Option e derivatives rates 4/2013

per un'analisi di più ampio respiro terrei anche conto delle parole di draghi nella conferenza stampa successiva all'allentamento dei saggi la settimana scorsa,dove per la prima volta si è fatto cenno alla possibilità di tassi inferiori allo zero per i depositi overnight delle banche europee presso la bce,in sostanza le banche dovrebbero 'pagare il parcheggio' per depositare i loro fondi in banca centrale.
si possono immaginare le conseguenze sia per il governativo tedesco sia per l'euro,anche se nei giorni successivi alcuni membri del board hanno precisato che per il momento trattasi solo di apertura a tale possibilità e non progetto immediato.
 
La mia opinione sul bund. Nel link c'è l'analisi completa .

http://finanzanostop.finanza.com/2013/05/06/analisi-grafica-sul-bund/

Max estensione del possibile rimbalzo a 146.84 POC di venerdi: il grosso accumulo volumi è a 146.50 circa ma il bund sappiamo bene come effettua sbavature per confondere. Sopra questi livelli non mi fiderei piu' dello short. Da qui ( 146.84) sul grafico a 5' o a 30' si vede chiaramente l'inizio della discesa.

:yes::yes::clap::clap: intanto ... non sa che pesci prendere ... e si muove in 1 range di 20 tick
 
BUON SABATO A TUTTI

te lo auguro di cuore ... perché so che sei ribassista ... ma il BUND ... non ce lo scordiamo ... ha 7 vite ... qualche fessacchiotto aveva ironizzato quando ... mentre il BUND scendeva ... io sostenevo che in base ai miei studi ... aveva target a 147,50 ... l'altro ieri ha fatto come massimo 147,20 ... effettivamente da qui ci potrebbe essere una bella discesa ... comunque shortarlo da 147 era un MUST ... io molto impegnato su SP500, DAX, EURO ... me lo sono perso ... ma conto sulla sua cazzimma ... e un retest dei massimi ... che però potrebbe non esserci ... il GAP lo hai individuato bene ... ed è un bel GAP (143,54 / 143,87) ... di 33 tick ... molto diverso dunque dal GAP che ad es. ... è ancora aperto sull'eurostoxx ... di appena 3 tick (2644 / 2641) ... il GAP risale al 15 / 18 marzo ... e nell'immagine lo vedi bene ...

volatilità storica del BUND ... sta a terra ... e si vede ...
 

Allegati

  • MWSnap754 2013-05-06, 23_01_40.jpg
    MWSnap754 2013-05-06, 23_01_40.jpg
    181,2 KB · Visite: 74
volatilità storica del BUND ... sta a terra ... e si vede ...

SELL IN MAY AND GO AWAY ?

toni :

sto leggendo una campana che suona diversa dallo studio di GSachs postato ieri sera : si tratta della view di un' altra primaria casa USA equivalente a GS: secondo loro qs anno non si verificherà la classica stagionalità "sell in may".
I motivi sono, riassumendoli velocemente, i seguenti :
1) l'aumento prezzi case + riduzione jobless claims fanno la differenza2) la perfieria è stabile
3) tecnicmanete i mercati non sono tirati
4) il selloff delle materie prime è positive per la crescita.Si aspettano gli spread periferici in ulteriore restringimento, che aiuterà gli equities periferici e le banche in particolare.
 
BUON SABATO A TUTTI

te lo auguro di cuore ... perché so che sei ribassista ... ma il BUND ... non ce lo scordiamo ... ha 7 vite ... qualche fessacchiotto aveva ironizzato quando ... mentre il BUND scendeva ... io sostenevo che in base ai miei studi ... aveva target a 147,50 ... l'altro ieri ha fatto come massimo 147,20 ... effettivamente da qui ci potrebbe essere una bella discesa ... comunque shortarlo da 147 era un MUST ... io molto impegnato su SP500, DAX, EURO ... me lo sono perso ... ma conto sulla sua cazzimma ... e un retest dei massimi ... che però potrebbe non esserci ... il GAP lo hai individuato bene ... ed è un bel GAP (143,54 / 143,87) ... di 33 tick ... molto diverso dunque dal GAP che ad es. ... è ancora aperto sull'eurostoxx ... di appena 3 tick (2644 / 2641) ... il GAP risale al 15 / 18 marzo ... e nell'immagine lo vedi bene ...

già ... ora il BUND si avvia verso 145,64 ... fondamentale supporto ...
 
