Opzioni: cosa sono, esempi pratici.

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Una riflessione da parte tua: a tuo avviso ha davvero senso parlare di figure predefinite all'infuori di ciò che serve a risparmiare caratteri quando si scrive?

Mi spiego meglio, perchè è giusto dire che probabilmente il problema è (stato) solo mio e che sicuramente altri non l'hanno (avuto): a forza di ragionare per figure precostituite si creano degli schemi mentali un po' rigidi per cui, ad esempio, il calendar spread è per forza di cose +1 -1 100% o la butterfly si apre Delta-neutrale senza sottostante "centrandola" sul 100% (o con i Delta mirror per lo strangle, vabbè).

Io ritengo, ad esempio, che il problema di partenza sia sempre e solo la volatilità: com'è messa verticalmente e com'è messa orizzontalmente, e cosa riteniamo in forte sbilanciamento. La neutralità rispetto al Delta, se non ci sono limitazioni sul sottostante, viene davvero come ultimissima cosa. Per questo all'inizio mi piacevano molto le figure preconfezionate a code piatte, ma adesso mi sembra più furbo che ad una figura del genere ci si arrivi eventualmente come conseguenza della copertura del Delta fatta come ultima mossa dell'apertura, e non di rado mi sembra che questo generi figure dal Gamma "ballerino" (negativo 95-105%, positivo oltre 90-110% e cose così).

Mia opinione, che ne pensi?

Con i valori in percentuale intendo ovviamente la moneyness, sennò «ATM», «OTM» etc. non riesco a far capire bene la distanza dallo spot.

Parlando di trading prettamente opzionistico, una figura o strategia su opzioni è un tipo di scommessa che non si sa e/o non si può applicare direttamente sul sottostante (visto che altrimenti non avrebbe senso per costi e liquidità di mercato). Che sia sul delta, sul gamma, sul theta, sul vega, sull'omega o su combinazioni di questi.

Correggere una strategia durante la sua vita naturale significa modificarla significativamente. Questo tipo di modifica deve far parte di una strategia dinamica di più ampio respiro, perfettamente diagrammata anche nelle ipotesi di loss; altrimenti diventa un tentativo di tappare buchi che può risultare molto facilmente rovinoso.

Questo perchè spesso, anche con le opzioni, pur di non riconoscere la sconfitta, si è disposti ad accettare una nuova scommessa che non si è scelta con completa libertà, ma solo per salvare una precedente scommessa in essere. Il che è ovviamente fortemente penalizzante.

Ancora più spesso si trascurano alcune caratteristiche intrinseche dello strumento e del mercato per le quali le previsioni di copertura che si erano fatte risultano molto, ma molto, più difficoltose del previsto. E si va nel pallone, non essendo pronti ad usare contromisure adeguate che solo una forte esperienza può dare.

Fatta questa premessa, riguardo gli schemi mentali rigidi hai ragione nel dire che un calendar, una butterfly o un condor sono figure alla quali non ci si può attenere rigidamente. Sia per il peso delle singole opzioni scelte, sia per il loro posizionamento nello spazio come nel tempo.

Anche riguardo il discorso sulla volatilità, premesso quanto premesso, posso essere d'accordo con te, purchè si faccia maniacale attenzione al gamma.
Anche se personalmente non opererei mai in quel modo.
 
Anche riguardo il discorso sulla volatilità, premesso quanto premesso, posso essere d'accordo con te, purchè si faccia maniacale attenzione al gamma.
Anche se personalmente non opererei mai in quel modo.
Intendi dire che tu sei più propensa a cercare lo shift verso l'alto o verso il basso di tutta la superficie?

Sinclair dice che la variazione di volatilità è in gran parte legata agli spostamenti paralleli, e solo in parte ai cambi di gradiente. Tuttavia dall'osservazione a me pare verosimile che ci sia forte correlazione tra gli spostamenti paralleli e i cambi di gradiente ATM, in particolar modo per quanto riguarda la pendenza della IV sull'asse della data di scadenza.

