PagoPA e CBill senza commissioni - thread unificato [lista banche: post #1]

Confermo che ad oggi Revolut, oltre ad essere totalmente gratuito, è il metodo più veloce per pagare un pagopa. Questione di 10 secondi al massimo (ma 10 secondi veri, cronometrabili :D) : apri l'app, apri lo scanner qr, inquadri, dai conferma con un click.
Da quando 10 secondi invece di 2 minuti fanno la differenza?
 
Una domanda che esula leggermente dal tema discussione: devo pagare la TARI, il pagoPA predisposto è intestato a me, posso pagare con Bpay della moglie (pagherei in due rate una dietro l'altra per il cashback)? Il mio dubbio è che il comune aspetta un pagamento da me che invece non arriverebbe...cioè vedono il mittente del pagamento o basta che viene pagato e basta?
 
Una domanda che esula leggermente dal tema discussione: devo pagare la TARI, il pagoPA predisposto è intestato a me, posso pagare con Bpay della moglie (pagherei in due rate una dietro l'altra per il cashback)? Il mio dubbio è che il comune aspetta un pagamento da me che invece non arriverebbe...cioè vedono il mittente del pagamento o basta che viene pagato e basta?
Chi paga è indifferente. Il comune vedrà l'avviso pagato, come debitore risulterà sempre l'intestatario effettivo dell'avviso, mentre come pagatore risulterà chi ha pagato.
 
Da quando 10 secondi invece di 2 minuti fanno la differenza?

Dipende da quanti ne devi fare... Metti che aiuti i genitori con i PagoPa, metti che hai figli a scuola e che devi ricaricare la mensa, pagare una qualsiasi cosa alla scuola, metti che paghi visite mediche... e ne hai 5-6 al mese da fare... Boh, a me perdere 60 minuti (perché se paghi da area riservata di qualche banca ne perdi anche 10 di minuti) o 60 secondi un po' di differenza mi fa.

Ma non è solo per il tempo, la questione è proprio di comodità.
 
Scusate, ma il cashback di BPay c'è sempre per tutti i pagamenti? Grazie.
 
Confermo che ad oggi Revolut, oltre ad essere totalmente gratuito, è il metodo più veloce per pagare un pagopa. Questione di 10 secondi al massimo (ma 10 secondi veri, cronometrabili :D) : apri l'app, apri lo scanner qr, inquadri, dai conferma con un click.
anche con satispay è velocissimo (ma costa 1€)
comunque visto che Bancomat continua a regalare soldi tramite bancomatpay, continuo a usare bancomatpay (0,50 di commissione ma 5% di cashback fino a 150€ e 10€ fissi sopra).
visto che per lavoro pago anche 5-6 pagoPA al mese, ormai ho perso il conto di quanti € di cashback ho incassato :asd:
 
Dipende da quanti ne devi fare... Metti che aiuti i genitori con i PagoPa, metti che hai figli a scuola e che devi ricaricare la mensa, pagare una qualsiasi cosa alla scuola, metti che paghi visite mediche... e ne hai 5-6 al mese da fare... Boh, a me perdere 60 minuti (perché se paghi da area riservata di qualche banca ne perdi anche 10 di minuti) o 60 secondi un po' di differenza mi fa.

Ma non è solo per il tempo, la questione è proprio di comodità.
io ne pago 4-6 al mese solo per lavoro.. Solo quest'anno e solo per lavoro ne ho pagati già una quarantina, dai 3-5-20€ circa fino anche ai 400 e oltre, usando sempre bancomatpay (e purtroppo oltre i 500 devo usare la carta di credito perché 500 è il massimo pagabile con bancomatpay).

poi ci son tutti quelli personali (2 bolli auto, 4-5 per scuola di mia figlia, 1-2 varie ed eventuali).

a parte che la vedo dura 5-6 al mese SOLO per cose personali (a meno che non hai 10 auto e moto, 4-5 figli in età scolare e prendi multe in continuazione :D ), comunque sicuramente inquadrando qr code tramite satispay o revolut ci metterei meno (10-20 secondi), ma pagando con bancomatpay (o scegliendolo come metodo di pagamento da PC oppure inquadrando il QR code da app IO) non ci metti 2 minuti. Ci metto al massimo 50-60 secondi, ma intanto prendo 5% /10€ di cashback per ogni pagamento.

Di certo non ti cambia la vita pagare impiegando un minuto anziché 15 secondi, tantomeno se ci paghi così 1-2 volte al mese (che per cose personali è già una cosa abbastanza anomala).
 
Ultima modifica:
Quindi c'è ancora il cashback...bene. Ma la scedenza del 28/9 a cosa era riferita?
 
Vedo ora su Cherry Bank che è possibile pagare CBILL /PagoPA qualcuno sa se e quanto si paga?
 
Confermo che ad oggi Revolut, oltre ad essere totalmente gratuito, è il metodo più veloce per pagare un pagopa. Questione di 10 secondi al massimo (ma 10 secondi veri, cronometrabili :D) : apri l'app, apri lo scanner qr, inquadri, dai conferma con un click.
Ma ora rilasciano una ricevuta di pagamento che sia chiara?
C'è possibilità di vedere lo storico dei pagamenti effettuati?
Grazie
 
Ma ora rilasciano una ricevuta di pagamento che sia chiara?
C'è possibilità di vedere lo storico dei pagamenti effettuati?
Grazie
Storico sì, è la ricevuta che rimane un problema...
Alcuni utenti dicono di riceverla in italiano con indicato l'IUV... altri come me ricevono un pdf in inglese assolutamente non chiaro. Mai capito quale possa essere la discriminante
 
Storico sì, è la ricevuta che rimane un problema...
Alcuni utenti dicono di riceverla in italiano con indicato l'IUV... altri come me ricevono un pdf in inglese assolutamente non chiaro. Mai capito quale possa essere la discriminante
Grazie
Ne ho pagato uno l'anno scorso, ma non riesco a trovare lo storico. 😕
 
Ma come fate a pagare i PagoPa con BancomatPay? Io al momento uso IBL che costa 0,75€ e mi sembra il meno caro
 
Ma come fate a pagare i PagoPa con BancomatPay? Io al momento uso IBL che costa 0,75€ e mi sembra il meno caro
Puoi impostare, come sistema di pagamento, il Bancomatpay nella app IO.it e da lì paghi il bollettino pagopa con commissione di eur 0,50
 
Ma come fate a pagare i PagoPa con BancomatPay? Io al momento uso IBL che costa 0,75€ e mi sembra il meno caro
I meno cari in realtà sarebbero Revolut, Fideuram, Banca Sistema, DB Contocarta e cose del genere che li hanno a zero. BANCOMAT Pay a 50c conviene fintanto che dura il cashback
 
  • Like
Reazioni: aes
I meno cari in realtà sarebbero Revolut, Fideuram, Banca Sistema, DB Contocarta e cose del genere che li hanno a zero. BANCOMAT Pay a 50c conviene fintanto che dura il cashback
esatto, tolto il cashback bancomatPAY diventa abbastanza inutile anche per i pagoPA (a meno che non se ne paghino veramente pochi all'anno e allora per star lì a risparmiare 1-2 euro all'anno non vale la pena aprire apposta un altro conto - carta)
 
Indietro