Palingeo geotecnica e geognostica

tutto ok, ma ad oggi capitalizza 36 ml
sta storia di non mettere nella cap le azioni non quotate, sarà giusto da un punto di vista formale,ma a me non sembra corretto.
mi ricordo di persone che compravano eems perchè capitalizzava 5 ml (che già erano 5 ml di troppo) e non sapevano che capitalizzava 100 ml (100 ml di troppo). D'accordo che queste persone avrebbero comprato pure a 100 ml di cap, ma a volte questa anomalia inganna anche persone competenti.
Esatto Pink, hai ragione OK! L'avevo scritto anche io sia nel post n 10 del 12 febbraio, sia nel post n. 48 quando avevo calcolato l'EV/Ebitda tenendo conto dei 32 mln circa di cptz a quel giorno. E pensare che sarebbe così semplice leggersi qualche post precedente per evitare di scrivere numeri sbagliati ( mi riferisco ad Ermes). Le azioni a voto plurimo sono assolutamente facenti parte del CS e vanno calcolate nella cptz della società. Non calcolarle è un errore che distorce la realtà.
Per chiarezza e correttezza, riscriviamolo a carattere cubitali e così eventuali nuovi retail non saranno tratti in inganno: Il capitale sociale di Palingeo S.p.A. è suddiviso in n. 5.197.700 azioni ordinarie e in n. 1.282.500 azioni a voto plurimo, pertanto bisogna tenere conto di n 6.480.200 azioni e quindi la capitalizzazione di oggi è di 36.290.000 euro.

Aggiungo che io ho parlato di PFN neutra ad oggi e non cash positive, in quanto ho tenuto conto degli 8 mln di proventi IPO ed eventuali incassi di acconti su commesse, ma ho tenuto conto anche dell'esborso di 3,5 mln a febbraio 2024 per l'acquisto di 5 nuovi macchinari di ultima generazione.
Detto questo, rimane il fatto che i multipli attuali di Palingeo siano molto a sconto rispetto ai competitor e a mio parere è un buon investimento a rischio contenuto. Saluti.
 
Ultima modifica:
qualcosa ho preso a 5,5 e se scende (ma non lo farà) ne prenderò ancora anche per beccarmi qualche warrant a breve
Come segnalato dal buon Pink, informo chi non lo sapesse che entro il 26/4 circa (la data di stacco non mi pare sia stata comunicata) arriverà 1 w per ogni azione posseduta...quindi chi vuole entrare sul titolo, meglio lo faccia a breve (questo "regalino" però con buona probabilità farà precipitare per un po' il valore dei warrant, visto che in tanti li svenderanno quasi subito):
1712499824831.png
 
Come segnalato dal buon Pink, informo chi non lo sapesse che entro il 26/4 circa (la data di stacco non mi pare sia stata comunicata) arriverà 1 w per ogni azione posseduta...quindi chi vuole entrare sul titolo, meglio lo faccia a breve (questo "regalino" però con buona probabilità farà precipitare per un po' il valore dei warrant, visto che in tanti li svenderanno quasi subito):
Vedi l'allegato 3003275
Facciamo una ipotesi a caso... uno compra lotto minimo investendo circa 1.500 euro...gli vengono dati 300 warrant conscadenza 2026...e corre immediatamente a venderli per intascare la bellezza di 60 euro al lordo di commissioni??
Mica male....
P.s. senza voler scomodare paragoni illustri.... potresti ricordare come andò con fae non molto tempo fa? Ci fu svendita colossale post stacco?
 
Facciamo una ipotesi a caso... uno compra lotto minimo investendo circa 1.500 euro...gli vengono dati 300 warrant conscadenza 2026...e corre immediatamente a venderli per intascare la bellezza di 60 euro al lordo di commissioni??
Mica male....
P.s. senza voler scomodare paragoni illustri.... potresti ricordare come andò con fae non molto tempo fa? Ci fu svendita colossale post stacco?
Sinceramente non ricordo il caso FAE (non mi pare che li avessi in quel momento), ricordo invece come andò con i warrant Sacchetti, Innovatec e Take off (questi li ricordo meglio perchè li ho avuti e poi venduti): svendite immediate che fecero calare drasticamente i warrant e mi pare anche i titoli x qualche giorno.
E' ovvio che se il titolo è valido, il calo viene prontamente riassorbito (come magari sarà successo a Fae), se il titolo è una "ciofeca" si accelera semplicemente il suo declino (caso Take off).
 
