Pagamento bollo auto con bonifico bancario? Forse una strada esiste

Dopo anni di pagamento del bollo auto eseguito con bonifico e senza problemi quest anno i "bravi" (ACI) della Regione Campania si sono fatti vivi e mi contestano il mancato pagamento.
Li ho contattati e un addetto gentilissimo mi ha riferito che trattasi di avviso di "cortesia" e di inviargli copia dell avvenuto pagamento. Cosa che ho fatto. Stiamo a vedere...

Io con questi "bravi" ho avuto una lunga discussione, conclusa con un nulla di fatto.
Il 30/12/2019 era stata approvata la Legge regionale che istituiva la domiciliazione bancaria del bollo auto con riduzione dell'importo del 10% e si demandava ad una successiva Delibera della Giunta Regionale l'attuazione. La Delibera è stata emessa il 15/01/2020, ma ancora non era stato deciso praticamente come fare per aderire e alla fine il sito web per ottenere il modulo di adesione è stato attivato soltanto il 30/03/2020.
A me però la scadenza del bollo auto era il 31/01/2020 e, nonostante la domiciliazione che era stata approvata era per le scadenze dal 01/01/2020 in poi, da nessuna parte era scritto che non pagando non sarei incorso in sanzioni ed interessi e alla fine sono stato costretto a pagare per intero (quantomeno con Banca Sistema non ho pagato commissioni).
Quando poi sono finalmente riuscito ad avere la domiciliazione attiva e dopo che, soltanto a causa dell'emergenza COVID-19, sono stati anche prorogati i termini sia di pagamento che per aderire alla domiciliazione senza incorrere in sanzioni ed interessi, ho tentato invano di chiedere il rimborso del 10% pagato in più a causa dei loro ritardi nell'attivazione del sito web, ma non c'è stato nulla da fare.
Per di più mi sono scontrato con una manica di incompetenti, a cui, quando ho chiesto dove era previsto a gennaio che, non pagando, non sarei incorso in sanzioni ed interessi (come asserivano), non mi hanno saputo rispondere e hanno saputo solo ripetere all'infinito che non era previsto il rimborso.
A questo punto valuterei il ricorso alla Commissione tributaria per una questione di principio, però onestamente le spese sarebbero decisamente maggiori di quello che otterrei, quindi... :censored:
 
Tempo perso é un muro di gomma....

Almeno tu hai avuto una risposta. Io sono ancora in attesa dei loro "accertamenti". Cmq anche addebitando sul cc esigono una tassa di un euro.:wall:
 
Almeno tu hai avuto una risposta. Io sono ancora in attesa dei loro "accertamenti". Cmq anche addebitando sul cc esigono una tassa di un euro.:wall:

Questo è un paese malato...terminale.
 
Io (in Lombardia) dovevo pagarlo (tramite domiciliazione) ad Aprile, era stato posticipato al 30 giugno, poi ho letto che è stato posticipato (non ricordo a quando) ancora più avanti, la mia paura è che se vengo fermato senza aver pagato il bollo (svegli come sono in Lombardia) mi rompano le scatole.
 
Io (in Lombardia) dovevo pagarlo (tramite domiciliazione) ad Aprile, era stato posticipato al 30 giugno, poi ho letto che è stato posticipato (non ricordo a quando) ancora più avanti, la mia paura è che se vengo fermato senza aver pagato il bollo (svegli come sono in Lombardia) mi rompano le scatole.

Non credo ti possano contestare niente, e neanche che possano chiedertelo essendo un adempimento amministrativo.
Sta alle regioni individuare il moroso ed inviare i solleciti...
 
Chi è residente in Veneto, con bollo auto in scadenza la fine di agosto 2020 (quindi il pagamento da effettuare entro la fine del corrente mese di settembre), mi può dire se ha ricevuto l'email, da parte della Regione, che avvisa dell'imminente scadenza ?
 
Chi è residente in Veneto, con bollo auto in scadenza la fine di agosto 2020 (quindi il pagamento da effettuare entro la fine del corrente mese di settembre), mi può dire se ha ricevuto l'email, da parte della Regione, che avvisa dell'imminente scadenza ?

