PAC con Fineco

valerick

Nuovo Utente
Registrato
9/11/07
Messaggi
442
Punti reazioni
6
Salve a tutti,
volevo sapere se visto il periodo del mercato se sia opportuno investire da quì a 10 anni sui PAC con fineco....diciamo con 100 euro al mese.....
che ne dite?calcolate che non ho mai investito su nulla.
Ho un lavoro fisso che mi permette di mettermi almeno 100 da parte ogni mese senza grossi problemi
Grazie
 
Salve a tutti,
volevo sapere se visto il periodo del mercato se sia opportuno investire da quì a 10 anni sui PAC con fineco....diciamo con 100 euro al mese.....
che ne dite?calcolate che non ho mai investito su nulla.
Ho un lavoro fisso che mi permette di mettermi almeno 100 da parte ogni mese senza grossi problemi
Grazie

con l'automatico ETF?

considera che per 1 ETF le commissioni sono 2,95.... per cui ogni investimento deve poi renderti il 3% prima di generare utili...

insomma non mi pare il max delle soluzioni nel tuo caso
 
con l'automatico ETF?

considera che per 1 ETF le commissioni sono 2,95.... per cui ogni investimento deve poi renderti il 3% prima di generare utili...

insomma non mi pare il max delle soluzioni nel tuo caso

confermo.

gia se ci metti uno zero davanti la situazione potrebbe cambiare

ciao
 
Cavolo se così stanno le cose me li tengo nei miei conti depositi i soldi che ogni volta che c'è una promozione stiamo sempre tra i 3% e i 4,5% di interessi....e soldi sicuri al 99.9, so che quì non è posto di parlare di CD, visto che in questo thread si punta a tutt'altro, però per uno che si affaccia a questo mondo e mi viene risposto come scritto...mi tocca ragionare in questo modo, cge qualcuno forse non condividerà ;)
 
Cavolo se così stanno le cose me li tengo nei miei conti depositi i soldi che ogni volta che c'è una promozione stiamo sempre tra i 3% e i 4,5% di interessi....e soldi sicuri al 99.9, so che quì non è posto di parlare di CD, visto che in questo thread si punta a tutt'altro, però per uno che si affaccia a questo mondo e mi viene risposto come scritto...mi tocca ragionare in questo modo, cge qualcuno forse non condividerà ;)

il CD surfing non e' una strategia d'investimento da buttare. Ma nn per questo puo' essere paragonata a un pac. Son 2 cose diverse. E per evitare fregature quando si inizia un pac bisogna guardare appunto i costi, come ti hanno giustamente evidenziato. La fregatura, per importi piccoli, spesso e' tutta li.
 
il CD surfing non e' una strategia d'investimento da buttare. Ma nn per questo puo' essere paragonata a un pac. Son 2 cose diverse. E per evitare fregature quando si inizia un pac bisogna guardare appunto i costi, come ti hanno giustamente evidenziato. La fregatura, per importi piccoli, spesso e' tutta li.


esatto, anche se + che fregatura si tratta di mancata convenienza

questo anche per i pac dei fondi pensione ad esempio, anche lì valutare i costi di caricamento e piuttosto fare un pac semestrale... se proprio si vuol scegliere questa strada...

dico bene?

:)
 
Cavolo se così stanno le cose me li tengo nei miei conti depositi i soldi che ogni volta che c'è una promozione stiamo sempre tra i 3% e i 4,5% di interessi....e soldi sicuri al 99.9, so che quì non è posto di parlare di CD, visto che in questo thread si punta a tutt'altro, però per uno che si affaccia a questo mondo e mi viene risposto come scritto...mi tocca ragionare in questo modo, cge qualcuno forse non condividerà ;)

vedi, il concetto di investimento è anche una cosa difficile da spiegare perchè consciamente o incosciamente potrebbe stimolare psicologicamente all'investimento, sia esso azionario o obbligazionario.
ed anche l'investimento in sè, non è una cosa giusta o sbagliata, ma deve essere studiato in relazione alle esigenze della singola persona, al profilo di rischio e chi più ne ha più ne metta...

