Opzioni for dummies

Su SPX anche se imposti lo smart routing ti instrada sempre su CBOE. Quindi non ha nessuna importanza cosa scegli.

I trucchetti addizionali non sono niente di trascendentale, e soprattutto si riferiscono all'utilizzo delle API e ad una osservazione dei book separati dei vari mercati. In pratica puoi spostare l'ordine per ripristinare lo smart routing migliorandolo in funzione di cambiamenti dei vari book.
Ma credimi, non ti serve (almeno finchè non usi le API: impazziresti manualmente).

Se usi SPX, vai tranquillo, puoi ignorare lo smart routing.
Se usi tutto il resto ti consiglio di studiartelo meglio, perchè se hai volumi discreti puoi risparmiare parecchio.



Io lascio le prime due vuote.
La prima praticamente non fa nulla, almeno sui titoli che utilizzo e ho utilizzato io.
La seconda meglio lasciarla vuota, altrimenti gli ordini GTC te li cambia in preapertura, mettendoti su mercati molto più costosi. Ma alcuni mercati non lavorano la preapertura, quindi in funzione del mercato su cui è andato l'ordine prima della chiusura, in preapertura ti reindirizza ugualmente.
La terza, a meno che non lavori su volumi notevoli, è completamente inutile (altrimenti mettila, perché io non mi fido per niente delle loro pool).
OK!OK!OK!
 
Quel che mi ero dimenticato di allegare..
che 2000 euro eran diventati 12000 in due mesi.

Capita raramente...
ma se ricapita meglio.

Vedi l'allegato 2899152


Vedi l'allegato 2899153
Non è indicato il capitale necessario per ottenere questo ottimo risultato! Un trend da paura senza ne meno un giorno in loss !
Puoi far vedere il risultato per l'intero anno ?
Perché hai scritto che con 2k hai conseguito 10k di profitto?
Maracaibo hai ragione
mi ero dimenticato di rispondere il come e il percome...

ma siccome adesso il server e' in manutenzione...
mi ero dimenticato pure di aggiornare il proseguimento della rendicontazione.

Fin che dura...
che se sale e' un gioco da ragazzi...

ma se la borsa scende diventera' dura...
la prosecuzione.

1.jpg
 
Maracaibo hai ragione
mi ero dimenticato di rispondere il come e il percome...

ma siccome adesso il server e' in manutenzione...
mi ero dimenticato pure di aggiornare il proseguimento della rendicontazione.

Fin che dura...
che se sale e' un gioco da ragazzi...

ma se la borsa scende diventera' dura...
la prosecuzione.

Vedi l'allegato 2909923

Sei sempre il solito!!! :clap:
Un piacere ritrovarti! :flower:
 
Venerdì ad esempio ho comprato a 396 la put 14700 su NDX con scadenza 20 luglio.
Detto questo non è un'operatività che per te secondo me è interessante ed è molto speculativa ma era per segnalarti che non mi pare la fase più opportuna per vendere put (soprattutto su Nasdaq, Eurostoxx e Dax, su SP è "meno peggio" ma cmq non mi avventurerei).
Anche sul Dax in base a come apre domani comprerò uno strangle (probabilmente qualcosa tipo put 15750 call 16350) invece che venderlo.
Put rivenduta a 485 (che con moltiplicatore 100 non è male come gain) 😉
 
Put rivenduta a 485 (che con moltiplicatore 100 non è male come gain) 😉
La tua strategia mi ha fatto pensare in questo momento dove i premi sono bassi . Io come venditore di opzioni ho il vega negativo e questo me influenza negativamente se arriva un forte aumento di volatilità. Personalmente tengo coperte le operazioni con il 50% del nozionale in cash per operare rilassato . A comprare le Put non mi sento tranquillo perché ho il tetha contro e ho bisogno che il movimento ribassista si dia, ma se uno compra un spread di put oltre ad avere il vega positivo come quando compri la Put, hai il theta positivo e paghi di meno l'operazione grazie alla put venduta già questa operazione sarebbe più adatta a uno come me .
 
