Option e derivatives rates 4/2013

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

fischio d'inizio per il campionato di calcio

hellas verona - milan

forzaaaaaaaaaaaa milan !!!

nel guardare il grafico dell'ORO ... provo forte rammarico a non averlo longato ... a 1.200 ... seguendo il consiglio di Giovanni Lapidari ... che giustamente parlava di LONG PROSPETTICO sull'ORO ... ora è quasi a 1.400 ... purtroppo ... con IWBank ... le opzioni sull'oro erano di difficile uso ... ma tra poco ... dovrei poter utilizzare IB ... e spero ... di non dover + provare ... simili rammarichi !!!
 

Allegati

  • MWSnap002 2013-08-24, 18_05_48.jpg
    MWSnap002 2013-08-24, 18_05_48.jpg
    69 KB · Visite: 146
nel guardare il grafico dell'ORO ... provo forte rammarico a non averlo longato ... a 1.200 ... seguendo il consiglio di Giovanni Lapidari ... che giustamente parlava di LONG PROSPETTICO sull'ORO ... ora è quasi a 1.400 ... purtroppo ... con IWBank ... le opzioni sull'oro erano di difficile uso ... ma tra poco ... dovrei poter utilizzare IB ... e spero ... di non dover + provare ... simili rammarichi !!!

DAX

La view di toni:

ieri sono stato sorpreso dalla forza del dax : si è mangiato al rialzo 5 sessioni ... dax uber alles.
con questo movimento di ieri, si danno due ipotesi:
1) continua e va a rompere i massimi (in area 8.550) e punta a oltre 8700
2) non ce la fa e ieri si è solo scherzato.
Supporti importanti a 8370 e 8360, due poc weekly (l'attuale e la scorsa settimana).
se torniamo sotto questi livelli, il rally di ieri comincia a mostrare delle crepe di credibilità
a quel punto, ci sono i volumi degli ultimi 3 giorni : da 8300 a 8275. Si tratta di un'area di volumi davvero imponente, che DEVE fermare il dax.

IL LIVELLO 8.213 COME PASSAGGIO DA UN BIAS RIALZISTA AD UN BIAS RIBASSISTA

Se invece l'area non tiene e si scende sotto il 8270, allora rompiamo davvero il fondamentale supporto a 8213 ... E inizia anche in Europa un bear market : che sia un grande bear o un piccolo bear, ancora non è dato sapere. Dopo il rally di ieri, c'è rischio che sia un bear market importante dovuta a tutti i pesci che sono rimasti intrappolati nella rete del rally di ieri.
Infatti, quanto più si crea un segnale di forza (come i quasi 200 punti di rally di ieri), tanti più operatori restano invischiati e presi in contropiede dall'emersione invece di una improvvisa debolezza (che sarebbe poi la rottura del 8213), che a questo punto diventa esplosiva.
C'è una terza chance :
3) restiamo in questo laterale, 8213 8465, senza riuscire a uscirne.


C'è da dire che l'improvviso e inatteso aumento della volatilità intraday di ieri, misurata come true range, mi fa propendere per un'uscita dal range piuttosto che nella continuazione dello stesso. Ieri il dax, infatti, ha completamente coperto tutto il range in cui il mercato è bloccato da 5 settimane, come si evince da questo grafico dax volume profile weekly

Ho dato un occhiata al VSI, che in questi laterali talvolta anticipa la rottura : purtroppo, in questo caso non serve, dato che segue pedissequamente il prezzo e non da' quindi indizi su una prossima evoluzione del range.
 

Allegati

  • MWSnap003 2013-08-24, 18_22_33.jpg
    MWSnap003 2013-08-24, 18_22_33.jpg
    23,8 KB · Visite: 147
  • MWSnap004 2013-08-24, 18_37_41.jpg
    MWSnap004 2013-08-24, 18_37_41.jpg
    72,3 KB · Visite: 141
Ultima modifica:

BUONA DOMENICA A TUTTI

SP500


toni:

un mio amico trader, che usa Volt, mi ha mandato questi bei studi su ES, che dietro suo consenso (grazie mille Mario ...), condivido con voi :

questo è uno studio di proiezioni del movimento dell'ES fatto a metà luglio. I target si sono dimostrati assai precisi

dopo aver toccato il target, ES ha cominciato a ritracciare, muovendosi in due canali discendenti estremamente precisi (come possono esserlo solo con le barre a volumi costanti). 1665 / 1631 è ora il range in cui si muoverà. A giudicare dall'imponenza dei volumi costruiti da 1640 in su, c'è da essere un pò preoccupati : a sostenere il mercato ci sono davvero pochi volumi sotto, il primo a 1608.
Ho tirato io un nuovo canale discendente, in azzurro, che potrebbe guidare il movimento.
 

