Ora che Elon Musk sta ponendo attenzione alla questione inquinamento... Quale crypto?

Dipende che intendi per si "mina", nel senso con un gpu citata da te, quanto riesci a minare? con il costo dell'energia che abbiamo noi dubito che convenga comunque, sbaglio?

6 gpu da 4gb consumano 120-150w.
Già adesso è redditizio e se fanno fare un altro ATH a Etc tanti saluti a Elon e Gretini.
Che poi quasi tutte le farm di Bitcoin stanno in oriente quindi che capzo ce ne frega a noi occidentali? Saranno affari loro.
Ah, no, gli ammerikani devono sempre rompere le palle al mondo.
 
Mi trovate d'accordo.

Pensavo anche io a cardano. Inutile dire che mi piacciono molto anche DOT e LINK ma "conoscendo" musk per quello che abbiamo visto fino ad oggi, è più facile che scelga dogecoin o qualche suo clone...

Tra l'altro quello che mi sono chiesto, lo scopre solo ora che per minare btc ci vuole energia elettrica?

Senza contare che i più grandi miners non sono proprio dei polli, e installano le mining farm più grosse dove possono accedere ad energia pulita (= economica) vedi solare, idroelettrico, eolico...

In ogni caso ETH , passando a POS potrebbe essere un reale candidato.
 
Mi trovate d'accordo.

Pensavo anche io a cardano. Inutile dire che mi piacciono molto anche DOT e LINK ma "conoscendo" musk per quello che abbiamo visto fino ad oggi, è più facile che scelga dogecoin o qualche suo clone...

Tra l'altro quello che mi sono chiesto, lo scopre solo ora che per minare btc ci vuole energia elettrica?

Senza contare che i più grandi miners non sono proprio dei polli, e installano le mining farm più grosse dove possono accedere ad energia pulita (= economica) vedi solare, idroelettrico, eolico...

In ogni caso ETH , passando a POS potrebbe essere un reale candidato.

Massi, alla fine una scusa come tante per poter correggere. Eravamo arrivati a 2mila miliardi di Euro di market cap, riprendere fiato è necessario se non obbligatorio.

Binance ha sospeso i trasferimenti di Eth verso l'esterno. Non hanno più Ethereum...
Tanto per far capire come le parole di Musk siano state solo il classico capro espiatorio.
 
Qualunque alternativa si cerchi dovrà essere

1. decentralizzata
2. sua bockchain
3. ≠ PoW
4. scalabile, con almeno decine di migliaia di Trx/sec
5. smart contract

Se poi la si intende come moneta da spendere non dovrà nemmeno essere troppo deflazionistica, o la gente tenderà a conservarle invece di spenderle.

Tra le prime dieci per CmC nessuna possiede (ancora) tutte queste caratteristiche.
Forse Polkadot è quella messa meglio ma ancora poco diffusa, pertanto ha tutto ancora da dimostrare.
 
avete scatenato cardano? ehehe pare che stia partendo:D
 
6 gpu da 4gb consumano 120-150w.
Già adesso è redditizio e se fanno fare un altro ATH a Etc tanti saluti a Elon e Gretini.
Che poi quasi tutte le farm di Bitcoin stanno in oriente quindi che capzo ce ne frega a noi occidentali? Saranno affari loro.
Ah, no, gli ammerikani devono sempre rompere le palle al mondo.

Grazie per le risposte, ma SW per pc windows per minare? io conosco minergate e ethminer? ci sono alternative migliori?
 
Qualunque alternativa si cerchi dovrà essere

1. decentralizzata
2. sua bockchain
3. ≠ PoW
4. scalabile, con almeno decine di migliaia di Trx/sec
5. smart contract

Se poi la si intende come moneta da spendere non dovrà nemmeno essere troppo deflazionistica, o la gente tenderà a conservarle invece di spenderle.

Tra le prime dieci per CmC nessuna possiede (ancora) tutte queste caratteristiche.
Forse Polkadot è quella messa meglio ma ancora poco diffusa, pertanto ha tutto ancora da dimostrare.

Secondo me stiamo sopravvalutando musk, mi spiego, si è accorto dopo mesi (o anni) che il mining di btc consuma energia elettrica.. Non cercherei di sforzarmi troppo, è uno "populista" di conseguenza farà un ragionamento molto semplice.