La tua strategia mi ha fatto pensare in questo momento dove i premi sono bassi . Io come venditore di opzioni ho il vega negativo e questo me influenza negativamente se arriva un forte aumento di volatilità. Personalmente tengo coperte le operazioni con il 50% del nozionale in cash per operare rilassato . A comprare le Put non mi sento tranquillo perché ho il tetha contro e ho bisogno che il movimento ribassista si dia, ma se uno compra un spread di put oltre ad avere il vega positivo come quando compri la Put, hai il theta positivo e paghi di meno l'operazione grazie alla put venduta già questa operazione sarebbe più adatta a uno come me .
Anche io preferisco avere theta positivo e vendere opzioni ma dal mio punto di vista i premi devono essere adeguati, se non lo sono non vendo a prescindere ma sto fermo o compro (se non vuoi essere direzionale puoi anche comprare uno strangle con scadenza lunga e puntare sull'innalzamento della IV o strategie più complesse). Volevo solo mettere l'accento come il focalizzarsi solo su vendere le opzioni in certe fasi possa non essere la scelta migliore perché ok che sei theta positivo ma è un theta molto basso e può non valere il rischio che ti stai prendendo.
Non sono consigli ma opinioni personali di qualcuno molto poco esperto, quindi prendili per quello che sono.
 
Ragazzi, il mercato prezza il rischio presente in tutte le sue sfaccettature.
Qualunque scommessa voi decidiate di fare, e che il mercato decide di accettare, dovete essere sempre consapevoli che vi ci state mettendo contro.
In più, scegliendo come strumento le opzioni, accettate di pagare dei costi ben più elevati di un trading equivalente su sottostante. Che comunque risulterebbe più difficile da attuare praticamente.

Non esistono considerazioni facili tipo "ora x è alto e y è basso, quindi conviene vendere x e comprare y".
Semplicemente perché il mercato, ovvero un universo di gente per la maggior parte più capace e informato di noi, lo sa!
In (quasi) ogni istante, il theta è quello che vale. Così come il vega e tutto il resto.

Detto questo, se si vuole fare di questa attività un mestiere, o quanto meno ottenerne una piccola rendita, la prima cosa da fare è abbandonare l'approccio da scommettitore.

Mi rendo conto che ora sto lentamente degradando verso un fastidiosissimo atteggiamento da maestrina, che mi è sempre stato rinfacciato con disturbo, ma vi prego di darmi il beneficio del dubbio almeno riguardo le buone intenzioni.
Perché mi sembrate bravi ragazzi!
 
Ragazzi, il mercato prezza il rischio presente in tutte le sue sfaccettature.
Qualunque scommessa voi decidiate di fare, e che il mercato decide di accettare, dovete essere sempre consapevoli che vi ci state mettendo contro.
In più, scegliendo come strumento le opzioni, accettate di pagare dei costi ben più elevati di un trading equivalente su sottostante. Che comunque risulterebbe più difficile da attuare praticamente.

Non esistono considerazioni facili tipo "ora x è alto e y è basso, quindi conviene vendere x e comprare y".
Semplicemente perché il mercato, ovvero un universo di gente per la maggior parte più capace e informato di noi, lo sa!
In (quasi) ogni istante, il theta è quello che vale. Così come il vega e tutto il resto.

Detto questo, se si vuole fare di questa attività un mestiere, o quanto meno ottenerne una piccola rendita, la prima cosa da fare è abbandonare l'approccio da scommettitore.

Mi rendo conto che ora sto lentamente degradando verso un fastidiosissimo atteggiamento da maestrina, che mi è sempre stato rinfacciato con disturbo, ma vi prego di darmi il beneficio del dubbio almeno riguardo le buone intenzioni.
Perché mi sembrate bravi ragazzi!
Tu sei la maestra buona ! ;)
Il ragionamento è semplice . Per essere profittevole si compra basso e si vende alto, questo tra virgolette perché come dici tu , basso e alto è relativo quando entriamo . Se abbiamo entrato a buon prezzo lo sapremo solo alla chiusura della operazione !
Come abbiamo deciso di operare in opzioni è normale che guardiamo sempre il vega ( la volatilità) visto che il prezzo delle opzioni è alto quando la volatilità è alta e c'è paura sul mercato. Ma sappiamo anche che la paura sui mercati è effimera . Si ha paura di quello che potrebbe succedere, però quando questo succede e diventa la normalità non ci fa più paura. Come è successo con l'aumento dell'inflazione, aumento dei tassi e la guerra tra Russia e Ucraina. Visto che le opzioni le puoi vendere e comprare. Mi pare ovvio che se il prezzo delle opzioni ti pare relativamente basso , allora tu invece di vendere dici è meglio che compro ... Sappiamo che prima o poi ci sarà un vistoso aumento della volatilità per qualche fattore, ma il problema è che non lo sappiamo quando questo succederà.
 
  • Like
Reazioni: fqt
Non è meglio usare un future rispetto all’acquistare opzioni? Meno spread, più liquidi, più efficienti, più accessibili.
Tutto quello che hai detto è giusto , inoltre se metti un stop loss rischi addirittura di meno . Però per fare scalping sui future devi impiegare più tempo e devi avere pazienza per trovare il momento giusto per entrare e si vuole un studio prima . Comprare un Put é più semplice , metti l'ordine se va male, propio male hai perso il premio pagato .
 
