io che la fusione sia ormai un dato di fatto, e mi starebbe anche bene. Spero, magari tra 10 anni, in un risarcimento anche "simbolico". Il problema è: chi pagherà questo eventuale risarcimento?

La BCE di soldi ne ha una montagna: li stampa.
 
Rimane da attendere perché in ogni caso i tempi saranno lunghi in quanto immagino un ricorso della bce.
In ogni caso vogliamo dire che Comptron,al di là della ripetitività,aveva le sue ragioni?

......non è questione di avere ragione ma di descrivere la realtà dei fatti all'interno di una cornice giuridica . Questo differenzia i cittadini dai muppets. Inoltre non può essere che una verità ripetuta diventi falsa perché ripetitiva. Le persone serie ribadiscono la verità dei fatti, le persone disoneste invece cercano di far dimenticare la verità dei fatti cercando di confondere i cittadini parlando d'altro cambiando spesso argomento.
 
Ultima modifica:
......non è questione di avere ragione ma di descrivere la realtà dei fatti all'interno di una cornice giuridica . Questo differenzia i cittadini dai muppets. Inoltre non può essere che una verità ripetuta diventi falsa perché ripetitiva. Le persone serie ribadiscono la verità dei fatti, le persone disoneste invece cercano di far dimenticare la verità dei fatti cercando di confondere i cittadini parlando d'altro cambiando spesso argomento.

ma chi sono i muppets? mica ho voglia di andare su google e cercarne il significato

le critiche a comproton, da parte mia, sono quelle che non si può stare 5/6 anni tutti i giorni a scrivere e riscrivere la solita filastrocca.....chi frequenta questo www, si presume che voglia guadagnare tanto facendo trading su azioni e in questi 5/6 anni ci sono state formidabili opportunità per fare soldi facendo compra baratta e vendi su titoli italiani e non italiani.....ma se passi le giornate a scrivere che hai subito un torto, pedali poco e non cogli le opportunità

aspettate a cantare vittoria.....la sentenza contro la BCE potrebbe essere ribaltata.....nessuno vi chiederà l'IBAN per ridarvi i soldi persi, nessuno
 
ma chi sono i muppets? mica ho voglia di andare su google e cercarne il significato

le critiche a comproton, da parte mia, sono quelle che non si può stare 5/6 anni tutti i giorni a scrivere e riscrivere la solita filastrocca.....chi frequenta questo www, si presume che voglia guadagnare tanto facendo trading su azioni e in questi 5/6 anni ci sono state formidabili opportunità per fare soldi facendo compra baratta e vendi su titoli italiani e non italiani.....ma se passi le giornate a scrivere che hai subito un torto, pedali poco e non cogli le opportunità

aspettate a cantare vittoria.....la sentenza contro la BCE potrebbe essere ribaltata.....nessuno vi chiederà l'IBAN per ridarvi i soldi persi, nessuno

La solita filastrocca è la legge italiana che ammetto essere noiosa per un certo tipo di cittadini italiani . Se non ti piace vivere in uno stato di diritto dove investire i tuoi risparmi non è colpa mia. Io continuerò a seguire le regole della convivenza sociale civile.
 
Ultima modifica:
Questi frequenti post contro una corretta regolamentazione della borsa,contro il rispetto di regole e leggi mi fa pensare a cosa è diventato questo paese. Tra poco si dirà a coloro che hanno subito un furto in casa di lasciar perdere nessuno gli chiederà un c/c per riavere il maltolto . Mala tempora currunt.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, compagni di sventura. Per chi è ancora correntista della banca , avete già ricevuto le comunicazioni da bper per il cambio conto e per accedere al nuovo sito on line ? avevano detto meta ottobre....
 
Non ho ricevuto comunicazioni di sorta. E se mi comunicano un cambio delle coordinate del conto, trasferisco soldi e rapporti di pagamento in una banca BCC (e non CCB).
Fra BCC, Ing e Fineco penso che mi gestirò bene, alla faccia del Fitd e di Bper.
 
Non ho ricevuto comunicazioni di sorta. E se mi comunicano un cambio delle coordinate del conto, trasferisco soldi e rapporti di pagamento in una banca BCC (e non CCB).
Fra BCC, Ing e Fineco penso che mi gestirò bene, alla faccia del Fitd e di Bper.

hanno già comunicato che l iban cambia di certo......c'è scritto sulla home page di carige. Per quanto riguarda il resto, a noi di carige pare, manterranno le nostre condizioni.Per curiosità ho letto i fogli informativi sui costi di bper sulla loro home: hanno prezzi carissimi.Pronto ad andarmene anche io, se estenderanno pure a noi certe condizioni
 
Non ho ricevuto comunicazioni di sorta. E se mi comunicano un cambio delle coordinate del conto, trasferisco soldi e rapporti di pagamento in una banca BCC (e non CCB).
Fra BCC, Ing e Fineco penso che mi gestirò bene, alla faccia del Fitd e di Bper.

Quello è proprio scontato che ci sarà ...
 
Indietro