Io dico una di queste:

XRP
NANO (oggi 70% up)
ADA
DOGE

Nel dubbio...
 
avete scatenato cardano? ehehe pare che stia partendo:D

Cardano è un progetto nato 4 anni fa. Il suo Ceo è da allora che proclama la sua creatura eth-killer ma intanto ha attivato la sua mainnent solo pochi mesi fa dopo continui rinvii.

Ha dichiarato che supporta migliaia Trx/sec ma dal momento che nessuno la sta realmente usando non è mai stata messa alla prova.

Non supporta ancora gli smart contract, promessi dopo ulteriori rinvii per questo agosto. Al momento quindi non possiamo sapere le prestazioni della mainnet quando questi saranno attivi.

Continua ad annunciare partnership importanti, ma le uniche avviate sono da qualche parte in Africa.

E poi ci si lamenta di Elon Musk... :rolleyes:
 
Secondo me stiamo sopravvalutando musk, mi spiego, si è accorto dopo mesi (o anni) che il mining di btc consuma energia elettrica.. Non cercherei di sforzarmi troppo, è uno "populista" di conseguenza farà un ragionamento molto semplice.

Elon Musk non so perché lo definisci "populista" ma è tutt'altro che un simple-mind.

È stato tra i fondatori di PayPal ed è a quel periodo che risalgono i suoi primi incontri con l'allora nascente Bitcoin.
Lui poi con gli altri suoi soci fondatori ha DOVUTO cedere la società proprio per aver cercato di adottare un sistema crypto per la gestione dei pagamenti. Evento che per molti anni ha avuto la conseguenza di tenere ben lontana la Silicon Valley dalla finanza.

Conosce quindi piuttosto bene, meglio di tutti noi su questo forum, i risvolti monetari, tecnici e politici del mondo finanziario e crypto in particolare.

La mia impressione è che lui ha notato la mancanza di una crypto con determinate caratteristiche: spendibile, che faccia (solo) la moneta, sostenibile, decentralizzata, scalabile.

Uhm... XLM?
 
C'è anche da dire che l'11 Maggio ha fatto un sondaggio su twitter per sapere se gli utenti avrebbero gradito Doge come metodo di pagamento per le Tesla...
 
Cardano è un progetto nato 4 anni fa. Il suo Ceo è da allora che proclama la sua creatura eth-killer ma intanto ha attivato la sua mainnent solo pochi mesi fa dopo continui rinvii.

Ha dichiarato che supporta migliaia Trx/sec ma dal momento che nessuno la sta realmente usando non è mai stata messa alla prova.

Non supporta ancora gli smart contract, promessi dopo ulteriori rinvii per questo agosto. Al momento quindi non possiamo sapere le prestazioni della mainnet quando questi saranno attivi.

Continua ad annunciare partnership importanti, ma le uniche avviate sono da qualche parte in Africa.

E poi ci si lamenta di Elon Musk... :rolleyes:

Vero, però molti portano i cardano sul palmo di una mano, adesso sta spingendo parecchio, vedremo nei prossimi mesi come andrà, io ci credo abbastanza, diciamo che tra tante shitcoin che ci sono mi sembra quelli che almeno a parole ( per ora ) un idea dietro ce l'hanno :D
 
Matic c'entra qualcosa ho o detto una quazzata? , la vedo molto pimpante in questi giorni, e recupera facilmente,,,,,
 
Vero, però molti portano i cardano sul palmo di una mano, adesso sta spingendo parecchio, vedremo nei prossimi mesi come andrà, io ci credo abbastanza, diciamo che tra tante shitcoin che ci sono mi sembra quelli che almeno a parole ( per ora ) un idea dietro ce l'hanno :D

cosa ci stai comprando con cardano? gelati? auto? case?

o dici che tesla sarà la prima ad accettare cardano per acquisti? hai un link ad un payment server tipo btcpay server che tesla userà per farsi pagare come faceva con bitcoin?
 
Vero, però molti portano i cardano sul palmo di una mano, adesso sta spingendo parecchio, vedremo nei prossimi mesi come andrà, io ci credo abbastanza, diciamo che tra tante shitcoin che ci sono mi sembra quelli che almeno a parole ( per ora ) un idea dietro ce l'hanno :D

E molti portano Doge in palmo di mano.

Diciamo che entrambi hanno qualcosa in comune, molto marketing.
E quello di Doge costa senza dubbio meno :D

Ma al di là del fumo di arrosto ne vedo poco, se si sta parlando di chi potrà sostituire a breve la premiata coppia btc-eth.
Perché se invece si sta semplicemente "spingendo" verso un'altra coin... allora è tutta un'altra cosa.
 
cosa ci stai comprando con cardano? gelati? auto? case?

o dici che tesla sarà la prima ad accettare cardano per acquisti? hai un link ad un payment server tipo btcpay server che tesla userà per farsi pagare come faceva con bitcoin?