Non parlo delle code, perchè lì tra denaro-lettera assurdi e asimmetrie varie mi sembra che gran parte di questi ragionamenti saltino.
 
Parlando di trading prettamente opzionistico,.. .

Ok . allora parliamo di trading su opzioni ,anzi non parliamone perchè sono d' accordo su tutto .
Non sono d' accordo quando si confonde una posizione con payout a scadenza con una operazione di trading su opzioni.


Non parlo delle code, perchè lì tra denaro-lettera assurdi e asimmetrie varie mi sembra che gran parte di questi ragionamenti saltino.

Ecco ,su isoalpha è esattamente cosi .non posso che concordare.

saluti
M
 
Intendi dire che tu sei più propensa a cercare lo shift verso l'alto o verso il basso di tutta la superficie?

Io non sono propensa a nessuna della due opzioni.

Sinclair dice che la variazione di volatilità è in gran parte legata agli spostamenti paralleli, e solo in parte ai cambi di gradiente. Tuttavia dall'osservazione a me pare verosimile che ci sia forte correlazione tra gli spostamenti paralleli e i cambi di gradiente ATM, in particolar modo per quanto riguarda la pendenza della IV sull'asse della data di scadenza.

Qui non ci ho capito niente, mi spiace :)
edit: rileggendo forse ho capito, ma in ogni caso io non saprei.
edit2: non credo assolutamente ci sia forte correlazione, sempre che abbia capito cosa intendi.

Non parlo delle code, perchè lì tra denaro-lettera assurdi e asimmetrie varie mi sembra che gran parte di questi ragionamenti saltino.

Sembra anche a me :D
 
Ultima modifica:
Io non sono propensa a nessuna della due opzioni.
Ma scusa, partiamo dal presupposto che il trading sulle opzioni è trading sulla volatilità (se si può fare Delta hedging senza problemi), no?

Quindi o giochi sulle pendenze (spread orizzontali, tipo calendar) o giochi sui livelli (spread verticali, tipo condor), non vedo alternative :D

In effetti, però, penso anche di non aver capito bene fino in fondo l'utilità dei box spread, quindi ammetto che sicuramente c'è qualcos'altro che in questo momento mi sfugge... :mmmm: ...trading sui tassi d'interesse?
 
...forte correlazione tra gli spostamenti paralleli e i cambi di gradiente ATM, in particolar modo per quanto riguarda la pendenza della IV sull'asse della data di scadenza.

Mi chiariresti un attimo questo punto? Non vorrei c'entrasse qualcosa con skew e vix :D

Ma scusa, partiamo dal presupposto che il trading sulle opzioni è trading sulla volatilità (se si può fare Delta hedging senza problemi), no?

Quindi o giochi sulle pendenze (spread orizzontali, tipo calendar) o giochi sui livelli (spread verticali, tipo condor), non vedo alternative :D

A questo punto sono indecisa se continuare a lasciarti credere di essere in possesso della "terza via", oppure finalmente confessarti apertamente di non avere la più pallida idea di quale questa possa essere :D

In effetti, però, penso anche di non aver capito bene fino in fondo l'utilità dei box spread, quindi ammetto che sicuramente c'è qualcos'altro che in questo momento mi sfugge... :mmmm: ...trading sui tassi d'interesse?

I box spread ti servono per risparmiare in spread, in alcuni casi. Neutralizzi l'esposizione su opzioni ITM utilizzando opzioni ATM, molto più liquide. Niente di magico. Mi sembrava un buon suggerimento alla tua richiesta in MP riguardo la liquidità di alcuni book.
 
Intendi dire che tu sei più propensa a cercare lo shift verso l'alto o verso il basso di tutta la superficie?

