PAC Automatico con Directa

Ciao ragazzi, ma a voi il PAC di Directa funziona dignitosamente?
Io l'ho iniziato 20 giorni fà, ieri quindi sarebbe stato il secondo acquisto e in entrambe le giornate non mi sono stati comprati degli etf (ne nel primo tentativo e ne in quello del giorno successivo). Nello specifico gli etf che sono saltati sono:

iShares MSCI Mexico Capped UCITS ETF (Acc)
vaneck uranium and nuclear technologies

Ma è normale?
Il problema è che uno si fà una strategia e poi gli viene scombinata perchè il PAC non è portato a termine al 100%.
In più non so voi, ma io ormai ho l'ansia della notifica a partire dalle 17 del giorno dell'acquisto :-) ....
si, è normale,se si scelgono etf che scambiano poco, e quei due scambiano poco.
per non scombinare la strategia, bisognerebbe scegliere solo etf ben scambiati.
per quanto mi riguarda, al ripetersi di ineseguiti nel pac directa, li tolgo dalla lista(mi è successo un paio di volte)
 
per quanto mi riguarda, al ripetersi di ineseguiti nel pac directa, li tolgo dalla lista(mi è successo un paio di volte)
Anche io faccio cosi', inutile intestardisi su titoli poco liquidi, un'alternativa magari si trova
 
Si per il Vaneck l’ordine è di 100 € e una quota dell’etf vale circa 28€, per l’Ishare l’ordine è di 200€ e una quota vale circa 177€…direi che ci siamo abbondantemente

Allora evidentemente e' un problema di book, a me e' capitato con un VanEck: oltre al rischio che non parta l'ordine, c'e' anche quello di essere il tizio che fa il prezzo in chiusura. Neanche quello e' il massimo per i miei gusti.
Io cambierei cavallo con qualcosa di piu' scambiato, concordo con gli utenti qui sopra.
 
Che cosa comporta "decidere" il prezzo di chiusura?

In effetti non molto, fai solo l'acquisto al prezzo piu' alto di ask (se e' dentro i limiti dell'algoritmo)
Non ti saprei dire la percentuale precisa (0,5 ? 1 ?) perche' non sono un trader e opero a livello basico con capitali modesti :D, ma andare a prendere sempre il prezzo piu' alto non mi garbava molto.
Parlo nel caso di differenze sensibili di bid e ask, se il Pac mi va a prendere 100,25 invece di 100,20 me ne faccio una ragione.

Francamente non so neanche se e' un ragionamento finanziariamente corretto, ma tant'e'.
 
buongiorno, sono cliente Directa da un paio di mesi, mi sono studiato per bene la possibilità di aprire PAC senza commissioni e la trovo veramente interessante, molto più dei soliti fondi!! Appena inseriti 9 ordini distribuiti su 6 ETF differenti -IE00B0M63516 e IE00B02KXK85 per l'azionario area brasile e cina, LU0290357846 e LU1287023268 per bond governativi area € lunghi, LU1407890620 e IE00BF540Z61 per bond in dollari-, da quello che ho capito l'importo esatto viene definito ad ogni scadenza dato che le quote degli ETF acquistati non sono frazionabili e quindi l'ordine inserito indica un importo di massima, mi sembra uno strumento decisamente flessibile ed adattabile alle singole esigenze!!! ;);)
 
Ma i Lyxor adesso sono stati praticamente ribrendizzati Amundi, o sono solo parenti?
i Vanguard arriveranno mai?
 
Amundi ha acquisito Lyxor un paio d'anni fa.
Esatto. Volevo capire se trattasi degli stessi ETF di Lyxor con altro nome, o se i due insiemi rimangono separati. In campo ETF Lyxor aveva ed ha sicuramente una fama migliore di Amundi, che è una casa di investimenti tradizionale.
 
mi serviva una ricerca migliore di quella presente sul sito directa per trovare gli etf disponibili nel pac... quindi ho tirato fuori i dati dal pdf directa e li ho incrociati con justetf e poi messi in un file excel... in quello che allego sono ordinati per volume ma potete facilmente cambiare o filtrare o ordinare come vi serve
 

Allegati

  • lista_ETF_PAC_directa.xlsx
    55,6 KB · Visite: 96
mi serviva una ricerca migliore di quella presente sul sito directa per trovare gli etf disponibili nel pac... quindi ho tirato fuori i dati dal pdf directa e li ho incrociati con justetf e poi messi in un file excel... in quello che allego sono ordinati per volume ma potete facilmente cambiare o filtrare o ordinare come vi serve

grazie
 
mi serviva una ricerca migliore di quella presente sul sito directa per trovare gli etf disponibili nel pac... quindi ho tirato fuori i dati dal pdf directa e li ho incrociati con justetf e poi messi in un file excel... in quello che allego sono ordinati per volume ma potete facilmente cambiare o filtrare o ordinare come vi serve
grazie
 
chiedo per un amico non iscritto al FOL.. si puo avere una lista degli ETF su cui si puo fare PAC gratuito con DIRECTA ? Grazie OK!
 
salve a tutti ho iniziato un pac con directa per 3 persone diverse e volevo prendere 3 etf all world globale ma nn so se esiste la possibilità con directa di averne 3 diversi, intendo di quelli inclusi nel pac con commisioni gratutite.
quelli che gia ho in ptf sono SWDA E LCWD vi chiedo se ne conoscete un terzo grazie
 
salve a tutti ho iniziato un pac con directa per 3 persone diverse e volevo prendere 3 etf all world globale ma nn so se esiste la possibilità con directa di averne 3 diversi, intendo di quelli inclusi nel pac con commisioni gratutite.
quelli che gia ho in ptf sono SWDA E LCWD vi chiedo se ne conoscete un terzo grazie
Apri 3 conti.. se non vuoi aprire 3 conti per 3 intestatari diversi(presumo tuoi figli) apri 3 conti a te intestati.
 
Apri 3 conti.. se non vuoi aprire 3 conti per 3 intestatari diversi(presumo tuoi figli) apri 3 conti a te intestati.
Ne ho già aperto due uno per trading e 1 per pac ora mi piaceva di più prendere 3 strumenti diversi anche se solo nel nome alla fine
 
salve a tutti ho iniziato un pac con directa per 3 persone diverse e volevo prendere 3 etf all world globale ma nn so se esiste la possibilità con directa di averne 3 diversi, intendo di quelli inclusi nel pac con commisioni gratutite.
quelli che gia ho in ptf sono SWDA E LCWD vi chiedo se ne conoscete un terzo grazie
Valuta di prendere VWCE senza pac automatico ma a botte > 2600 che non ha commissioni per il momento (quindi tipo pac manuale insomma). Altrimenti quando c'erano solo amundi io usavo MWRD
 
Indietro