Operatività sulla forza relativa tra valute

Nihilist :D questo è il suo 3D Nihilist Forex Indicators @ Forex Factory dove mette a disposizione una serie di indi per identificare i trend che si basano su diversi ADX. C'è anche un currency strength meter ma non è il focus del 3D. Gli indicatori sull'ADX potrebbero essere usati insieme alle forze per avere delle conferme, penso. Proverò a sperimentare
Ciao!

Si... grazie!
Ho visto un po' di roba. Fa tutto abbastanza.. come dire....
Va beh, meglio così, lavorerò partendo da zero, faccio prima. :D

Intanto la notte ha portato consiglio e ho creato un primo oscillatore - indice confrontando le majors rispetto alla singola valuta in esame.

Qui l'oscillatore indice del Dollaro (line più chiara) e l'indice dell'Euro (line blu scuro). Su di un grafico EURUSD h1.

Questa è la versione "veloce", che spinge di più l'oscillatore verso le zone iper in base alle variazioni.

4pxuon.jpg


Questa invece è la versione "curva di sintesi" della valuta interessata.
Non è una media della prima, è proprio la curva originale dell'indice sintetico. Con un po' di smoothing.

dm8nr4.jpg


Sul Daily

2gtvw2x.jpg


Senza smoothing

zn4xt4.jpg


Poi ho in mente altre cose, le proverò in settimana. Ovviamente l'utilità di tutto questo è tutta da dimostrare.

Qui ho confrontato i cross della valuta interessata tra USD EUR GBP AUD NZD JPY CHF. Probabilmente creerò qualcosa di simile includendo una serie di cambi "minori".

L'unico grosso dubbio che ho è quello sui pesi da attribuire ai vari cambi. Per ora è 1:1. Sul paniere delle minors, pensavo di pesarlo in base alla correlazione tra le valute: più sono correlate meno peso darle all'interno dell'indice. Poi si possono pesare anche in base alla liquidità, se questa risulta influirne la volatilità (da verificare).
 
Ultima modifica:
Si... grazie!
Ho visto un po' di roba. Fa tutto abbastanza cagare.
Va beh, maglio così, lavorerò partendo da zero, faccio prima. :D

Intanto la notte ha portato consiglio e ho creato un primo oscillatore - indice confrontando le majors rispetto alla singola valuta in esame.

Qui l'oscillatore indice del Dollaro (line più chiara) e l'indice dell'Euro (line blu scuro). Su di un grafico EURUSD h1.

Questa è la versione "veloce", che spinge di più l'oscillatore verso le zone iper in base alle variazioni.

4pxuon.jpg


Questa invece è la versione "curva di sintesi" della valuta interessata.
Non è una media della prima, è proprio la curva originale dell'indice sintetico.

dm8nr4.jpg


Sul Daily

2gtvw2x.jpg


Senza smoothing

zn4xt4.jpg


Poi ho in mente altre cose, le proverò in settimana. Ovviamente l'utilità di tutto questo è tutta da dimostrare.

Qui ho confrontato i cross della valuta interessata tra USD EUR GBP AUD NZD JPY CHF. Probabilmente creerò qualcosa di simile includendo una serie di cambi "minori".

L'unico grosso dubbio che ho è quello sui pesi da attribuire ai vari cambi. Per ora è 1:1. Sul paniere delle minors, pensavo di pesarlo in base alla correlazione tra le valute: più sono correlate meno peso darle all'interno dell'indice. Poi si possono pesare anche in base alla liquidità, se questa risulta influirne la volatilità (da verificare).

Ciao! Complimenti :)
Sono sicura che i più esperti del 3D sapranno sicuramente darti degli input e dei suggerimenti utili quindi RAGAZZI NON SIATE TIMIDI E DATE IL VOSTRO CONTRIBUTO!!! :)
perchè come diceva qualcuno sharing is caring :)
 
gli indicatori che usate voi, danno lo stesso peso alle valute di confronto, o sono pesate secondo qualche criterio?

io ho utilizzato CSM original e dà un peso uguale a tutte le valute, mi sembra si possano impostare anche dei pesi diversi comunque nel post di forex factory c'è scritto tutto ;)

scusa vegeta ma nella tua tabella gli eccessi di forza corrispondono a cambiamenti di trend della forza mentre i reverse ci sono quando la media delle forze giornaliere crossa la forza weekly giusto? ho cercato nel post ma non ho trovato niente al riguardo molto probabilmente mi è sfuggito :D
 
Si... grazie!
Ho visto un po' di roba. Fa tutto abbastanza cagare.
Va beh, meglio così, lavorerò partendo da zero, faccio prima. :D

Intanto la notte ha portato consiglio e ho creato un primo oscillatore - indice confrontando le majors rispetto alla singola valuta in esame.

