PAC Automatico con Directa

Puoi anche sfruttare la seconda rata del mese. Metti 30 e rotti il primo del mese e idem il 15 del mese. Così se hai capienza parte anche la seconda rata altrimenti no.
Ottimo a questo non avevo pensato, e rimarrebbe tutto in automatico senza modificare ogni mese
 
Ciao, stavo facendo un PAC su LCWD poi quando hanno aggiunto gratis anche iShare sono passato a SWDA ed EIMI.
Da app però non riesco più a vedere i soldi e il rendimento su LCWD, ma solo degli ETF su cui sto investendo adesso,
 
Ciao, stavo facendo un PAC su LCWD poi quando hanno aggiunto gratis anche iShare sono passato a SWDA ed EIMI.
Da app però non riesco più a vedere i soldi e il rendimento su LCWD, ma solo degli ETF su cui sto investendo adesso,
Portafoglio --> clicca su LCWD e nella scheda trovi la quantità di quote possedute, il pmc ed il rendimento.
 
se uno volesse aggiungere al PAC una quota di bond, qualche obbligazionario globale interessante c'è nella lista? o tocca fare "a mano" con AGGH?
 
se uno volesse aggiungere al PAC una quota di bond, qualche obbligazionario globale interessante c'è nella lista? o tocca fare "a mano" con AGGH?
io sto usando GGOV (amundi)
la versione hedged credo sia GOVH
 
Buongiorno a tutti. Mi aggiungo anche io alla discussione visto che molti hanno avuto le mie stesse perplessità.

Premetto che sto iniziando adesso ad entrare in questi strumenti finanziari, quindi cerco di reperire più informazioni possibili per non sbagliare.

Faccio alcune premesse così da farvi capire la mia situazione. La mia intenzione è quella di scegliere etf ad accumulazione da tenere per un tempo piuttosto lungo >15 anni. La cifra mensile da destinare a questo investimento è tra i 200 max 250, nessun PIC a meno che non sia un buon momento per farlo altrimenti eviterei. Broker prescelto Directa per rapporto costi/praticità.

La mia intenzione era quella di fare un PAC con un singolo etf all-world, il VWCE ma questo non è disponibile come pac automatico quindi mensilmente dovrei farlo io manualmente, non è un grandissimo problema ma per un periodo così lungo non sarebbe male averlo automatico e amen.

L'alternativa migliore come pac automatico e gratuito per simulare al meglio questo etf da quello che ho potuto capire è SWDA+EIMI o LCWD+EIMI

Quindi ora aiutatemi a togliermi questi dubbi:

1) In un ottica di lungo periodo quale delle 2 scelte potrebbe essere migliore? mono pac o 2 pac da ribilanciare?

2) Sempre nel discorso lungo periodo quale tra SWDA e LCWD può essere più performante? Ero andato diretto su SWDA ma da un pò sto valutando molto questo LCWD perchè mi sembra completo performante più economico e con nav che mi permetterebbe anche di bilanciare meglio vista la somma non troppo elevata. Però la cosa che mi frena e questo dilemma che non s è ancora ben chiarito del domicilio fiscale e inoltre SWDA risulta essere molto più grande, considerando un lungo periodo quale sarebbe migliore?

3) Qualora mi orientassi verso la scelta del pac automatico, esistono altri etf con le caratteristiche dell EIMI da valutare? Sarebbe cmq una parte abbastanza piccola del mio pac diciamo un 80/20 al massimo.
 
Ciao, sono anche io nella tua stesa situazione e sto studiando il mondo ETF per aprire una posizione per figli con accumulo automatico.
Avendo a disposizione cifra più bassa sto valutando MSCI world (Es. LU1781541179) perchè ha TER basso e quotazione molto bassa che mi permetterebbe di acquistare più quote. Avendo orizzonte temporale 15/20 anni ho dato priorità alle 2 caratteristiche sopra mettendo in secondo piano replica, domiciliazione e anche diversicazione (con pochi euro non ho nemmeno guardato se riesco a diverficare aggiungendo emergenti). Attenzione che se fai manualmente paghi qualche euro che che sarebbero come minimo 1% del capitale investito.
Questo è quello che farei io ma spero che qualcuno più esperto mi corregga e risponda ai tuoi quesiti così "aggiusto pure io il tiro".
 
Non bisognerebbe scegliere gli ETF in base alle varie promozioni in atto. Sia Directa sia Fineco potrebbero benissimo interromperle.

Tra SWDA e LCWD per chi può permettersi la quota SWDA è decisamente meglio per via della size, spread e tracking error.
@A.car EIMI è perfetto, su Directa è gratuito. Il ribilanciamento lo fai 1-2 volte anno intervenendo sul PAC automatico, nulla di più semplice.
 
Ultima modifica:
Non bisognerebbe scegliere gli ETF in base alle varie promozioni in atto. Sia Directa sia Fineco potrebbero benissimo interromperle.

Tra SWDA e LCWD per chi può permettersi la quota SWDA è decisamente meglio per via della size, spread e tracking error.
@A.car EIMI è perfetto, su Directa è gratuito. Il ribilanciamento lo fai 1-2 volte anno intervenendo sul PAC automatico, nulla di più semplice.
Quindi tra scegliere un all world come VWCE o separare gli etf sviluppati ed emergenti sceglieresti la seconda?

Giusto per capire meglio, che problematiche potrei avere con LCWD rispetto ad SWDA?
 
Quindi tra scegliere un all world come VWCE o separare gli etf sviluppati ed emergenti sceglieresti la seconda?

Giusto per capire meglio, che problematiche potrei avere con LCWD rispetto ad SWDA?
Pr il primo punto sì perche ti permette di gestire a tuo piacimento le percentuali da metterci. Poi nel caso di Directa SWDA ed EIMI sono gratuiti al contrario di VWCE.

Nessuna problematica particolare, emittente tra i migliori e size invidiale di 3Miliardi. LCWD ha costo quota minore che per chi fa PAC di poche centinaia di euro mese è meglio di SWDA.
Personalmente preferisco SWDA perché ha una size enorme, spread minore ed un minore tracking error cosa che compensa il fatto di costare leggermente di più come TER.
 
Pr il primo punto sì perche ti permette di gestire a tuo piacimento le percentuali da metterci. Poi nel caso di Directa SWDA ed EIMI sono gratuiti al contrario di VWCE.

Nessuna problematica particolare, emittente tra i migliori e size invidiale di 3Miliardi. LCWD ha costo quota minore che per chi fa PAC di poche centinaia di euro mese è meglio di SWDA.
Personalmente preferisco SWDA perché ha una size enorme, spread minore ed un minore tracking error cosa che compensa il fatto di costare leggermente di più come TER.
Su quale sito riesci a confrontare il tracking error? In teoria non dovrebbe essere inferiore quello di LCWD visto che è a replica totale al contrario di SWDA che è a campionamento?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,

ho da qualche mese iniziato un PAC di ETF con Directa (ETF senza commissioni di acquisto).
Vorrei capire, se un giorno volessi vendere i miei ETF, quali sono i costi, commissioni a cui andrei incontro. Ad esempio, fatto 100 il valore dei miei ETF ad oggi, se volessi venderli quanto avrei in mano?
I miei ETF hanno domicilio fiscale in Irlanda.

Grazie.

PS: davo per scontato che sono in regime amministrato
 
Indietro