:yes::yes::clap::clap: intanto ... non sa che pesci prendere ... e si muove in 1 range di 20 tick


Non è che non sa che pesci prendere, è che funziona cosi', su quasi tutti gli strumenti il movimento la maggior parte delle volte è sempre cosi'. Dopo un sell off di una figura tenta di risalire la china ( ma ricordiamo che siamo su dei massimi storici col rendimento all'1.20%) ma sa che ha dei grossi volumi sulla testa a partire da 146.50 quindi è difficile superarli allora anche i piu' intraprendenti del long pensano che forse non ha "spurgato" abbastanza perchè il long ha pagato parecchio e quindi lo" trascurano" fino ai minimi di quelle candele daily segnalati nell'analisi completa postata nel link intorno ai 145.60 . Da li si comincerebbero un attimo a preoccupare anche coloro che hanno la posizione long in buon gain perchè sanno che è pericoloso perdere questi minimi e portarsi sul forte supporto in area 145 rischiando di uscire dalla congestione.
Col bund occorre "entrarci in sintonia" non usarlo come un grafico sterile e notare che grossomodo si comporta sempre nello stesso modo dopo lunghi tragitti al rialzo o al ribasso, un po' cosi' :)

https://www.facebook.com/photo.php?v=530560643633460


già ... ora il BUND si avvia verso 145,64 ... fondamentale supporto ...

:yes::)

Vediamo come cambieranno ( se cambieranno) questi OI che cosi' disposti lasciavano pensare ad una difesa piu' sostenuta, ma la giornata è lunga , sp500 rinnova massimi continui ed è da tenere in considerazione il pensiero unanime degli investitori Istituzionali che per cercare rendimento il bund non è necessariamente il massimo :)
 

Allegati

  • omb.jpg
    omb.jpg
    184,7 KB · Visite: 76
Ultima modifica:
già ... ora il BUND si avvia verso 145,64 ... fondamentale supporto ...

X FRANK

continui ad usare, sul dax, il criterio dell'aumento della volatilità implicita sulll'ATM ... per capire la direzione del mercato ? stamane, ad es. ... ha funzionato ... e in che termini ?
 
fimira

Si continuo ad usarlo con le dovute cautele e con le dovute analisi sul momento in cui si trova il dax.
Stamane infatti ho liberato delle call per poi chiuderle intorno a 8180.
Adesso siamo in vola atm a 14 circa quindi funziona abbastanza bene ma dipende molto dalla fase in cui si è,laterale oppure trend up o down,nei trend up cosi marcati per farsi spazio alzano all'open per poi abbassare sui max,l'unica precauzione e che se hanno alzato per bilanciare invece la discesa devi avere lo stop in mano sopratutto alla rottura del successivo step di vola.
Ciao stammi bene.
 
già ... ora il BUND si avvia verso 145,64 ... fondamentale supporto ...

sono davvero dispiaciuto ... per aver mancato lo short del BUND a 147 ... un MUST ASSOLUTO ... l'ho aspettato per 1 mese quel 147 ... come tutti sanno ... quel giorno, però, ero troppo impegnato a tradare le opzioni sull'euro (che il 3/5 settlementavano) ... mi hanno dato grandissima soddisfazione ... è vero ... ma la grande soddisfazione è un po' attenuata da questa mancata tradata sul BUND ... pazienza ...
 
BUON SABATO A TUTTI

te lo auguro di cuore ... perché so che sei ribassista ... ma il BUND ... non ce lo scordiamo ... ha 7 vite ... qualche fessacchiotto aveva ironizzato quando ... mentre il BUND scendeva ... io sostenevo che in base ai miei studi ... aveva target a 147,50 ... l'altro ieri ha fatto come massimo 147,20 ... effettivamente da qui ci potrebbe essere una bella discesa ... comunque shortarlo da 147 era un MUST ... io molto impegnato su SP500, DAX, EURO ... me lo sono perso ... ma conto sulla sua cazzimma ... e un retest dei massimi ... che però potrebbe non esserci ... il GAP lo hai individuato bene ... ed è un bel GAP (143,54 / 143,87) ... di 33 tick ... molto diverso dunque dal GAP che ad es. ... è ancora aperto sull'eurostoxx ... di appena 3 tick (2644 / 2641) ... il GAP risale al 15 / 18 marzo ... e nell'immagine lo vedi bene ...