Per adesso non mi ci sto comprando proprio nulla e non mi ci comprerò nulla per molto tempo :o e una scommessa come un altra per me, io riferivo solo quello che si legge online, per molti e la terza incarnazione del bitcoin dopo eth :o

E molti portano Doge in palmo di mano.

Diciamo che entrambi hanno qualcosa in comune, molto marketing.
E quello di Doge costa senza dubbio meno :D

Ma al di là del fumo di arrosto ne vedo poco, se si sta parlando di chi potrà sostituire a breve la premiata coppia btc-eth.
Perché se invece si sta semplicemente "spingendo" verso un'altra coin... allora è tutta un'altra cosa.

Veramente di arrosto per ora ne vedo poco anche io, ma in molti sono convinti che potrà sostituire o seguire in coda l'ascesa degli eth :specchio:
 
tutte le chain promettono la luna. è sempre cosi. ogni 3 mesi salta fuori la chain che ha risolto tutto. Promette 1000000 tx al secondo.

Tutto molto bello, poi iniziano a fare qualche transazione in piu e collassa come tutte.

3 mesi fa binance chain sembrava il santo gral. meanwhile...

Oggi è solana o egold....domani cardano e dopo domani magari torna di moda EOS...
 
Il Ceo di Cardano e' senza dubbio il personaggio piu' antipatico e quaqquaraqua di tutto il mondo crypto. :D
 
Io sto provando a minare chia :D, ma XRP non era sotto indagine? mi risulta che vari exchange come coinbase l'hanno già sospeso al tempo, insomma non è rischioso investirci sopra ora?

Io comunque ho spostato molto in ADA / Cardano, alla fine il progetto sembra molto promettente, certo nel lungo termine e chissà cosa potrebbe succedere nel frattempo...

Ciao, mi consiglieresti un setup hardware minimo per cominciare a minare ad esempio Chia o Doge|ltc?
Grazie mille
 
Schermata 2021-05-13 alle 17.06.19.png

Io già ne avevo un bel po' in stake. Sarà il caso di continuare l'accumulo.
 
Secondo voi, ora che Elon Musk ha posto attenzione sul fattore "inquinamento" (per quanto ce ne sarebbe da discutere...) apertamente ha sollevato la questione di etica nell'accettare bitcoin, quale crypto potrebbe sostituire btc per tesla?

La domanda credo sia molto interessante, qualora venisse "intercettata" immaginiamo che percentuale di crescita in termini di volumi e di prezzo potrà avere non appena tesla/elon musk faranno l'annuncio di accettare "x" coin per i pagamenti al posto di bitcoin... Specialmente qualora dovessero individuarne una "poco conosciuta" rispetto le big..

Dico la mia:

ETH : improbabile viste le gas fee

dogecoin : supply illimitata, dubito ma non la escludo a priori

La scelta secondo me potrebbe ricadere su una POS (proof of stake) le quali richiedono molto meno energia elettrica basandosi sul concetto di "congelamento" dei fondi..

Premettendo che non sono nessuno se non un semplice appassionato di tecnologia che si sta interessando un pochino di più adesso al mondo delle crypto..
Basandomi proprio sulla questione dell'impatto ambientale ritengo (ma ripeto, non sono nessuno) che abbia un notevole potenziale di crscita la valuta CHIA, da pochissimo quotata nei listini e che sembra destinata a crescere molto.
Le sue basi sono interessanti, è stata inventata dallo stesso team che ha creato il protocollo bit-torrent, quindi non propriamente degli sconosciuti in ambiete tecnologico e si basa non sul PROOF OF WORK come per le altre crypto che quindi necessitano potenti rig di schede video ma sul PROOF OF SPACE AN TIME.
In buona sotanza si "minano" mettendo a disposizione grandi quantità di spazio di archiviazione (server con parecchi terabyte di HDD) che quindi hanno una richiesta energetica di ben altro tipo rispetto ad un rig basato su GPU.

Fatto sta che l'interesse per CHIA, già prima ancora di essere quotata, è stato subito altissimo e parecchi si sonoattrezzati già da parecchi mesi con potenti server con enormi storage per collezionare chia.
 
Indietro