Non è meglio usare un future rispetto all’acquistare opzioni? Meno spread, più liquidi, più efficienti, più accessibili.
Il future regola ogni giorno, margina di più e ti espone a rischio indefinito.
Secondo me non c'è meglio o peggio dipende dal contesto.
A volte opero con i future a volte con le opzioni.
 
Ragazzi, il mercato prezza il rischio presente in tutte le sue sfaccettature.
Qualunque scommessa voi decidiate di fare, e che il mercato decide di accettare, dovete essere sempre consapevoli che vi ci state mettendo contro.
In più, scegliendo come strumento le opzioni, accettate di pagare dei costi ben più elevati di un trading equivalente su sottostante. Che comunque risulterebbe più difficile da attuare praticamente.

Non esistono considerazioni facili tipo "ora x è alto e y è basso, quindi conviene vendere x e comprare y".
Semplicemente perché il mercato, ovvero un universo di gente per la maggior parte più capace e informato di noi, lo sa!
In (quasi) ogni istante, il theta è quello che vale. Così come il vega e tutto il resto.

Detto questo, se si vuole fare di questa attività un mestiere, o quanto meno ottenerne una piccola rendita, la prima cosa da fare è abbandonare l'approccio da scommettitore.

Mi rendo conto che ora sto lentamente degradando verso un fastidiosissimo atteggiamento da maestrina, che mi è sempre stato rinfacciato con disturbo, ma vi prego di darmi il beneficio del dubbio almeno riguardo le buone intenzioni.
Perché mi sembrate bravi ragazzi!
Concordo.
Da analista fondamentale faccio fatica a non muovermi anche su assunzioni direzionali. Anche se mi sto sforzando di lavorare più il vega e il theta rispetto al delta, ma con un Nasdaq così "alto" (mia visione personale) faccio davvero fatico a non seguire anche la mia visione bearish almeno in alcune operazioni.
Quando faccio operazioni più direzionali non le percepisco (ma forse è un limite mio) come scommesse ma appunto come assunzioni e in genere sono all'interno di una strategia più ampia (ad esempio la put su NDX era in un portafoglio abbastanza esposto a titoli del Nasdaq anche se per poco più del 10% del nozionale quindi cmq l'operazione era in ogni caso fortemente direzionale).
Detto ciò credo che abbia ragione tu su tutta la linea e sono io che dovrei tenere separate le eventuali operazioni di copertura da quelle speculative in cui dovrei concentrarmi sul vega (e al limite theta).
 
Non è indicato il capitale necessario per ottenere questo ottimo risultato! Un trend da paura senza ne meno un giorno in loss !
Puoi far vedere il risultato per l'intero anno ?
Perché hai scritto che con 2k hai conseguito 10k di profitto?
Maracaibo...
forse mi rammnto perche poi non ho proseguito...

le commissioni da 0,003 che era sull'intermediato...
a mezzo euro dopo il minimo hanno portato????

Non lo ricordo bene...
che tanto tempo e' passato...

ma due giorni ho nel mazzo pescato...
del come era stato il passaggio da 2000 a 12000 euro in 2 mesi.

Un giorno buono...
con poche operazioni.

5.png
6.jpg

7.jpg
 
Un altro giorno con piu' operazioni...
ma meno guadagno.

chi ha voglia di ricopiare lo puo' pure lui fare...
io ci ho dopo rinunciato.

Non ho le operazioni voglia di contare...
che era un passatempo starle a fare...

essendo in pensione...
e avendo poco o niente da fare.


11.png
12.jpg
13.png
14.png
15.png


Per controllare i saldi si puo' tornare al post 358 penso.
 
Ultima modifica:
Un altro giorno con piu' operazioni...
ma meno guadagno.

chi ha voglia di ricopiare lo puo' pure lui fare...
io ci ho dopo rinunciato.

Non ho le operazioni voglia di contare...
che era un passatempo starle a fare...

essendo in pensione...
e avendo poco o niente da fare.


Vedi l'allegato 2910507Vedi l'allegato 2910508Vedi l'allegato 2910509Vedi l'allegato 2910510Vedi l'allegato 2910511
Bravo !
1100 euro in 2 giorni.
Però ti ho chiesto la performance mensili di un intero anno!
L'intento del 3d è far vedere che si può essere costante è regolare senza complicarsi troppo la vita . E non far magari un mese 1000 euro un altro 50 euro , un altro 3000 poi meno 500 e dopo meno 5000 perché questa perdita anche possibilmente recuperabile, mina la fiducia , è un duro colpo psicologico...
 