Qui l'oscillatore indice del Dollaro (line più chiara) e l'indice dell'Euro (line blu scuro). Su di un grafico EURUSD h1.

Questa è la versione "veloce", che spinge di più l'oscillatore verso le zone iper in base alle variazioni.

4pxuon.jpg


Questa invece è la versione "curva di sintesi" della valuta interessata.
Non è una media della prima, è proprio la curva originale dell'indice sintetico. Con un po' di smoothing.

dm8nr4.jpg


Sul Daily

2gtvw2x.jpg


Senza smoothing

zn4xt4.jpg


Poi ho in mente altre cose, le proverò in settimana. Ovviamente l'utilità di tutto questo è tutta da dimostrare.

Qui ho confrontato i cross della valuta interessata tra USD EUR GBP AUD NZD JPY CHF. Probabilmente creerò qualcosa di simile includendo una serie di cambi "minori".

L'unico grosso dubbio che ho è quello sui pesi da attribuire ai vari cambi. Per ora è 1:1. Sul paniere delle minors, pensavo di pesarlo in base alla correlazione tra le valute: più sono correlate meno peso darle all'interno dell'indice. Poi si possono pesare anche in base alla liquidità, se questa risulta influirne la volatilità (da verificare).

......zzzzarola. Ma sei un magoooooo...complimenti. Anche se nn ho capito come hai ottenuto le tue curve indice..... Comunque tutto interessante.... Bravo davvero. Speriamo divederti creare qualcosa di veramente efficace. Gli oscillatori di nichilist nn ti piacciono? Il codice del suo csm lo hai potuto leggere? Lo puoi modificare?
 
Non ti applichi :D :D :D :p
NNo ci mancherebbe nessuna chiusura....ma le pagine stanno per finire tra un po' si aprirà il Vol 2 :D :cool:

Chissà se giomf per medio termine intende questo tipo di operatività:
- 17/12 SHORT EURAUD -> è a +700pips

ciao vegetaweb,
con riferimento alla risposta che hai dato ad olly sopra ormai è da un bel po di tempo che in molti ti hanno seguito nella speranza di capire di piu' sulle forze. visto che sostieni che tutto è partito dal CSM ORIGINAL, ti chiediamo tutti una cosa, ovvero di condividere almeno, ripeto, ALMENO le impostazione da dare a questo benedetto CSM.
queste sono le impostazioni di default. quali sono quelle dalle quali sono partiti i tuoi studi??? almeno questo credo tu possa dirlo.......

Cattura.JPG

e non dire che non ci applichiamo....
 
ciao vegetaweb,
con riferimento alla risposta che hai dato ad olly sopra ormai è da un bel po di tempo che in molti ti hanno seguito nella speranza di capire di piu' sulle forze. visto che sostieni che tutto è partito dal CSM ORIGINAL, ti chiediamo tutti una cosa, ovvero di condividere almeno, ripeto, ALMENO le impostazione da dare a questo benedetto CSM.
queste sono le impostazioni di default. quali sono quelle dalle quali sono partiti i tuoi studi??? almeno questo credo tu possa dirlo.......

Vedi l'allegato 2024102

e non dire che non ci applichiamo....

Penso che Vegeta scherzasse quando ha detto che non mi applico ci mancherebbe :) ;) dopodichè se vuol farci devere quali settaggi ha urilizzato meglio non penso sia un segreto e non penso siano diversi dai settaggi utilizzati da Hanover....almeno così penso io
ciao :)
 
ciao vegetaweb,
con riferimento alla risposta che hai dato ad olly sopra ormai è da un bel po di tempo che in molti ti hanno seguito nella speranza di capire di piu' sulle forze. visto che sostieni che tutto è partito dal CSM ORIGINAL, ti chiediamo tutti una cosa, ovvero di condividere almeno, ripeto, ALMENO le impostazione da dare a questo benedetto CSM.
queste sono le impostazioni di default. quali sono quelle dalle quali sono partiti i tuoi studi??? almeno questo credo tu possa dirlo.......


e non dire che non ci applichiamo....

:clap:

Mi unisco

:bow:
 
Penso che Vegeta scherzasse quando ha detto che non mi applico ci mancherebbe :) ;) dopodichè se vuol farci devere quali settaggi ha urilizzato meglio non penso sia un segreto e non penso siano diversi dai settaggi utilizzati da Hanover....almeno così penso io
ciao :)

mi posti per cortesia sti settaggi di hanover? almeno quelli?
 
di seguito la spiegazione del calcolo del csm original fornita dall'autore

The calculation is based on that provided in the XLS provided by Giraia in post #54. In posts #54 and #56 I converted the XLS directly into a MT4 indy.

