PAC Automatico con Directa

buongiorno,
vorrei fare un PAC mensile con questi due etf

iShares MSCI World SRI UCITS ETF EUR
AMUNDI S&P 500 UCITS ETF - EUR

secondo voi come sarebbe meglio suddividere la percentuale dell'investimento tra i due titoli?

grazie
Per parere MIO è una sovrapposizione averli tutti e due, io ho switchato VWRL su SPX dove faccio pac, ma viene consigliato il contrario
 
Sapete se esiste qualche strumento per comprare oro tra quelli inclusi nel Pac automatico?
 
Io attualmente utilizzo EM13 (Lyxor Euro Government Bond 1-3Y), ma c'è da dire che il mio portafoglio prevede solo obbligazioni a breve scadenza. ;)
Adesso sto valutando se inserire anche US1 (Amundi Us Treas 1-3y Ucits Etf Acc). Purtroppo al momento è ancora poco scambiato. Ci sarebbe voluto CSBGU3 di Ishares. :cry:
Uppo per dire che sto pensando di spostare il monetario XEON proprio su EM13 (metterli dentro in un unica tranche) e ho iniziato qualche mese fa US1 (spread bassissimo comunque al momento).
 
Non essendoci IE00B53L3W79 (CSSX5E), fiscalmente tra LU1681047236 e FR0007054358 quale conviene?
Dove posso trovare le tassazioni ufficiali dei vari domicili? QUI?

Confermate che se ho impostato l'acquisto di 10 quote di un determiato ETF ma nell'account Directa ho cash per sole 9 quote l'ordine non viene eseguito?
@atomnik scusami ma che differenza c'è tra FR0007054358 e LU1681047236, sembrano uguali.
entrambi di amundi e replicano entrambi lo stoxx50 ma non riesco a capire la differenza.
 
@FrancescoB16 grazie non lo sapevo

hanno fatto due etf identici solo per cambiare il domicilio del fondo?
Quello del Lussemburgo ha un Ter più basso vorrei prendere questo, ma a noi compratori il domicilio del fondo a cosa interessa? È un parametro che dobbiamo controllare?
 
Salve a tutti,
spero di non andare OT con questa domanda.

Se acquisto un ETF con Directa su un mercato estero come lo Xetra, quando lo vado a rivendere viene tassato solo con la fiscalità italiana o ho una doppia tassazione?
Grazie
 
in questi giorni ho sfruttato una promo su un Etn bitc
e non ho pagato la commissione in acquisto
pagherò solo quella di vendita che mi risulta essere di 9,5 €

Commissioni XETRA-Directa

ma la tassazione per quanto ne so rimane 26%
 
@FrancescoB16 grazie non lo sapevo

hanno fatto due etf identici solo per cambiare il domicilio del fondo?
Quello del Lussemburgo ha un Ter più basso vorrei prendere questo, ma a noi compratori il domicilio del fondo a cosa interessa? È un parametro che dobbiamo controllare?
rispetto a uno irlandese hai una tassazione peggiore (anche su eventuali dividendi ad accumulo)
 
Salve a tutti,
spero di non andare OT con questa domanda.

Se acquisto un ETF con Directa su un mercato estero come lo Xetra, quando lo vado a rivendere viene tassato solo con la fiscalità italiana o ho una doppia tassazione?
Grazie
non cambia nulla se è XETRA o borsa Italiana da quel punto di vista. la doppia tassazione dipende dai sottostanti dell'etf e da dove è domiciliato
 
@AliasFringe però se sovrappongo CSSX5E e XESC sono identici sia nel breve che nel lungo periodo
il primo è in irlanda, il secondo in Lussemburgo, si dovrebbe vedere la tassazione differente sui rendimenti di lungo periodo
 
Hanno anche un ter differente mi pare avete scritto sopra, i costi minori probabile siano proprio per coprire i maggiori costi fiscali
 
@AliasFringe è preferibile prendere quello con Ter più basso 0.15 del Lussemburgo o quello Irlanda con Ter 0.20?
 
io ho un pac swda + eimi. ma etc sull oro non si puo fare pac ? tipo sgld , solo etf di societa minerarie
 
Indietro