Allegati

  • MWSnap001 2013-08-25, 13_46_54.jpg
    MWSnap001 2013-08-25, 13_46_54.jpg
    147,6 KB · Visite: 41
  • MWSnap002 2013-08-25, 13_49_04.jpg
    MWSnap002 2013-08-25, 13_49_04.jpg
    133 KB · Visite: 39
Ultima modifica:
BUONA DOMENICA A TUTTI

SP500


toni:

un mio amico trader, che usa Volt, mi ha mandato questi bei studi su ES, che dietro suo consenso (grazie mille Mario ...), condivido con voi :

questo è uno studio di proiezioni del movimento dell'ES fatto a metà luglio. I target si sono dimostrati assai precisi

dopo aver toccato il target, ES ha cominciato a ritracciare, muovendosi in due canali discendenti estremamente precisi (come possono esserlo solo con le barre a volumi costanti). 1665 / 1631 è ora il range in cui si muoverà. A giudicare dall'imponenza dei volumi costruiti da 1640 in su, c'è da essere un pò preoccupati : a sostenere il mercato ci sono davvero pochi volumi sotto, il primo a 1608.
Ho tirato io un nuovo canale discendente, in azzurro, che potrebbe guidare il movimento.

Cosa possiamo evincere da questi grafici ?
1) il laterale 1665 / 1705 (40 punti) proietta target a 1.625. Io davo un target più alto - 1635 - ma alla luce di questo grafico il 1.625 mi sembra più consono
2) il trend è ancora al ribasso, per ora i rimbalzi sono da vendere.
3) bellissimo il livello 1644, da sfruttare operativamente (shortare alla rottura oppure shortare se lo ritesta dal basso)
4) il canale scende rapidamente, quindi il 1608 potrebbe entrare nei radar a breve.
Lo scenario di ribasso si cancella se ES riesce a tornare sopra 1660. 1675 (barchart) e poi il mega POC 1686.75 fermeranno la risalita e possono essere sfruttati per alleggerire il long o aprire posizioni short (dipende sempre da dove e con che velocità arriva su questi livelli).

ndr.: blu ... ed allora lo scenario di ribasso è stato negato ? :confused::confused::confused:

mia previsione: :no::no::no:
 

Allegati

  • MWSnap003 2013-08-25, 13_49_25.jpg
    MWSnap003 2013-08-25, 13_49_25.jpg
    67 KB · Visite: 123
Scusate se mi intrometto, solo per farvi i complimenti per i contenuti letti in questa sezione. Vi seguirò con attenzione, grazie per il vostro prezioso contributo!!

Andrea
 
Scusate se mi intrometto, solo per farvi i complimenti per i contenuti letti in questa sezione. Vi seguirò con attenzione, grazie per il vostro prezioso contributo!!

Andrea

beh ... grazie per i complimenti ... fanno sempre piacere ... specie se provengono ... da qualcuno così palesemente ... socratico !!! ;)
 
Solo una cosa, perdonatemi... ma il Dax dove trova tutta questa forza??? Il dj e sp sono scesi di qualche punto dai massimi e l'indice Tedesco è a un 2% dai massimi assoluti :eek::eek::eek::eek::eek: non trovo spiegazioni logiche...
 
Solo una cosa, perdonatemi... ma il Dax dove trova tutta questa forza??? Il dj e sp sono scesi di qualche punto dai massimi e l'indice Tedesco è a un 2% dai massimi assoluti :eek::eek::eek::eek::eek: non trovo spiegazioni logiche...

beh ... sul decoupling ... ossia, sul disallineamento che ... in questa fase ... sta caratterizzando ... i movimenti dell'equity USA ... rispetto agli azionari europei ... nelle ultime settimane ... sono stati versati nel circuito i ... classici fiumi d'inchiostro ... basta 1 giro in rete ;)
 
sostituisco Filippo :p nel comunicare che....... oggi il Bund ha fatto il CENTONE!

139,93 --> 140,94 (al momento)
 
OI BUND + variazione giornaliera 26-23/8.

Il price del future si riferisce al contratto dicembre.

Visto che oggi il bund (DIC) è ritornato in area 139, ri-superando la colonna put 138, incontrerà una prima "resistenza" di OI allo strike 140... possibile un trading range compreso tra 138 e 140-141.
 

Allegati

  • oi.jpg
    oi.jpg
    136,3 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la ripartizione call-put, lo strike 139 è il punto di equilibrio delle opzioni front mese (price Bund dicembre).

A 141 ci sarà il 48% di call itm, mentre a 137 le put itm saranno il 53%.
 

