PAC Automatico con Directa

sei certo che SECA sia compreso nella promozione? Lo avevo valutato anche io ma, salvo errore, mi sembra non ci sia
Errore mio, credevo ci fossero tutti gli ETF dei vari emittenti, invece è solo una selezione...
Pazienza acquisterò solo LCWD e EMEG tramite "PAC in ETF", per VGEA pagherò la commissione.
 
Potete consigliarmi il miglior MSCI World per fare un pac automatico con ETF senza commissioni e con quote non troppo alte ?
Se cerchi ad accumulo sicuramente LCWD, a distribuzione di quelli nell'elenco "Directa" per il PAC, non ho trovato nulla di che e tutta roba con TER alto.
 
Buonasera! Vengo dall'altra discussione su Directa :)
Ho aperto qualche tempo fa un conto su Directa e per adesso l'ho sempre tenuto vuoto. Adesso vorrei usarlo per fare un PAC di 100€ al mese su Lifestrategy 80 che da quanto ho capito è un ottimo ETF multiasset avendo un orizzonte temporale lungo.

Vi chiedo un consiglio:
2- Esiste un modo per fare un PAC automatico verso LS80 o dovrò ricordarmi di fare un versamento al mese?
3- Fra gli ETF con commissioni gratuite me ne consigliate qualcuno che sia il più simile possibile a Lifestrategy 80?

Grazie per l'aiuto e i consigli a un novellino
 
Vi chiedo un consiglio:
2- Esiste un modo per fare un PAC automatico verso LS80 o dovrò ricordarmi di fare un versamento al mese?

non so se risponde alla tua esigenza, ma potresti caricare un po' di soldi sul conto directa e lasciarli liquidi, il PAC utilizza quelli per comprare quote. Li puoi trattare come una sorta di "cuscinetto" nel caso in cui un mese ti dimenticassi di fare il bonifico.
In alternativa se la tua banca te lo permette, imposta un bonifico ricorrente, ma ricordati di lasciare un buon cuscinetto tra la data bonifico e la data di esecuzione PAC per evitare che tra week end e feste varie il bonifico possa arrivare in ritardo

3- Fra gli ETF con commissioni gratuite me ne consigliate qualcuno che sia il più simile possibile a Lifestrategy 80?

Grazie per l'aiuto e i consigli a un novellino
Ma ti serve per valutare una sostituzione del lifestratergy? Per prima cosa perché hai scelto questo? Poi sulla base di questa risposta puoi trovare alternative. Se la risposta è solo perché vuoi avere 80% azioni e 20% obbligazioni (o il contrario, non ricordo come viene gestito questo etf), puoi sempre cercare due strumenti separati e fare il PAC di conseguenza comprando un 80% su un etf azionario e il 20% su obbligazionario.
 
Buonasera! Vengo dall'altra discussione su Directa :)
Ho aperto qualche tempo fa un conto su Directa e per adesso l'ho sempre tenuto vuoto. Adesso vorrei usarlo per fare un PAC di 100€ al mese su Lifestrategy 80 che da quanto ho capito è un ottimo ETF multiasset avendo un orizzonte temporale lungo.

Vi chiedo un consiglio:
2- Esiste un modo per fare un PAC automatico verso LS80 o dovrò ricordarmi di fare un versamento al mese?
3- Fra gli ETF con commissioni gratuite me ne consigliate qualcuno che sia il più simile possibile a Lifestrategy 80?

Grazie per l'aiuto e i consigli a un novellino

2) no per il LifeStrategy non si può fare il pac automatico di directa
 
Buonasera! Vengo dall'altra discussione su Directa :)
Ho aperto qualche tempo fa un conto su Directa e per adesso l'ho sempre tenuto vuoto. Adesso vorrei usarlo per fare un PAC di 100€ al mese su Lifestrategy 80 che da quanto ho capito è un ottimo ETF multiasset avendo un orizzonte temporale lungo.