The original formula worked only on the D1 TF, and the currently forming candle. It checked where price currently was, in terms of the candle high and low, expressed as a percentage. For example, if price was currently at the high, the value returned was 100%; at the low, 0%; three quarters of the way up the candle, 75%; and so forth.

Then it converted this into a value between 0 and 9, thus:
Above 97%, value = 9
Between 90% and 97%, value = 8
Between 75% and 90%, value = 7
Between 60% and 75%, value = 6
Between 50% and 60%, value = 5
Between 40% and 50%, value = 4
Between 25% and 40%, value = 3
Between 10% and 25%, value = 2
Between 3% and 10%, value = 1
Less than 3%, value = 0

It processed all of the candles for each currency pair. Let’s say the pair currently being processed is USDCHF, and price is currently 64% of the way up the candle. Then it would assign a value of 6 for USD, and 9 minus 6 = 3 for CHF. Then it would repeat the same for all currency pairs (as specified in CurrencyPairs), average the results for each currency (not pair), and plot the values.

CSM extends this concept in three different ways:

1. You can specify NumberOfCandles. If set to 1, then this would work as the Giraia indy did, i.e. operate on the currently forming candle. If set to 2, it includes both the currently forming candle, and also the one immediately to the left; and so on. It uses the highest and lowest points across the 2 candle interval as 100% and 0%, respectively. Hence the value reflects where price currently is, relative to the highest and lowest point of the last n candles, where n is the NumberOfCandles setting.

2. The above assumes that ApplySmoothing = false. Setting this to true means that the entire process will be repeated, over the last NumberOfCandles candles, and the result averaged. For example, suppose NumberOfCandles is set to 4. Then if ApplySmoothing = true, the entire calculation (as explained previously) is run for each of NumberOfCandles = 1, 2, 3 and 4, and the four results averaged. This effectively means that, if ApplySmoothing = true, there is a higher weighting applied to the most recent candles. If set to false, it is simply where price is, relative to the high and low of the last n candles.

3. Instead of being restricted to the D1 TF, separate plots may be generated depending on the user’s choice of TimeFrames. Each TF is calculated completely independently of the others.
 
e questo è un altro pezzo di spiegazione, se può essere d'aiuto
Hi,

The HistoricalShift in CSM appears to work differently to the HistoricalShift in Recent Strength. It's a long time since I wrote these indys, and the code is not easy to follow. In RS you can set a different shift for each TF, as explained in post #1. In CSM, as far as I can tell, the same shift factor is applied across all TFs. Hence if you enter HistoricalShift=1, the M15 histogram will appear as it did 15 minutes ago, while the M30 histogram will appear as it did 30 minutes ago, and so on. In other words, there is no way of viewing all TFs as they were at the same historical point, because each will effectively be shifted a different number of minutes. This greatly reduces the worth of the HistoricalShift parameter.

Hence the best way to see what historical values were at a certain point in time, is to use the Screenshot EA.

For whatever it's worth, I use NumberOfCandles=25, ApplySmoothing=true, TriangularWeighting=false. As best as I can recall, here's how they work:

i) If ApplySmoothing=false, then TriangularWeighting is ignored, and the value calculated for each pair is simply the rise/fall from candle #25 (if NumberOfCandles=25) to the current price.

ii) If ApplySmoothing=true, and TriangularWeighting=false, then the rise/fall for each candle from candle #25 to candle #1, from that candle to the current price, is averaged to give a 'smoothed' value over the last 25 candles.

iii) If ApplySmoothing=true, and TriangularWeighting=true, then the rise/fall from candle #25 to current price is multiplied by 1, the rise/fall from candle #24 to current price is multiplied by 2, the rise/fall from candle #23 to current price is multiplied by 3, ........ the rise/fall from candle #1 to current price is multiplied by 25, before the averaging takes place. This attaches an even higher weighting to the most recent candles.

Then the calculation proceeds as explained in post #426.

The rest of your questions are strategy based, and there is no one best-fits-every-strategy solution. It is somewhat like asking which is the best moving average to use, a SMA or an EMA? Ask 2 different traders, you'll get 2 different answers (and a third trader will say that he doesn't use MAs at all). An indicator is merely a tool and everybody uses them differently. I am simply using strength indys to get a rough idea of which currencies are the strongest and weakest in the H4/D1/W1 TFs. But this is not likely to suit an intraday trader who trades the London open.
 