Sinceramente non ricordo il caso FAE (non mi pare che li avessi in quel momento), ricordo invece come andò con i warrant Sacchetti, Innovatec e Take off (questi li ricordo meglio perchè li ho avuti e poi venduti): svendite immediate che fecero calare drasticamente i warrant e mi pare anche i titoli x qualche giorno.
E' ovvio che se il titolo è valido, il calo viene prontamente riassorbito (come magari sarà successo a Fae), se il titolo è una "ciofeca" si accelera semplicemente il suo declino (caso Take off).
Senza offesa ma hai fatto un guazzabuglio nel paragone tra aziende , condizioni di emissione, motivazioni, livelli di capitalizzazione , effetti leva dei derivati che rendono difficile andare oltre nella discussione.
 
Come segnalato dal buon Pink, informo chi non lo sapesse che entro il 26/4 circa (la data di stacco non mi pare sia stata comunicata) arriverà 1 w per ogni azione posseduta...quindi chi vuole entrare sul titolo, meglio lo faccia a breve (questo "regalino" però con buona probabilità farà precipitare per un po' il valore dei warrant, visto che in tanti li svenderanno quasi subito):
Vedi l'allegato 3003275
Se si vuole usufruire dell'assegnazione gratuita dei warrant e poi ipotizzare di convertire, attenzione a non incartarsi con il lotto minimo ed il rapporto di conversione 4 : 1 , sempre se non si vuole poi comprare altri warrant a mercato.
C'è il rischio concreto di ritrovarsi con spezzature
 
Senza offesa ma hai fatto un guazzabuglio nel paragone tra aziende , condizioni di emissione, motivazioni, livelli di capitalizzazione , effetti leva dei derivati che rendono difficile andare oltre nella discussione.
Io ho citato solo i casi piu' recenti di società Egm che ricordavo che hanno concesso warrant agli azionisti a quotazione avviata e non in fase di ipo. È ovvio che ognuna fa storia a sé. Non ho capito invece a quali "paragoni illustri" facevi riferimenti tu..se espliciti meglio il tuo pensiero, forse diventa più facile seguire il tuo ragionamento.
 
La capitalizzazione al momento risulta pari a € 29,1 Mil.
Nell'anno 2023 l' ebitda è risultato di € 13,14 Mil.; l'ebit è stato di € 9,47 Mil., l'utile netto è pari a € 6,71 Mil. e infine il patrimonio netto si è attestato a € 24,2 Mil.
La posizione finanziaria netta, pur essendo negativa per € 7,8 Mil. alla fine del 2023, deve considerarsi al momento positiva per effetto delle entrate dovute al collocamento delle azioni in borsa.
Sottolineo che tutti gli elementi da me elencati hanno fatto registrare tassi di crescita nello scorso anno molto alti.
Anche per questo anno è lecito ritenere che la crescita proseguirà a ritmo sostenuto.
Quindi in conclusione ritengo di poter asserire che l'investimento in Palingeo sia un' ottima scelta.

:clap::bow::clap::bow::clap:
Chiedo scusa per aver riportato una capitalizzazione inferiore.
A parziale discolpa dico che ho sbagliato perché mi sono purtroppo fidato del sito di MF che come potete verificare la riporta errata.


:clap::bow::clap::bow::clap:
 
Anche borsa italiana riporta la capitalizzazione sbagliata. Anche a me era capitato e da allora controllo sempre
 
Che dite.....si sale????
Quello che diremmo non vorrebbe dire alcunché.
Per quanto mi riguarda è meglio che a parlare siano i risultati.
Al momento quelli annunciati non sarebbero potuti essere migliori.

