PagoPA e CBill senza commissioni - thread unificato [lista banche: post #1]

Quindi ricapitolando:
- attivo Bancomat Pay con la mia banca
- lo aggiungo come metodo di pagamento nell'App IO (o, senza necessariamente scaricare l'App IO, avvalendosi piuttosto del portale Home - pagoPA)
- effettuo registrazione su bplaytipremia.com
- posso effettuare pagamenti con cashback su app IO
PS: se il conto bancario collegato è cointestasto ci sono problemi?
Ho ben inteso, o l'App IO è imprescindibile?
 
Ultima modifica:
Ah dimenticavo...
i Comuni sono un poco rognosetti ed ingessati, ma comunque,
vedi se sia possibile Rateizzare quei Pagamenti di 500 spezzettandoli
in tre rate da 167 , oppure due rate da 250 ...

Triplicheresti con tre rate / Raddopieresti con due rate,
il CashBack il quale non aumenta per importi che siano superiori a 150 eurini
Giusta osservazione per aumentare cashback, ma purtroppo è giusta anche quella dell'ingessatura dei comuni...proverò ad informarmi ma senza farmi troppe illusioni.
 
Falso. Anzi ormai quasi tutti i tributi si pagano solo con pagopa. F24 andrà a sparire
falso quello che affermi.. La TARI in moltissimi comuni si paga esclusivamente con F24...... Se potevo pagare col pagopa , ricevevo un rimborso del 5% grazie al BancoPay.....Quindi prima di affermare delle credenze....documentati
 
falso quello che affermi.. La TARI in moltissimi comuni si paga esclusivamente con F24...... Se potevo pagare col pagopa , ricevevo un rimborso del 5% grazie al BancoPay.....Quindi prima di affermare delle credenze....documentati
Con cosa puoi pagare dipende dal comune. Ce ne sono sia dove puoi pagare solo con F24 come ce ne sono dove puoi pagare a tua scelta con F24 e PagoPA.
 
Con cosa puoi pagare dipende dal comune. Ce ne sono sia dove puoi pagare solo con F24 come ce ne sono dove puoi pagare a tua scelta con F24 e PagoPA.

Nel mio comune da quest'anno forniscono solo bollettino PagoPA per la TARI.
 
Nel mio comune da quest'anno forniscono solo bollettino PagoPA per la TARI.
Nel mio comune, quando hanno messo i PagoPA il primo anno, siccome la gente si lamentava della commissione, l'amministrazione comunale ha detto di compilarsi da soli gli F24 e pagare con quelli, che tanto sono tenuti ad accettare anche quelli. Non ho idea se è una cosa che vale per tutti, comunque dopo 2 anni qua hanno smesso di emettere PagoPA e sono tornati ad accettare solo F24 e bonifici... :'(
 
Attenzione che la TARI è pagabile solo con F24 ( credo in tutti i comuni)
T sei salvato... in calciodangolo.... con quel "credo"...

prova a parlare col tuo Sindaco... se lo convinci a modernizzarsi...
(è vero che gli F24 sono gratuiti, ma li vedo in via di dismissione quasi ovunque)

1691956342698.png
 
falso quello che affermi.. La TARI in moltissimi comuni si paga esclusivamente con F24...... Se potevo pagare col pagopa , ricevevo un rimborso del 5% grazie al BancoPay.....Quindi prima di affermare delle credenze....documentati

Che qualche Comune sia rimasto indietro ci può stare, ma la norma sta andando verso il PagoPA. E poi immagina il lavoro di un comune che deve accertare a mano i singoli pagamenti dell'F24 rispetto al PagoPA che, con i flussi, ti fa avere in tempo reale la situazione dei pagamenti? (ovviamente lo dico da dipendente PA con cognizione di causa).
 
A mio avviso dipende molto da amministrazione comunale ad amministrazione.

Ad esempio, il mio comune invia la TARI in formato cartaceo a tutti i contribuenti, con i relativi bollettini PagoPa; in alternativa si può accedere tramite SPID o CIE sul sito istituzionale del comunale, portale LINKmate e scaricarsi i relativi F24 per la TARI.
 
T sei salvato... in calciodangolo.... con quel "credo"...

prova a parlare col tuo Sindaco... se lo convinci a modernizzarsi...
(è vero che gli F24 sono gratuiti, ma li vedo in via di dismissione quasi ovunque)

Vedi l'allegato 2927915
Non è questione di salvarsi in calcio d'angolo, ma purtroppo l'itala ormai è diventata una repubblica delle banane dove ogni comune và a cazzum....Ad esempio nel mio comune alcuni tributi si pagano col pagopa...ma la TARI no....quindi pagare con F24 in soldoni a me costa 15 euro di mancato cashback....oltre a una questione di praticità contabile, pagando col pagopa, mi rimane uno storico di tutte le tasse pagate in un unico luogo, invece di girarmi le decine di mezzi di pagamento diversi che uso normalmente
 
pagando col pagopa, mi rimane uno storico di tutte le tasse pagate in un unico luogo,
Ecco , benissimo questo della CroniStoria,
è un altro aspetto che io considero molto importante.
(indipendentemente dalla ricevutina istantanea che poi devi conservare e ricordarti dove la hai messa)

Francamente con il PagoPA ancora non sono riuscito a comprendere bene
dove stia l'archivio dei pagamenti precedenti, forse dentro AppIO,
probabile come ho letto qui che prima di pagare ci si debba sempre autenticare con Spid
o similari, rinunciando al pagamento più veloce, quando diamo solo indirizzo e-mail.

Per questo aspetto, per gli F24, trovare le ricevute storiche degli anni passati,
tutti i nostri F24, li si trovano nel CassettoFiscale delportale AdE - FiscoOnline.
 
Ecco , benissimo questo della CroniStoria,
Francamente con il PagoPA ancora non sono riuscito a comprendere bene
dove stia l'archivio dei pagamenti precedenti, forse dentro AppIO,
Per la cronistoria, consulto l'app IO
 
La cosa assurda è che la TARI sia gestita a livello comunale, con la conseguenza che ogni comune opera in modo diverso. Burocrazia inutile all'ennesima potenza.
 
Pagato un CBill direttamente dall'App IO, con la carta di credito di Widiba, scoprendo che il gestore della transazione, non più MPS ma bensì WorldLine con una commissione di 0,45€; meno di BancomatPay. :rolleyes:
Anche io così. Per chi come me fa pagamenti sporadici a PagoPA (quindi non voglio aprire conti "appositi" per pagare 0), il PSP Worldline è da tenere a mente.
 
Anche io così. Per chi come me fa pagamenti sporadici a PagoPA (quindi non voglio aprire conti "appositi" per pagare 0), il PSP Worldline è da tenere a mente.
Ricevo sporadicamente, anch'io, bollettini PagoPA; però in questo momento sto utilizzo BancomatPay solo per via del Cashback.
 
Qualcuno ha esperienze di PagoPa spontaneo (nel mio caso con un comune)? che circuiti sono disponibili dovendo passare forzatamente dal sito del comune?
 
Indietro