Opinioni investimento consistente

È semplice, i soldi ti servono tra 3-4 anni non investirli in azionario. Conto deposito e stai tranquillo.
Se la banca ti ha chiamato proponendoti dei fondi, non comprare quei fondi. (sarebbe come entrare in un negozio e chiedere al commerciante di spendere i tuoi soldi per te, pensi che farebbe il tuo o il suo interesse? :D)
Per i restanti che puoi tenere investiti almeno una decina d'anni, un paio di ETF a basso TER con esposizione globale, e non regali nulla alla filiera di promotori, intermediari e altre reliquie di cui possiamo fare a meno nel 2017. IMHO.

EDIT: Ah, ho letto ora "rischiando poco". In tal caso tutto in conto deposito e dormi una favola. :D

Concordo!
 
Alla fine di tutto ciò si capisce benissimo che (SENZA OVVIAMENTE SPERPERARE NULLA) i soldi conviene goderseli acquistando e usandoli.....altrimenti si passerà la vita a farli godere a altri sperando in minimi profitti e pagando delle tasse.....

E' un modo di gestire le finanze anche questo, come fanno spesso gli americani che a parte i soldi della pensione e per lo studio dei figli il resto lo consumano ed anzi vivono spesso pagando rate di prestiti per le più disparate cose.
Così facendo pero gli investimenti li fanno solo le banche, guadagnando interessi su di te...quindi, vedi, alla fine il banco vince sempre, tu puoi provare solo ad organizzarti e vedere se c'è qualcosa anche per te o no.
 
E' un modo di gestire le finanze anche questo, come fanno spesso gli americani che a parte i soldi della pensione e per lo studio dei figli il resto lo consumano ed anzi vivono spesso pagando rate di prestiti per le più disparate cose.
Così facendo pero gli investimenti li fanno solo le banche, guadagnando interessi su di te...quindi, vedi, alla fine il banco vince sempre, tu puoi provare solo ad organizzarti e vedere se c'è qualcosa anche per te o no.

Si veri,ma se io vivo senza mutui..... me li godo per quel che posso senza pagar interessi
 
Alla fine di tutto ciò si capisce benissimo che (SENZA OVVIAMENTE SPERPERARE NULLA) i soldi conviene goderseli acquistando e usandoli.....altrimenti si passerà la vita a farli godere a altri sperando in minimi profitti e pagando delle tasse.....

Posto che ognuno vive come gli pare.
Quando avrò bisogno di acquistare casa e invece di farmi un mutuo massacrante che mi condizionerà per l'intera vita, sarò in grado quanto meno di pagarne metà... o potrò prendermi una macchina in "contanti" invece di indebitarmi per 10 anni... beh, allora forse ringrazierò di non aver speso tutto in aperitivi e videogiochi. :D
Personalmente preferisco una vita senza grosse privazioni, ma anche con la tranquillità di affrontare spese che non mi impoveriranno inutilmente per anni a venire. Tranquillo che non ho in programma di lasciare quasi nulla sul piatto quando morirò. Però non voglio manco finire schiacciato dai debiti.
Inoltre la vita che ci si prospetta in questo Paese a noi gggiovani, sia lavorativa che pensionistica, non è delle più rosee, e avere un cuscino su cui fare affidamento sarà probabilmente fondamentale.
Discorso lungo, potremmo aprirci un thread.
Ribadisco, opinioni mie sulla mia vita. Ognuno viva come vuole e tanti saluti. ;)
 
Si veri,ma se io vivo senza mutui..... me li godo per quel che posso senza pagar interessi

E fai bene... su un forum si fanno discorsi di massima, io cerco solo di dare spunti per chi legge, cerco solo di fare educazione finanziaria e se i nostri discorsi servono a qualcuno per chiarirsi cose o servono ad accendere lampadine, è il meglio che posso fare.
 
Posto che ognuno vive come gli pare.
Quando avrò bisogno di acquistare casa e invece di farmi un mutuo massacrante che mi condizionerà per l'intera vita, sarò in grado quanto meno di pagarne metà... o potrò prendermi una macchina in "contanti" invece di indebitarmi per 10 anni... beh, allora forse ringrazierò di non aver speso tutto in aperitivi e videogiochi. :D
Personalmente preferisco una vita senza grosse privazioni, ma anche con la tranquillità di affrontare spese che non mi impoveriranno inutilmente per anni a venire. Tranquillo che non ho in programma di lasciare quasi nulla sul piatto quando morirò. Però non voglio manco finire schiacciato dai debiti.
Inoltre la vita che ci si prospetta in questo Paese a noi gggiovani, sia lavorativa che pensionistica, non è delle più rosee, e avere un cuscino su cui fare affidamento sarà probabilmente fondamentale.
Discorso lungo, potremmo aprirci un thread.
Ribadisco, opinioni mie sulla mia vita. Ognuno viva come vuole e tanti saluti. ;)

Condivido in parte, sono d'accordo sul fatto che privarsi di molto non ha alcun senso, è bello viaggiare, andare a mangiare in un buon ristorante, acquistare quello che serve per vivere in modo abbastanza confortevole ma riengo comunque necessario avere degli accantonamenti, anzi direi che avere risparmi è qualità della vita, il solo fatto di avere una cifrettina da parte vuol dire vivere meglio, e vivo meglio perché mi sento una persona libera, indipendente, autonoma e anche serena. Io la penso come Warren Buffet che sosteneva che prima è necessario decidere quanto si deve risparmiare e poi si può spendere tutto quello che vuole.
 
un ETF obbligazionario non è un'obbligazione: ... non c'è una data prevista di rimborso. Quindi se tra 5-6 anni il prezzo delle obbligazioni sarà sotto del 10%, non c'è modo di riavere il capitale iniziale come invece avresti prendendo un'obbligazione a scadenza 5 anni

Questa non è un'informazione corretta.