In effetti non è arrivata la solita mail di avviso :confused:
 
Grazie mille!

Io l'ho presa da un privato. Quindi devo pagare le sanzioni?


No, il tuo caso è molto simile al mio. Anche a me risultava nel sito AdE di dover pagare interessi e una sanzione, ma chiamando invece al callcenter della mia Regione Veneto, mi hanno spiegato di non far riferimento al sito dell'AdE (andiamo bene!... viva l'Italia....) ma di collegarsi al sito apposito della Regione Veneto, dove con i dati indicati dall'operatrice ho pagato regolarmente senza interessi e senza sanzioni.
 
No, il tuo caso è molto simile al mio. Anche a me risultava nel sito AdE di dover pagare interessi e una sanzione, ma chiamando invece al callcenter della mia Regione Veneto, mi hanno spiegato di non far riferimento al sito dell'AdE (andiamo bene!... viva l'Italia....) ma di collegarsi al sito apposito della Regione Veneto, dove con i dati indicati dall'operatrice ho pagato regolarmente senza interessi e senza sanzioni.

E' ormai indispensabile l'autonomia regionale, TUTTE le Regioni vanno per la loro strada e si rischia di andare incontro ad un caos indicibile. La gara ad essere i migliori non sempre paga !!
 
Chi è residente in Veneto, con bollo auto in scadenza la fine di agosto 2020 (quindi il pagamento da effettuare entro la fine del corrente mese di settembre), mi può dire se ha ricevuto l'email, da parte della Regione, che avvisa dell'imminente scadenza ?

Arrivata settimana scorsa
 
Chi è residente in Veneto, con bollo auto in scadenza la fine di agosto 2020 (quindi il pagamento da effettuare entro la fine del corrente mese di settembre), mi può dire se ha ricevuto l'email, da parte della Regione, che avvisa dell'imminente scadenza ?

ricevuta mail 3 gg. fa

io gli ultimi due anni ( 2018 e 19 )ho pagato con bonifico

non ho letto tutte le ultime pagine

sapete se si può ancora farlo ??
 
sapete come si modifica il conto su cui è attivata la domiciliazione per il pagamento del bollo?
 
Regione Puglia: ho un bollo scaduto per il quale non mi è stato ancora notificato avviso di accertamento, vorrei pagarlo quanto prima in modo da evitare la maggiorazione del 30 per cento.
Si sta dimostrando una impresa impossibile: né dagli esercizi lottomatica, nè dal mio account poste, né provando a fare un versamento sul ccp.
In pratica mi impediscono di pagare, costringendomi ad attendere l'accertamento e pagare il 30 per cento in più! Posso fare un bonifico?
 
Per la Regione Veneto confermate questo?

IT88F0760102000000038102778 REGIONE VENETO - TASSE AUTO ON LINE - SERVIZIO TESORERIA - S. CROCE 1187 30135 VENEZIA
 
Regione Campania: come molti sapranno da qualche tempo hanno dato la possibilità di pagare il bollo auto tramite addebito diretto su conto con risparmio del 10% sulla tassa.
Come da loro astruse regole, mio padre ha inviato la lettera firmata per attivare la domiciliazione più quella dell’informativa privacy ad inizio novembre tramite posta ordinaria con la speranza di riuscire a pagare il bollo a gennaio tramite addebito, ma ad oggi non è stato attivato. Mi chiedo se qualcuno c’era riuscito, anche perché non si capisce se dipende dalle Poste che hanno perso la lettera o dai dipendenti che se la prendono con comodo.
 
Pagare Bollo con bonifico campania.

Allora ricapitolando ho pagato dal 2017 i bolli auto con bonifico. Ora mi é arrivato un accertamento x mancato pagamento a cui ho fatto opposizione inviando prova avvenuto pagamento. Premetto che pochi meso prima altro accertamento x bollo 2020 anch'esso contesyato con prova di avvenuto pagamento. Morale ho perso piu tempo x ritirare raccomandate degli accertamenti che x fare le opposizioni. Ho capito una cosa che la regione non vieta il pagamento con iban, ma ti complica la vita se lo fai. :)
 
Indietro