toni :

bund ha rotto il minimio di ieri : sta per iniziare un po di discesa ?
ha rotto il canale discendente che stavo monitorando da un pò di tempo.
questo è un grafico bund del 30 aprile : ora siamo a 14594 dopo aver toccato la trendline superiore a 147.20

sul grafico 10weekly (lo vedete al punto 2 sopra) , supporto 14562 (low di settimana scorsa) quindi 14535 bellissimo poc intatto e low della settimana successiva : questo è un supporto davvero importante. più sotto si va a 14493, low week 8/4. Resta sempre aperto un gapup lasciato il 18/3 a 14353 : il prezzo minimo più vicino è stato 14387 del 18/3, quindi un gap davvero notevole. :yes::yes:OK!

Il bund settembre trada 24 ticks sopra il contratto di giugno.
Il BTP, invece, a inizio giugno rollerà con -138 ticks


:no::no::no: 143,54
 

Allegati

  • MWSnap874 2013-05-07, 23_15_03.jpg
    MWSnap874 2013-05-07, 23_15_03.jpg
    140,5 KB · Visite: 69
toni :

bund ha rotto il minimio di ieri : sta per iniziare un po di discesa ?
ha rotto il canale discendente che stavo monitorando da un pò di tempo.
questo è un grafico bund del 30 aprile : ora siamo a 14594 dopo aver toccato la trendline superiore a 147.20

sul grafico 10weekly (lo vedete al punto 2 sopra) , supporto 14562 (low di settimana scorsa) quindi 14535 bellissimo poc intatto e low della settimana successiva : questo è un supporto davvero importante. più sotto si va a 14493, low week 8/4. Resta sempre aperto un gapup lasciato il 18/3 a 14353 : il prezzo minimo più vicino è stato 14387 del 18/3, quindi un gap davvero notevole. :yes::yes:OK!

Il bund settembre trada 24 ticks sopra il contratto di giugno.
Il BTP, invece, a inizio giugno rollerà con -138 ticks


:no::no::no: 143,54

dopo aver rotto la trendline in area 146, il bund ha cominciato a scendere con decisione.
i volumi stanno accompagnando la discesa, accentuandone la velocità : da rank bassisimo il bund è salito a rank 80% !

la discesa è stata accompagnata da una serie di accelerazioni da oltre 6k lots con rimbalzi stile "gatto morto" che preannunciavano ulteriori discese
14562 è un bel caso : era un supporto (low del 24 aprle), il bund è arrivato in spike di volumi, ha rimbalzato 5 ticks e poi l'ha rotta senza pietà.
La discesa era già iniziata prima dei dati factory orders delle h. 12,00, sicuramente complice lo spostamento di flussi verso bond con maggior rendimento (abbiamo visto le emissioni varie uscite oggi) : la buona richiesta su questi bonds ha pesato sul bund, che nei giorni scorsi è arrivato molto vicino al doppio minimo storico 1.127 (ha segnato 1.153 il 2/5).
Per gli standard storici del bund, direi che oggi ha gà fatto davvero molto. quindi potrebbe starci un pò di respiro. Ricordo che la prima seria resistenza è 145.35.
Per ora, comunque, abbiamo rotto una serie di 4 settimane con minimi e massimi crescenti, quindi un reversal weekly, pur essendo ancora presto da metterlo in saccoccia (non dire bund finchè non l'hai messo nel sacco), pare essere nelle carte.
bund2
 

Allegati

  • MWSnap875 2013-05-07, 23_23_44.jpg
    MWSnap875 2013-05-07, 23_23_44.jpg
    94,5 KB · Visite: 206
Behh per l'analisi grafica siamo in linea con Toni ma lui non guarda questi. Vediamo se la situazione si farà brutta per lo short put. Ieri Buffett , oggi anche Drusiani su Class ( il mio analista preferito sui bond ) affermano che i tassi sul bund devono salire perchè cosi' non c'è trippa
 

Allegati

  • omb.jpg
    omb.jpg
    189 KB · Visite: 76
Behh per l'analisi grafica siamo in linea con Toni ma lui non guarda questi. Vediamo se la situazione si farà brutta per lo short put. Ieri Buffett , oggi anche Drusiani su Class ( il mio analista preferito sui bond ) affermano che i tassi sul bund devono salire perchè cosi' non c'è trippa

short put ? :confused::confused::confused: SHORT CALL !!!

mi confermi che l'SP500 ha gap da chiudere a 1.595 ?
 
