Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value TR UCITS ETF 1C LU1079841273

Sicuramente un prodotto interessante, peccato per un 4% di commissioni da versare sia in acquisto che in vendita. Carissimo!

Nonostante le performance fenomenali, mi pare non risulti conveniente rispetto ad un GGRA che ha pur sempre un ter elevato ma senza commissioni di acquisto e vendita!
Io non pago comm. acquisto con banca online ..solo minimi diritti fissi . .


.



.
 
Eh? ma quali commissioni? E' un ETF mica un fondo, si paga solo il Ter annuale e basta !
Infatti non capisco di che si parli. Nessun costo oltre al ter e ad eventuali commissioni per l'acquisto del broker.
 
Perdonate l'ignoranza ma vedo dei costi di ingresso ed uscita max del 4%, correggetemi se sbaglio.

https://api.fundinfo.com/document/e...753/PRP_IT_it_LU1079841273_YES_2022-12-31.pdf
costi.jpg
 
E' un ETF, trovi i dati qui
C'è solo lo 0,65% annuo, non è pochissimo rispetto ad altri, ma sopportabile.
 
Perdonami se apri il KID che ho linkato sopra, puoi vedere come nella categoria costi vi siano possibili costi di ingresso e uscita massimo del 4%.
Ora magari non ho compreso io a fondo come vengano azionati questi costi, ma sicuramente è una possibilità. Lo troviamo scritto sia nel KID che sul loro sito : Ossiam Shiller Barclays CAPE® US Sector Value TR - LU1079841273 | Natixis Investment Managers

FEES & EXPENSES

Maximum Sales Charge3.00%
Ongoing Charges/TER0.65%
Redemption Charge3.00%
Performance FeeNone
Swing PricingNo

P.S.: per altro si trova discrepanza tra KID e homepage del prodotto 4% vs 3%
 
Perdonami se apri il KID che ho linkato sopra, puoi vedere come nella categoria costi vi siano possibili costi di ingresso e uscita massimo del 4%.
Ora magari non ho compreso io a fondo come vengano azionati questi costi, ma sicuramente è una possibilità. Lo troviamo scritto sia nel KID che sul loro sito : Ossiam Shiller Barclays CAPE® US Sector Value TR - LU1079841273 | Natixis Investment Managers

FEES & EXPENSES

Maximum Sales Charge3.00%
Ongoing Charges/TER0.65%
Redemption Charge3.00%
Performance FeeNone
Swing PricingNo

P.S.: per altro si trova discrepanza tra KID e homepage del prodotto 4% vs 3%
Sono spese che si pagano acquistando direttamente dall emittente, diciamo mercato primario.

Nel mercato secondario, quindi quando è quotato in borsa queste commissioni non ci sono.

Ma questo vale per tutti gli etf che nel KIId hanno queste famose commissioni di acquisto e vendita,non è l unico anzi dovrebbero averlo tutti
 
Ragazzi, ho il CAPU pesantemente da 3 anni e dico che come investimento "value" in rapporto agli altri va sempre molto bene.
Ovviamente con paniere largo non becca in pieno un picco su healthcare o anche su tech, però ad oggi di meglio non ho mai trovato (eccetto sempre le punte settoriali tipo che c'è una guerra quindi si impennano i titoli Aero e Difesa oppure quelli del Petrolio).

L'unico dubbio non banale è cosa succede se un giorno fallisse la Ossiam Shiller che gestisce l'ETF, ma tutti mi assicurano che i titoli ci resterebbero dentro e le nostre quote non andrebbero a pu**ane.
CAPU VANGUARD S&P500.JPG
 
Non vorrei fare il guastafeste, per altro da felice possessore di quote CAPU, ma il confronto va fatto con SP500, non con indici globali
Su un anno è praticamente sovrapponibile, su 5 in leggero ma sensibile gain

1697209523532.png
 
Ragazzi, ho il CAPU pesantemente da 3 anni e dico che come investimento "value" in rapporto agli altri va sempre molto bene.
Ovviamente con paniere largo non becca in pieno un picco su healthcare o anche su tech, però ad oggi di meglio non ho mai trovato (eccetto sempre le punte settoriali tipo che c'è una guerra quindi si impennano i titoli Aero e Difesa oppure quelli del Petrolio).

L'unico dubbio non banale è cosa succede se un giorno fallisse la Ossiam Shiller che gestisce l'ETF, ma tutti mi assicurano che i titoli ci resterebbero dentro e le nostre quote non andrebbero a pu**ane.Vedi l'allegato 2944052
In realtà mi pare che l'emittente sia natixis, non vorrei dire castronerie.
 
Non vorrei fare il guastafeste, per altro da felice possessore di quote CAPU, ma il confronto va fatto con SP500, non con indici globali
Su un anno è praticamente sovrapponibile, su 5 in leggero ma sensibile gain

Vedi l'allegato 2944115
questi 2 etf hanno sottostanti abbastanza differenti da SWDA vero? nello stesso periodo di tempo sovraperformano di un 30% circa ma gli etf a replica sintetica sono sicuri?
 
questi 2 etf hanno sottostanti abbastanza differenti da SWDA vero?

Basta vedere gli indici benchmark, i due sono su SP500, mentre SWDA su MSCI World.
Per il resto della domanda non so cosa rispondere, la sicurezza 100% non esiste e non si è ancora visto falllire un gestore ETF, quindi l'effetto non è noto
 
Ragazzi, ho il CAPU pesantemente da 3 anni e dico che come investimento "value" in rapporto agli altri va sempre molto bene.
Ovviamente con paniere largo non becca in pieno un picco su healthcare o anche su tech, però ad oggi di meglio non ho mai trovato (eccetto sempre le punte settoriali tipo che c'è una guerra quindi si impennano i titoli Aero e Difesa oppure quelli del Petrolio).

