OT: Voi giovani come ascoltate la musica?

Appena acquistato 2 biglietti per Nick Cave al forum di Assago il 10 ottobre.
È 1 vita che nn vado ad 1 evento live con i contromaroni;)
 
Hai fatto la giusta classifica: anni '60, i migliori (i Beatles, i Rolling Stones), anni '70 già un po' peggio ma ancora buoni (la disco music, David Bowie), anni '80 (la new wave britannica principalmente) canzonette orecchiabili ma niente di chè, anni '90 in poi, beh.....lasciamo perdere.:D
Ma che stai a dí, i 90 sono forse il decennio migliore e anche innovativo, e per molti generi che vanno dal metal al pop, dal rock alla disco ecc.
Nirvana, la progressive, Gigi D'ag, Pixies, Smashing Pumpkies, Blur, Oasis, Red Hot chili pepper, Green day, le boyband alla Take That e i Backstreet boys😁, i Rem, i Cranberries.... potrei andare avanti quasi all'infinito
Cmq anche nell'ultimo decennio è uscita buona musica, solo che è sempre. più una rarità
 
Hai fatto la giusta classifica: anni '60, i migliori (i Beatles, i Rolling Stones), anni '70 già un po' peggio ma ancora buoni (la disco music, David Bowie), anni '80 (la new wave britannica principalmente) canzonette orecchiabili ma niente di chè, anni '90 in poi, beh.....lasciamo perdere.:D
Gli anni 60 e 70 sono stati fondamentali in ogni campo della musica, musicisti creativi, aperti a sperimentare di tutto, con abilità tecnica mostruosa (non pochi con il conservatorio alle spalle).

I gruppi che sono venuti dopo, la generazione successiva, si sono in buona parte formati ascoltando la musica di quegli anni, e parlo di Pop, Jazz, Fusion con tutte le contaminazioni reciproche (tipo il jazz rock), metal, rock, la west coast americana ... la sperimentazione era ovunque, ovunque e dico ovunque si ascoltavano tracce melodiche ed armoniche originalissime, mai sentite prima.

Si pensi a chi suonava nei Weather Report e nei Return to Forever, o al gruppo di All Star che accompagnava Joni Mitchell nel live Shadow and Light, o ai Pink Floyd, o a parecchi gruppi inglesi di Progressive a cavallo tra anni 60 e 70, erano tutti dei mostri di bravura e di creatività.
Dopo qualcosa c'è stato, Queen, Pat Metheny e Lyle Mays, Dream Theater ma sempre più l'eccezione e sempre meno la regola
E non credo sia un caso che anche molti gruppi che hanno continuato a suonare, con i componenti sempre più anziani, sono andati a ripetersi, con riproposizioni dei vecchi brani sempre più tecnologizzate ma sempre meno ascoltabili, senza la freschezza degli anni 60 e 70
 
S'è bloccato il braccetto del giradischi? Si sente solo parapà-parapà-parapà per 5 minuti e passa senza variazioni.

Mettiamo un po' di trance seria dai lievi effetti sulle pathway metaboliche del DARPP-32. I recettori eteromeri 5-HT2A-mGluR2 e 5-HT2C si attivano ugualmente, e per 6 minuti c'è comunque un aumento del rilascio di glutammato a livello dei neuroni dello strato V.
A volte si riscontrano deboli allucinazioni. Consultare un medico se i sintomi persistono oltre le due ore.

ma noooo, all'età tua quella che ti ho messo era musica per giusti nei posti giusti quando eri più giovine :D
comunque per me altro che quel baccano dei pet, beccati il capitano, l'unica cosa che ho visto di sanremo
 
Col mio thorens td160 e le mie elettroniche valvolari autocostruite, perché?
 
Io con un piatto Technics, ampli Luxman valvolare, casse Rbd, oppure cuffie Sennhaiser
 
Che noia sti discorsi. Scommetto che tuo nonno invece impazziva per i Depeche mode e non li considerava monnezza ...
I Dep3che e molti altri a quell' epoca almeno sono rimasti nella storia...da sempre nominati e ricordàti...
Tutto il resto oggi sono solo tormentoni usa e getta...
 
