[OT] Parliamo di criptovaluta?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Cosa ne pensi dei bitcoin?


  • Votanti
    34
Ne parlavamo su qualche 3d addietro con rational e qualche altro utente.

Da quanto si e' capito, al momento i btc conservati nella blockchain sono equiparati a banconote (in valuta estera) conservate sotto il materasso.

Dunque al momento del loro utilizzo non sei tassato. Fosse anche per utilizzarle per acquistare euro.

Chiaramente per somme ingenti devi essere pronto a dimostrare l'origine dei soldi.

Come avverrebbe se conservassi 1 milione di dollari sotto il materasso ed un giorno decidessi di andarli a cambiare.

Ma questa e' un' altra storia.

In linea di principio la blockchain aiuta a dimostrare tutto (se si e' in buona fede). Io per esempio posso dimostrare che i miei btc sono arrivati sui miei indirizzi blockchain nel 2013, quando il loro valore corrispondeva ai bonifici fatti in stesso periodo a mtgox.

Detto questo pero' bisogna tenere presente che i funzionari ade magari non sono del tutto addentro alla materia....e dunque magari qualche mal di pancia occorrera' metterlo in conto

Grazie. Ho letto anche un articolo del sole24ore indicato sul thread del bitcoin 10k$ che però faceva riferimento alla famosa soglia degli ex 100milioni di lire... son comunque confuso.
 
Grazie. Ho letto anche un articolo del sole24ore indicato sul thread del bitcoin 10k$ che però faceva riferimento alla famosa soglia degli ex 100milioni di lire... son comunque confuso.

La soglia dei 51k riguarda posizioni aperte presso intermediari per + di 7 giorni lavorativi.

In quel caso devi conteggiare il cg, anche per i bitcoin.

Del tutto identico al trattamento delle valute estere, quando hai un conto in valuta presso una banca oppure posizioni forex aperte presso broker.
 
La soglia dei 51k riguarda posizioni aperte presso intermediari per + di 7 giorni lavorativi.

In quel caso devi conteggiare il cg, anche per i bitcoin.

Del tutto identico al trattamento delle valute estere, quando hai un conto in valuta presso una banca oppure posizioni forex aperte presso broker.

Vuoi dire che se li metto nel mio wallet su blockchain (ad esempio) non si conteggiano i 7 giorni?
 
Vuoi dire che se li metto nel mio wallet su blockchain (ad esempio) non si conteggiano i 7 giorni?

Il wallet virtuale, miracoli della digitalizzazione :D
Certo che prima o poi dovrà essere tutto normato, e sicuro andranno a ricontrollare il pregresso visto che rimane traccia di qualsiasi transazione (è proprio il plusvalore del blockchain), quindi bisognerà mettere in conto qualche tassazione postuma.
 
Il wallet virtuale, miracoli della digitalizzazione :D
Certo che prima o poi dovrà essere tutto normato, e sicuro andranno a ricontrollare il pregresso visto che rimane traccia di qualsiasi transazione (è proprio il plusvalore del blockchain), quindi bisognerà mettere in conto qualche tassazione postuma.

non penso, tipo il canone rai , mica sono andati in retroattivo, piu difficile controlalre il far west delel crypto
 
http://intermarketandmore.finanza.c...843.711465324.1514315692-750044181.1417772042

La finanziarizzazione delle criptovalute ha già di fatto distrutto la sua funzione originaria.
Rimane ora da capire quante delle centinaia di criptovalute esistenti sopravviveranno alla naturale selezione che dovrà per forza di cose avvenire.
Sempre pendente poi la questione tassazione, che non credo tarderà ad arrivare a livello normativo, e che chiaramente cambierà notevolmente le carte in gioco.
 
Bellissimo thread...alto livello degli utenti che intervenivano nonostante si era agli albori e sarebbe stato facile e quasi scontato cadere nella tentazione di bollare tutto come un giochino stupido, la "solita fregatura" o un'inutile roba da nerd. Ed invece eccoci qui, 6 anni dopo, con BTC a 11000 $ a parlare "ancora" di blockchain :)
Interessante anche da un punto di vista storico, la faccenda Mt Gox vissuta in diretta e molto altro
 
sapevo che l'avresti riportato su :)
 
Indietro