L'argomento è piuttosto delicato e soprattutto non vorrei risultare di dubbio gusto, comunque vorrei chiedervi un parere.
Un nostro anziano familiare, senza figli, insiste che gradirebbe poter pagare in anticipo le spese per la sua onoranza funebre. Le motivazioni sono piuttosto complicate, qui mi limito a dire che, così facendo, si risolverebbe il problema di chi dovrà essere ad occuparsi di tale spesa, perchè, anche a livello di eredità, potrebbero sorgere problematiche; insomma, si sentirebbe più tranquillo se potesse pagarselo adesso, ovviamente in anticipo.
L'unico altro vantaggio che personalmente riesco a vedere è che ho letto che si tratta di una spesa detraibile in dichiarazione (almeno fino a 1500eur mi pare), quindi se la porterebbe sulla sua stessa dichiarazione di quest'anno d'imposta (2024x23).
La controparte evidente è che si pagherebbe in anticipo per un servizio e... dalle mie parti si dice: "chi paga prima compra pesce avariato". Per esempio, uno degli imprevisti che mi vengono subito in mente è: e se quando verrà il momento, la ditta già pagata è troppo impegnata e non riesce, che si fa?
Forse l'unica via d'uscita è stilare un contratto che preveda gli imprevisti più prevedibili ma non so se ne valga la pena per far contento l'anziano e, soprattutto, non ho idea di come lo si possa impostare non avendo mai sentito parlare di un contratto del genere.
Che mi consigliate di fare?
Un nostro anziano familiare, senza figli, insiste che gradirebbe poter pagare in anticipo le spese per la sua onoranza funebre. Le motivazioni sono piuttosto complicate, qui mi limito a dire che, così facendo, si risolverebbe il problema di chi dovrà essere ad occuparsi di tale spesa, perchè, anche a livello di eredità, potrebbero sorgere problematiche; insomma, si sentirebbe più tranquillo se potesse pagarselo adesso, ovviamente in anticipo.
L'unico altro vantaggio che personalmente riesco a vedere è che ho letto che si tratta di una spesa detraibile in dichiarazione (almeno fino a 1500eur mi pare), quindi se la porterebbe sulla sua stessa dichiarazione di quest'anno d'imposta (2024x23).
La controparte evidente è che si pagherebbe in anticipo per un servizio e... dalle mie parti si dice: "chi paga prima compra pesce avariato". Per esempio, uno degli imprevisti che mi vengono subito in mente è: e se quando verrà il momento, la ditta già pagata è troppo impegnata e non riesce, che si fa?
Forse l'unica via d'uscita è stilare un contratto che preveda gli imprevisti più prevedibili ma non so se ne valga la pena per far contento l'anziano e, soprattutto, non ho idea di come lo si possa impostare non avendo mai sentito parlare di un contratto del genere.
Che mi consigliate di fare?