Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value TR UCITS ETF 1C LU1079841273

Non vorrei fare il guastafeste, per altro da felice possessore di quote CAPU, ma il confronto va fatto con SP500, non con indici globali
Su un anno è praticamente sovrapponibile, su 5 in leggero ma sensibile gain

Vedi l'allegato 2944115
Scusa, come al solito vado troppo svelto. Non conoscevo questo OTTIMO CSSPX e Ti ringrazio della segnalazione !
In effetti CAPU e CSSPX si equivalgono: unica cosa vedo un leggero vantaggio di CAPU nel 2021/22/23
 
Sugli ETF swap based
Ho chiesto lumi ad un bancario (il che è tutto dire :-) )
Il rischio sulla parte swap c'è ma dopo il 2008 è stato risolto con una collateralizzazione della parte swap.
Quindi per perdere la parte swap bisognerebbe che contemporaneamente
- fallisca l'emittente dell'ETF
- falliscano quelli che gli coprono la parte swap con un collaterale

Se ci sono altri spunti, benvenganissimo !
 
.. OK... REEF ..

ma non trovo un sito che dia le prime posizioni ..
dell' ETF Ossiam nel titolo del tread . !!


.
 
.. OK... REEF ..

ma non trovo un sito che dia le prime posizioni ..
dell' ETF Ossiam nel titolo del tread . !!


.

Come ho scritto sopra è molto sovrapponibile con SP500, non so se valga la pena perderci del tempo. Tengo una piccola quota come diversificazione, ma senza troppo entusiasmo. C'è ben altro in giro di questi tempi, ad esempio sull'obbligazionario
Anzi, visto che mi hai acceso la lampadina, può essere che lo elimini dal pf
 
Come ho scritto sopra è molto sovrapponibile con SP500, non so se valga la pena perderci del tempo. Tengo una piccola quota come diversificazione, ma senza troppo entusiasmo. C'è ben altro in giro di questi tempi, ad esempio sull'obbligazionario
Anzi, visto che mi hai acceso la lampadina, può essere che lo elimini dal pf
Secondo me è migliore dell' indice SP500
ha ribassi più bassi , meno frequenti , meno volatile
e riesce a batterloallinsù . . !!
riesce, secondo me, bene proprio a valutare trimestralmente
i titoli value che faranno ..up....


.
 
Qualcuno sa perchè nel foglio informativo le prime 10 posizioni sono di società prevalentemente TECH quando in realtà questo ETF non ha selezionato la tech industry nelle attuali rotazioni?
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa perchè nel foglio informativo le prime 10 posizioni sono di società prevalentemente TECH quando in realtà questo ETF non ha selezionato la tech industry nelle attuali rotazioni?
E' ottimo Etf ( secondo me )
non sono tutte Tech le prime . .10 . .
della composizione si trova in giro poco e non aggiornato
( persino sul sito originale )

.
 
Un confronto ci starebbe con l'etf di JPM sigla JREU isin IE00BF4G7076 che di solito sovraperforma l'indice SP500 NET TOTAL RETURN di un 1% annuo
 
Un confronto ci starebbe con l'etf di JPM sigla JREU isin IE00BF4G7076 che di solito sovraperforma l'indice SP500 NET TOTAL RETURN di un 1% annuo
sono in pratica uguali ...

solo che l' Ossiam ha storico più lungo
e non si può fare un confronto
a lungo termine ...
OSSIAM ha più spese e credo sia più spinto sui titoli
VALUE ...

.
 

Allegati

  • C 1.png
    C 1.png
    47,6 KB · Visite: 54
  • C 2.png
    C 2.png
    38 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
Un confronto ci starebbe con l'etf di JPM sigla JREU isin IE00BF4G7076 che di solito sovraperforma l'indice SP500 NET TOTAL RETURN di un 1% annuo
Sai
dove
trovare holding in portafoglio aggiornate dell' OSSIAM... ??

.
 
Come fa ad avere quote di tech dentro se è un settore sovraesposto e non selezionato nella rotazione? Credo che sia il subbasket di titoli che tiene sotto al di fuori della quota swap
 
Come fa ad avere quote di tech dentro se è un settore sovraesposto e non selezionato nella rotazione? Credo che sia il subbasket di titoli che tiene sotto al di fuori della quota swap
Non so ...
ecco i settori ..
in allegato ...
 

Allegati

  • Os.png
    Os.png
    30,1 KB · Visite: 38
Azzurre. Ossiam seleziona cinque settori con più basso CAPE ed esclude l'ultimo. Quindi ne tiene 4 a 25% di peso l'uno. Essendo sintetico non detiene le azioni di quei settori che vedi necessariamente ma detiene un paniere di azioni dell's&p 500 (+ o -) che dà in garanzia alla controparte da cui ottiene lo swap che ha come peso il 20% del NAV. Quindi le top 10 posizioni che vediamo sono del sotto basket ma a noi ci frega poco perché l'ETF deve replicare lo Shiller CAPE index
 

Allegati

  • Composition OSSIAM SHILLER BARCLAYS CAPE US SECTOR VALUE TR - UCITS ETF 1C (EUR)-240214.xlsx
    7,9 KB · Visite: 7
Sono molto interessato agli ETF gestiti
OSSIAM ...MA...
non capisco la navigazione cattiva del loro sito .....
mi rivolgo sopratutto a RAGA che mi ha dato indicazioni ....
qui Ossiam . sembrano descritti tutti
i loro fondi ..invece non trovo mai il loro Cape Value Europe ...
LU1079842321 .

qualcuno mi sa spiegare . ?

1000 grazie

.
 
Indietro