Il rendimento atteso di un ETF obbligazionario su un arco temporale pari alla scadenza media (dei bond che ha in portafoglio) equivale al rendimento a scadenza dell'obbligazione media (più o meno un 1% a seconda di come si muovono i tassi e i CDS).

Quindi se il rendimento a scadenza dell'obbligazione media è positivo, non c'è il rischio di ritrovarsi in perdita quando sarà trascorso un arco temporale pari alla scadenza media.
 
Ovvio che se si spende non si investe, e viceversa. Il punto dell' investimento e' esattamente di differire la capacita di spesa presente al fine di ottenerne una maggiore in futuro.

Vorrei inoltre precisare che sono gli americani poveri che a parte pensione (spesso nemmeno quella) e le altre cose elencate poi spendono tutto e fanno pure i buffi. Quelli ricchi hanno grossi capitali investiti e con maggiore prevalenza di investimenti in veicoli finanziari "mobili" rispetto ai corrispondenti ricchi nostrani.
 
Ovvio che se si spende non si investe, e viceversa. Il punto dell' investimento e' esattamente di differire la capacita di spesa presente al fine di ottenerne una maggiore in futuro.

Vorrei inoltre precisare che sono gli americani poveri che a parte pensione (spesso nemmeno quella) e le altre cose elencate poi spendono tutto e fanno pure i buffi. Quelli ricchi hanno grossi capitali investiti e con maggiore prevalenza di investimenti in veicoli finanziari "mobili" rispetto ai corrispondenti ricchi nostrani.

Hai ragione ma il concetto di povertà è relativo...da noi con tutte le storture e schifezze che conosciamo però esiste uno stato che ti garantisce certi livelli base e una certa tutela in vari campi, mentre gli ammericans devono fare gran parte delle cose da soli spendendoci soldi.
Non so una famiglia media di 40enni con 2 figli abbia 150k liberi da "giostrare" per varie esigenze che non siano quelle sopra....
 
Senza dubbio da noi c'è uno stato sociale che quanto meno garantisce alcuni servizi fondamentali, magari poco efficienti e in alcuni casi lasciano molto a desiderare al punto che una TAC la fai pagando, mentre gli americani devono preoccuparsi prima di tutto di garantirsi quei servizi di base... Tuttavia c'è poco da rallegrarsi perché il nostro welfare scricchiola e ciascuno di noi comincia a sperimentarlo, entrate in un pronto soccorso tutto sembra eccetto un luogo adeguato ad accogliere persone che hanno bisogno di cure immediate, quando ci entriamo sembriamo un numero in attesa, un codice giallo... lo Stato non ce la fa più a tenere in piedi uno stato sociale che possa definirsi accettabile, qualche riflessione per il futuro si rende necessaria se avessimo una classe dirigente discreta, ma la nostra classe politica è davvero mediocre, in politica ormai ci entrano solo i mediocri e la gente perbene e i buoni professionisti nei diversi ambiti se ne guarda bene ad entrare in politica. A mio avviso occorre trovare un giusto punto di equilibrio tra il nostro sistema e quello anglosassone.
 
Questa non è un'informazione corretta.

Il rendimento atteso di un ETF obbligazionario su un arco temporale pari alla scadenza media (dei bond che ha in portafoglio) equivale al rendimento a scadenza dell'obbligazione media (più o meno un 1% a seconda di come si muovono i tassi e i CDS).

Quindi se il rendimento a scadenza dell'obbligazione media è positivo, non c'è il rischio di ritrovarsi in perdita quando sarà trascorso un arco temporale pari alla scadenza media.

:mmmm: Non la sapevo così, ma ammetto che di obbligazioni mi sono sempre interessato poco, quindi probabilmente ho letto informazioni sbagliate io, chiedo venia. :D
 
A oggi dove investireste voi 40.000 euro?
Pac?
Pir?
Fondi? Se si , di che tipo?
Etf?
Altro?
 
A oggi dove investireste voi 40.000 euro?
Pac?
Pir?
Fondi? Se si , di che tipo?
Etf?
Altro?
Non ti fissare sui fondi fino a quando non ne conosci almeno 100 e sai dove investono cosa hanno dentro quanto di costano l’anno se puoi uscire con quale costo se hanno commissioni di performance, lo storico, se il gruppo manager che gestiva il fondo non si sia messo in proprio.....proprio quando sei entrato tu.

Se hai sul conto troppa liquidità un 80% su CD con vincoli a scadenze scaglionate. Per darti tempo di studiare i prodotti finanziari o decidere se prenderti un consulente indipendente a pagamento, che è meglio pagare qualcosa di parcella che fare disastri.
 
Non ti fissare sui fondi fino a quando non ne conosci almeno 100 e sai dove investono cosa hanno dentro quanto di costano l’anno se puoi uscire con quale costo se hanno commissioni di performance, lo storico, se il gruppo manager che gestiva il fondo non si sia messo in proprio.....proprio quando sei entrato tu.

Se hai sul conto troppa liquidità un 80% su CD con vincoli a scadenze scaglionate. Per darti tempo di studiare i prodotti finanziari o decidere se prenderti un consulente indipendente a pagamento, che è meglio pagare qualcosa di parcella che fare disastri.

Indicativamente quanto può costare un.consulente? Varia dal portafoglio o c e una parcella fissa? Giusto x aver un.idea
 
Indietro