Sinclair dice che la variazione di volatilità è in gran parte legata agli spostamenti paralleli, e solo in parte ai cambi di gradiente. Tuttavia dall'osservazione a me pare verosimile che ci sia forte correlazione tra gli spostamenti paralleli e i cambi di gradiente ATM, in particolar modo per quanto riguarda la pendenza della IV sull'asse della data di scadenza.

Non parlo delle code, perchè lì tra denaro-lettera assurdi e asimmetrie varie mi sembra che gran parte di questi ragionamenti saltino.

penso che Cren si riferisse a questo:
 

Allegati

  • Sinclair1.PNG
    Sinclair1.PNG
    125,3 KB · Visite: 428
Ma allora c'entra lo skew (e anche il vix, anzi, "i" vix)! :angry:

Noi ci capiamo sempre al volo! :D
Sì, ok; ma siccome io parlavo solo della IV che è 100% moneyness...
Cren ha scritto:
Non parlo delle code, perchè lì tra denaro-lettera assurdi e asimmetrie varie mi sembra che gran parte di questi ragionamenti saltino.
...l'asimmetria nel mio discorso non c'entra (c'entra invece nel lavoro di Alexander, ovviamente). Quindi c'entrano gli equivalenti dei "VIX" per le varie scadenze :)

Insomma, almeno stavolta ero sicuro di aver capito la tua domanda precedente e aver risposto correttamente :D
 
Ragazzi una domanda...
ma il simpatico FEANOR che fine ha fatto?

ricordo le discussione con lui nel lontano 2010 sul gold..

tks.
s.
 
Ragazzi posso chiedervi, se esiste qualche piattaforma dove posso aprire un conto demo?
Tradestation se invio 2000$ mi permette di operare in demo, oppure c'è thinkorwim con solo 60gg
 
Ragazzi posso chiedervi, se esiste qualche piattaforma dove posso aprire un conto demo?
Tradestation se invio 2000$ mi permette di operare in demo, oppure c'è thinkorwim con solo 60gg

Se parli di opzioni non credo che sia molto utile un conto demo.

Probabilmente è meglio un simulatore di opzioni tanto difficilmente se non mai operi con operazioni intraday.

Tra l'altro a seconda del mercato su cui operi e delle opzioni che scegli, probabilmente non avrai un fill reale su un conto demo.

Se operi sulle isoalfa magari lontane nel tempo e lontane dall'ATM per completare un ordine devi sudare sette camicie, meglio sul mercato americano.
 
Se parli di opzioni non credo che sia molto utile un conto demo.

Probabilmente è meglio un simulatore di opzioni tanto difficilmente se non mai operi con operazioni intraday.

Tra l'altro a seconda del mercato su cui operi e delle opzioni che scegli, probabilmente non avrai un fill reale su un conto demo.

Se operi sulle isoalfa magari lontane nel tempo e lontane dall'ATM per completare un ordine devi sudare sette camicie, meglio sul mercato americano.

ciao mv
grazie per avermi risposto.
si vorrei operare sul mercato americano.

Poichè sono nuovo, mi sto addentrando dopo un mini corso, vorrei provare con il conto demo
 
Probabilmente è meglio un simulatore di opzioni tanto difficilmente se non mai operi con operazioni intraday.

Tra l'altro a seconda del mercato su cui operi e delle opzioni che scegli, probabilmente non avrai un fill reale su un conto demo.

Poi passare alle simulazioni per capire sul campo di battaglia se quello che passa nella testa funziona.
Dopo molte simulazioni mettere pochi soldi e provare come finisce.

come si fanno le simulazioni? dove posso farle?
sono in cerca di conto demo per poter provare a ragionare
 
Cerca simulatore opzioni. ;)
 
simulatore cmq è un programma diverso dal conto demo. giusto?
 
Un simulatore, almeno uno decente ha comunque i feed dei dati sebbene ritardati.

La differenza con un conto demo è che devi tenere traccia dell'apertura e della chiusura delle posizioni a manina per avere il saldo totale del conto.
 
Indietro