I use NumberOfCandles=25, ApplySmoothing=true, TriangularWeighting=false

vediamo se riesco a trovare qualcos'altro

settaggi Hanover

CurrencyPairs = GU,UF,EU,UJ,UC,NU,AU,AN,AC,AF,AJ,CJ,FJ,EG,EA,EF,EJ,EN,EC,GF,GA,GC,GJ,GN,NJ,NC,CF,NF
CurrencySuffix =
TimeFrames = M1,M5,M15,M30,H1,H4,D1,W1,MN
NumberOfCandles = 25
ApplySmoothing = true
TriangularWeighting = false
HistoricalShift = 0
SortMethod = D
ShowValues = true
FontName = Placard MT Condensed
FontSize = 12
SeparateWindow = true
HorizPos = 30
VertPos = 180
HorizSpacing = 15
UseAltColors =
Color_AUD = Green
Color_CAD = SaddleBrown
Color_CHF = Yellow
Color_EUR = HotPink
Color_GBP = Crimson
Color_JPY = DarkOrchid
Color_NZD = CornflowerBlue
Color_USD = White
TextFont = Verdana
TextSize = 12
TextColor = Silver
RefreshPeriod = M1
UniqueID = 1
OutputFilename = CSM.CSV
HighlightBox = false
 
settaggi Hanover

CurrencyPairs = GU,UF,EU,UJ,UC,NU,AU,AN,AC,AF,AJ,CJ,FJ,EG,EA,EF,EJ,EN,EC,GF,GA,GC,GJ,GN,NJ,NC,CF,NF
CurrencySuffix =
TimeFrames = M1,M5,M15,M30,H1,H4,D1,W1,MN
NumberOfCandles = 25
ApplySmoothing = true
TriangularWeighting = false
HistoricalShift = 0
SortMethod = D
ShowValues = true
FontName = Placard MT Condensed
FontSize = 12
SeparateWindow = true
HorizPos = 30
VertPos = 180
HorizSpacing = 15
UseAltColors =
Color_AUD = Green
Color_CAD = SaddleBrown
Color_CHF = Yellow
Color_EUR = HotPink
Color_GBP = Crimson
Color_JPY = DarkOrchid
Color_NZD = CornflowerBlue
Color_USD = White
TextFont = Verdana
TextSize = 12
TextColor = Silver
RefreshPeriod = M1
UniqueID = 1
OutputFilename = CSM.CSV
HighlightBox = false

e questo è un tipo di strategia che usa lui...mi pare che il principio sia sempre quello

Here is an example of the way that I use the strength indys. You can see that NZD (blue) is significantly stronger than GBP (red) in all of the H4/D1/W1 TFs. Therefore, everything else being equal, selling GBPNZD gives me the highest probability of accessing the strongest, cleanest trend. As you can see from the price chart, this currency is currently falling (red arrow).

Note how this is also borne out by the blue and red plots of the RS indy. Hence it is not the exact values that are important to me; it's just knowing which currencies are strongest and which are weakest, preferably across multiple TFs. Given my trading horizon, that happens to be H4/D1/W1.

Of course any of these trends can turn around quickly and easily enough; nothing is guaranteed in forex, LOL. But one must either trade 'conventionally', by assuming that the current trend will continue; or trade counter-trend, when one believes that the current trend is overbought or oversold, and/or has met a roadblock (e.g. support/resistance) or another powerful reason that is likely to cause an imminent reversal.

I am not saying that you should trade this way; rather I am trying to illustrate that the way I use the indys is not necessarily suitable for the way that you might use them, to trade the London open.
Attached Images (click to enlarge)
Click to Enlarge

Name: 2013-02-15_0025.png
Size: 95 KB
 
Io lo sto usando, in pratica installa

Nihilist_Ultra_Trend_V2
Nihilist_Trend_Filter_1
Nihilist_Trend_Filter_2
Per l'utilizzo fai riferimento ai TF h4, D1 e W1


Installato su quale software . . ?
chi lo usa lo usa usando quale software . ?

Forse ho già capito che voi che lo usate avete un software che
io non ho .. M A ...io ho Visualtrader (software) ...
potrei creare un TS con quegli indicatori ..nel mio
VisualTrader . . ? Se ....sì... aiutatemi .. a fare la
cosa ....

C'è qui nel tread qualcuno che dispone di VisualTrader e può darmi qualche aiuto . ?
Il principale esperto del 3d ( VEGETAWEB ) cosa mi dice al riguardo .. ?
( io sono interessato solo a TF giornalieri ...e....a trade per il medio
termine ...una o più settimane ... )


.
 
Indietro