...CD e vinili immagino... :D

La musica in download vicina all'estinzione. Lo streaming a pagamento è quasi metà del fatturato globale

f4b254_Screenshot_2024-03-21_alle_16.57.26.png

Segnalo questa di seguito che uso da anni in quanto dilettevole e interattiva:

U.S. Music Revenue Database - RIAA
Aspettiamo i dati 2023. Però ridendo e scherzando il vinile comunque nel 2022 era negli USA al 7.7%, il cd solo a 3%.

Alla fine ci 'sta: tanto ormai il formato fisico può servire al massimo per "fare scena", "darsi un tono".
E allora che fai? Infili un cd oppure metti un vinile su un giradischi? Vuoi mettere?
Io a quel punto userei il vinile e metto su 'Bolero'.

 
Non vedo l'opzione grammofono
 
Segnalo questa di seguito che uso da anni in quanto dilettevole e interattiva:

U.S. Music Revenue Database - RIAA
Aspettiamo i dati 2023. Però ridendo e scherzando il vinile comunque nel 2022 era negli USA al 7.7%, il cd solo a 3%.

Alla fine ci 'sta: tanto ormai il formato fisico può servire al massimo per "fare scena", "darsi un tono".
E allora che fai? Infili un cd oppure metti un vinile su un giradischi? Vuoi mettere?
Io a quel punto userei il vinile e metto su 'Bolero'.

Bel grafico riassume tutto... :bow:

Così con inflazione:

screenshot 2024-03-23 13_15_47.png
 
Io uso un trasduttore che converte un segnale elettrico oscillante in una vibrazione meccanica di un diaframma altrettanto oscillante che perturba l'aria generando delle onde di compressione e rarefazione che vengono poi percepite dal mio apparato uditivo.
 
E poi a me e al buon riki piace sta roba :D

Inzomma senza ricchi...i, drogati, travestiti, troje, delinquenti, neri, carcerati, camorristi, disagiati, psicopatici non si puo' fare la mmusica ?
Perche' persone che non rientrano in nessuna di queste categorie dovrebbero ascoltarla ?
A sentitrli, i prodigy sembrano Beethoven.
 
S'è bloccato il braccetto del giradischi? Si sente solo parapà-parapà-parapà per 5 minuti e passa senza variazioni.

Mettiamo un po' di trance seria dai lievi effetti sulle pathway metaboliche del DARPP-32. I recettori eteromeri 5-HT2A-mGluR2 e 5-HT2C si attivano ugualmente, e per 6 minuti c'è comunque un aumento del rilascio di glutammato a livello dei neuroni dello strato V.
A volte si riscontrano deboli allucinazioni. Consultare un medico se i sintomi persistono oltre le due ore.

Inzomma i Tangerine Dream per bambini di oggi.
 
Io uso un trasduttore che converte un segnale elettrico oscillante in una vibrazione meccanica di un diaframma altrettanto oscillante che perturba l'aria generando delle onde di compressione e rarefazione che vengono poi percepite dal mio apparato uditivo.
Avevi tempo da perdere invece di scrivere cassa? :D
 
E non mi toccate i Pet Shop Boys, il mio gruppo preferito. :o
 
mp3 scaricati dal tubo anche perchè cosi li metto su pennette e li sento in auto....lo streaming l'ho provato mezza giornata e fine. Quello aggratise è inutilizzabile e quello a pagamento è comunque di non semplice fruizione quindi fangala.....vuoi mettere la comodità di avere i file e poterli sentire dove e quando ti pare? a casa poi ho anche cd e piatto per i vecchi vinili più lettore cassette....:o:o:o
 
I Dep3che e molti altri a quell' epoca almeno sono rimasti nella storia...da sempre nominati e ricordàti...
Tutto il resto oggi sono solo tormentoni usa e getta...
Non discuto della validità di un gruppo o di un altro, faccio semplicemente notare che le tue considerazioni sono sempre le stesse che si fanno tra una generazione e un'altra. Tuo nonno appassionato di Carosone considerava spazzatura le canzoni di Madonna che ascoltavamo a ripetizione da bambini, e tu consideri spazzatura i trapper che invece i ragazzini adorano, per fare un esempio.
 
Indietro