investire 100 al mese "non sarebbe male" se non venissero mangiate tutte dalle commissioni, bolli e spese. senza calcolare poi tasse ed eventuali cg aggiuntivi.
Esiste una sorta di selezione naturale nella finanza, come del resto anche nella vita, che col tempo seleziona automaticamente i soggetti.
Se hai voglia, studia il concetto di investimento, sia esso a breve o lungo termine, come ti pare.
Qui non troverai nessuno che ti dirà se il conto deposito o l'azionario siano giusti o sbagliati.
E se qualcuno lo dovesse fare spingendoti o meno ad investire, bè, sappi che lascia il tempo che trova.
Io posso solo dirti, studia, fai domande specifiche, e troverai risposte e forse anche troppe campane che suoneranno :)

ciao
 
salve pero dei pac con fineco converebbero per importi maggiori no?
si pagano sempre 2,95 anche se s'ìinvestono 10.000 euro per cui non e poi cosi male come promozione o sbaglio?:rolleyes:
 
salve pero dei pac con fineco converebbero per importi maggiori no?
si pagano sempre 2,95 anche se s'ìinvestono 10.000 euro per cui non e poi cosi male come promozione o sbaglio?:rolleyes:

Se hai cosi tanti soldi da poterti permettere di investire mensilmente 10.000€...
 
con l'automatico ETF?

considera che per 1 ETF le commissioni sono 2,95.... per cui ogni investimento deve poi renderti il 3% prima di generare utili...

insomma non mi pare il max delle soluzioni nel tuo caso

PErché non investi, allora, in qualche fondo che non ha commissioni di ingresso? Ce ne sono pochi totalmente a zero, ma con un po' di pazienza li trovi... almeno così puoi evitare che si eroda il capitale già in partenza!

Se poi vai sui cd è tutta un'altra cosa...
 
va bhe dicevo 10 000 euro per dire anche 1000 euro al mese converebbe, pagarne 2,95 a versamento , e poi vederli rivalutare se gli etf sono buoni o si rivalutano nel tempo no?
ma gli etf rendono come i fondi ? avendo una gestione passiva spuntano rendimenti diversi ed inferiori ai fondi stessi? convengono per le commissioni , ma se dovessimo scegliere?
investiremmo in fondi o eft?:rolleyes:
 
Se hai un Audi e sei biondo sicuramente ETF, se invece hai una Ford e sei moro meglio fondi. Ovviamente se non sei alto più di 1,78. Altrimenti inverti il ragionamento....
Se però la mattina preferisci il te al caffè allora maglio una sicav....
:D
Scherzo ovviamente. Spero il concetto sia chiaro. Non c'è una "risposta esatta". Dipende da te e da tante cose.
 
va bhe dicevo 10 000 euro per dire anche 1000 euro al mese converebbe, pagarne 2,95 a versamento , e poi vederli rivalutare se gli etf sono buoni o si rivalutano nel tempo no?
ma gli etf rendono come i fondi ? avendo una gestione passiva spuntano rendimenti diversi ed inferiori ai fondi stessi? convengono per le commissioni , ma se dovessimo scegliere?
investiremmo in fondi o eft?:rolleyes:

beh, le commissioni x etf sono dello 0.19% quindi fino a 1500€ circa paghi cmq 2.95€

fondi vs etf... personalmente i fondi nn mi piaccion proprio, ma quel che penso io... nn è detto che sia quel che pensi tu...
 
PErché non investi, allora, in qualche fondo che non ha commissioni di ingresso? Ce ne sono pochi totalmente a zero, ma con un po' di pazienza li trovi... almeno così puoi evitare che si eroda il capitale già in partenza!

Però trovarli non è così facile...i costi sono sempre la parte meno chiara.
Su Fineco vedo che ci sono spese per:
- Sicav: Commissione di intervento 9€/$
- Fondi SGR: Diritti fissi 0€ di sottoscrizione solo per Anima SGR

Alla fine quanto mi costa?
Forse 2.95€ per gli ETF e costi di gestione più bassi sono meglio.
 
Indietro