Per avere conferme basta chiedere! :D:D:D
La figura postata dal biondo è ASSOLUTAMENTE una SHORT PUT!
 
short put ? :confused::confused::confused: SHORT CALL !!!

mi confermi che l'SP500 ha gap da chiudere a 1.595 ?

giovanni da tempo ... giustamente ... non si rassegna al LONG EQUITY ... non ci sono i presupposti "fondamentali" ... su questo non ci piove ... però i mercati lavorano così ... se ne infischiano dei fondamentali ... e la liquidità mostruosa immessa in circolo li aiuta in questo ... condivido dunque la scelta ... assolutamente NISBA SHORT ... in attesa che mollino ... e prima o poi lo faranno !!!

Il migliore dei mondi possibili
 
short put ? :confused::confused::confused: SHORT CALL !!!

mi confermi che l'SP500 ha gap da chiudere a 1.595 ?


yes :yes: questo è il grafico dell'indice. Togli in correlazione ai valori di rapporto future/indice e trovi il corrispettivo valore del gap sul future . 1595 è il livello sul future ma sul grafico future il gap non lo vedi: è normale sia cosi' perchè hai le quotazione dalla mezzanotte .Devi guardare la partenza delle contrattazioni alle 15.30 e confrontarlo coi max del gg precedente. ok!!!

Insomma è una short put o short call ????? :) mica son tanto pratico io di ste cose.
Short put è una strategia rialzista, short call è ribassista
 

Allegati

  • sp500 indice.jpg
    sp500 indice.jpg
    119,6 KB · Visite: 78
yes :yes: questo è il grafico dell'indice. Togli in correlazione ai valori di rapporto future/indice e trovi il corrispettivo valore del gap sul future . 1595 è il livello sul future ma sul grafico future il gap non lo vedi: è normale sia cosi' perchè hai le quotazione dalla mezzanotte .Devi guardare la partenza delle contrattazioni alle 15.30 e confrontarlo coi max del gg precedente. ok!!!

Insomma è una short put o short call ????? :) mica son tanto pratico io di ste cose.
Short put è una strategia rialzista, short call è ribassista

rosso: esatto ... è così ... dunque ?
 
giovanni da tempo ... giustamente ... non si rassegna al LONG EQUITY ... non ci sono i presupposti "fondamentali" ... su questo non ci piove ... però i mercati lavorano così ... se ne infischiano dei fondamentali ... e la liquidità mostruosa immessa in circolo li aiuta in questo ... condivido dunque la scelta ... assolutamente NISBA SHORT ... in attesa che mollino ... e prima o poi lo faranno !!!

Il migliore dei mondi possibili

e qui toni ... ci cade a fagiolo ...