Bravo !
1100 euro in 2 giorni.
Però ti ho chiesto la performance mensili di un intero anno!
L'intento del 3d è far vedere che si può essere costante è regolare senza complicarsi troppo la vita . E non far magari un mese 1000 euro un altro 50 euro , un altro 3000 poi meno 500 e dopo meno 5000 perché questa perdita anche possibilmente recuperabile, mina la fiducia , è un duro colpo psicologico...
Maracaibo
quel che forse ti e' dall'inizio sfuggito...

io ho lavorato 16 anni per directa...
con l'obbligo di non farci pubblicita'...

ma solo per raccontare le mie disavventure...
e far capire che in borsa e' piu' facile perdere che vincere...

loro sapevano che ci avevo perso 2 miliardi di lire...
quindi???

Non serve altro...
le carte le tengo in Via Loreto 9 a Nuvolera...

se volete sapere come e' andato il seguito...
ora mi diletto a operare in borsa per passatempo...

un po' vinco ma un po' perdo...
va a ondate a Nuvolera il tempo e oggi c'era il sole...

che non mi piace la grappa...
l'unica cosa certa.

P.S.
Sono altre le cose importanti della vita...
mica i soldi che vanno e vengono.
 
Maracaibo
quel che forse ti e' dall'inizio sfuggito...

io ho lavorato 16 anni per directa...
con l'obbligo di non farci pubblicita'...

ma solo per raccontare le mie disavventure...
e far capire che in borsa e' piu' facile perdere che vincere...

loro sapevano che ci avevo perso 2 miliardi di lire...
quindi???

Non serve altro...
le carte le tengo in Via Loreto 9 a Nuvolera...

se volete sapere come e' andato il seguito...
ora mi diletto a operare in borsa per passatempo...

un po' vinco ma un po' perdo...
va a ondate a Nuvolera il tempo e oggi c'era il sole...

che non mi piace la grappa...
l'unica cosa certa.

P.S.
Sono altre le cose importanti della vita...
mica i soldi che vanno e vengono.
Sempre saggio il genio, me lo ricordo ai tempi di it.economia.borsa, ho tratto parecchio spunto dalla tua strategia di allora sulle FIAT per la mia attuale operatività, certo senza fido bancario.
 
É proprio questo il motivo perché mi piace tanto vendere le Put scoperte.
Questo Maracaibo l'avrei scritto un po' diverso...
per non indurre alcuni in tentazione...

ricordo benissimo al borsino di Brescia Francesco...
un signore che stava sempre a parlare in segreto col direttore...

avevamo saputo per vie traverse...
che aveva pagato il capital gain su 600 milioni di lire di guadagno...

solo che 3 mesi dopo perse 6 miliardi in un giorno...
tutto sulle sue put vendute...

lui lo faceva sempre e solo allo scoperto...
su Alleanza Fondiaria e Montedison se ricordo bene.

Non si vide piu' al borsino...
e pochi mesi dopo lessi sul giornale il necrologio...

morto di crepacuore mi dissero gli amici...
mai dire mai in borsa.

Da tenerlo a mente.
 
Questo Maracaibo l'avrei scritto un po' diverso...
per non indurre alcuni in tentazione...

ricordo benissimo al borsino di Brescia Francesco...
un signore che stava sempre a parlare in segreto col direttore...

avevamo saputo per vie traverse...
che aveva pagato il capital gain su 600 milioni di lire di guadagno...

solo che 3 mesi dopo perse 6 miliardi in un giorno...
tutto sulle sue put vendute...

lui lo faceva sempre e solo allo scoperto...
su Alleanza Fondiaria e Montedison se ricordo bene.

Non si vide piu' al borsino...
e pochi mesi dopo lessi sul giornale il necrologio...

morto di crepacuore mi dissero gli amici...
mai dire mai in borsa.

Da tenerlo a mente.
Hai ragione le mie operazioni preferite sono il Cash Secured Put” in italiano, vendita coperta in denaro di opzioni put e gli strangle dove la Call scoperta la copro con il sottostante nella eventualità il sottostante tocca lo strike. Dunque anche la Call è coperta in denaro.
Il 50% della buona riuscita delle operazioni è dato della capacità monetaria nel coprire l'operazione nei momenti avversi.
40% Psicologia e razionalità. E solo 10% nel imparare le strategie che esistono da più di 30 anni .
 
Indietro