Vi chiedo un consiglio:
2- Esiste un modo per fare un PAC automatico verso LS80 o dovrò ricordarmi di fare un versamento al mese?
3- Fra gli ETF con commissioni gratuite me ne consigliate qualcuno che sia il più simile possibile a Lifestrategy 80?

Grazie per l'aiuto e i consigli a un novellino
potresti pensare di sostituirlo con iShares Edge MSCI World Minimum Volatility UCITS ETF USD (Acc) . Mi sembra che performi meglio e con volatilità comparabile a LS80; non è tra i più scambiati ed il TER è un po' più alto di LS80, ma visto il rendimento in teoria superiore, direi che sono problemi marginali in un PAC.
In ogni caso, presta attenzione alla quotazione (poco sopra 50 MVOL e poco sotto 30 LS80) in modo da poter comprare un numero di quote non troppo distante dalla cifra desiderata; ad es. nel tuo caso con 100 € non arrivi a prendere 2 quote di MVOL.
1701186755086.png
 
Buongiorno, vorrei iniziare il PAC con directa ma non mi è chiaro qualcosa?
ponendo il caso di mettere 6 ETF nel pac, e ponendo il caso di investire 600 euro al mese, come fa il pac a comprare le quote? c'è un algoritmo che gestisce il tutto cercando sempre di equilibrare gli acquisti o sono io che manualmente gestisco gli acquisti mese per mese?
 
Buongiorno, vorrei iniziare il PAC con directa ma non mi è chiaro qualcosa?
ponendo il caso di mettere 6 ETF nel pac, e ponendo il caso di investire 600 euro al mese, come fa il pac a comprare le quote? c'è un algoritmo che gestisce il tutto cercando sempre di equilibrare gli acquisti o sono io che manualmente gestisco gli acquisti mese per mese?
Se avessi fatto una simulazione sul sito avresti già la risposta alla tua domanda, comunque non scegli di investire 600€ ma scegli nel seguente ordine: ETF, poi gli importi e frequenze (giorno 1 o 15 o entrambe) per ognuno degli ETF scelti e infine convalida/elimina.
Qualora scegliessi un etf, ad esempio SWDA, con valore quota 78,62€ non ti fa inserire una cifra inferiore a 82€ e cosi via.
 
Stavo dando un' occhiata ai prodotti che si possono inserire nel pac, purtroppo quasi tutti non a replica totale e i più grossi e scambiati mancano. qualcosa si può fare ma mi sembrano ETF di secondo piano, alm no sull'azionario
 
Stavo dando un' occhiata ai prodotti che si possono inserire nel pac, purtroppo quasi tutti non a replica totale e i più grossi e scambiati mancano. qualcosa si può fare ma mi sembrano ETF di secondo piano, alm no sull'azionario
LCWD e passa la paura
 
si quello è ottimo ma volevo controbilanciare con uno puramente europeo (stoxx 600) e un emerging.
altrimenti rimarrei comunque sovraesposto su mercato US
CEU2 è a replica totale ed è compreso nel pac gratuito.
Io attualmente sto facendo 90% LCWD, 10% EIMI.
 
opinioni?
120 euro su EIMI
86 euro si CEU2
300 euro si LCWD
Forse troppo di emergenti; dal punto di vista europeo avresti il 4% (12€) Regno Unito, 3% (9€) Svizzera e Francia su quei 300€ di LCWD e poi il 22% (19€) Regno Unito, 17% (15€) Francia e 16% (14€) Svizzera sugli 86€ di CEU2, non si discosta molto dal prendere solo LCWD.
Praticamente e sempre con i conti alla carlona, su 386€ spesi col tuo ribilanciamento passeresti il Regno Unito dal 4% al 8%, Svizzera e Francia dal 3% al 6,5%, insomma raddoppieresti l'esposizione.
 
Ultima modifica:
Indietro