L'unico dubbio non banale è cosa succede se un giorno fallisse la Ossiam Shiller che gestisce l'ETF, ma tutti mi assicurano che i titoli ci resterebbero dentro e le nostre quote non andrebbero a pu**ane.Vedi l'allegato 2944052
.

- - -

Secondo me è favoloso ..
ma non sono riuscito a comprarlo in quanto naturalmente non
trovo mai ribassi discreti . .


.
 
L'unico dubbio non banale è cosa succede se un giorno fallisse la Ossiam Shiller che gestisce l'ETF, ma tutti mi assicurano che i titoli ci resterebbero dentro e le nostre quote non andrebbero a pu**ane.
Però essendo a replica sintetica basata su swap non ne sarei così certo :

Gli ETF swap-based espongono però gli investitori ad una fonte di rischio: il rischio controparte, misurato come differenza tra il valore del NAV dell’ETF e il valore del substitute basket. Nell’ipotesi di fallimento della controparte, lo swap non sarebbe onorato e l’investitore potrebbe incorrere in una perdita pari a tale entità.
 
Però essendo a replica sintetica basata su swap non ne sarei così certo :

Gli ETF swap-based espongono però gli investitori ad una fonte di rischio: il rischio controparte, misurato come differenza tra il valore del NAV dell’ETF e il valore del substitute basket. Nell’ipotesi di fallimento della controparte, lo swap non sarebbe onorato e l’investitore potrebbe incorrere in una perdita pari a tale entità.

Questo è vero, ma non si è ancora visto un ETF che, in caso di fallimento, distribuisca i sottostanti. Finchè non si vede il caso reale le ipotesi sono tutte da verificare
 
Però essendo a replica sintetica basata su swap non ne sarei così certo :

Gli ETF swap-based espongono però gli investitori ad una fonte di rischio: il rischio controparte, misurato come differenza tra il valore del NAV dell’ETF e il valore del substitute basket. Nell’ipotesi di fallimento della controparte, lo swap non sarebbe onorato e l’investitore potrebbe incorrere in una perdita pari a tale entità.
Grazie, è molto interessante. Hai idea di quale sarebbe questa perdita?

Supponiamo cho io abbia 100 k del CAPU, quanto si perde all'incirca (differenza tra il valore del NAV dell’ETF e il valore del substitute basket più eventuali altre sfighe che non hai ancora citato?)
 
Non vorrei fare il guastafeste, per altro da felice possessore di quote CAPU, ma il confronto va fatto con SP500, non con indici globali
Su un anno è praticamente sovrapponibile, su 5 in leggero ma sensibile gain

Vedi l'allegato 2944115
Ciao, io confronto sempre tra ETF, mai un ETF con un indice, perchè l'inidce 1. Non ha costi e 2. Non ha problemi pratici di replica o di compravendita. Sul lungo, tra SWDA e CAPU non c'è storia: +106,5% vs 71,5% !!

1698308433445.png
 
Ciao, io confronto sempre tra ETF, mai un ETF con un indice, perchè l'inidce 1. Non ha costi e 2. Non ha problemi pratici di replica o di compravendita. Sul lungo, tra SWDA e CAPU non c'è storia: +106,5% vs 71,5% !!

Vedi l'allegato 2948166

Infatti, se guardi i riferimenti sotto il grafico che ho postato, il mio confronto è con un ETF SP500, in particolare CSSPX :)
SWDA non è corretto come confronto, perchè ha un altro sottostante (però se preferisci così...)
 

Infatti, se guardi i riferimenti sotto il grafico che ho postato, il mio confronto è con un ETF SP500, in particolare CSSPX :)
SWDA non è corretto come confronto, perchè ha un altro sottostante (però se preferisci così...)
Hai ragione, scusa.
Comunque io per natura confronto cose con sottostanti diverse, perchè alla fine sono un "cassettista" e nel breve periodo non ci prendo manco morto, guardo il lunghissimo.
Da quando ho iniziato a guardare i 5-10 anni e fregarmene delle varie sirene del momento, il mio rendimento sta (lentamente) migliorando.
 
Non vorrei fare il guastafeste, per altro da felice possessore di quote CAPU, ma il confronto va fatto con SP500, non con indici globali
Su un anno è praticamente sovrapponibile, su 5 in leggero ma sensibile gain

Vedi l'allegato 2944115

Scusa ho riguardato meglio: anche comparando CAPU a IVV a circa 5 anni, la differenza sembra abissale 104,6% vs 61,6%. Sto sbagliando qualcosa ?

1698310956754.png
 
Scusa ho riguardato meglio: anche comparando CAPU a IVV a circa 5 anni, la differenza sembra abissale 104,6% vs 61,6%. Sto sbagliando qualcosa ?

Vedi l'allegato 2948191
IVV non c'è in Italia, non ho idea di cosa sia. Ma perchè non ti piace il confronto con l'ETF più corretto? Vuoi convincerti che CAPU sia molto meglio? Occhio che in finanza è un atteggiamento che non paga, bisogna sempre essere oggettivi e ipercritici
CAPU l'ho anch'io in pf, ma non mi pare così enormemente vantaggioso
 
Indietro