Allegati

  • rip.jpg
    rip.jpg
    94,1 KB · Visite: 24
beh ... sul decoupling ... ossia, sul disallineamento che ... in questa fase ... sta caratterizzando ... i movimenti dell'equity USA ... rispetto agli azionari europei ... nelle ultime settimane ... sono stati versati nel circuito i ... classici fiumi d'inchiostro ... basta 1 giro in rete ;)

A PROPOSITO DI <<DECOUPLING>>

toni:

Parliamo un pò del decoupling, guardando questi due charts : ES/stoxx50 e ES vs DAX
Il decoupling c'è stato effettivamente, come si vede dal movimento nell'ellisse. Il recupero di forza relativa è arrivato fino a supporti (indicati dalla freccia gialla). C'era la possibilità di proseguire, soprattutto es v stoxx, verso il successivo target a 0.53, ma il momentum si è fermato e, negli ultimi giorni, c'è stata una perdita di forza.
In base a questo, mi azzardo a dire che i mercati EU sono più vulnerabili di prima (mentre eravamo in pieno trend di decoupling) ad una discesa dei mercati USA.
Se, quindi, gli USA andassero a rompere i minimi precedenti indicati nel commento qui sopra, dax e stoxx potrebbero accompagnare e rompere i loro supporti. Il rischio di un movimento corale è ora maggiore.
 

Allegati

  • MWSnap008 2013-08-28, 11_03_47.jpg
    MWSnap008 2013-08-28, 11_03_47.jpg
    92,4 KB · Visite: 24
sostituisco Filippo :p nel comunicare che....... oggi il Bund ha fatto il CENTONE!

139,93 --> 140,94 (al momento)

:yes::yes: grazie Livio per la segnalazione ... il CENTONE ... + 2 tick = 102 tick

137,97 / 138,99

ps.: ieri sono stato molto impegnato ... a sperimentare una nuova idea ... nell'ambito di una strategia di posizione con le opzioni ... un'operatività di trading intraday ... sempre con le opzioni ... i primi risultati mi sembrano molto interessanti ... vedremo ...
 
toni:

questo è un grafico un pò particolare : si tratta di 5 volume profile, in cui i periodi fanno riferimento all'inizio e alla fine del contratto future. Infatti da sinistra a destra, vedete il contratto di settembre 2012, fino al contratto attuale, sett 2013, che scadrà agli inizi di settembre.

La rottura di 14150 era importante, così come il 141/28, low del contratto marzo 2013.
ora puntiamo a 138.42, minimo del contratto di dec 2012.

ndr.: ottima lettura ... però considerate che il contratto dicembre ... quota 195 tick sotto ... e che nel BUND ... è fortissima la tendenza ... al riallineamento dei contratti ;)

della serie: quando guru si nasce !!!

ora diranno ... che sono i venti di guerra ... che soffiano dalla Siria ... ad aver portato su il BUND ...

NI ... sì e no !!! certo gioca tantissimo ... anche il riallineamento tra il contratto settembre e quello dicembre ... che quota 195 tick sotto !!!
 
della serie: quando guru si nasce !!!

ora diranno ... che sono i venti di guerra ... che soffiano dalla Siria ... ad aver portato su il BUND ...

NI ... sì e no !!! certo gioca tantissimo ... anche il riallineamento tra il contratto settembre e quello dicembre ... che quota 195 tick sotto !!!


i venti di guerra avranno pure aiutato il bund a salire , ma il riallineamento tra i contratti che "c'azzecca" :mmmm: che settembre deve ancora scadere?? :angry::wall: Si dovrà riallineare il dicembre sul settembre casomai, una volta che quest'ultimo è scaduto :wall::wall:.
Da noi si dice " i mi sold spes per fet andè a scola :wall: "
:p:p:p:p:p:p:D:D:):) salutame a soreta :) scurnacchiatoo :D :)

fantastico Roger Taylor - Let There Be Drums - YouTube
 
i venti di guerra avranno pure aiutato il bund a salire , ma il riallineamento tra i contratti che "c'azzecca" :mmmm: che settembre deve ancora scadere?? :angry::wall: Si dovrà riallineare il dicembre sul settembre casomai, una volta che quest'ultimo è scaduto :wall::wall:.
Da noi si dice " i mi sold spes per fet andè a scola :wall: "
:p:p:p:p:p:p:D:D:):) salutame a soreta :) scurnacchiatoo :D :)

fantastico Roger Taylor - Let There Be Drums - YouTube

in effetti ... non posso darti torto ... io ragiono così: dal 23 agosto ... settlement opzioni settembre ... il BUND settembre ... x me (opzionista) non esiste + ... guardo unicamente il DICEMBRE ... che tendenzialmente deve salire per riallinearsi al settembre ... però certamente ... per stabilire il riallineamento .... occorrerà vedere dove chiude il settembre :yes::yes:

ps.: ogni tanto ... anche i guru ... dicono ... 1 cavolata !!! :D:p:p
 
Ultima modifica:
in effetti ... non posso darti torto ... io ragiono così: dal 23 agosto ... settlement opzioni settembre ... il BUND settembre ... x me (opzionista) non esiste + ... guardo unicamente il DICEMBRE ... che tendenzialmente deve salire per riallinearsi al settembre ... però certamente ... per stabilire il riallineamento .... occorrerà vedere dove chiude il settembre :yes::yes:

ps.: ogni tanto ... anche i guru ... dicono ... 1 cavolata !!! :D:p:p

secondo Peter Cardillo ... su SP500 ... ieri abbiamo visto i minimi ... dunque amici ...

PREPARATEVI A SHORTARE !!! :D:D:D
 
Indietro