:clap::bow::clap::bow::clap:
che è, un casinò? un giro di roulette? :asd:
Se si ritiene che comprare azioni di Società in netta fase di crescita equivalga ad acquistare fiches da puntare al tavolo verde, meglio astenersi.
Se invece si investe con ponderazione, diventa ragionevole ipotizzare di concretizzare un soddisfacente guadagno dopo un discreto lasso di tempo.
Basta essere coerenti con la scelta effettuata.

:clap::bow::clap::bow::clap:
 
Riporto due comunicati stampa:

- il primo riguarda la variazione del capitale sociale

https://www.palingeo.it/wp-content/uploads/2024/04/Palingeo-variazione-capitale-09042024.pdf

- il secondo la proposta di innalzamento del numero dei componenti del CdA da 5 a 7 membri

https://www.palingeo.it/wp-content/uploads/2024/04/Palingeo-cdA-0904_Clean.pdf

Entrambi a mio avviso indicano che la Società sia in espansione

:clap: :bow::clap::bow::clap:
O semplicemente che si è quotata. Colpo di scena. :ops2:
 
Nuovo max, riprende la corsa? :sperem:
 
Il titolo è di sicuro oggetto di attenzione da parte degli investitori.
Le ultime 2 giornate sono state caratterizzate da molta volatilità.
La quotazione ha oscillato, in alcuni momenti anche violentemente, tra € 5,50 ed € 6,00.
In ciascuna delle 2 sedute la chiusura si è attestata a metà strada.
Realizzi a parte, il titolo resta sicuramente interessante e promettente.

:clap::bow::clap::bow::clap:
 
Entro 10 giorni dovrebbero arrivare i warrant: strano che l'azienda ancora non abbia ancora comunicato il giorno esatto dello stacco...probabilmente lo faranno la settimana entrante.
 
Vi condivido la nuova ricerca su Palingeo con aumento del tp a 12 euro. Ma il tp di Integrae lascia il tempo che trova e non lo considero... d'altronde al momento c'è solo Integrae che copre il titolo ( almeno loro la cptz la riportano correttamente e non come MF e Borsa italiana) e prendiamo ciò che passa...
Quello che però è più importante, è l'update delle stime al 2024 e anni successivi. Infatti nella vecchia ricerca, le stime del 2023 erano state già surclassate, e quelle del 2024, rispetto ai risultati effettivi del 2023, davano quasi una crescita zero. Ora invece si comincia a ragionare : Ebitda 2024 visto a 15,35 mln e utile a 8,15 mln.
La Pfn è vista a - 4 mln perchè, malgrado i proventi IPO, sono stimati investimenti per oltre 7 mln.
Con questi numeri e ai prezzi di oggi, siamo ad un multiplo EV/Ebitda x 2.7 e p/e x 4.5... 😢 credo che sia uno dei titoli più sottovalutati tra le small cap di tutta Europa e quota con multipli inferiori più della metà rispetto alla media competitor indicati nella ricerca, ma anche delle nostrane Reway e ESF. Peccato per i soliti scambi al lumicino in questo mercato Growth illiquido da oltre 1 anno. Saluti.
 

Allegati

  • Palingeo studio.pdf
    506,6 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
Su Palingeo, la vedo esattamente al 101% come il mitico Barzagli, in assoluto, uno delle persone che stimo di più da anni.
Di lui apprezzo la competenza ma soprattutto la pacatezza dei suoi scritti, mai banali e ben motivati.

Al contrario di alcuni che comprano xy titoli e poi iniziano a spompettare, sperando che qualcuno si accodi, quando entra su un titolo, lo dichiara onestamente, dando modo di capire se è dentro o fuori il titolo di cui scrive.

Un grazie per il "valore aggiunto" nei tuoi messaggi nel corso degli anni e, ci tengo a dirlo, non ci conosciamo di persona.
 
Condivido in pieno il giudizio espresso da Barzagli.
Aggiungo però che sarebbe auspicabile che la Società fornisse relazioni su andamento economico e finanziario con cadenza trimestrale invece che semestrale.
Le prospettive comunque restano ampiamente positive e nel medio termine giungeranno conferme al riguardo.

:clap::bow::clap::bow::clap:
 
Indietro