nelle ultime settimane abbiamo assistito al più classico rally "liquidity driven", grazie alla banca del giappone, i titoli di stato sono volati, sono volati tutti gli obbligazionari in genere, tassi ai minimi storici, ecc ecc. La storia la conoscete e la conosciamo benissimo.
La marea ha alzato tutte le barche, incluso corporate e i più "disperati" emittenti del mondo (mongolia, ruanda, leggi questo articolo del sole24ore)
I btp ne hanno beneficiato e siamo tornati a spread di 250 vs bund.
Da tantissime parti si levano moniti preoccupati sulla sostenibilità di questo rally: i valori si sono dissociati dai fondamentali, sia sull'equity che sui bonds. Viviamo su una bolla che quando scoppierà produrre danni inimmaginabili.
E' obiettivamente difficile (e forse anche un pò inutile) cercare ora di dirimere questo conflitto tra valori e prezzi: la liquidità continua a sostenere il movimento, con flussi netti di oltre 160bn al mese (BOJ + FED) e anche la BCE sta pensando di comprare ABS dei paesi periferici (secondo il Welt, la bce sta valutando di acquistare bad loans da banche sul sud europa, e cerca di rivitalizzare il mercato degli ABS : alcuni banchieri centrali sono a favore, ma la bce rischia critiche con qs mossa ...).
Dico che forse è anche un pò inutile dato che non dovendo gestire delle masse enormi, nel momento in cui avremo un segnale di reversal daily e weekly, basterà un click per liquidare le posizioni: è questo il vantaggio di chi sta sui mercati tutto il giorno e può facilmente usare i derivati per girarsi al rialzo o al ribasso. Per ora non farei posizioni contrarian semplicemente perché non ci sono segnali tecnici che lo indichino.
Abbiamo sì indicazioni di riduzione di momentum (volumi in diminuzione sulle salite, ecc) ma i prezzi continuano a inanellare nuovi massimi ogni giorno. Ieri il dax ha rotto il massimo di tutti i tempi insieme al DJ sopra 15000 : come si fa a mettersi contro questi treni, anche se lanciati a bassa velocità ?? Se poi tanti sono preoccupati del rally significa che sono scettici, e probabilmente sono rimasti fuori o sottopesati. Un veccho motto di borsa diceva che l'ascensore inizia a scendere solo quando sono saliti TUTTI, e lo scetticismo indica che non tutti sono saliti "prego, entrate pure, c'è ancora posto x i ritardatari"...
Guardando il lato bonds, il mercato potrebbe pero' velocemente saturarsi : quando in effetti anche gli emittenti meno blasonati ricevono richieste abnormi per i loro bonds, qualcosa non va ... Mi ricorda quando nel 2003-2004 , in seguito all'inondazione di liquidità promossa da Greenspan dopo le torri gemelli, non si sapeva dove mettere i soldi, e da li è partita la bolla dei subprime. La carenza della carta ha fatto inventare questi strumenti che si sono rivelati delle fregature colossali.

Stamattina ho continuato a ridurre le mie posizioni :
ho ulteriormente ridotto le posizioni long btp short bund (ho ridotto del 33% dai massimi toccati appena dopo la formazione del gov Letta)
Ho venduto un pò di fib long outright che avevo comprato in area 15020-15050
Ho venduto 70% della posizione su sx7e.

Se il rally continua, ho ancora materiale e saro' ben contento di veder camminare ancora l'utile.
Se la bolla dovesse esplodere presto, al primo segnale sono pronto a azzerare il book (come avevo fatto con il long btp il 26 febb, quando ho girato la posizione da long a short in area 112.20 per riaprirla a 108.20) e anche a girarmi al contrario.
Se il rally dovesse addirittura prendere ulteriore forza, non eslcudo di aumentare il portafoglio a prezzi più alti, senza rimorsi di aver perso un pezzetto di salita.
Sicuramente, a questo livelli , sono molto più cauto. una cosa è comprare sulla debolezza e sui ritracciamenti (crisi di cipro, downgrade vari, ecc ecc) , una cosa è comprare sulla forza e sui massimi: per comprare sulla forza, bisogna essere ben convinti, e soprattutto avere stop loss molto strette e definite, oppure trailing stop ben attaccati ai prezzi ( e non laschi come quando parte il trend).

ndr.: piccola lectio magistralis di toni :clap::clap::clap:

ho solo qualche perplessità ... sulla facilità di stopparsi quando il trend cambia ... e addirittura ... di mettersi subito "contrarian"
 
rosso: esatto ... è così ... dunque ?

Che fosse cosi' lo sapevo , l'ho scritto io :).
La strategia va in perdita ( vedi la figura) in put quindi se il mercato scende, le put aumentano su quegli strike indicati dalle freccie , vanno difese col future short in quella circostanza. sopra in call non c'è nessun problema, le prime leg sono a 147 poi 149. Sono curioso di vedere l'aggiornamento di oggi.
Ti ripropongo la figura e la domanda: io ho detto short put tu short call , la strategia è rialzista, perchè se scende il sottostante va in perdita , ci si mette d'accordo su cosa è????
 

Allegati

  • omb.jpg
    omb.jpg
    189 KB · Visite: 75
La singola figura della strategia è short put ...ma per avere la strategia totale della giornata devi aggiungere i future short ..(future chiusi che stavano a protezione delle CALL) diventa più verosibilmente una short call

short put + future short OK!

ah ecco ... era stato saltato 1 passaggio ... escludevo che ... fossero così stupidi da mettersi LONG ... perciò propendevo che il softwarino fosse 1 ciofeca !!! :p
 
Indietro