pagamento monte ferie/permessi e tassazione

torno su questo thread per aggiornare la situazione e chiedere un parere in merito:

se l'azienda mi propone di pagarmi i permessi maturati fino ad oggi, il taglio del cuneo fiscale, lo si perde se si supera solo per un mese il limite dei 2692 euro o anche se il totale dell'imponibile previdenziale annuo supera i 35000 euro ?

attualmente ho ral di circa 30,5K ma molti permessi non goduti

l'azienda sarebbe disposta a pagarmeli ma avrei il contro del superamento dei limiti di reddito annuale/mensile per il taglio del cuneo
Se superi i 35.000 euro annui perdi il taglio del cuneo per tutto l'anno.
Se superi i 2692 euro per un mese perdi il taglio solo per quel mese.

Dovrebbe essere così
 
Per tentare di farti pagare il compenso per ferie non godute di fronte al datore lavoro che rifiuta di pagartele richiamando questa legge del 2012 non si può fare altro che ricorrere al giudice ordinario ...rischiando pure una ulteriore beffa.
ma stai parlando di fartele pagare mentre ancora lavori lì o quando te ne vai? nel primo caso, non si monetizzano, punto.
 
@mojito77 ... Si mentre uno lavora d'accordo.... non si monetizzano...io stavo invece parlando nel in cui una persona, che suo malgrado e per esigenze di servizio non abbia potuto fare le ferie...e il datore di lavoro non paga alcun compenso sostitutivo per ferie non fruite appellandosi ad una legge del 2012 che vieta appunto la monetizzazione.
 
@mojito77 ... Si mentre uno lavora d'accordo.... non si monetizzano...io stavo invece parlando nel in cui una persona, che suo malgrado e per esigenze di servizio non abbia potuto fare le ferie...e il datore di lavoro non paga alcun compenso sostitutivo per ferie non fruite appellandosi ad una legge del 2012 che vieta appunto la monetizzazione.
a me risulta che vadano PAGATE in caso di cessazione del contratto, e ci mancherebbe!! sono soldi.
 
Art. 5 comma 8 dl 95 del 2012 è la norma in questione che vieta la monetizzazione delle ferie non godute ( a parte casi ristretti da cui risulti una assoluta impossibilita' alla fruizione durante il periodo lavorativo)
 
Scusate, ma io mi riferivo allo sforamento dei limiti per il taglio del cumeo fiscale.
 
Art. 5 comma 8 dl 95 del 2012 è la norma in questione che vieta la monetizzazione delle ferie non godute ( a parte casi ristretti da cui risulti una assoluta impossibilita' alla fruizione durante il periodo lavorativo)
si riferisce al solo caso dei dipendenti pubblici, mi pare.
 
Vengono però tassate dopo 18 mesi dalla maturazione anche se rimangono lì e quando le fate si trovano già tassate.


Mi potresti spiegare un po' meglio la questione?

Nel mio caso ho 12 giorni di ferie residui dal 2022. Dovrei riuscire a smaltirli già entro marzo-aprile, ma se a causa di "emergenze" non riuscissi a farli entro il 30/06 cose succerebbe?

Grazie infinite.

(y)
 
Mi potresti spiegare un po' meglio la questione?

Nel mio caso ho 12 giorni di ferie residui dal 2022. Dovrei riuscire a smaltirli già entro marzo-aprile, ma se a causa di "emergenze" non riuscissi a farli entro il 30/06 cose succerebbe?

Grazie infinite.

(y)
Non succede niente tranquillo
 
Mi potresti spiegare un po' meglio la questione?

Nel mio caso ho 12 giorni di ferie residui dal 2022. Dovrei riuscire a smaltirli già entro marzo-aprile, ma se a causa di "emergenze" non riuscissi a farli entro il 30/06 cose succerebbe?

Grazie infinite.

(y)
nessuno te le toglie, non scadono, solo che fiscalmente dopo 18 mesi ti ritrovi in busta paga le relative trattenute come se le avessi fatte, insomma hanno fretta di incassare, ma i gg rimangono lì a disposizione.
 
nessuno te le toglie, non scadono, solo che fiscalmente dopo 18 mesi ti ritrovi in busta paga le relative trattenute come se le avessi fatte, insomma hanno fretta di incassare, ma i gg rimangono lì a disposizione.
Mai avuto nessuna trattenuta o altre particolarità negli anni di lavoro anche se le ferie non erano state fatte.

Non ho fatto tutte le ferie per anni, accumulando mesi di ferie e permessi non goduti

Né in busta, né in altri modi ho avuto alcuna decurtazione o trattenute.

Non so se il mio sia un caso eccezionale (dubito, anzi, credo sia la regola)
 
Mai avuto nessuna trattenuta o altre particolarità negli anni di lavoro anche se le ferie non erano state fatte.

Non ho fatto tutte le ferie per anni, accumulando mesi di ferie e permessi non goduti

Né in busta, né in altri modi ho avuto alcuna decurtazione o trattenute.

Non so se il mio sia un caso eccezionale (dubito, anzi, credo sia la regola)
esperienza opposta. allora, fanno come vogliono, che ti devo dire.
anche in teoria dovrebbe essere così (vd ipsoa):


Nella circolare n. 134 del 1998 l’INPS ha infatti introdotto, per la prima volta, la tematica in esame disponendo come, in assenza di una diversa regolamentazione collettiva, “la scadenza dell’obbligazione contributiva per le ferie non godute in ciascun anno solare cui si riferiscono deve essere fissata al diciottesimo mese successivo al termine di tale anno”.
[...]
In concreto, l’INPS, dal 1999, ammette la legittimità dei regolamenti e degli accordi stipulati tra le parti, anche laddove individuali, purché finalizzati ad un effettivo godimento delle ferie e non ad una posticipazione ad oltranza di un diritto che, si ribadisce, essere “irrinunciabile” per il lavoratore.



P.S.: consiglio di leggere l'articolo linkato perché interessante anche per capire l'impatto penalizzante che questa trattenuta sulle ferie non godute ha sul taglio del cuneo fiscale nel mese in cui viene effettuata quella trattenuta!!
 
Indietro